Attratta dal potere narrativo della natura e dei suoi estremi, la Maison Ulysse Nardin ha indirizzato tutta la propria energia creativa nello sviluppo di un UFO orologiero dal design futuristico, capace di andare oltre i possibili confini visivi e sonori.Con il BlastHourstriker, il cui esterno si ispira agli aerei stealth e il cui calibro automatico con suoneria al passaggio è regolato da un tourbillon volante interno, il tempo viene raccontato in musica. La Manifattura attraversa così una nuova dimensione estetica e acustica, permettendo al suono di diffondersi nell’aria con l’intensità di una vera onda d’urto: adesso, l’ora è udibile in ogni condizione.
LA MECCANICA DEL POTERE
Negli orologi meccanici, il suono, ben prima delle lancette sui quadranti, veniva usato – e talvolta serve ancora – per dare ritmo alla vita degli abitanti del nostro pianeta. Nel corso dei secoli, questo modo di esprimere l’ora è diventato un vero strumento di potere e, per estensione, una delle sue prerogative. I più brillanti orologiai, dopo aver fatto rintoccare i loro orologi nel cuore delle città del Medioevo, sono riusciti grazie ai progressi della miniaturizzazione, a creare pendole domestiche e in seguito segnatempo portatili, capaci, nonostante le piccole dimensioni, di battere le ore al passaggio o su richiesta.
Come confermato attualmente da alcuni storici, lo scopo di questi straordinari orologi con suoneria non è mai stato quello di dare informazioni sull’orario di notte, bensì di celebrare, durante il giorno, il potere e il prestigio di quanti potevano permettersi di esprimere il tempo in musica, in altre parole, il loro tempo.
Questa arte di raccontare il tempo in musica appartiene tradizionalmente al savoir-faire storico di Ulysse Nardin, ed è stata ripresa negli anni ’80, sotto la guida di Rolf Schnyder. Ulysse Nardin ha scelto di fare un nuovo passo nell’acustica dell’orologeria dando vita lo scorso anno ad una collaborazione con Devialet, un’azienda specializzata nella produzione di apparecchiature audio ad alta fedeltà.
Questa partnership sul tema dell’acustica è nata con l’obiettivo di far convivere il desiderio della Maison di tornare alle proprie radici con l’esigenza di dare voce agli spiriti avventurosi del nostro tempo. Per Patrick Pruniaux, CEO di Ulysse Nardin, la scelta di sostituire la forma di espressione del tempo per questi uomini d’azione, implica necessariamente lo sviluppo di straordinari strumenti di orologeria, dotati di un design potente, di un movimento di manifattura e con la migliore tecnologia sonora possibile, per consentire loro di affermare la propria peculiarità attraverso la musica.
IL POTERE DELLA MECCANICA
Normalmente, per generare il suono destinato a scandire l’ora al passaggio, i martelletti colpiscono un gong a filo avvolto attorno al movimento a cui è fissato e l’onda acustica viene emanata nel prolungamento della carrure per esserne parzialmente assorbita. In queste condizioni, il suono percepito manca di potenza e le sue armonie sono parzialmente attutite dal materiale della cassa.
Per il Blast Hourstriker, gli orologiai della manifattura hanno scelto di raccogliere una doppia sfida:
- rendere visibile il meccanismo di percussione sul lato del quadrante;
- migliorare ulteriormente il rapporto qualità/potenza sviluppato grazie ad un sistema di amplificazione hi-tech presente sull’orologio Hourstriker Phantom.
Per raggiungere questi obiettivi, gli ingegneri e gli orologiai di Ulysse Nardin hanno sviluppato il calibro UN-621. Per garantire un funzionamento e una precisione ottimali, questo primo movimento a percussione automatico di Manifattura – interamente firmato Ulysse Nardin – è stato equipaggiato con un tourbillon volante. Dotato di un bilanciere a inerzia variabile, una spirale, un’ancora e una ruota di ancoraggio in silicio, le sue linee contemporanee sono state leggermente ridisegnate e raffinate nel rispetto dello spirito delle creazioni di ultima generazione identificate nell’ambito della Maison con la X.
La complessità maggiore è stata ripensare tutta la cinematica di un calibro con suoneria, che comprende 330 componenti, per consentire agli appassionati di scoprire, sul lato del quadrante, un meccanismo altamente sofisticato spesso nascosto alla vista. L’operazione ha richiesto diversi anni di studio per rendere possibile questa integrazione totale e graficamente armoniosa. Il risultato è sbalorditivo.
E’ molto semplice ammirarlo: ogni ora ed ogni mezz’ora, quando la suoneria è sulla posizione “on”, i differenti elementi prendono vita nel momento in cui la suoneria rintocca, con potenza. Il meccanismo, azionato da un bariletto appositamente dedicato, può essere attivato a richiesta premendo il pulsante posto a ore 11. Ciò consente agli appassionati di contemplare l’attivazione di componenti in movimento, come il rastrello delle ore e il regolatore di inerzia, in rotazione, come di osservare i martelli, visibili da un’apertura a ore 12 e il colpo del gong la cui forma è stata finemente lavorata per contornare la gabbia del tourbillon volante.
Non ultimo, per garantire alla suoneria del Blast Hourstriker performance acustiche superiori alla media degli orologi a suoneria e per essere perfettamente udibile, questo movimento incorpora una membrana in titanio sviluppata in collaborazione con Devialet, di cui uno dei cofondatori appartiene in linea diretta alla Famiglia Ulysse Nardin. Egli custodisce anche un altro elemento tecnico integrato nell’Hourstriker Phantom presentato nell’ottobre 2019: la leva di torsione.
