Big Crown Calibre 473

16 gennaio 2023

L’Oris Movement Creation Programme si evolve con un innovativo calibro a carica manuale con cinque giorni di riserva di carica, elevati livelli di antimagnetismo e 10 anni di garanzia

Per amore della meccanica

L’Oris Movement Creation Programme taglia il traguardo deidieci anni con il suo decimo calibro di manifattura, proseguendo un’illustre storia di orologeria meccanica iniziata nel 1904

L’Oris Movement Creation Programme nasce alla fine del 2000 per far rivivere una parte della cultura Oris, rimasta sopita sin dalla Crisi del quarzo degli anni ‘70. Dal 1904 a oggi, Oris ha creato oltre 270 calibri originali. Movimenti esclusivi e innovativi che fanno parte di ciò che siamo.

Fin dall’inizio, il nostro fine era chiaro: conservare l’identità dei movimenti Oris. Come? Realizzando calibri interamente meccanici e Swiss Made, con funzioni e prestazioni uniche a prezzi ragionevoli per gli utenti moderni. La nostra visione rimane quella di creare bellissimi orologi con movimenti funzionali per la gioia degli amanti della meccanica.

Nel 2014, nasce il Calibro 110, primo movimento a carica manuale della Serie Calibre 100: uno splendido meccanismo dotato di riserva di carica di 10 giorni con singolo bariletto, indicatore di riserva di carica non lineare brevettato e funzioni aggiuntive come il calendario business o un secondo fuso orario.

Nel 2020, appare la Serie Calibre 400, prima gamma di automatici sviluppata in proprio in oltre 40 anni, con riserva di carica di 5 giorni, elevati livelli di antimagnetismo, 10 anni di garanzia e intervalli di manutenzione consigliati di 10 anni: il nuovo standard degli automatici Swiss Made.

Il successo ci ha spinto a innovare ancora: negli ultimi nove anni, sono nati nove calibri originali ad alte prestazioni che azionano orologi Swiss Made dal design accattivante.

Oggi, per il decimo anniversario dell’Oris Movement Creation Programme, presentiamo con orgoglio un nuovo movimento a carica manuale ad alte prestazioni: il Calibro 473.

Appuntamento con la storia

Il Big Crown Calibre 473 celebra la rinascita di uno dei design più iconici della storia di Oris

Scopri il Big Crown Calibre 473 con l’innovativo movimento meccanico a carica manuale progettato interamente dagli orologiai Oris.

Questo è un orologio davvero speciale, in grado di dare nuova linfa al nostro iconico Big Crown Pointer Date, pilastro della collezione Oris dal 1938. Per la prima volta da decenni, è azionato da un movimento Oris a carica manuale, il Calibro 473. Straordinario!

Progettato sulla base dell’Oris Calibre 403 automatico, il Calibro 473 dispone di lancette di ore, minuti, piccoli secondi e data a puntatore con una riserva di carica di cinque giorni, ora rivelata da un indicatore della  riserva di carica di 120 ore sul retro del movimento. Nato dopo quattro anni di ricerca, il Calibro 473 chiude un cerchio.

L’indicatore di riserva di carica è visibile attraverso il fondello in cristallo zaffiro dell’orologio, privo di rotore. Il dispositivo, brevettato, è stato disegnato per essere estremamente robusto e semplice da produrre e assemblare, in linea con la nostra filosofia.

Come tutti i movimenti della serie Calibre 400, anche il Calibro 473 è altamente antimagnetico e dispone di 10 anni di garanzia e intervalli di manutenzione consigliati di 10 anni. Pura gioia.

La voce del tempo

Sono trascorsi oltre 40 anni da quando Ulrich W. Herzog è entrato a far parte di Oris. Dopo aver guidato un management buyout nel 1982, ha diretto l’azienda per quasi 35 anni. Ora, da Presidente di Oris, rimane un grande appassionato di orologi meccanici

Ulrich, puoi raccontarci la tua straordinaria carriera con Oris?

Sono in Oris dalla Crisi del quarzo degli anni ’70, un periodo molto difficile. Vedere Oris diventare un’azienda stimata dell’orologeria meccanica svizzera mi ha reso molto felice. Grazie a Oris ho conosciuto il mondo, ampliato la mia visione e instaurato grandi amicizie.

Cosa ricordi del management buyout del 1982?

L’orologeria svizzera era in profonda difficoltà e rilevare un’azienda di orologi era un rischio enorme. Il dr. Portmann (allora Amministratore Delegato e ora Presidente Onorario) e io conoscevamo bene la lunga tradizione di Oris, la qualità dei suoi prodotti e i prezzi competitivi. Inoltre, l’azienda si impegnava molto per i dipendenti, i clienti e l’ambiente. Questo ci diede grande coraggio; ciononostante fu una sfida ardua.

