BLACK BAY CHRONO “BLUE” BOUTIQUE EDITION

13 settembre 2024

Il Black Bay Chrono, modello che già si distingue per il suo carattere audace, è proposto in una nuova declinazione, riservata esclusivamente alle boutique e dotata di quadrante “blu TUDOR”: un dettaglio estetico profondamente radicato nell’identità del Marchio.

Sin dalla presentazione del suo primo cronografo nel 1970, il modello Oysterdate, TUDOR ha prodotto orologi legati al mondo dei motori. Allo stesso modo, dal 1954 il Marchio ha costantemente migliorato i suoi modelli subacquei professionali. Il modello Black Bay Chrono riunisce queste tradizioni in un cronografo sportivo destinato agli appassionati, con contatori in marcato contrasto con il quadrante e un movimento automatico di Manifattura ad alte prestazioni, con ruota a colonne e frizione verticale.

Per aggiungere carattere al modello, quest’edizione esclusiva per le boutique sfoggia un nuovo quadrante, che riprende la consolidata tradizione TUDOR di integrare quadranti blu a tutte le linee della sua collezione. Nel corso dei decenni, il Marchio ha introdotto diverse sfumature di blu in numerose varianti e ha sempre mantenuto molteplici configurazioni blu nei suoi cataloghi successivi. Da qui nasce il concetto di “blu TUDOR”, che non fa riferimento a una specifica referenza del colore, ma evidenzia piuttosto la presenza costante del blu nell’estetica caratteristica di TUDOR. Di particolare interesse sono le due linee che hanno ispirato il Black Bay Chrono “Blue”: gli orologi subacquei, come il celebre TUDOR Submariner “Snowflake” blu, e i cronografi, come l’Oysterdate “Montecarlo” blu, molto apprezzato dai collezionisti. Entrambi i modelli sono emblematici della produzione TUDOR degli anni ’70.

Oggi, il successore spirituale di questi orologi si riveste di un tocco di “blu TUDOR”, portando avanti questa tradizione caratteristica del Marchio. Il modello è disponibile esclusivamente nelle boutique TUDOR, in tutto il mondo.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  1. Cassa satinata e lucida in acciaio 316L, 41 mm di diametro, con lunetta fissa in acciaio 316L, disco in alluminio anodizzato blu con scala tachimetrica
  2. Quadrante bombato blu, finitura satinata soleil, con contatori circolari argentati a contrasto
  3. Lancette “Snowflake”, una delle caratteristiche distintive degli orologi subacquei TUDOR sin dal 1969, con rivestimento luminescente Swiss Super‑LumiNova® Grade A
  4. Calibro cronografo di Manifattura MT5813 certificato dal Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC), con spirale del bilanciere in silicio, autonomia di 70 ore, ruota a colonne e frizione verticale
  5. Bracciale a cinque maglie in acciaio con chiusura TUDOR “T‑fit” con sistema di regolazione rapida
  6. Garanzia di cinque anni, trasferibile, senza registrazione né revisioni obbligatorie

LO SPIRITO DELLA TERRA E DEL MARE

Fedele all’estetica del Black Bay, il modello Black Bay Chrono rivisita le famose lancette “Snowflake” – segno distintivo degli orologi subacquei del Marchio dal 1969 – con una versione perfezionata per assicurare una leggibilità ottimale del quadrante bombato blu che ospita due contatori concavi argentati. Come nella prima generazione di cronografi TUDOR, il quadrante presenta un contatore 45 minuti e un datario posizionato ad ore 6. Nella cassa in acciaio di 41 mm di diametro si ritrovano le caratteristiche essenziali del Black Bay: finitura satinata e lucida, anse smussate e corona di carica con la rosa TUDOR. In linea con la scrupolosa attenzione al dettaglio caratteristica del Marchio, il design dei pulsanti in acciaio è ispirato alla prima generazione di cronografi TUDOR. La lunetta fissa in acciaio con la scala tachimetrica sul disco in alluminio anodizzato blu completa l’estetica e la funzionalità di questo cronografo sportivo.

BRACCIALE IN ACCIAIO CON CHIUSURA TUDOR “T‑FIT”

Questo nuovo modello Black Bay Chrono è corredato di un bracciale a cinque maglie in acciaio con chiusura TUDOR “T‑fit” con sistema di regolazione rapida. Facile da usare, senza l’ausilio di alcuno strumento e attraverso cinque posizioni, questo pratico sistema permette a chi indossa l’orologio di variare istantaneamente e con precisione la lunghezza totale del bracciale fino a un massimo di 8 mm. Oltre ad offrire una piacevole sensazione al tatto, i cuscinetti a sfera in ceramica presenti sul fermaglio consentono di chiudere il bracciale facilmente e in tutta sicurezza.

