All’inizio del 2024, TUDOR ha annunciato il suo ritorno nel motorsport presentando la partnership con il nuovo Visa Cash App RB Formula One Team. Per l’occasione, il Marchio ha creato una versione del Black Bay Ceramic certificato Master Chronometer, appannaggio esclusivo del team, con un quadrante blu abbinato alla sua scintillante livrea. Da oggi è finalmente possibile indossare lo stesso orologio che accompagna Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda nel paddock.
TUDOR ha una lunga tradizione di competizioni automobilistiche. Il Marchio ha sostenuto team vincenti durante l’epoca d’oro del motorsport, a partire dal TUDOR Watch Racing Team alla fine degli anni ’60, fino al recente IMSA TUDOR United SportsCar Championship. Nel 2024, TUDOR torna ancora una volta sulla griglia di partenza e lo fa al fianco di Visa Cash App RB, un nuovissimo team di Formula 1® che può contare sull’acclamato talento dei piloti Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda.
In quanto a tecnologia, la Formula 1® è considerata tra gli sport più avanguardistici. Non sorprende dunque che il team Visa Cash App RB indossi il Black Bay Ceramic, un modello che incarna l’incessante ricerca di performance meccaniche d’eccezione da parte del Marchio. Sottoposto ai test del METAS, l’Istituto federale di metrologia svizzero, il Black Bay Ceramic è emblema di innovazione orologiera e linguaggio estetico high‑tech. La certificazione Master Chronometer conferita dal METAS è uno dei più alti standard in termini di cronometria e resistenza ai campi magnetici: il modello vanta dunque prestazioni superlative, valorizzate dai componenti in ceramica nera opaca e dal Calibro di Manifattura nero.
Oggi, rendendo omaggio alla livrea del team Visa Cash App RB con un quadrante blu e un cinturino con cuciture abbinate – la stessa configurazione del modello che la squadra ha adottato questa stagione –, il Black Bay Ceramic “Blue” inaugura un nuovo capitolo della storia di TUDOR nel motorsport.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- Cassa in ceramica nera opaca, 41 mm di diametro
- Quadrante bombato blu, la stessa tonalità della livrea del Visa Cash App RB Formula One Team, con indici applicati
- Lancette “Snowflake”, una delle caratteristiche distintive degli orologi subacquei TUDOR sin dal 1969, con rivestimento luminescente Swiss Super‑LumiNova® Grade X1
- Calibro di Manifattura MT5602‑1U certificato dal Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC), con spirale del bilanciere in silicio e un’autonomia di 70 ore
- Certificazione Master Chronometer rilasciata dal METAS
- Cinturino ibrido in cuoio e caucciù con cuciture blu e cinturino addizionale in tessuto nero con banda centrale blu
- Garanzia di cinque anni, trasferibile, senza registrazione né revisioni obbligatorie
UNA CERTIFICAZIONE INDIPENDENTE COMPLETA E STANDARD ELEVATI
La certificazione Master Chronometer del METAS è completa e riguarda tutte le principali caratteristiche funzionali di un orologio, tra cui la precisione, la resistenza ai campi magnetici, l’impermeabilità e l’autonomia. Gli standard in questione sono incredibilmente alti, a cominciare dalla precisione. Un orologio risulta idoneo, infatti, laddove la variazione nella marcia giornaliera rientri in un intervallo di cinque secondi (0/+5), ossia cinque secondi in meno rispetto agli standard che il Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC) (–4/+6) applica al solo movimento non incassato e un secondo in meno rispetto allo standard interno di TUDOR (–2/+4), che si applica ai modelli del Marchio dotati di un Calibro di Manifattura. La certificazione garantisce, inoltre, la precisione dell’orologio sottoposto a campi magnetici di intensità pari a 15.000 gauss, nonché la veridicità di quanto dichiarato dal produttore in termini di impermeabilità e autonomia. È altresì importante notare che vi sono due prerequisiti essenziali affinché si possa ottenere la certificazione: la manifattura svizzera deve rispettare i criteri propri della designazione “Swiss Made”, mentre il movimento deve essere certificato dal Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC).
CRITERI E TEST RELATIVI ALLA CERTIFICAZIONE MASTER CHRONOMETER DEL METAS
Di seguito sono riassunti tutti i test e i prerequisiti essenziali ai fini della certificazione Master Chronometer, che è stata ottenuta dal Black Bay:
- Swiss Made
- Certificazione dal Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC)
- Precisione dell’orologio a due temperature, in sei posizioni e a due livelli di autonomia: 100% e 33%
- Corretto funzionamento quando esposto a un campo magnetico di 15.000 gauss e nessuna deviazione della precisione in seguito a questa esposizione
- Impermeabile fino a 200metri
- Autonomia di 65 ore
IL CALIBRO DI MANIFATTURA MT5602‑1U
Il Calibro di Manifattura MT5602‑1U che anima il Black Bay Ceramic illustra il processo caratteristico dello sviluppo tecnico di TUDOR, che si basa su un’architettura del movimento adattabile in grado di integrare nuove funzioni anziché ricorrere all’aggiunta di moduli addizionali. Un dettaglio di poco conto per alcuni, ma una qualità fondamentale per i puristi dell’orologeria.
