Bovet – Virtuoso VII

01 aprile 2020

Con la nuova complicazione dotata di calendario perpetuo retrogrado, lancette inverse e doppia lancetta dei secondi coassiale, BOVET 1822 invita il collezionista a fermare il proprio tempo.

Il calendario perpetuo, una delle complicazioni orologiere più apprezzate dai collezionisti, consente di mostrare la data completa tenendo conto della durata di ogni singolo mese, sia esso di 28, 29, 30 o 31 giorni. Ideato da Pascal Raffy, proprietario di BOVET 1822, il segnatempo Virtuoso VII indica il giorno del mese, il giorno della settimana, il mese e il ciclo degli anni bisestili.

A queste informazioni si aggiungono un indicatore della riserva di carica e l’indicazione di ore, minuti e secondi su entrambe le facce dell’orologio.

Il Virtuoso VII appartiene infatti alla collezione Fleurier ed è impreziosito dall’emblematica cassa convertibile Amadéo®, che consente di indossare il segnatempo come orologio da polso reversibile o come modello da tasca oppure di trasformarlo in un elegante orologio da tavolo. È dunque un’inedita concentrazione di ingegnosità tecnica quella che anima il Virtuoso VII, che in volumi simili a quelli di un orologio da polso tradizionale riesce a fornire un maggior numero di informazioni, per di più su entrambe le facce del segnatempo. Per offrire un comfort e una cronometria maggiori, l’unico bariletto del movimento garantisce un’autonomia che supera i cinque giorni di riserva di carica.

Questa tecnicità perfettamente gestita si coniuga armoniosamente alla dimensione artistica dimostrata dal talento degli artigiani della Maison BOVET. Ogni componente, sia esso visibile o meno, è infatti decorato secondo i metodi artigianali tradizionali. La platina e i ponti su cui si trovano le funzioni del calendario perpetuo sfoggiano l’iconico motivo Fleurisanne completamente inciso a mano.

La Maison BOVET conferisce alle arti decorative, alla cronometria, all’ingegnosità meccanica e all’innovazione il rango che meritano sin dal 1822. L’abnegazione e la passione degli artigiani, il rispetto della tradizione e l’attenzione prestata anche al più piccolo dettaglio sono garanzia di una qualità orologiera tanto straordinaria quanto ineguagliata.

Per accrescere ulteriormente questo livello d’eccezione, Pascal Raffy ha scelto di limitare la quantità di segnatempo realizzati ogni anno a soli 800 esemplari. Viene così ridefinito il lusso autentico, producendo tutti i componenti nei laboratori elvetici della Maison secondo processi artigianali e aggiungendovi il concetto di esclusiva associato all’esperienza offerta ai collezionisti.

La collezione 2020 di Virtuoso VII si arricchisce di un nuovo modello, disponibile in edizione limitata in oro rosso e in oro grigio, che sfoggia un sontuoso quadrante verde con lavorazione guilloché. I maestri artigiani hanno dimostrato ancora una volta grande virtuosismo, viste le dimensioni ridotte dei quadranti a doppia faccia e delle varie indicazioni. Malgrado lo spessore sottile, i due quadranti di ore e minuti sono finemente decorati con una lavorazione guilloché che raffigura l’inedito motivo disegnato da Pascal Raffy. Conferendo iridescenza ai raggi di luce e rivelando la propria raffinatezza, questo motivo è l’estensione dell’emblema della Maison BOVET dal 1822: un fiore di loto a dodici petali.

Frazionando il secondo per ottenere una cronometria irreprensibile e invitando il collezionista a fermare il proprio tempo, il Quantième Perpétuel Virtuoso VII conquista una porzione di eternità interpretata da Pascal Raffy e dagli artigiani della Maison BOVET secondo la più nobile espressione del tempo.

SCHEDA TECNICA

Codice
ACQPR012, oro grigio 18K, quadrante rosso
ACQPR014, oro grigio 18K, quadrante verde
ACQPR008, oro grigio 18K, quadrante blu
ACQPR015, oro rosso 18K, quadrante rosso
ACQPR017, oro rosso 18K, quadrante verde
ACQPR007, oro rosso 18K, quadrante blu

CASSA
Tipo Sistema Amadéo® convertibile Diametro 43,30 mm Spessore 11,25 mm Materiale Oro rosso o oro grigio 18K Cinturino Alligatore tutta pelle
Fibbia Ad ardiglione in oro rosso o oro grigio 18K
Catena Oro rosso o oro grigio 18K
Impermeabilità 30 m MOVIMENTO Calibro 13BM12AIQPR
Tipo Movimento a carica manuale
Diametro 13 ¾”’
Frequenza 21.600 A/h Riserva di carica 5 giorni
Funzioni Ore, minuti, lancetta dei secondi coassiale, giorno, data retrograda, mese, anno bisestile, indicatore di riserva di carica sul retro.
Lancette inverse (ore, minuti e secondi)

QUADRANTI
Guilloché e laccati nei colori rosso o verde o spazzolati circolari blu

OPTIONAL
Quadranti: dipinto miniaturizzato
Cassa, lunetta, anello di sospensione, fibbia ad ardiglione: incisione a mano
Incastonatura: diamanti tondi o diamanti taglio baguette

GARANZIA
5 anni

BREVETTO
Cassa convertibile Amadéo®
Lancetta dei secondi coassiale brevettata

PREZZO
CHF. 82.000.-, in oro grigio 18K
CHF. 79.000.-, in oro rosso 18K

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)