BILLIONAIRE TIME

06 aprile 2020

Chronograph Collection e 2 Hands Collection

Billionaire è un brand pensato e creato dall’imprenditore visionario Flavio Briatore, dedicato totalmente al lusso, allo stile e all’intrattenimento di qualità; il concetto di base è costruire una rete di club, resort, ristoranti e moda, quindi non poteva certamente mancare una collezione di orologi esclusiva, dinamica e innovativa. Ha preso così vita Billionaire Time, che attualmente si sviluppa su tre linee distinte: le due Chronograph Collection, differenti per i materiali utilizzati per
cassa e cinturino, e la “2 Hands Collection”, tutte accomunate sia da una cassa da 44 mm, sia da colorazione appariscente e molto gradevole.

Il Chronograph Collection è un segnatempo realizzato con il calibro Ronda 5040.D, cronografo Swiss Made di qualità, contornato da una cassa in acciaio rivestita sia di policarbonato nero sia trasparente e in colorazioni allegre, giovani, audaci che sicuramente piaceranno al pubblico. La versione in policarbonato nero ha una tenuta di 10 atmosfere; il vetro zaffiro, dotato di trattamento antiriflesso, permette di vedere i quadranti molto particolari che Flavio Briatore ha voluto utilizzare: varie tonalità di colore, abbellite da schizzi di piccole gocce di vernice in caduta, giri dei contatori in oro, argento o nero, ad esaltare le differenti tinte dei contatori delle funzioni dei 60 secondi, 30 minuti e 10 ore del crono, oltre alla finestrella del datario posizionata al 4. Abbiamo apprezzato particolarmente la versione “all black”, cattivissima e dal carattere deciso, ma anche quella con quadrante nero e contatori dorati, abbinamento a nostro parere ben riuscito per l’evidente contrasto lussuoso ed originale.

L’orologio è corredato di un cinturino in pelle e gomma in diverse gamme cromatiche: marrone, bianca, rossa, verde e così via, in tinta col quadrante oppure a contrasto, soluzione veramente ben studiata per una valorizzazione del prodotto a 360 gradi.

La versione con il rivestimento della cassa in policarbonato trasparente possiede le medesime caratteristiche di tenuta e vetro zaffiro, ma viene proposta con quadrante argenté oppure nero, per far meglio risaltare le colorazioni lilla, azzurro, rosa, verde acqua, giallo ed arancione. Si tratta di casse dall’aspetto brillante ed intenso, tutte corredate da cinturini in poliuretano termoplastico del medesimo colore, per assicurare una continuità che cattura immediatamente l’occhio di chi osserva questi segnatempo.

2 Hands Collection si presenta invece come una linea totalmente differente, con funzioni di ore e minuti, contatore dei piccoli secondi al 6 e finestrella del datario al 3. Il quadrante, disponibile in bianco, nero, grigio o blu, è realizzato con un motivo che richiama le onde, associato alle colorazioni vivaci e giovanissime di tonalità come azzurro, giallo, rosa o arancio: tale design richiama infatti la voglia di estate, di mare, e di vivere appieno una vacanza da miliardario. Questa collezione è realizzata anch’essa con cassa in acciaio con rivestimento in policarbonato trasparente; abbiamo qui particolarmente apprezzato sia la versione beige, molto fine ed elegante, sia la versione totalmente in grigio, meno appariscente al primo sguardo, ma che invece dimostra classe e carattere.
Le tre collezioni sono accomunate dalla scritta Billionaire ben in vista sul quadrante, particolare che le rende un prodotto fashion di cui essere orgogliosi; le due versioni con cinturino in policarbonato trasparente hanno anche la “B”, iniziale del marchio, posizionata all’attaccatura con le casse. Tutte le linee hanno però una grande leggibilità delle funzioni, chrono o solo tempo: i colori a contrasto, come lo studio su quadranti e lancette, sono frutto di un lavoro professionale, che rende immediata la lettura delle informazioni, quindi tecnicamente molto apprezzabile.

Gli orologi Billionaire Time by Flavio Briatore, oltre che belli ed accattivanti, sono molto funzionali e rappresentano una “endless luxury experience”.

Quattro chiacchere con Flavio Briatore

La Clessidra dal 1945: Billionaire Life è un brand che indica già molto, come concetto, ma il “lusso”, per Lei cosa rappresenta? Un modo di essere, una finalità oppure un’idea da trasmettere ad altre persone?

Flavio Briatore: Billionaire Life e i vari brand che lo compongono – Billionaire, Twiga, Crazy Pizza, Cipriani Monte Carlo – esprimono un concetto moderno di lusso nel campo della ristorazione e dell’intrattenimento, che non si manifesta in ostentazione e formalità, ma in servizio, qualità, attenzione al dettaglio, in un ambiente rilassato, dinamico e confortevole. Per me si parla di vero lusso quando si usufruisce di un prodotto o di un’esperienza qualunque essi siano: un oggetto, un capo di abbigliamento, una macchina o una vacanza che soddisferebbe la persona più esigente, in termini di comfort, qualità, performance e servizio al cliente.

L.C.: Un businessman come Lei dove ha tratto ispirazione per creare la propria collezione di orologi?

F.B.: É una questione di gusti personali o di necessità di trovare sul mercato qualcosa di diverso e, magari, unico. L’orologio è da sempre l’accessorio per eccellenza di un uomo, un oggetto con il quale si gratifica tanto che è raro trovare qualcuno che non abbia più di un orologio. È un mercato molto dinamico, ma anche molto competitivo e per emergere bisogna proporre qualcosa di nuovo, originale e tecnicamente valido. Questa è stata l’ispirazione, nonché il brief, per Billionaire Time, tradotto in una collezione di prestigio e qualità, ma al tempo stesso ‘easy’ e contemporanea.

L.C.: Billionaire Time è una linea di orologi dal forte carattere distintivo, prevede di attivare partnership con qualche settore del mondo dello sport, della nautica o del lusso in generale?

F.B.: Si, stiamo già valutando proposte che ci sono pervenute, ma è prematuro parlarne, poiché in questo momento siamo concentrati sulla distribuzione e sui rapporti con il network commerciale.

L.C.: Il mondo degli orologi è molto vasto, per qualità, complicazioni e prezzi: gli appassionati possono aspettarsi qualche linea in futuro a tiratura limitata o di particolare meccanica?

F.B.: Certamente, stiamo già lavorando su un progetto “LIMITED EDITION“ che molto probabilmente sarà presentato nel 2021 e per l’occasione verrà organizzato un evento in stile Billionaire.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)