BENVENUTI NELL’IPER UNIVERSO DI ROGER DUBUIS

03 aprile 2022

QUANDO LA CREATIVITÀ SFRENATA INCONTRA ABILITÀ TECNICHE RARE: BENVENUTI NELL’IPER UNIVERSO DI ROGER DUBUIS

Oltrepassare i limiti, infrangere le regole, reinventare il terreno di gioco, il tutto mettendo in campo abilità iper tecniche e un design iper espressivo. Benvenuti in un luogo dove “di più” è meglio e dove osare è un dovere, benvenuti da Roger Dubuis. Esponendo alcune delle creazioni più estreme mai realizzate, la Maison traccia la via verso il futuro dell’Alta Orologeria e presenta un segnatempo Knights of the Round Table Monotourbillon/X decisamente avanguardistico e un’evoluzione straordinaria dell’Excalibur Monobalancier. Deciso a contrassegnare il ritorno in presenza di Watches & Wonders con segnatempo d’eccezione, Roger Dubuis continua a portare sempre più in alto la sua maestria artistica e tecnica, perseguendo incessantemente l’eccellenza e ponendosi costantemente nuove sfide, per andare sempre un po’ più lontano.

DODICI CAVALIERI COMBATTONO LA FORZA DI GRAVITÀ CON IL POTENTE MONOTOURBILLON
La storia della collezione Knights of the Round Table non può essere raccontata a chiunque. Ogni edizione di quella che è una delle collezioni più iconiche, audaci e mozzafiato di Roger Dubuis reinterpreta la leggenda attraverso la lente dell’Iper Orologeria. Solo le menti più audaci osano combinare maestria artistica, abilità orologiere e design contemporaneo in questo modo. Ora, per la prima volta, i valorosi cavalieri della leggenda di re Artù sono pronti ad avere la meglio sull’invisibile forza di gravità grazie a uno strumento segreto: al contempo orgoglio e gioia di Roger Dubuis – il Monotourbillon. Questo elemento, che fa dell’ottava edizione dell’iconico segnatempo la degna rappresentante del numero fortunato del grande e compianto Monsieur Roger Dubuis, non solo capovolge le regole del gioco, ma riscrive il futuro dell’Iper Orologeria.
La tavola rotonda, posta sullo stesso piano dei cavalieri, è centrale nel mondo della leggenda di re Artù. Benché questa disposizione essenziale fosse l’unica possibile, creare un design nato dalla necessità di avere degli elementi concentrici si è rivelato una sfida che gli straordinari orologiai della Maison non hanno esitato a raccogliere. Dando prova di un’incredibile maestria tecnica, il Monotourbillon emerge dal centro del segnatempo in una potente dimostrazione di meccanica avanzata. Facendo da scudo contro la forza gravitazionale che mette in pericolo sia gli eroi che la precisione del segnatempo, questo iconico capolavoro di ingegneria è circondato dai valorosi cavalieri consapevoli che la loro unione permetterà di contrastare il nemico invisibile. Come i dodici cavalieri assumono con serietà il loro compito di protezione del regno, così la Maison persevera nella sua ricerca di prestazioni elevate espandendo il diametro della ruota del bilanciere per aumentare la stabilità e garantire che il movimento sia meno sensibile agli effetti della forza di gravità. Roger Dubuis è fiero di aver racchiuso in un unico segnatempo due risultati eccezionali: un’estetica che è il culmine della sua collezione artistica e una delle sue complicazioni più iconiche di sempre.

L’ARTE DELL’IPER ESPRESSIVITÀ
Difendere la maestria orologiera dalla sfida della gravità non è un compito semplice per i paladini qui disposti in corrispondenza degli indici delle ore e realizzati uno ad uno in oro rosa 750/1000 con la tecnica della micro-scultura. I cavalieri – abbastanza piccoli per stare in un segnatempo, ma abbastanza possenti per incarnare l’impegno, la passione e l’audacia che da sempre contraddistinguono Roger Dubuis – sono alti appena 6 mm e ciascuno è dotato di una sua personalità e dotato della propria armatura. Un segnatempo così straordinario doveva avere lancette altrettanto straordinarie, completamente integrate nel design circolare. Ecco perché sono stati scelti due elementi indicatori in oro per segnare la posizione dei minuti e delle ore con dischi girevoli perfettamente centrati.

