BOVET Battista Tourbillon

06 novembre 2021

Il futuro del lusso: il BOVET Battista Tourbillon

  • BOVET 1822, che crea ricercati segnatempo di straordinaria progettazione, presenta il nuovo Battista Tourbillon, splendidamente realizzato in parallelo alla supercar elettrica Battista hyper GT.
  • In stretta collaborazione con Automobili Pininfarina, BOVET ha dato vita a un orologio che completa perfettamente la Battista, mostrando un ineguagliato livello di artigianalità e di attenzione per i dettagli.
  • I due brand condividono la visione e le competenze necessarie per realizzare splendidi capolavori artigianali, creati con passione da team dedicati, concentrati su un obiettivo di futuro sostenibile.

Potenza.
Precisione.
Bellezza.
Eleganza.

Queste parole descrivono sia la nuova Automobili Pininfarina Battista sia il nuovo Battista Tourbillon di BOVET 1822.
Progettate in contemporanea, queste due rivoluzionarie opere d’arte condividono la stessa visione del design basata sull’innovazione e su uno stile leggendario.
La Automobili Pininfarina Battista ha già ricevuto svariati riconoscimenti per l’eccellenza progettuale insita nel suo stesso nome, mentre si sta completando la produzione degli esemplari in preserie e i clienti si preparano a ricevere prossimamente la prima hyper GT completamente elettrica al mondo. Ogni vettura viene realizzata su misura secondo le specifiche richieste del cliente, assicurando pertanto la massima esclusiva.
Analogamente, BOVET 1822 ha ricevuto numerosi riconoscimenti nell’ambito del settore orologiero e la Maison è rinomata per le sue lavorazioni personalizzate.
Il nuovo BOVET Battista Tourbillon e la Automobili Pininfarina Battista hyper GT stanno dunque per reinventare il lusso moderno.

Due brand legati al design
Il nome Pininfarina è caratterizzato da una ricca storia fondata sull’eccellenza progettuale e sull’artigianalità, con cui da oltre 90 anni l’azienda crea opere d’arte in campo automobilistico. BOVET riproduce questo ethos nell’orologeria con generazioni di artigiani che, da quasi 200 anni, forgiano incredibili capolavori arricchiti con dettagli minuziosamente
lavorati.
Queste competenze comuni sono apparse evidenti sin dall’inizio della collaborazione tra BOVET e Automobili Pininfarina sfociata nella realizzazione dell’orologio Battista Tourbillon e della Battista hyper GT, quando Pascal Raffy, proprietario di BOVET, e il team progettuale di Automobili Pininfarina si sono incontrati per la prima volta a Cambiano, in Italia.
“Per Bovet 1822, l’elemento umano è fondamentale, così come lo è per Pininfarina,” spiega Raffy. “Le automobili e gli orologi condividono gli stessi valori: design e prestazioni. Quando si inizia un progetto e l’unico interesse è la ricerca della perfezione, le passioni non soltanto si sommano, ma si moltiplicano.”
Questa visione e queste competenze condivise affiorano in ogni aspetto della collaborazione. Le abilità esclusive delle due aziende hanno portato alla creazione di un segnatempo unico nel suo genere, che semplicemente non avrebbe potuto essere realizzato senza il processo di sviluppo condiviso tra gli artigiani di BOVET 1822 e il team progettuale di Automobili Pininfarina. Lo sviluppo completamente interno e la fabbricazione di questo capolavoro dell’orologeria, realizzato a mano dai più abili artigiani di precisione del mondo, consentono di creare con estrema accuratezza decorazioni e componenti altamente personalizzati, assicurando al contempo il rispetto dei massimi standard qualitativi.
La creazione di una Battista è un processo di personalizzazione pressoché illimitato, con oltre 128 milioni di combinazioni soltanto per il colore interno e i materiali, al punto che gli unici limiti sono costituiti dai desideri del cliente. Grazie alle competenze di BOVET e di Automobili Pininfarina, tutto questo può essere spinto a un livello ancora più elevato, offrendo ai clienti la possibilità di esprimere la loro personalità e quella della loro Battista su misura anche attraverso il Battista Tourbillon.
“Da quando siamo entrati in contatto con Pascal Raffy e gli artigiani di Bovet 1822, siamo stati reciprocamente ispirati dall’opportunità di creare un’altra forma d’arte per i clienti che desiderano il massimo in termini di design e di orologeria,” afferma Per Svantesson, Chief Executive Officer di Automobili Pininfarina. “Con la presentazione del nostro primo segnatempo, vogliamo mostrare un altro passo in avanti nel mondo dell’orologeria artigianale.”
In un universo del lusso in cui dominano conglomerati di imprese e grandi gruppi, è raro trovare una collaborazione tra due aziende familiari indipendenti, ai vertici dei rispettivi settori.

