BLACK BAY 58 “INTER”

03 giugno 2024

TUDOR presenta un Black Bay 58 in edizione limitata con quadrante speciale, cinturino abbinato e un’incisione commemorativa sul fondello per celebrare la seconda stella dell’Inter.

Nel campionato italiano di calcio Serie A, una squadra guadagna una stella da apporre in modo permanente sulla propria maglia ogni 10 titoli vinti. L’Inter, dopo una stagione eccellente e con cinque partite ancora da disputare, è diventata Campione d’Italia, vincendo il suo 20° scudetto e guadagnando la seconda stella.

Per commemorare questa importante occasione, TUDOR, che condivide il suo spirito Born to Dare con i valori di innovazione e passione dell’Inter, ha creato un Black Bay 58 celebrativo, nei colori tipici della squadra: il blu e il nero. Ma non è tutto. Il quadrante presenta il logo Inter a ore sei, insieme alle due stelle conquistate stampate in color oro. Un motivo sfumato noto come ombré, che passa dal blu al centro al nero all’esterno, aggiunge un effetto visivo sorprendente a questo quadrante esclusivo. Al polso dei giocatori dell’Inter, questo orologio è prodotto in una serie limitata di 1908 pezzi numerati, a ricordo della data di fondazione della squadra, ed è disponibile presso le Boutique TUDOR di Milano e Roma e presso tutti i rivenditori autorizzati TUDOR in Italia.

KEY POINTS
1.Cassa di 39mm di diametro con proporzioni che rievocano l’heritage di TUDOR.
2.Esclusivo quadrante “blu Inter” ombré con indici applicati e logo Inter con due stelle a ore 6.
3.Lancette snowflake, una caratteristica distintiva degli orologi subacquei TUDOR sin dal 1969, con rivestimento luminescente Swiss Super-LumiNova® Grade A.
4.Calibro di manifattura MT5402, certificato dal Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC) con spirale del bilanciere in silicio e riserva di carica di 70 ore.
5.Bracciale in acciaio inossidabile a 3 maglie “rivettato” e cinturino in tessuto jacquard nero con striscia “Blu Inter” in dotazione.
6.Garanzia di cinque anni, trasferibile, senza registrazione né revisioni obbligatorie

Il Black Bay 58 è un modello iconico di TUDOR perfetto per il ruolo di orologio celebrativo. È un riferimento all’anno in cui TUDOR lanciò il suo primo orologio subacqueo impermeabile fino a 200 metri: la referenza 7924, anche nota come “Big Crown”. Tra gli altri richiami estetici allo storico orologio, questo nuovo modello ha una cassa di 39 mm di diametro, che rievoca le proporzioni tipiche degli anni ’50. In ricordo dell’epoca in cui gli orologi subacquei TUDOR venivano prodotti per la prima volta, sono state applicate finiture dorate agli indici, alle lancette e alla scala dei minuti della lunetta. La corona di carica è in acciaio satinato, in linea con lo stile della cassa e con la rosa TUDOR in rilievo.

IL CALIBRO DI MANIFATTURA MT5402
Il Calibro di Manifattura MT5402, che anima il Black Bay 58, offre l’indicazione delle ore, dei minuti e dei secondi. La finitura è quella tipica dei calibri di Manifattura TUDOR: il rotore in tungsteno monoblocco è traforato e satinato con dettagli sabbiati, mentre i ponti e la platina hanno superfici sabbiate e lucide alterne a decorazioni a laser.
Il Calibro di Manifattura MT5402 è stato progettato per garantire solidità e precisione. A tal fine, il bilanciere a inerzia variabile è mantenuto in posizione da un robusto ponte passante con due punti di fissaggio. È certificato “Cronometro” dal Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC) e le sue prestazioni superano gli standard definiti da questo organismo indipendente. Infatti, laddove il COSC ammette una variazione media tra -4 e +6 secondi nella marcia giornaliera di un movimento non incassato, TUDOR applica uno standard di variazione di 6 secondi (-2/+4) nel segnatempo completamente assemblato con Calibro di Manifattura.

Un’altra caratteristica importante è che la riserva di carica del calibro di manifattura MT5402 è “a prova di weekend”, ossia di circa 70 ore, il che consente a chi lo indossa di togliere l’orologio il venerdì pomeriggio e di rimetterlo al polso il lunedì mattina senza doverlo regolare e ricaricare.

BRACCIALE “RIVETTATO” E CINTURINO “INTER” IN TESSUTO
L’estetica del bracciale “rivettato” a 3 maglie del Black Bay 58 è ispirata ai modelli che TUDOR utilizzava negli anni ‘50 e ‘60. Quei bracciali divennero celebri per i rivetti di attacco visibili ai lati delle maglie. Inoltre, si distinguevano per il caratteristico design rastremato con maglie che, partendo dal fermaglio, presentavano ciascuna dimensioni leggermente maggiori rispetto alla precedente. Oggi questi due dettagli estetici sono stati integrati nel bracciale del Black Bay 58, che coniuga moderni metodi di fabbricazione a maglie piene ed elementi con finitura a laser che richiamano gli storici rivetti. Oltre ad offrire una piacevole sensazione al tatto, i cuscinetti a sfera in ceramica presenti sul fermaglio consentono di chiudere il bracciale facilmente e in tutta sicurezza. In dotazione un cinturino addizionale in tessuto jacquard che, rispettando i canoni qualitativi e stilistici di TUDOR, si fonde alla perfezione con il DNA del Club neroazzurro.