Inoltre, dei blocchi porpora traslucidi ricavati da vetro di Murano sembrano levitare attorno al Monotourbillon mentre la flangia a doppia superficie è anch’essa ricavata da un unico blocco di vetro di Murano. Per realizzare questo effetto, è stato necessario giocare con non meno di otto strati di decorazione attorno al quadrante – una vera e propria prodezza se si considera la superficie a disposizione estremamente limitata. In linea con il design e per rispettare la posizione del cavaliere a ore 3, il sistema di regolazione è decentrato a ore 2. Quando si preme questa funzione, una piccola bandierina rossa indica che il segnatempo si è spostato dalla modalità di carica a quella di regolazione.
Disponibile con cassa da 45 mm in oro rosa 750/1000 sigillata da una lunetta scanalata, questo segnatempo è completato da un cinturino in pelle di vitello nera stampata a rilievo.
Esattamente come i cavalieri avevano l’onore di essere invitati alla tavola rotonda, gli elevati standard di questo segnatempo ricevono il prestigioso riconoscimento del Poinçon de Genève, una delle certificazioni più esclusive dell’orologeria contemporanea.

L’IPER MECCANICA AL SERVIZIO DELLE PRESTAZIONI ELEVATE
L’ultima evoluzione della collezione Excalibur è il nuovo Excalibur Monobalancier. Questo segnatempo, nato dalla collaborazione fra ingegneri visionari e orologiai straordinari, è stato arricchito con una serie di miglioramenti estetici che hanno dato vita a una creazione sofisticata dallo stile contemporaneo.
Le prestazioni del nuovo calibro RD 720SQ sono spinte al massimo grazie a sviluppi tecnici progettati per aumentare la riserva di carica a 72 ore.
Al contempo, il microrotore è ottimizzato per minimizzare le sue vibrazioni ed è realizzato in oro rosa 750/1000 e tungsteno rifinito con l’incisione del monogramma di Roger Dubuis al fine di modernizzarne il design.
La Maison è alla continua ricerca di soluzioni per migliorare le prestazioni e la precisione, pertanto ha raddoppiato l’inerzia della ruota del bilanciere per aumentarne la stabilità e renderlo meno sensibile agli urti. Allo stesso modo, per migliorare efficienza e trasmissione dell’energia, la forma della ruota di scappamento è stata ottimizzata grazie alla costruzione in silicio con rivestimento in diamante e all’abbinamento a palette in silicio con rivestimento in diamante, nonché a un nuovo lubrificante.

DESIGN IPER CONTEMPORANEO
Reinterpretato per il mondo contemporaneo con ricercatezza e stile, l’Excalibur Monobalancier ha un design caratterizzato da linee dal taglio pulito, una lunetta scanalata e intagli definiti, mentre l’iconica stella è stata ridisegnata per levitare liberamente al di sopra del bariletto.
L’approccio contemporaneo è ulteriormente evidenziato nelle decorazioni che amplificano la natura espressiva di questo segnatempo da 42 mm, fra cui decorazioni a contrasto come le superfici sabbiate e satinate accostate agli angoli lucidi.
Le due edizioni disponibili, entrambe fedeli agli elevati standard del Poinçon de Genève, presentano una la cassa in EON GOLDTM* e cinturino in pelle di vitello nera stampata a rilievo e l’altra sempre una cassa in EON GOLDTM*, decorata con 60 diamanti taglio tondo, e cinturino in pelle di vitello porpora stampata a rilievo. Entrambe sono dotate di un Sistema di Sgancio Rapido brevettato per garantire la massima versatilità al polso.

VISITA L’IPER UNIVERSO DI ROGER DUBUIS
Iper esperto, iper immersivo, iper esclusivo. Roger Dubuis porta il suo iper universo a Watches & Wonders 2022 con un’esposizione spettacolare incentrata sulla sua collezione leggendaria, Knights of the Round Table. Circondata da centinaia di schermi con un soffitto a specchio che sovrasta il pubblico a 8 metri d’altezza, la storia della collezione è raccontata visivamente e fisicamente in vetrine inattese, che faranno battere il cuore dei visitatori.. Questo è il modo più emozionante di vivere l’iper orologeria. Impossibile resistergli.