Presenta l’indicazione di ore, minuti e secondi e il suo aspetto è in linea con l’estetica generale dei Calibri di Manifattura TUDOR, con uno specifico motivo soleil a laser e con l’iscrizione Master Chronometer sui ponti, per mettere in risalto le sue notevoli prestazioni. Il suo rotore, realizzato in tungsteno monoblocco, è a vista e presenta la caratteristica scanalatura radiale a laser con dettagli sabbiati, mentre i ponti e la platina hanno superfici sabbiate e lucide alternate e decorazioni a laser.
Il Calibro di Manifattura MT5602‑1U è progettato per garantire solidità e precisione: a tal fine, il bilanciere a inerzia variabile è mantenuto in posizione da un robusto ponte passante con due punti di fissaggio. Il movimento è certificato “Cronometro” dal Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC) e le sue prestazioni superano gli standard definiti da questo organismo indipendente. Laddove, infatti, il COSC ammette una variazione media tra –4 e +6 secondi nella marcia giornaliera di un movimento non incassato e TUDOR applica uno standard di variazione di 6 secondi (–2/+4) nel segnatempo completamente assemblato, un orologio certificato Master Chronometer dal METAS deve funzionare entro un intervallo di tolleranza di 5 secondi (0/+5). Oltre ad essere certificato per il suo livello superiore in termini di precisione, il Calibro di Manifattura MT5602‑1U lo è anche per la sua elevata resistenza ai campi magnetici: fino a 15.000 gauss.
Un’altra caratteristica di rilievo è l’autonomia del Calibro di Manifattura MT5602‑1U, che è “a prova di weekend”, ossia di circa 70 ore. Ciò significa che chi indossa l’orologio può, ad esempio, toglierlo il venerdì sera e rimetterlo al polso il lunedì mattina senza doverlo ricaricare.
ESTETICA HIGH‑TECH
Sul piano estetico, il Black Bay Ceramic “Blue” di TUDOR è caratterizzato da dettagli contemporanei tipici dell’alta tecnologia, uniti a sottili rimandi all’importante tradizione del Marchio. La cassa monoblocco in ceramica di colore nero opaco presenta delle superfici sabbiate con bordi smussati e lucidati a specchio per un contrasto a effetto, e la finitura comprende linee molto marcate. Il disco della lunetta girevole è anch’esso in ceramica nera con una finitura satinata soleil. Le graduazioni incise in tonalità abbinate offrono ulteriori dettagli opachi e rispondono sottilmente ai cambiamenti di luce. Infine, l’estetica del modello è completata da un cinturino ibrido in cuoio e caucciù – nero, naturalmente – con motivo “Snowflake” all’interno, cuciture blu e chiusura pieghevole in acciaio trattato PVD nero, nonché da un cinturino addizionale in tessuto nero con banda blu.
L’ESSENZA DEL BLACK BAY
I quadranti della linea Black Bay si ispirano a quelli degli orologi subacquei prodotti da TUDOR negli anni ’50. Riprendono le lancette con la caratteristica forma spigolosa, note come “Snowflake”, apparse per la prima volta nel catalogo del Marchio del 1969. La corona senza spallette di protezione e le caratteristiche della cassa sono richiami alle prime generazioni di orologi subacquei TUDOR.
Gli orologi della famiglia Black Bay combinano finemente elementi estetici tradizionali con l’arte orologiera contemporanea. Tutt’altro che semplici riedizioni di modelli classici, gli orologi di questa collezione riassumono l’esperienza settantennale di TUDOR nella produzione di orologi subacquei, mantenendosi però assolutamente contemporanei. Malgrado la loro apparenza neo‑vintage, le tecniche di produzione, l’affidabilità, la robustezza e la qualità delle loro finiture rispondono ai più rigorosi standard.
LA MANIFATTURA TUDOR
Ogni orologio TUDOR è assemblato e interamente testato secondo gli elevati standard del Marchio presso la nuova Manifattura TUDOR di Le Locle, in Svizzera. Questa nuova struttura all’avanguardia, che riunisce il know‑how degli orologiai TUDOR con i sistemi di gestione della produzione e i test automatizzati più avanzati, è stata completata nel 2021 dopo tre anni di lavori. Interamente arredata nella tonalità di rosso emblematica di TUDOR, la Manifattura si sviluppa su quattro piani, vanta una superficie complessiva di oltre 5.500 metri quadri ed è collegata sia fisicamente che visivamente alla Manifattura Kenissi, l’unità industriale fondata nel 2016 per la produzione dei movimenti TUDOR. Grazie alla Manifattura Kenissi e alla rete di aziende controllate da TUDOR, il Marchio ha potuto integrare lo sviluppo e la produzione di Calibri meccanici ad alte prestazioni. Oggi, dunque, TUDOR ha il pieno controllo sulla produzione di componenti strategici ed è in grado di garantirne la qualità.