L’ESSENZA DEL BLACK BAY
Come negli altri modelli della famiglia Black Bay, il quadrante del Black Bay 58 s’ispira a quello degli orologi subacquei prodotti da TUDOR negli anni ’50. Riprende le lancette dalla caratteristica forma spigolosa, note come snowflake, apparse per la prima volta nel catalogo del Marchio del 1969. La grande corona di carica e il triangolo rosso della lunetta girevole sono caratteristici della prima generazione di orologi subacquei TUDOR impermeabili fino a 200 m.

Gli orologi della famiglia Black Bay combinano finemente elementi estetici tradizionali con l’arte orologiera contemporanea. Tutt’altro che semplici riedizioni di modelli classici, gli orologi di questa collezione riassumono l’esperienza sessantennale di TUDOR nella produzione di orologi subacquei, mantenendosi però assolutamente moderni. Malgrado la loro apparenza neo-vintage, le tecniche di produzione, l’affidabilità, la robustezza e la qualità delle loro finiture rispondono ai più rigorosi requisiti odierni.

LA MANIFATTURA TUDOR
Ogni orologio TUDOR è assemblato e interamente testato secondo gli elevati standard del Marchio presso la nuova Manifattura TUDOR di Le Locle, in Svizzera. Questa nuova struttura all’avanguardia, che riunisce il know-how degli orologiai TUDOR con i sistemi di gestione della produzione e i test automatizzati più avanzati, è stata completata nel 2021 dopo tre anni di lavori. Interamente arredata nella tonalità di rosso emblematica di TUDOR, la Manifattura si sviluppa su quattro piani, vanta una superficie complessiva di oltre 5.500 metri quadri ed è collegata sia fisicamente che visivamente alla Manifattura Kenissi, l’unità industriale fondata nel 2016 per la produzione dei movimenti TUDOR. Grazie alla Manifattura Kenissi e alla rete di aziende controllate da TUDOR, il Marchio ha potuto integrare lo sviluppo e la produzione di Calibri meccanici ad alte prestazioni. Oggi, dunque, TUDOR ha il pieno controllo sulla produzione di componenti strategici ed è in grado di garantirne la qualità.

LA GARANZIA TUDOR
Sin dalla creazione del Marchio da parte di Hans Wilsdorf nel 1926 e in linea con la sua aspirazione a creare segnatempo eccezionali, TUDOR non ha mai smesso di produrre orologi che fossero il più possibile robusti, duraturi, affidabili e precisi. Forte di quest’esperienza e certa della qualità superiore dei suoi orologi, TUDOR offre una garanzia di cinque anni per tutti i suoi prodotti. Questa garanzia non richiede di registrare l’orologio né di sottoporlo a revisioni periodiche ed è trasferibile. TUDOR raccomanda di sottoporre i suoi orologi ad una revisione completa ogni dieci anni circa, a seconda del modello e di quanto vengono utilizzati nel quotidiano.

IL MARCHIO TUDOR
TUDOR è un marchio pluripremiato di orologeria svizzera che propone orologi meccanici caratterizzati da uno spiccato senso dello stile, una straordinaria affidabilità e un rapporto qualità-prezzo senza eguali. Le origini del Marchio risalgono al 1926, quando il nome “The Tudor” venne registrato per la prima volta da Hans Wilsdorf, fondatore di Rolex. Nel 1946 istituì ufficialmente la società Montres TUDOR SA per produrre orologi con la stessa filosofia di qualità di Rolex, ma ad un livello di prezzo più accessibile. Grazie alla loro robustezza e affidabilità, nel corso della loro storia gli orologi TUDOR sono stati scelti da alcuni tra i più coraggiosi protagonisti dell’avventura sulla terra ferma, in cielo, sott’acqua e sui ghiacci. Oggi la collezione TUDOR comprende modelli emblematici quali Black Bay, Pelagos, 1926 e Royal. Dal 2015 TUDOR presenta inoltre modelli con movimenti meccanici di Manifattura dotati di diverse funzioni e di prestazioni superiori.

REFERENZA 79030N
CASSA
Cassa in acciaio, 39 mm, finitura lucida e satinata
LUNETTA
Lunetta girevole unidirezionale in acciaio con disco graduato 60 minuti in alluminio anodizzato nero opaco, graduazioni e numeri dorati
CORONA DI CARICA
Corona di carica a vite in acciaio, con la rosa TUDOR in rilievo e con tubo della corona in acciaio satinato con lavorazione circolare
QUADRANTE
Ombré blu, bombato
VETRO
Vetro zaffiro bombato
IMPERMEABILITÀ
Impermeabile fino a 200 m
BRACCIALE
Bracciale rivettato in acciaio con finitura lucida e satinata e cinturino addizionale in tessuto nero con banda centrale “Blu Inter” e fibbia ad ardiglione
MOVIMENTO
Calibro di Manifattura MT5402 (COSC)
Movimento meccanico a carica automatica con rotore bidirezionale
PRECISIONE
Cronometro svizzero certificato ufficialmente dal COSC (Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri)
FUNZIONI
Ore, minuti e secondi al centro
Funzione fermo secondi per un’impostazione precisa dell’ora
ORGANO REGOLATORE
Bilanciere ad inerzia variabile, vite di microregolazione
Spirale del bilanciere in silicio antimagnetica
Frequenza: 28.800 alternanze/ora (4Hz)
DIAMETRO TOTALE
26 mm
SPESSORE
4.99 mm
NUMERO DI RUBINI
27 rubini
AUTONOMIA
70 ore circa

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)