*EON GOLDTM è una speciale lega di oro 750/1000 5N che risulta più resistente all’ossidazione quando esposta a condizioni estreme

EXCALIBUR AUTOMATIC MONOBALANCIER – DBEX0953

CASSA Excalibur scheletrata, 42mm, con le iconiche tre anse e la ghiera scanalata. Cassa, lunetta e corona in EON Gold. Lunetta con diamanti taglio rotondo. Vetro zaffiro con trattamento antiriflesso. Fondello in EON Gold aperto sul movimento con cristallo zaffiro.
SPESSORE 12,7 mm
QUADRANTE Flangia a doppia superficie placcata in oro rosa con minuteria incisa e iscrizioni realizzate con procedimento di stampa a tampone. Indici delle ore neri, lucidati e con SLN al centro.
SFERE Sfere a tripla superficie in oro rosa con finitura satinata sulle superfici inclinate e finitura sabbiata sulla superficie nera piana, SLN sulle punte.
IMPERMEABILITA’ 10 BAR (100m)
CINTURINO Pelle di vitello di colore viola, 3D, con rapido sistema di sgancio (Quick Release System) per permetterne la sostituzione.
FIBBIA Tripla fibbia pieghevole in EON Gold e titanio. Rapido sistema di sgancio per permetterne la sostituzione.
PRODUZIONE Non limitata
CERTIFICAZIONE Poinçon de Genève
Calibro RD720SQ, meccanico, automatico
Caratteristiche Meccanico, automatico
Funzioni Ore, minuti
Decorazioni Platina sabbiata e allineata, ponti con placcatura oro rosa
Numero di componenti 170
Numero di rubini 32
Diametro 37 mm
Spessore 5.95 mm
Frequenza 4 Hz (28.800 alternanze/ora)
Riserva di carica 72 ore

EXCALIBUR AUTOMATIC MONOBALANCIER – DBEX0954

CASSA Excalibur scheletrata, 42mm, con le iconiche tre anse e la ghiera scanalata. Cassa, lunetta e corona in EON Gold. Vetro zaffiro con trattamento antiriflesso. Fondello in EON Gold aperto sul movimento con cristallo zaffiro.
SPESSORE 12,7 mm
QUADRANTE Flangia grigia a doppia superficie con minuteria incisa e iscrizioni realizzate con procedimento di stampa a tampone. Indici delle ore placcati in oro rosa, lucidati e con SLN al centro.
SFERE Sfere a tripla superficie in oro rosa con finitura satinata sulle superfici inclinate e finitura sabbiata sulla superficie nera piana, SLN sulle punte.
IMPERMEABILITA’ 10 BAR (100m)
CINTURINO Pelle di vitello di colore marrone, 3D, con rapido sistema di sgancio (Quick Release System) per permetterne la sostituzione.
FIBBIA Tripla fibbia pieghevole in EON Gold e titanio. Rapido sistema di sgancio per permetterne la sostituzione.
PRODUZIONE Non limitata
CERTIFICAZIONE Poinçon de Genève
Calibro RD720SQ, meccanico, automatico
Caratteristiche Meccanico, automatico
Funzioni Ore, minuti
Decorazioni Platina sabbiata e allineata, ponti con rivestimento NAC
Numero di componenti 170
Numero di rubini 32
Diametro 37 mm
Spessore 5.95 mm
Frequenza 4 Hz (28.800 alternanze/ora)
Riserva di carica 72 ore

EXCALIBUR KNIGHTS OF THE ROUND TABLE – DBEX1025

CASSA Excalibur in oro rosa, 45mm, con le iconiche tre anse e la ghiera scanalata. Lunetta in oro rosa e cristallo zaffiro, corona in oro rosa e vetro di Murano. Vetro in cristallo zaffiro con trattamento antiriflesso. Fondello in oro rosa con cristallo zaffiro metallizzato.
SPESSORE 15,1 mm
QUADRANTE Tavola rotonda al centro in cristallo zaffiro con elementi di diverso colore. 12 cavalieri d’oro rosa micro-scolpiti, rappresentanti i 12 cavalieri appartenenti alla Tavola Rotonda. Flangia a doppia superficie in vetro di Murano con indici delle ore d’oro rosa, lucidati.
SFERE Dischi rotanti in vetro zaffiro ed elementi dorati utilizzati come indicatori dell’ora
IMPERMEABILITA’ 3 BAR (30m)
CINTURINO Pelle di vitello, 3D, con rapido sistema di sgancio (Quick Release System) per permetterne la sostituzione.
FIBBIA Tripla fibbia pieghevole in oro rosa e titanio. Rapido sistema di sgancio per permetterne la sostituzione.
PRODUZIONE Limitata, 8 esemplari, esclusiva Boutique
CERTIFICAZIONE Poinçon de Genève
Calibro RD115, meccanico a carica manuale
Caratteristiche Meccanico, carica manuale
Funzioni Ore, minuti
Decorazioni Platina sabbiata e allineata, con perlage, ponti con rivestimento NAC
Numero di componenti 277
Numero di rubini 29
Diametro 38 mm
Spessore 12.20 mm
Frequenza 3 Hz (21.600 alternanze/ora)
Riserva di carica 72 ore

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)