LA GARANZIA TUDOR
Sin dalla creazione del Marchio da parte di Hans Wilsdorf nel 1926 e in linea con la sua aspirazione a creare segnatempo eccezionali, TUDOR non ha mai smesso di produrre orologi che fossero il più possibile robusti, duraturi, affidabili e precisi. Forte di quest’esperienza e certa della qualità superiore dei suoi orologi, TUDOR offre una garanzia di cinque anni per tutti i suoi prodotti. Questa garanzia non richiede di registrare l’orologio né di sottoporlo a revisioni periodiche ed è trasferibile. TUDOR raccomanda di sottoporre i suoi orologi ad una revisione completa ogni dieci anni circa, a seconda del modello e di quanto vengono utilizzati nel quotidiano.
TUDOR È “BORN TO DARE”
Nel 2017 TUDOR ha lanciato una nuova campagna pubblicitaria la cui essenza è racchiusa nelle parole “Born To Dare”. Un claim che affonda le sue radici nella storia del Marchio e ne afferma i valori odierni. Al centro, ci sono le storie di individui audaci che, con un orologio TUDOR al polso, hanno raggiunto straordinari traguardi sulla terra ferma e sui ghiacci, in cielo e sott’acqua. Ma la campagna fa anche riferimento alla visione di Hans Wilsdorf, fondatore di TUDOR, che decise di realizzare orologi capaci di resistere alle condizioni più estreme e adatti agli stili di vita più avventurosi. Evoca quell’approccio orologiero unico che ha forgiato la reputazione del Marchio. Adottando per prima innovazioni che successivamente diventano parametri di riferimento essenziali, TUDOR è sempre all’avanguardia dell’industria orologiera. Lo spirito “Born To Dare” è supportato in tutto il mondo da ambasciatori straordinari, che hanno raggiunto traguardi eccellenti proprio grazie a questo approccio audace alla vita.
IL MARCHIO TUDOR
TUDOR è un marchio pluripremiato di orologeria svizzera che propone orologi meccanici caratterizzati da uno spiccato senso dello stile, una straordinaria affidabilità e un rapporto qualità‑prezzo senza eguali. Le origini del Marchio risalgono al 1926, quando il nome “The Tudor” venne registrato per la prima volta da Hans Wilsdorf, fondatore di Rolex. Nel 1946 istituì ufficialmente la società Montres TUDOR SA per produrre orologi con la stessa filosofia di qualità di Rolex, ma ad un livello di prezzo più accessibile. Grazie alla loro robustezza e affidabilità, nel corso della loro storia gli orologi TUDOR sono stati scelti da alcuni tra i più coraggiosi protagonisti dell’avventura sulla terra ferma, in cielo, sott’acqua e sui ghiacci. Oggi la collezione TUDOR comprende modelli emblematici quali Black Bay, Pelagos, 1926 e TUDOR Royal. Dal 2015 TUDOR presenta inoltre modelli con movimenti meccanici di Manifattura dotati di diverse funzioni e di prestazioni superiori.
REFERENZA 79210CNU
CASSA
Cassa in ceramica nera opaca, 41 mm, finitura microsabbiata e carrure monoblocco
Fondello aperto in acciaio 316L con trattamento PVD nero, con vetro zaffiro
LUNETTA
Lunetta girevole unidirezionale in acciaio 316L con trattamento PVD nero, con disco graduato 60 minuti in ceramica nera, finitura satinata soleil e indici e numeri incisi
CORONA DI CARICA
Corona di carica a vite in acciaio 316L con trattamento PVD nero, con la rosa TUDOR in rilievo e con tubo della corona in acciaio satinato con lavorazione circolare
QUADRANTE
Blu, bombato
VETRO
Vetro zaffiro bombato
IMPERMEABILITÀ
Impermeabile fino a 200 metri
BRACCIALE
Cinturino ibrido in cuoio e caucciù con esclusive cuciture e chiusura pieghevole in acciaio 316L con trattamento PVD nero
Cinturino addizionale in tessuto nero con banda blu e fibbia ad ardiglione in acciaio 316L con trattamento PVD nero
CALIBRO
Calibro di Manifattura MT5602‑1U
Movimento meccanico a carica automatica con rotore bidirezionale
AUTONOMIA
Autonomia di 70 ore certificata dal METAS
PRECISIONE
Cronometro svizzero certificato ufficialmente dal COSC
(Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri)
Certificazione Master Chronometer rilasciata dal METAS
FUNZIONI
Ore, minuti e secondi al centro
Funzione fermo secondi per un’impostazione precisa dell’ora
ORGANO REGOLATORE
Bilanciere a inerzia variabile, taratura di precisione a vite
Spirale del bilanciere in silicio antimagnetica
Frequenza: 28.000 alternanze/ora (4 Hz)
DIAMETRO TOTALE
31,8 mm
SPESSORE
6,5 mm
NUMERO DI RUBINI
25 rubini