Una futura visione del lusso
Il primo segnatempo nato da questa partnership celebra la creazione della Battista, la prima vettura progettata e interamente assemblata a Cambiano, ed esalta il ruolo dell’hyper GT completamente elettrica nell’attuale rivoluzione del lusso. Con la Battista, Automobili Pininfarina è all’avanguardia in questo nuovo movimento verso il lusso sostenibile e responsabile e compie un ulteriore passo avanti nella collaborazione con BOVET 1822. “Il mondo sta diventando più sostenibile e il futuro risiede certamente nelle auto elettriche,” osserva Raffy. “Questo è l’aspetto davvero entusiasmante della splendida Battista, che coniuga l’eccellenza progettuale all’attenzione per i dettagli artigianali, proprio come accade per i raffinati segnatempo della Maison BOVET. La Battista è una supercar sbalorditiva che sprigiona circa 2.000 CV, ma è al 100% elettrica e sostenibile. Tutti dobbiamo muoverci in questa direzione e Automobili Pininfarina ci sta ispirando, spingendoci ad adottare nuovi metodi e materiali e a considerare i nostri processi anche con un occhio alla sostenibilità.”

La purezza del design
I team progettuali di Automobili Pininfarina e BOVET hanno lavorano fianco a fianco alla creazione del Battista Tourbillon. Già dal primo incontro tra i team sono emerse la visione condivisa e l’intenzione di spingersi oltre i limiti del possibile. Questa attenzione per l’innovazione, sia nello stile che nelle fasi di materializzazione e fabbricazione, si è dimostrata un punto fondamentale sin dall’inizio. Questa visione del futuro, condivisa sia da Automobili Pininfarina che da BOVET 1822, ha avuto una grande importanza per Raffy, ispirando non soltanto il Battista Tourbillon ma anche l’inizio di una fruttuosa collaborazione tra le due aziende.
Il Battista Tourbillon è un’espressione dei valori progettuali comuni a BOVET e ad Automobili Pininfarina. Facendo leva sulla leggerezza e sulla purezza, l’orologio estende la filosofia progettuale della Battista portandola ad un altro livello. I dettagli ispirati ai tratti di design più caratteristici della Battista si riscontrano in ogni singola parte dell’orologio, compresi i componenti meccanici del movimento. La squisita artigianalità di BOVET ha consentito di progettare dettagli straordinari che soltanto gli artigiani più abili sono in grado di realizzare a mano. I vetri zaffiro di tipo “box” su entrambi i lati fanno sì che possa essere ammirata la bellezza interna di questo capolavoro meccanico, che consente la doppia visibilità del movimento. Inoltre, i vetri zaffiro sono sagomati a ore 12 e a ore 6 in modo tale da inserire i cinturini in caucciù vegan appositamente studiati. Il processo di fabbricazione di un orologio che presenta un tale livello di complessità e qualità si basa sul lavoro degli artigiani altamente qualificati della Maison BOVET, che ne realizzano quasi tutti i componenti presso lo stabilimento di produzione situato a Tramelan, in Svizzera.
Il Battista Tourbillon sfoggia squisiti dettagli ispirati al linguaggio progettuale e alle caratteristiche della stessa hyper GT. Ogni elemento del design di questo segnatempo è
stato realizzato per rispecchiare la filosofia progettuale PURA di Automobili Pininfarina, che si fonda su elegante semplicità e leggerezza.
Applicare il know-how progettuale e la filosofia della Battista a un oggetto in scala ridotta è stata tuttavia una sfida enorme, che ha richiesto un approccio completamente diverso ai due team, automobilistico e orologiero. Combinando le diverse competenze delle due squadre, il segnatempo racchiude dunque idee fresche e innovative in una struttura orologiera di stampo classico abbinata a finiture straordinarie.
L’ispirazione è nata dalle caratteristiche più riconoscibili della Battista, come le curve esterne e i dettagli di design. I team progettuali di Automobili Pininfarina e di BOVET hanno ripreso queste forme e hanno creato le lancette, i ponti, i quadranti e le altre strutture che collegano il design della Battista a quello dell’orologio. Il design presenta linee in stile Pininfarina più fluide rispetto agli orologi tradizionali. Ad esempio, il ponte volante sopra i due quadranti principali dell’orologio presenta una raffinata ed esclusiva tridimensionalità che rispecchia le curve della Battista.
I riferimenti alla Battista sono riscontrabili in tutto l’orologio. Le raffinate caratteristiche dello sfondo, come il motivo a triangolo sui quadranti o la parte superiore della Battista, reimmaginato in miniatura e visibile attraverso il fondello a vista in vetro zaffiro, legano l’orologio alla supercar.
Il segnatempo sfoggia le bandierine della collaborazione tra Automobili Pininfarina e BOVET sul quadrante della riserva di carica, iconico dettaglio Pininfarina che celebra l’eredità e il futuro di entrambe le aziende.

