Una nuova conquista nell’arte dello zaffiro
«Continuità, perseveranza. L’innovazione non si riduce a qualche lancio isolato, ma sta nella capacità di portare avanti delle serie nel lungo termine, con un livello di qualità costante, continuando a esplorare nuovi territori. È quello che facciamo dal 2016 con i primi Big Bang con cassa in zaffiro. Questa versione Purple Sapphire è il nuovo capitolo e, ancora una volta, una prima mondiale!»
-RICARDO GUADALUPE, CEO HUBLOT
Chi pensava che la versione Orange Sapphire del Big Bang Tourbillon Automatic fosse un traguardo definitivo…si sbagliava. L’innovazione non è un punto di arrivo, ma un percorso, una ricerca perpetua. E soprattutto uno stato d’animo: quello che guida Hublot da più di 40 anni.
Con il nuovo Big Bang Tourbillon Automatic Purple Sapphire, la Manifattura di Nyon rivela un’esclusiva iterazione dello zaffiro sintetico, una prima mondiale e un colore del tutto nuovo in Alta orologeria: il viola traslucido.
Più che un colore, questa nuova variante è un segno rivelatore. Quello di una Manifattura che persegue instancabilmente il lavoro di Ricerca e Sviluppo che l’ha portata nel pantheon dei marchi di orologi più dirompenti del nuovo millennio. Ogni nuovo colore è il risultato di un’alchimia raffinatissima che deve sfociare nella giusta tonalità, potente ed espressiva, ma traslucida, perfettamente omogenea e nella massa di una cassa di rara complessità. Questo nuovo viola è un composto di Al₂O₃ (ossido di alluminio) e cromo.
È rivelatore inoltre di una visione, di una fiamma: aprire oggi le porte dell’orologeria di domani. Abbinando una complicazione tradizionale (il tourbillon) a un materiale rivoluzionario (lo zaffiro) in un colore assolutamente esclusivo, Hublot riafferma il suo credo: essere prima, unica e diversa. La Manifattura abbatte ogni barriera tra tradizione e modernità, fonde sostanza e forma, stile e tecnica. Il nuovo Big Bang Tourbillon Automatic Purple Sapphire pensa l’impensabile: indossare il Tourbillon a contatto con la pelle, con la sensazione di una cassa totalmente traslucida che ne rivela ogni minima sottigliezza.
Se cassa e movimento si fondono in modo così omogeneo, è grazie alla condivisione di un’esigenza comune. Per la cassa, Hublot possiede l’esperienza più ampia dell’industria orologiera in materia di zaffiro. Big Bang Unico Sapphire (trasparente), All Black Sapphire, Big Bang Unico Red Sapphire e Blue Sapphire, Spirit of Big Bang Yellow Sapphire o l’ultimo Big Bang Tourbillon Automatic Orange Sapphire, sono tante tappe del percorso che ha portato alla creazione del nuovo Big Bang Tourbillon Automatic Purple Sapphire. Lunetta e cassa in zaffiro viola finemente lucidato sono completate dalle sei viti a forma di H in titanio care all’iconico design Big Bang.
Per il movimento, Hublot attinge dai quindici anni di sviluppo del suo Tourbillon; il primo è stato infatti lanciato nel 2007. È grazie a questa esperienza che Hublot oggi è in grado di proporre una versione automatica (quando la norma è costituita dal tourbillon manuale), con una riserva di carica di tre giorni interi (72 ore). Il sistema di ricarica si basa su cuscinetti a sfera in ceramica e non è alimentato da una tradizionale massa oscillante, bensì da un micro-rotore perfettamente integrato nel cuore del calibro: una scelta tecnica molto più ardua, ma che permette di lasciare libera la visione dell’intero movimento. Collocato a ore 12, una posizione quasi inedita in orologeria, questo micro-rotore conferisce anche un perfetto equilibrio estetico con il tourbillon situato a ore 6, dal quale riprende le stesse proporzioni.
L’effetto aereo del movimento è accentuato da una piastra ben traforata e sabbiata. La gabbia del tourbillon a ore 6, che compie un’intera rotazione in un minuto, si distingue per la sua raffinata geometria che le permette di immergersi nel cuore del meccanismo. La leggibilità del quadrante aperto è accresciuta da lancette e indici evidenziati da un rivestimento luminescente. Il cinturino in caucciù viola trasparente e dal rilievo rigato, dotato del sistema brevettato di sostituzione rapida One Click e fibbia déployante in titanio, completa il look d’avanguardia di questa edizione limitata a 50 pezzi.
BIG BANG TOURBILLON AUTOMATIC PURPLE SAPPHIRE
SCHEDA TECNICA
REFERENZA
PURPLE SAPPHIRE
429.JM.0120.RT
Limitato a 50 pezzi
CASSA
Zaffiro viola lucidato
Diametro: 44 mm
Spessore: 14,5 mm
Impermeabilità: 3 atm
FONDELLO
Zaffiro viola lucidato
LUNETTA
Zaffiro viola lucidato
QUADRANTE
Zaffiro
MOVIMENTO
HUB6035 Manifattura. Carica automatica con micro-rotore, tourbillon scheletrato
Frequenza: 3 (21’600 A/h)
Riserva di carica: circa 72 ore
Numero di componenti: 282
Rubini: 26
CINTURINO
Caucciù viola trasparente strutturato a righe
PREZZO
PURPLE SAPPHIRE
190,000.00 CHF
198,000.00 EUR
200,000.00 USD
166,000.00 GBP