Perché Oris è rimasta indipendente?

Quando la rilevammo, Oris era parte di un gruppo. Per crescere, dovevamo seguire la nostra strada. Oggi, questo è il sogno di Oris e ciò che la rende attraente. Indipendenza significa rapidità nel fare ciò che è utile per i nostri clienti. Anche economicamente siamo autonomi e finanziamo da soli la nostra crescita.

Negli anni ‘80, avete rinunciato agli orologi al quarzo in favore di quelli meccanici. Perché?

Il quarzo era preciso ma freddo. In Giappone vidi i cosiddetti “Yuppies”, giovani professionisti dell’epoca, affascinati dagli orologi meccanici Oris. Fu una rivelazione e presto decidemmo di abbandonare gradualmente gli orologi al quarzo. È stata una delle scelte più significative di Oris che ci ha permesso di seguire la nostra visione: orologi meccanici puramente svizzeri con movimenti unici a prezzi ragionevoli.

A tuo parereOris sta ancora crescendo dal lontano 1982?

Sì, sugli stessi principi: soprattutto nel creare relazioni aperte e corrette con i nostri dipendenti, i fornitori e i clienti!

Qual è oggi il ruolo di Oris nell’orologeria?

Offriamo orologi meccanici affidabili a prezzi onesti in un settore che talvolta dimentica chi, pur desiderando possedere un orologio meccanico, ama dare il giusto valore al denaro.

Dal 2014, Oris è tornata a produrre movimenti con il Calibro 110. Come mai?

Prima del 1980, Oris aveva creato oltre 270 calibri. Fa parte della nostra storia e ci rende unici. Avevamo anche molto talento al nostro interno, quindi è stata una scelta naturale. Tuttavia, è stato un rischio. Ci ha proiettato in un nuovo segmento di prezzo. Ma i buoni riscontri ci hanno incoraggiato a continuare.

Cosa significa “in proprio” per Oris?

Vuol dire definire specifiche e progettazione, finanziare lo sviluppo del prototipo e degli strumenti. Il know-how è nostro, la produzione è di terzi e l’assemblaggio è condiviso.

I movimenti realizzati in proprio fanno salire i prezzi. I clienti lo accettano?

Ciascun movimento offre caratteristiche e prestazioni uniche, come la riserva di carica di cinque giorni e la garanzia di 10 anni, e mantiene un buon rapporto qualità-prezzo. I nostri calibri incarnano i valori di Oris e sono apprezzatissimi dai clienti.

Cosa rende unico il Calibro 473?

Si basa sul nostro Calibro 400 e ha le stesse prestazioni essenziali. È a carica manuale con l’indicazione della riserva di carica sul retro, indispensabile per un movimento con una riserva di carica così lunga. Il dispositivo, disegnato per essere robusto e semplice da produrre e assemblare, è stato brevettato.

Ci sono altri calibri Oris in arrivo?

Siamo sempre impegnati a progettare movimenti innovativi, ma è presto per parlarne…

Big Crown Calibre 473

La rinascita di un’icona. Scopri il Big Crown Calibre 473, il nostro design iconico ora con movimento meccanico a carica manuale ad alte prestazioni sviluppato in proprio

In dettaglio

Cassa Composita in acciaio

Dimensioni 38,00 mm (1,496 pollici) Quadrante Blu

Materiale luminescente Indici, numeri e lancette stampati con Super-LumiNova® Vetro Cristallo zaffiro, ricurvo su entrambi i lati, con rivestimento antiriflesso all’interno Fondello In acciaio, avvitatso, con oblò in cristallo zaffiro

Dispositivi Corona di sicurezza avvitata in acciaio

Cinturino Marrone oliva realizzato in pelle di cervo proveniente da fonti sostenibili, prodotta dal partner svizzero di Oris Cervo Volante, con fibbia a farfalla in acciaio

sviluppata da Oris con sistema di regolazione di precisione in prima assoluta Impermeabilità 5 atmosfere

Movimento

Numero Oris Calibre 473

Funzioni Lancette centrali per ore, minuti e datario, piccoli secondi al 6, indicatore della riserva di carica di 120 ore sul retro, regolazione fine e arresto dei secondi Precisione -3/+5 secondi al giorno (entro le tolleranze COSC)

Funzioni speciali Altamente antimagnetico Carica Manuale

Riserva di carica 120 ore

Garanzia Estesa a 10 anni con registrazione a MyOris. Valida sia per l’orologio che per

il movimento. Intervalli di manutenzione consigliati ogni 10 anni. Verifiche all’impermeabilità consigliate ogni 5 anni.

Prezzo al pubblico EUR 4.200 Disponibilità Gennaio 2023

IT_Oris Big Crown Calibre 473

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)