L’E-Heart del segnatempo
Una delle caratteristiche più riconoscibili della Battista, il cosiddetto E-Heart, incarna lo spirito di Automobili Pininfarina che anela alla costante innovazione. Si tratta dell’elemento fisico che, oltre ad essere funzionale, rappresenta un’icona sulla Battista e su tutte le vetture successive.
Se nella Battista l’E-Heart indica lo stato di carica, nel Battista Tourbillon l’apertura del grande datario sul davanti è a forma di E-Heart, mentre sul retro è visibile il meccanismo di carica differenziale brevettato da BOVET, che consente di ricaricare più facilmente e più velocemente l’orologio per una riserva di carica completa di 10 giorni. Sull’orologio, l’E-Heart BOVET Fleurier SA press.bovet.com – instagram.com/bovet1822 – facebook.com/bovetfleurier non ha dunque soltanto un ruolo di riferimento visivo, ma svolge anche un’effettiva funzione condivisa.

L’orologio
Il Battista Tourbillon rappresenta indubbiamente l’apice dell’alta orologeria. Dagli squisiti dettagli e dalle finiture di ogni singolo componente fino all’estrema complessità del movimento, il segnatempo è l’espressione dell’orologeria più raffinata. Ogni elemento, sia esso funzionale o decorativo, è studiato per rappresentare i valori comuni di Automobili Pininfarina e BOVET.
La costruzione del Battista Tourbillon ha dato vita a un aspetto altamente tridimensionale, in cui ogni parte del movimento e le relative complicazioni sono chiaramente visibili sia dalla parte anteriore dell’orologio sia dal fondello a vista e dai lati esposti. La cassa di 45,6 mm è formata da due ampi vetri zaffiro, che accentuano la leggerezza e la purezza del design.
Per la prima volta in quasi 200 anni di storia di BOVET, i quadranti blu bicolori dell’orologio sono asimmetrici, ornati dal motivo a triangolo della Battista e sfumati dal chiaro allo scuro, mentre formano insieme il numero “90”, in riferimento alla Battista Anniversario e ai 90 anni della Pininfarina. Sul quadrante della riserva di carica a sinistra spiccano le famose bandierine della collaborazione con Pininfarina, con la “F” di Pininfarina sulla sinistra e il fiore di loto di BOVET sulla destra, mentre sul quadrante destro svetta la complicazione del grande datario.
Nella parte anteriore dell’orologio sono presenti ulteriori riferimenti al design della Battista. Sopra i due quadranti principali, il ponte volante evoca le curve della Battista e la “V” di BOVET, mentre la gabbia del tourbillon è ispirata alle ruote “Impulso” della Battista con tecnologia “center-lock”. Le lancette dell’orologio e la ghiera di indicazione delle ore sono chiari riferimenti alle curve esterne della Battista.
“Il Battista Tourbillon rappresenta veramente la filosofia progettuale di Automobili Pininfarina in scala ridotta,” spiega Luca Borgogno, Chief Design Officer di Automobili Pininfarina. “Spingendoci oltre i limiti, abbiamo raggiunto un livello di qualità dei dettagli e del design mai visto prima. E che si abbina perfettamente alla stessa Battista.”
Attraverso il fondello a vista è possibile ammirare la struttura principale del movimento, che consiste in una rappresentazione astratta delle curve della Battista che avvolgono il tetto a goccia come una conchiglia. La finitura bicolore dei ponti rafforza questo riferimento alla Battista.
I raffinati dettagli in Iconica Blu si affiancano a finiture tradizionali, come Côtes de Genève, anglage e lucidatura. Inoltre, è stato applicato un generoso strato di Super-LumiNova su tutte le lancette, così come su altri elementi tra cui la struttura di indicazione dei secondi nella BOVET Fleurier SA press.bovet.com – instagram.com/bovet1822 – facebook.com/bovetfleurier parte superiore della gabbia del tourbillon, la ghiera sotto il tourbillon, la lancetta della riserva di carica, gli indici e persino il grande datario.
Infine, la firma di Battista “Pinin” Farina, il leggendario designer da cui tutto è partito, impreziosisce il quadrante sopra il datario. Come disse lo stesso Battista: “Soprattutto, deve essere bella.”
E tanto l’orologio quanto la vettura Battista certamente soddisfano e superano questa aspettativa.

