In una nuova iterazione dell’iconico BR 03 Diver, Bell & Ross ha scelto di combinare una cassa in bronzo con un quadrante verde brillante nel BR 03-92 Diver Black & Green Bronze.
Esplorare le profondità marine richiede un’attrezzatura tecnica adeguata. Per quanto siano affascinanti, i mondi sottomarini non sono l’ambiente naturale per l’uomo. Ecco perché scienziati, ingegneri e artisti escogitano sempre
nuovi modi per immergersi e scoprire i segreti degli abissi. Fin dall’inizio, il bronzo è stato strettamente associato a questi sviluppi tecnici. Lega durevole fatta di rame e stagno, il bronzo è stato scoperto e usato dopo l’Età della Pietra a prima dell’Età del Ferro, tra il 3000 e il 1000 a.C. Nell’orologeria, a parte una manciata di tentativi per gli orologi militari negli anni ’30 e ’40, è apparso veramente solo alla fine degli anni ’70. Durante gli ultimi quindici anni, è chiaro che il bronzo stia vivendo una vera e propria epoca d’oro. La ragione, dietro questa sua popolarità, è molto più probabilmente legata ad una questione estetica che tecnica. Con una patina che si sviluppa con il tempo mentre si ossida, il bronzo conferisce agli orologi un’anima in più, un legame con la natura e un fascino che evoca le più belle epopee.
Bell & Ross: alla conquista degli abissi dal 1997
Quando si tratta di sport acquatici, Bell & Ross ha dimostrato la sua profonda expertise dal 1997, quando l’Hydromax, il primo orologio diver della Maison, ha stabilito un record mondiale di impermeabilità fino a 11.100
metri. Questa importante innovazione tecnica risiede nel riempimento della cassa con un olio fluorurato trasparente brevettato.
Dieci anni dopo, un secondo orologio subacqueo è apparso con la collezione BR 02, impermeabile fino a 1.000 metri e specificatamente progettato per l’universo sottomarino. In termini tecnici, il BR 02 è dotato di una valvola di decompressione a elio e di un vetro zaffiro bombato ultra-resistente: elementi essenziali per le immersioni in saturazione.
Dal 2017, con l’arrivo del modello BR 03-92 Diver, all’interno della famiglia degli orologi strumento, Bell & Ross ha adottato un nuovo approccio estetico: non tutti i subacquei presentano casse rotonde! Fedele al DNA della Maison,
la funzionalità degli strumenti del pannello di controllo degli aerei da caccia è stata combinata con l’ormai caratteristica cassa che prevede un “tondo nel quadrato”.
Nel 2022, Bell & Ross ha aggiunto una notevole e sorprendente variante, intagliando la cassa quadrata da 42 x 42mm nel bronzo: un materiale nobile proveniente dal mondo sottomarino. A lungo rinomato per la sua robustezza, il materiale vede ora il suo colore e la sua patina celebrati sia dagli appassionati di orologi che dai collezionisti.
La quintessenza dello stile nautico
Sofisticato, evocativo ed elegante, il nuovo BR 03-92 DIVER BLACK & GREEN BRONZE assume il suo fascino neoretrò. Il volto espressivo di questo orologio segna subito un cambiamento, con il suo nuovo quadrante verde che
conferisce una dimensione naturalistica al cuore di questo strumento per subacquei. Luminoso e raffinato, il quadrante è altamente leggibile. In armonia con la cassa in bronzo, i suoi riflessi sono in sintonia con il materiale, il cui colore naturale può talvolta tendere al rosso. La scelta del cinturino, in caucciù nero o in tela sintetica con chiusura in velcro, rende l’orologio completamente versatile.
La complessa costruzione della cassa, realizzata assemblando quattro parti con viti, attira anche l’attenzione degli appassionati di orologeria che ne apprezzano le caratteristiche tecniche, in particolare la lunetta girevole unidirezionale, graduata in 60 minuti, in bronzo massiccio, dotata di un anello in alluminio anodizzato nero e corona a vite telescopica.
