Bovet 1822 – Amedeo® Fleurier 39

08 novembre 2019

“PAPAVERI” SMALTO A GRAN FUOCO

BOVET 1822 celebra due secoli di arti decorative e di eccellenza dedicando un’eterna ode floreale al genere femminile

Per quasi due secoli le arti decorative applicate all’alta orologeria hanno raggiunto l’eccellenza alla Maison BOVET, che oggi continua a dilettare i collezionisti e gli amanti dell’arte con il virtuosismo dei suoi artigiani. All’inizio del XIXº secolo, Edouard Bovet elevò il prestigio dell’orologeria svizzera portando le arti decorative – e specialmente la miniatura su smalto – alla loro massima espressione. Seguendo le norme e le tradizioni del suo tempo, impiegò i migliori orologiai della Val-de-Travers e affidò la decorazione delle casse agli smaltatori installatisi lungo la centrale idroelettrica di Ginevra. Gli artisti più eminenti di quell’epoca dorata contribuiscono ancor oggi alla reputazione dei segnatempo BOVET 1822.

Il Signor Pascal Raffy, titolare della Maison BOVET 1822, dimostra ancora una volta il suo impegno nella salvaguardia e nella perpetrazione della tradizione delle arti decorative orologiere secondo la più nobile espressione del tempo. È dunque logico che decidesse di applicare gli stessi metodi di lavoro, le stesse tecniche e lo stesso rigore dei suoi illustri predecessori in questa nuova collezione che indiscutibilmente ridefinisce il concetto di eccellenza. Un traguardo ancor più significativo, considerando che il diametro dei segnatempo attuali è minore rispetto a quello degli orologi da tasca del XIXº secolo. La ricerca dell’unicità e la passione per le belle arti sono i valori che hanno unito Pascal Raffy e Ilgiz Fazulzyanov.

Gli specialisti considerano Ilgiz Fazulzyanov l’erede dei più illustri smaltatori di tutti i tempi, come Lissignol, Richter, Liotard o persino Huaut. Molti di questi artisti, che resero celebri gli smalti di Ginevra, collaborarono con la Maison BOVET nel XIXº secolo. Recentemente si è reso omaggio a questo ineguagliabile patrimonio con una mostra congiunta, allestita presso i prestigiosi Musei del Cremlino di Mosca.

Oltre a vantare una straordinaria perizia tecnica e artistica nell’ambito dello smalto a gran fuoco, Ilgiz Fazulzyanov è anche uno dei massimi designer di gioielli della sua generazione.

L’esclusiva collezione di pezzi unici proposta da BOVET 1822 e Ilgiz F. non sorprenderà gli specialisti e i collezionisti di orologi del XIXº secolo, dato che discende direttamente dagli orologi da tasca storici manifatturati dai fratelli Bovet agli inizi del 1800.

I papaveri di questa composizione unica formano un bouquet illuminato da 138 diamanti che creano dei reflessi e dei contrasti incantevoli.

Quest’opera eccezionale è contenuta nei 39 mm di diametro della cassa Fleurier Amadeo. Sette anni sono stati necessari alla Maison BOVET per la creazione della cassa Amadeo. Quest’ingegnoso sistema brevettato consente — con pochi semplici gesti e senza bisogno di utensili — di trasformare il segnatempo in un orologio da tavolo o in un orologio da tasca per i modelli maschili e in un pendente per i femminili.

AMADEO® FLEURIER 39 “PAPAVERI” SMALTO A GRAN FUOCO SCHEDA TECNICA

Referenza AF39809-SD123, oro bianco 18K, motivo « Papaveri ». Diamanti AF39809, oro bianco 18K, motivo « Papaveri »

CASSA

Tipologia Sistema convertibile Amadéo®
Diametro 39 mm
Materiale Oro bianco o rosso

Incastonature Ref. AF39809-SD123: arco, lunetta e anse incastonati con 94 diamanti taglio brillante (~2.11ct). Corona e perni del cinturino incastonati con 5 diamanti taglio briolette (~0.49 ct). Quadrante incastonato con 161 diamanti(~1.305ct) Ref. AF39809: corona e perni del cinturino incastonati con 5 cabochon (~0.49 ct). Quadrante incastonato con 138 diamanti (~0.79ct)

Cinturino Alligatore
Fibbia Ad ardiglione in oro bianco o rosso 18K
Catena Argento placcato in rodio o in oro
Impermeabilità 30m

MOVIMENTO

Calibro 11BA13
Tipologia Meccanico a carica automatica
Diametro 11 ½ ’’’
Frequenza 28,000 V/h
Riserva di carica 72 ore
Funzioni Ore e minuti

QUADRANTE Smalto a Gran Fuoco, motivo “papaveri”, incastonato di diamanti

BREVETTO Cassa convertibile Amadeo®

PREZZO CHF. 130’500.- AF39809-SD123 CHF. 117’000.- AF39809

A PROPOSITO DI ILGIZ FAZULZYANOV

Ilgiz F. nasce a Kazan, dove si diploma all’Accademia delle Belle Arti e si forma da autodidatta nell’arte della gioielleria. Nel 1994 Ilgiz F. scopre l’arte dello smalto su pietra e in pochi mesi acquisisce un tale dominio della tecnica, che le sue nuove opere, esportate in Francia, ricevono i più alti elogi da parte degli esperti, mentre la rivista Madame Figaro pubblica un articolo intitolato “Il campione dello smalto”. Da questo momento in poi, lo smalto a gran fuoco diventa il suo marchio distintivo e la sua tecnica favorita.

Nel 1999 Ilgiz F. e il suo laboratorio di gioielleria si trasferiscono a Mosca, segnando una nuova tappa nel suo lavoro, con un crescente riconoscimento internazionale. Ilgiz F. comincia a ricevere clienti e collezionisti da tutto il mondo. Nel 2008 diventa il primo gioielliere vivente le cui opere sono vendute alle aste di Christie’s. Alcuni anni più tardi, alla rinomata casa britannica si unisce la casa d’aste Bonhams. Nel 2011, il pendente “Ciuffolotto” vince il primo premio agli « International Jewellery Design Excellence Award » di Hong Kong. Il gioiello rappresenta un ramo con tre uccelli che simbolizzano l’inverno russo. Nel 2013 Ilgiz F. conferma il suo titolo di campione con le “Farfalle”, un’opera che evoca lo stato della natura durante un’eclissi solare. In questa parure, Ilgiz F. utilizza delle perle nere sfaccettate. Attualmente Ilgiz F. è l’unico gioielliere del mondo ad aver vinto due primi premi in questa competizione. Nel 2014 riceve il primo premio al concorso organizzato in Russia dal Deposito Statale per i Metalli Preziosi e le Gemme con il pendente “Corvi”. Il Museo del Cremlino compra altri sei pezzi per la sua collezione. Le opere di Ilgiz F. si trovano nei musei di tutto il mondo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)