Il movimento
Il Battista Tourbillon sfoggia un nuovo movimento che si avvale del tourbillon double face brevettato di Bovet, un sistema che funziona a 18.000 vibrazioni orarie con un’incredibile riserva di carica di 10 giorni e un solo bariletto. Nato su un foglio di carta bianco, questo movimento è stato realizzato appositamente per il Battista Tourbillon seguendo le indicazioni di design di Automobili Pininfarina. Lo sviluppo del nuovo movimento, il posizionamento delle lancette di ore e minuti al centro, l’aggiunta di un grande datario e la riprogettazione della gabbia del tourbillon sono stati eseguiti internamente da BOVET in stretta collaborazione con il team progettuale di APF.
Il tourbillon volante double face brevettato è fissato al centro del suo asse, mentre la distribuzione del peso dello scappamento e della molla del bilanciere riduce sensibilmente l’effetto braccio di leva e l’attrito, altro esempio dell’elevata precisione e della complessità del movimento.
La miniaturizzazione del meccanismo di carica ha prodotto un secondo brevetto: un orologio meccanico con riserva di carica di 10 giorni richiederebbe solitamente il doppio di giri della corona per ricaricarsi. In realtà, l’esclusivo sistema di carica del Battista Tourbillon e il suo differenziale sferico dimezzano questo numero.
La molla del bilanciere e l’organo regolatore di questo nuovo movimento tourbillon sono realizzati internamente. BOVET 1822 è infatti una delle poche aziende al mondo in grado di produrre le proprie molle e i propri scappamenti.

Il tocco umano
Entrambe le aziende sottolineano l’importanza dell’artigianalità nella realizzazione dei loro prodotti. Per BOVET, in aggiunta ai metodi di fabbricazione più moderni, un artigiano rifinisce manualmente ogni componente nell’arco dell’intero processo produttivo, occupandosi dunque di lucidatura, anglage, dentellatura, tempra, incisione o decorazione. Al termine del processo, ogni singolo orologio viene assemblato manualmente da orologiai esperti. Quando Pascal Raffy ha rilevato il brand nel 2001, il suo desiderio era quello di verticalizzare la BOVET Fleurier SA press.bovet.com – instagram.com/bovet1822 – facebook.com/bovetfleurier produzione e riunire tutte le eccellenze dell’alta orologeria sotto un unico tetto. Vent’anni più tardi questo sogno è diventato realtà ed è con orgoglio che Raffy mantiene vive le eccellenze della tradizione, spingendosi al contempo oltre i limiti dell’alta orologeria.
Questa alchimia tra tradizione e modernità consente a BOVET di distinguersi nel settore orologiero. Limitandosi a realizzare meno di 1.000 esemplari l’anno con un 30% di produzione su misura, BOVET può dedicare la massima attenzione ai dettagli di ogni singolo orologio.
Ogni Battista hyper GT viene meticolosamente rifinita a mano presso lo stabilimento Automobili Pininfarina di Cambiano dedicato al su misura, in cui ogni elemento della vettura con cui il conducente e il passeggero interagiscono viene curato impeccabilmente da un team di appassionati artigiani esperti. Ogni cliente che desidera una Battista viene invitato dalla famiglia Automobili Pininfarina a collaborare con i team di design ed engineering per creare la propria vettura ideale. Il tocco umano caratterizza dunque ogni aspetto di questa collaborazione.