MOVIMENTO CRONOGRAFO DI MANIFATTURA MT5813

Il movimento cronografo di Manifattura TUDOR MT5813 che anima il modello Black Bay Chrono offre l’indicazione dell’ora, dei minuti e dei secondi, funzioni cronografiche e datario. Presenta la finitura caratteristica di tutti i Calibri di Manifattura TUDOR. Il suo rotore in tungsteno monoblocco è a vista e satinato con dettagli sabbiati, mentre i ponti e la platina hanno superfici sabbiate e lucide alternate e decorazioni a laser.

Con un’autonomia di 70 ore e spirale del bilanciere in silicio, il movimento cronografo di Manifattura MT5813 è stato certificato “Cronometro” dal Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC) e le sue prestazioni superano gli standard definiti da questo organismo indipendente. Laddove, infatti, il COSC ammette una variazione media tra −4 e +6 secondi nella marcia giornaliera di un movimento non incassato, TUDOR applica uno standard di variazione di −2 e +4 nell’orologio completamente assemblato. Questo movimento ad alte prestazioni, con ruota a colonne e frizione verticale, è il risultato della più sofisticata tradizione orologiera. La sua solidità e affidabilità, garantite da svariati e rigorosi test cui sono sottoposti tutti i prodotti del Marchio, confermano la filosofia TUDOR: proporre orologi di qualità.

Elaborato a partire dal Calibro cronografo di Manifattura B01 di Breitling, con un organo regolatore ad alta precisione sviluppato da TUDOR e finiture esclusive, questo movimento è il frutto di una duratura collaborazione tra i due Marchi, che hanno deciso di unire le rispettive competenze nella progettazione e produzione di alcuni movimenti meccanici.

L’ESSENZA DEL BLACK BAY

Come gli altri modelli della linea Black Bay, il Black Bay Chrono riprende le lancette dalla caratteristica forma spigolosa, note come “Snowflake”, apparse per la prima volta nel catalogo del Marchio del 1969. Tutt’altro che semplici riedizioni di modelli classici, gli orologi della famiglia Black Bay combinano sottilmente elementi estetici tradizionali con l’arte orologiera contemporanea. Pur mantenendosi assolutamente moderni, riassumono l’esperienza quasi settantennale di TUDOR nella produzione di orologi subacquei. Malgrado la loro apparenza neo‑vintage, le tecniche di produzione, la robustezza, l’affidabilità, la durevolezza e la precisione, così come la qualità delle loro finiture, rispondono ai più rigorosi standard.

CINQUANT’ANNI DI CRONOGRAFI TUDOR

Nel 1970 TUDOR presenta il suo primo cronografo, l’Oysterdate. Robusto e funzionale, l’Oysterdate si distingue per l’originalità del design, caratterizzato da colori vivaci, indici delle ore pentagonali che ricordano la forma del piatto del campo da baseball, contatore 45 minuti e datario a ore 6. Adottato immediatamente dal mondo dei motori, apre la strada a oltre 50 anni di cronografi tecnici che TUDOR ha continuato costantemente a migliorare.

REFERENZA 79360B

CASSA

Cassa in acciaio 316L, 41 mm, finitura lucida e satinata

LUNETTA

Lunetta fissa in acciaio 316L con disco in alluminio anodizzato blu e scala tachimetrica con graduazioni argentate

CORONA DI CARICA

Corona di carica a vite in acciaio 316L con la rosa TUDOR in rilievo

Pulsanti a vite in acciaio 316L a ore 2 e 4

QUADRANTE

Blu con contatori argentati, bombato

Datario a ore 6

VETRO

Vetro zaffiro bombato

IMPERMEABILITÀ

Impermeabile fino a 200 metri

BRACCIALE

Bracciale a cinque maglie in acciaio 316L, finitura lucida e satinata, chiusura TUDOR “T‑fit” con sistema di regolazione rapida

MOVIMENTO

Calibro di Manifattura MT5813 con funzione cronografo

Movimento cronografo meccanico a carica automatica con rotore bidirezionale

AUTONOMIA

70 ore circa

PRECISIONE

Cronometro svizzero certificato ufficialmente dal COSC

(Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri)

FUNZIONI

Lancette delle ore e dei minuti al centro

Secondi cronografici al centro

Contatore cronografico 45 minuti a ore 3

Contatore dei piccoli secondi a ore 9

Data istantanea con correzione rapida a ore 6

Funzione fermo secondi per un’impostazione precisa dell’ora

ORGANO REGOLATORE

Bilanciere a inerzia variabile, taratura di precisione a vite

Spirale del bilanciere in silicio antimagnetica

Frequenza: 28.800 alternanze/ora (4 Hz)

DIAMETRO TOTALE

30,4 mm

SPESSORE

7,23 mm

NUMERO DI RUBINI

41 rubini

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)