Il bronzo: una personalità in evoluzione
La lega utilizzata per il BR 03-92 DIVER BLACK & GREEN BRONZE è CuSn8, composta dal 92% di rame e dall’8% di stagno. Visivamente, il suo tono è abbastanza vicino agli accessori classici delle barche a vela, ma anche alle varietà di bronzo apprezzate oggi dai designer e dagli architetti contemporanei. Possedere un orologio in bronzo significa accettare che il suo aspetto si trasformi. È un sottile modo per conferirgli uno stile unico, in linea con la sua personalità. In base ai desideri di chi lo indossa, l’orologio diver può cambiare con l’aria del mare, assumendo riflessi marroni o verdi, oppure può essere addirittura lucidato per brillare come l’oro. Inoltre, non è una coincidenza che l’iconico casco del palombaro, tradizionalmente realizzato in bronzo, è ora inciso sul fondello, in acciaio inossidabile ipoallergenico, degli orologi BR 03-92. Inventato quasi 2000 anni prima della nostra era, il bronzo è un materiale classico dell’ambiente nautico, in quanto lega metallica, non ferrosa, costituita principalmente da rame. Fin dagli inizi delle esplorazioni subacquee, l’attrezzatura dei primi sommozzatori moderni era costituita da componenti in bronzo.
Un orologio strumento certificato per le immersioni
Come per tutti gli orologi strumento della famiglia BR 03 di Bell & Ross, il nuovo BR 03-92 DIVER BLACK & GREEN BRONZE è stato concepito e progettato soprattutto come strumento professionale per subacquei. Per soddisfare le loro aspettative, è conforme allo standard internazionale ISO-6425, secondo il quale un “orologio subacqueo” è un orologio “che deve resistere all’immersione in acqua fino a una profondità di almeno 100 metri e dotato di un
sistema di controllo del tempo”. L’ente certificatore svizzero precisa che “il dispositivo deve essere protetto contro la rotazione involontaria o la manipolazione errata. Nel caso di una lunetta girevole, deve essere dotata di una scala dei minuti fino a 30 minuti. I contrassegni, che indicano ogni periodo di 5 minuti, devono essere appositamente evidenziati”. Sott’acqua le indicazioni devono rimanere visibili a una distanza di 25 cm. al buio.
Inoltre, la funzionalità deve essere testata sott’acqua immergendo l’orologio a una profondità di 30 cm (+/- 2 cm) per 50 ore, a una temperatura compresa tra 18 e 25°C. Trascorso questo tempo, i meccanismi devono continuare a funzionare correttamente; questo viene verificato tramite la lancetta dei secondi. Gli orologi vengono inoltre testati per dimostrare che non siano sensibili agli shock termici, che siano in grado di resistere alla pressione eccessiva
dell’acqua e che non formino condensa in determinate condizioni. Anche la corona di carica deve superare un test di resistenza.
La nuova cassa del BR 03-92 DIVER BLACK & GREEN BRONZE è perfettamente impermeabile fino a 300 metri. In un’edizione limitata di 999 esemplari, l’orologio ospita un movimento meccanico a carica automatica BR-CAL.302 (su base Sellita SW300-1) con 25 rubini, battendo a una frequenza di 28.800 a/h (4Hz) e garantendo una riserva di carica di 42 ore per una precisione ed efficienza perfette.
Con la sua cassa iconica, questo elegante orologio subacqueo combina l’emblematica forma del “tondo nel quadrato” con quattro viti, tanto cara a Bell & Ross, con il bronzo, un materiale nobile con una patina che rende ogni esemplare unico.
BR 03-92 DIVER BLACK & GREEN BRONZE
999 PCS LIMITED EDITION
BR0392-D-LT-BR/SRB
Movimento: calibro BR-CAL.302. Meccanico automatico.
Riserva di carica di 54 ore.
Vetro: zaffiro trattato antiriflesso.
Funzioni: ore, minuti, secondi e data. Impermeabilità: 300 metri.
Cassa: larghezza 42 mm. Bronzo CUSN8 lucido-satinato. Lunetta girevole unidirezionale graduata 60 minuti in bronzo massiccio con anello nero in alluminio anodizzato e punti Bilight®. Corona avvitata. Copri-corona. Fondello in acciaio.
Cinturini: Caucciù e tela sintetica ultraresistente neri.
Quadrante: Verde. Lancette nere tipo “baignoire” riempite di Super-
LumiNova® bianco. Lancette di ore e minuti scheletrate nere lucide riempite di Super LumiNova® bianco (emissione verde).
Fibbia: ardiglione. Acciaio micropallinato trattato PVD (Physical Vapor Deposition) nero opaco.