Al polso
Sorprendentemente leggero sia in termini di peso che di trasparenza, il Battista Tourbillon fa una notevole impressione quando è indossato. Sebbene con un diametro di 45,6 mm il Battista non possa essere considerato di piccole dimensioni, la configurazione dell’arco BOVET ridisegnato a ore 12 rende l’orologio ben indossabile da polsi di qualunque misura. E grazie alle strutture scheletrate del movimento e ai vetri zaffiro su entrambi i lati, il Battista è sottile ed estremamente confortevole. L’ipnotico tourbillon volante a ore 6, in moto perpetuo grazie alla sorprendente riserva di carica di 10 giorni, rappresenta un importante elemento focale al momento di controllare l’ora. Il grande datario sul quadrante destro aiuta a rispettare i tempi e può essere regolato facilmente grazie a un correttore posto sul lato della cassa.
Il Battista Tourbillon esercita un grande impatto non appena lo si mette al polso. E se lo si indossa quando si scende dalla propria Battista hyper GT di Automobili Pininfarina, non è necessario aggiungere altro.

La sostenibilità in prima linea
La Battista hyper GT elettrica è stata creata per mostrare elementi di design che preannunciano una nuova era del lusso, caratterizzata da sostenibilità ed eleganza. Il team progettuale di Automobili Pininfarina ritiene che il lusso possa e debba essere sostenibile, senza per questo sacrificare la qualità o la bellezza. Sfidando il team interno e i partner dell’azienda a riconsiderare e reinventare materiali e processi, il viaggio verso un futuro sostenibile subisce un’accelerazione. Nella Battista hyper GT sono state introdotte nuove BOVET Fleurier SA press.bovet.com – instagram.com/bovet1822 – facebook.com/bovetfleurier metodologie per conciare la pelle dei sedili con foglie di ulivo, riciclare i materiali durante l’intero processo produttivo e creare nuovi materiali innovativi combinando residui di pelle e legno.
Per loro stessa natura, gli orologi meccanici sono sostenibili in quanto, con la giusta manutenzione, sono destinati a durare praticamente per sempre e non si avvalgono di batterie monouso. Inoltre, i processi di fabbricazione di BOVET sono stati riconfigurati per recuperare e riciclare tutti i rifiuti, compresi metallo, oli, trattamenti e altri materiali. Con il Battista Tourbillon, si è deciso di non utilizzare cinturini in pelle di alligatore, bensì di progettare e realizzare un nuovo cinturino in caucciù bicolore 100% vegan.

Il nuovo Battista Tourbillon, nato da BOVET 1822 e Automobili Pininfarina, è frutto di una collaborazione che celebra il passato di entrambe le aziende e che mantiene lo sguardo saldamente rivolto verso il prossimo secolo.
Quale straordinario omaggio alla rivoluzionaria Battista hyper GT, il Battista Tourbillon coniuga tradizione e modernità in modo esclusivo e sorprendente.
Diamo il benvenuto al futuro del lusso.

A colpo d’occhio: Battista
Tourbillon volante double face da 60 secondi brevettato
Nuovo movimento con grande datario
10 giorni di riserva di carica
Sistema di carica sferico brevettato
La gabbia del tourbillon volante reinterpreta le ruote Impulso della Battista
Cassa esclusiva con doppio vetro zaffiro, 45,6 mm x 11,95 mm
Dettagli di design completamente ispirati alla Battista hyper GT elettrica
Quadranti asimmetrici per la prima volta adottati da BOVET
Iconiche bandierine della partnership, con la “F” di Pininfarina e il fiore di loto di BOVET sul quadrante sinistro
Firma di Battista “Pinin” Farina sul quadrante destro
Architettura scheletrata del movimento ispirata alla Battista
Cinturini in caucciù vegan disegnati in esclusiva
Edizioni limitate a 30 orologi in titanio lucido, 30 in oro rosso e 30 in platino

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)