Come nella versione precedente, questo lega il tallone del gong alla sottile membrana progettata in collaborazione con Devialet. In questa costruzione è appoggiato su una griglia in modo da non deformarsi eccessivamente in caso di eccessiva pressione esterna, come potrebbe accadere durante un’immersione in piscina, essendo l’orologio impermeabile fino a 3 atmosfere. Con i suoi 3/10 di millimetro di spessore e il suo trattamento DLC nero, questo diaframma offre un’ampia superficie di deformazione e, quando richiesto, muove un grande volume d’aria, capace di aumentare il suono percepito dall’orecchio.
Al fine di garantire la sicurezza della solida e sensibile membrana e per consentire l’armoniosa espansione delle onde sonore prodotte dall’azione del martello sul gong ogni ora e mezza, una volta che il meccanismo della suoneria è posizionato su “on”, gli orologiai hanno decorato il fondello dell’orologio in oro rosa con un motivo che forma una doppia X, firma della linea Blast.
Una volta in azione, la membrana Devialet si comporta quindi sostanzialmente come un insieme di altoparlanti Hi-Fi, un sistema grazie al quale il suono viene emesso ed amplificato.
UN DESIGN CONCEPITO PER SUPERARE LA BARRIERA DEL SUONO
Per questo meccanismo eccezionale, capace di oltrepassare i limiti della tecnologia, era necessaria una cassa forte, con un design all’altezza delle sue straordinarie prestazioni. L’architettura della collezione Blast, recente creazione ispirata agli aeroplani stealth, presenta una costruzione geometrica dove le sfaccettature giocano con la luce per rafforzare il carattere forte e moderno delle sue linee.
Maschile e potente di un dinamismo senza compromessi, il Blast Hourstriker è stato creato con l’intenzione di generare un effetto “onda d’urto” tra gli appassionati, nel momento in cui rintoccano le ore e le mezze ore al passaggio. Il potenziale di questo orologio da 45 mm di diametro, che combina una carrure in titanio DLC nero per una migliore acustica con una coiffe in oro rosa 4N 18K, è enorme in termini di emozione sonora. Tuttavia, alcune situazioni potrebbero richiedere di metterlo in modalità silenziosa.
Per rendere silenzioso questo imponente segnatempo con il suo vetro zaffiro a forma di “box” destinato a focalizzare l’attenzione sul quadrante, è necessario attivare il pulsante situato a ore 8 sulla carrure e quindi spostare la posizione “on”/”off” indicata dalla punta della lancetta del selettore di funzioni situato a ore 8.
Si dice che la funzione crei la forma. In questo segnatempo, il design aerodinamico del Blast Hourstriker – da indossare su un cinturino in alligatore o in velluto nero hi-tech e impermeabile – suggerisce velocità e potenza. In questo concetto la dinamica non si esprime unicamente attraverso l’estetica ma anche nell’intensità della suoneria notevolmente perfezionata. Questo orologio sarà una sicura attrazione per gli appassionati delle complicazioni alla ricerca di un prodotto raro di grande contenuto, con le sue caratteristiche avanzate in grado di riflettere fedelmente la loro personalità.
LESSICO
Suoneria al passaggio: menzionato nel dizionario G.A. Berner sotto la voce suoneria al passaggio. Si riferisce a un meccanismo di cronometraggio che scandisce automaticamente le ore, le mezze ore o altre frazioni di tempo quando le lancette passano sopra gli indici o i numeri sul quadrante.
Gong: è un filo di acciaio che, lavorato in tondo (a volte in un quadrato per aumentare la superficie di battuta del martello), emette una nota calibrata in base alla natura del metallo, al suo grado di durezza, alla sua lunghezza e al suo diametro. Questo elemento, inventato nel XVIII secolo, ha sostituito le campane in ottone e ha permesso di sviluppare e affinare gli orologi con suoneria.
Rastrello delle ore: è un elemento a 12 denti che, riarmato e rilasciato, martella agendo sul gong in funzione del numero di ore da suonare.
Regolatore d’inerzia: questo elemento è stato progettato per garantire che i colpi del o dei martelli e quindi delle note, siano regolari e scanditi alla corretta velocità. Se questo componente non fosse presente, le battute e quindi le note accelererebbero, rendendo difficile o addirittura impossibile il conteggio tramite suoneria.
Sistema di amplificazione Devialet: composto da una membrana spessa 3/10 di millimetro sviluppato da un team di ingegneri di Ulysse Nardin e dell’azienda francese Devialet, specializzata nella produzione di strumenti per audiofili, mira ad amplificare le onde acustiche provenienti dalla suoneria dell’orologio. Questo elemento, associato alla leva di torsione, agisce quindi come la membrana di un altoparlante elettromagnetico o più precisamente, come la membrana di una testa fonografica, antenata del giradischi.
SPECIFICHE TECNICHE
Referenza
6215-400/02 (alligatore)
6215-400-3B/02 (velluto)
6215-400-3A/02 (caucciù)
Movimento
Calibro UN-621 di Manifattura
Tourbillon automatico
Carica manuale per la suoneria
Funzioni
Tourbillon volante, ore, minuti
Movimento scheletrato
Suoneria al passaggio
(ore e mezz’ore a richiesta)
Sistema di amplificazione del suono Devialet
330 componenti / 23 rubini
4 Hz / 28’800 alternanze/ora
Riservadi carica
60 ore
Cassa
oro rosa
Titanio DLC nero
Vetro zaffiro
Diametro
45 mm
Fondello
Vetrozaffiro
Cinturino
Velluto, caucciù, alligatore
Impermeabilità
30 m
Prezzo
91’100 EUR