Per celebrare l’amore, Blancpain ha realizzato un sontuoso segnatempo gioiello ispirato all’orologio da cocktail appartenuto a Marilyn Monroe. Graziosa e pertinente, questa creazione limitata simbolicamente a 14 esemplari è un’allusione allo charme e all’audacia delle donne eccezionali.
Per Blancpain il San Valentino è una celebrazione. Ogni anno la Maison fa un punto d’onore nel concepire una serie limitata di segnatempo femminili dedicati all’amore. Davvero un gioiello, l’edizione 2020 si ispira a uno splendido orologio da sera Blancpain appartenuto all’imprescindibile Marilyn Monroe. La sua cassa rettangolare in oro bianco di stile Art Déco è incastonata di 84 diamanti, alcuni in file sovrapposte, di cui due generosi tagli marquise. Il suo quadrante in madreperla intarsiata di due cuori è ornato da due diamanti taglio brillante e due preziose farfalle fatte di cuori in diamanti e rubini. La bellezza di questo segnatempo risiede nel suo calibro rettangolare 510, una grande novità nella collezione Blancpain. Le sue curve e la simmetria fra il bilanciere e il bariletto conferiscono a questo movimento meccanico bicolore delicatezza ed equilibrio. La finizione dei ponti, angolati, aggiunge ulteriore dolcezza e leggerezza.
Sensuale e tecnico allo stesso tempo, questo orologio gioiello ricorda sicuramente il temperamento unico dell’icona assoluta Marilyn Monroe. Allo stesso modo però ricorda anche quello di Betty Fiechter, che acquisisce la Manifattura Blancpain nel 1933, diventando così la prima donna presidente e proprietaria di un marchio di orologi. Colei alla cui iniziativa si deve il lancio del Ladybird (1956) – il modello per signora con il più piccolo movimento rotondo dell’epoca – seduce con il suo charme e la sua forza.
Limitato a 14 esemplari, lo orologio speciale Blancpain “Saint-Valentin 2020” è proposto con cinturino in pelle di vitello dotato di boucle ad ardiglione incastonata di un diamante taglio brillante. Questo modello scintillante incarna lo spirito di Blancpain. La Manifattura infatti è convinta fin dal 1930: la donna sa apprezzare il know-how e la magia dell’orologeria meccanica.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Women Collection
Saint-Valentin 2020
Ref. 0091-19R54-63A
Quadrante di madreperla intarsiata con diamanti e rubini incastonati · manuale
CASSA
Oro bianco 18 kt rodiato, lunetta, maglie e fibbia con diamanti incastonati
Spessore · 6.50 mm
Dimensioni · 35.00 mm x 16.00 mm
Impermeabilità · 3 bar
Fondo zaffiro · si
CALIBRO
510
Spessore · 2.60 mm
Dimensioni · 25.20 mm x 12.00 mm
Riserva di marcia (ore) · 52
Rubini · 23
Componenti · 128
Serie limitata · 14
CARATURA
Quadrante · 0.117
Cassa · 1.338
Fibbia · 0.022
Totale · 1.477