IL MARCHIO DI OROLOGI CON LA & COMMERCIALE SVELA IL BR 01 CYBER SKULL BRONZE.
Nell’orologeria, la tendenza Skull è stata ripresa da Bell & Ross nel 2009 con il lancio del primo modello della sua collezione Skull: il BR 01 SKULL.
Dieci anni dopo, il nuovo Cyber Skull conferma ancora una volta il posto di rilievo che Bell & Ross occupa nel design dell’orologeria contemporanea. Lo stile sfaccettato ultramoderno di questo modello all’avanguardia proietta questa famiglia di orologi nel futuro.
Oggi, Bell & Ross presenta l’ultimo della serie: il Cyber Skull Bronze. Questo segnatempo assume l’aspetto dell’iconico Cyber Skull, ma questa versione è adornato di bronzo, una lega che si evolve nel tempo rendendo ognuno dei 500 esemplari di questa serie, unico nel suo genere.
UN DESIGN FUTURISTICO
Nel 2020, Bruno Belamich, Direttore artistico di Bell & Ross, appassionato di tecniche all’avanguardia, ha immaginato il Cyber Skull, una versione ultramoderna e futuristica del modello.
Questo orologio, dalla personalità complessa, combina materiali high-tech, come la ceramica e il vetro zaffiro, e un design d’avanguardia e rende omaggio all’origami, questa arte ancestrale giapponese di piegare la carta. Infine, la sua cassa scolpita ricorda la fusoliera angolare di un aereo stealth, invisibile ai radar.
Oggi, il nuovo Cyber Skull Bronze riprende la cassa quadrata con spigoli vivi e angoli smussati del Cyber Skull in versione bronzo. Questo design unico, dal teschio color oro, conferisce un aspetto molto rock and roll a questo segnatempo, che lo si potrà facilmente immaginare al polso di una rock star.
MOVIMENTO DI MANIFATTURA AL 100%
Per questo nuovo Cyber Skull Bronze, Bell & Ross ha sviluppato il calibro specifico BR-CAL.210. Questo movimento è un meccanismo di manifattura al 100%. La sua carica manuale attiva una parte dell’automa; girando la corona, la mascella del cranio prende vita e il teschio sembra sogghignare. Il Cyber Skull sembra ridere di fronte alla morte.
La famiglia Skull è il primo orologio Bell & Ross a presentare l’animazione di un automa. Questi esemplari traggono origine dai meccanismi apparsi in Europa nel XIV secolo.
Sul Cyber Skull Bronze, il teschio è inserito tra due lastre di vetro zaffiro, come se fluttuasse al centro della cassa.
Il calibro BR-CAL.210, quasi invisibile, è nascosto dietro il cranio. Platina e ponti seguono la forma del cranio e si estendono sotto i quattro femori. Rimangono visibili solo alcune parti tecniche interessanti, in particolare alcuni ingranaggi o il bilanciere a spirale. Questo elemento, situato a ore dodici, simboleggia il cervello di questo teschio animato.
SKULL BRONZE: LA CRONOLOGIA
2015: il BR 01 SKULL BRONZE è il primo della famiglia “skull” ad adottare una cassa in bronzo che acquisisce una patina nel tempo. Questa versione presenta uno stile retro-futuristico pronunciato.
2016: il BR 01 SKULL BRONZE TOURBILLON, un modello unico di Alta Orologeria con Tourbillon, è destinato alla famosa asta di beneficenza Only Watch.
2017: il BR 01 BURNING SKULL BRONZE è il derivato in bronzo del Burning Skull. Questo modello ha introdotto una dimensione 3D nella rappresentazione del “teschio” di Bell & Ross.
2023: lancio del BR 01 CYBER SKULL BRONZE.
IL SIMBOLO DELLA MORTE
L’elemento centrale del BR01 Cyber Skull Bronze, il teschio simboleggia la fragilità e la brevità dell’esistenza umana e si riferisce ad un approccio spensierato alla vita che incoraggia a viverla in pieno, apprezzando ogni giorno come se fosse l’ultimo. La famiglia Skull è direttamente legata al mondo militare e aeronautico. Il teschio era un simbolo di guerra sia per i pirati che per i vichinghi e serviva per affermare il coraggio di questi combattenti quanto per impressionare i loro avversari. Più vicino ai nostri tempi, anche i paracadutisti americani della Seconda Guerra mondiale si servirono di questo emblema, apponendolo sulle loro uniformi e sui loro aerei.
IL BRONZO, UN MATERIALE IN EVOLUZIONE
Oggi, il Cyber Skull riappare in una versione color bronzo. La cassa, la corona e la fibbia ad ardiglione adornano questa lega di rame e stagno.
Il bronzo è una lega viva che si evolve nel tempo e aquisisce una patina unica a contatto con la pelle di ogni persona. Questa versione è l’unione di un materiale orologiero tradizionale e un design ultramoderno.
UN SEGNATEMPO DI CARATTERE
Dopo quasi 15 anni di esistenza, la collezione Skull è diventata una delle firme emblematiche di Bell & Ross.
All’interno della famiglia Cyber Skull dal design all’avanguardia, il primo Cyber Skull in ceramica rappresentava l’orologio dei “motociclisti” o dei “pirati”. Con la sua lega in evoluzione e la sua progettazione all’avanguardia, il nuovo Cyber Skull Bronze è la perfetta combinazione di orologeria, design e tecnica e presenta inoltre un lavoro complesso sulla cassa e sul movimento. Ammaliante e affascinante, all’avanguardia e dirompente, sedurrà gli appassionati di segnatempo di carattere. Disponibile in un’edizione limitata di 500 esemplari, sedurrà particolarmente i collezionisti di modelli di alta orologeria.
BR 01 CYBER SKULL BRONZE 500 pcs Limited edition
REF. BR01-CSK-BR/SRB
Movimento: BR-CAL.210. Movimento meccanico manuale di manifattura.
Vetro: vetro zaffiro con trattamento antiriflesso.
Funzioni: ore e minuti. Animazione della mascella durante la carica manuale.
Impermeabilità: 50 metri.
Cassa: 45 mm x 46,7 mm. Spessore 13,70 mm. Bronzo
CuAI7Si2 satinato e lucido. Fondello in zaffiro e bronzo
CuAl7Si2.
Cinturino: caucciù nero.
Quadrante: scheletrato. Teschio in ottone placcato oro rosa (o teschio color bronzo). Lancette delle ore e dei minuti metalliche, dorate e scheletrate rivestite di Super-LumiNova®.
Bilanciere a ore 12.
Fibbia: fibbia ad ardiglione. Bronzo CuAI7Si2 satinato e lucido.