BR 03-92 DIVER WHITE BRONZE: la bellezza degli abissi
La cassa in bronzo del nuovo BR 03-92 DIVER WHITE BRONZE abbinata a un quadrante color bianco perla, evoca le gloriose ore delle prime esplorazioni subacquee con un tocco moderno. È un nuovo capitolo nell’odissea nautica di Bell & Ross.
Per esplorare il mondo marino, è richiesto un equipaggiamento molto preciso ed egualmente efficace ma non per questo privo di design; per il nuovo orologio di Bell & Ross, il BR 03-92 DIVER WHITE BRONZE, è stata scelta una cassa in bronzo e un quadrante color bianco perla.
La conquista delle profondità
Quando si tratta di immersioni, Bell & Ross ha una profonda esperienza sin dal 1997, quando è stato lanciato per la prima volta l’Hydromax, il primo orologio subacqueo del marchio. Con questo modello, il brand ha ottenuto un record mondiale d’impermeabilità con una perfetta tenuta stagna a una profondità di 11.100 metri, grazie al perfetto riempimento della cassa con un olio fluorurato trasparente brevettato: una grande innovazione.
Dieci anni dopo, è presentato un secondo modello della collezione BR 02 specificatamente dedicata al mondo subacqueo. Con la sua cassa a forma tonneau, questa famiglia di orologi è riconoscibile al primo sguardo. Tecnicamente parlando, il BR 02 è dotato di una valvola di decompressione dell’elio e un vetro zaffiro bombato ultra-resistente: elementi essenziali per le immersioni in saturazione.
Tuttavia, non tutti gli orologi diver della collezione di Bell & Ross sono rotondi. A partire dal 2017, Bell & Ross ha assunto una nuova estetica con l’arrivo del modello BR 03-92 Diver. Parte della famiglia BR 03 di orologi strumento per professionisti e civili, in vero stile orologiero, reinterpreta perfettamente la funzionalità dei pannelli di controllo degli aerei da combattimento, presentando la caratteristica cassa “rotondo all’interno del quadrato”.
Nel 2018, Bell & Ross ha aggiunto una nuova notevole variazione, tagliando la cassa quadrata 42x42mm nel bronzo: un materiale tipico dell’universo marino. A lungo rinomato esclusivamente per la sua robustezza, il materiale vede ora celebrate, dagli appassionati di orologi e dai collezionisti, la sua colorazione e la sua patina distintive.
Il bronzo: un materiale che si evolve
Inventato quasi 2.000 anni fa, il bronzo è un materiale classico nell’ambiente nautico, una lega di metalli non ferrosi costituita principalmente da rame. Fin dagli inizi delle esplorazioni sottomarine, l’equipaggiamento per i primi moderni subacquei presentavano elementi in bronzo. Non è una coincidenza, infatti, che l’iconico casco da palombaro sia ora inciso sul retro degli orologi BR 03-92 Diver in acciaio inossidabile anallergico.
Gli orologi in bronzo sono come i vini pregiati: evolvono nel tempo e acquisiscono una patina unica per chi li indossa.
La lega utilizzata per il BR 03-92 DIVER WHITE BRONZE è la CuSn8, composta al 92% da rame e all’8% da stagno. La sua tonalità è visivamente vicina ai raccordi tradizionali di vecchie barche a vela e yacht classici, mentre si sovrappone ai tipi di bronzo così apprezzati oggi da designer e architetti contemporanei.
Un orologio subacqueo certificato
Come tutti gli orologi strumento nella famiglia BR 03 di Bell & Ross, il nuovo BR 03-92 DIVER WHITE BRONZE è stato concepito e progettato come uno strumento di qualità professionale per i subacquei. Al fine di soddisfare le loro aspettative, è conforme allo standard internazionale ISO-6425, il quale afferma che “un orologio subacqueo è un orologio progettato per resistere a immersioni in acqua ad almeno 100 metri di profondità e dotato di un sistema di misurazione sicuro”. Sott’acqua, gli indici devono essere ancora visibili a una distanza di 25 cm al buio, inoltre un orologio subacqueo deve essere resistente ai magneti, agli urti e, naturalmente, all’acqua salata.
Perfettamente conforme a tutte queste esigenti specifiche, il nuovo BR 03-92 DIVER WHITE BRONZE è uno strumento subacqueo degno del suo nome, secondo gli standard svizzeri.
Con una cassa perfettamente impermeabile fino a 300 metri, questo modello è disponibile in un’edizione limitata di 999 esemplari e ospita un movimento meccanico a carica automatica BR-CAL.302 a 25 rubini, che batte a un ritmo di 28.800 alternanze all’ora (4 Hz).
Una modernità intrinseca
Con la sua allure ricercata e neo-retrò, il nuovo BR 03-92 DIVER WHITE BRONZE non nasconde la sua modernità. Oltre alla sua sofisticata costruzione, fatta di quattro parti assemblate con viti, i suoi dettagli tecnici parlano da soli; spicca, in particolare, la sua lunetta girevole unidirezionale in bronzo lucido, dotata di una ghiera in alluminio marrone, la corona telescopica a vite e ancora la cassa in ferro battuto contro il magnetismo.
Tuttavia, c’è un altro elemento in particolare che cattura veramente l’attenzione: il quadrante argento opalino, con la sua tonalità tenue e perlata, si abbina perfettamente con la cassa in bronzo, ma con un sottile effetto di contrasto grazie ai suoi riflessi caldi e levigati che lavorano in armonia con le sfumature rosse del bronzo. Per nulla nostalgico, questo elegante e raffinato orologio subacqueo, è tanto a suo agio nella vita moderna di città quanto nelle profondità marine.
BR 03-92 DIVER WHITE BRONZE 999 LIMITED EDITION
REF. BR0392-D-WH-BR/SCA
Movimento: calibro BR-CAL.302. Meccanic o a utomatico.
Funzioni: ore, m inuti, seco ndi e data .
Cassa: 42 mm di larghezza. Bronzo CuSn8 satinato e lucido. Lunetta girevole unidirezionale in bronzo massiccio con scala di 60 minuti con anello in alluminio anodizzato marrone. Corona a vite. Copricorona.
Fondello in acciaio.
Quadrante: argento opalino. Indici applicati placcati oro rosa con inserti in Super-LumiNova®. Lancette delle ore, dei minuti e dei secondi scheletrate in acciaio placcato oro riempite con Super-LumiNova®.
Vetro: zaffiro con trattamento anti-riflesso.
Impermeabilità: 300 metri.
Cinturino: pelle di vitello marrone e caucciù nero intrecciato.
Fibbia: ardiglione. Bronzo satinato e lucido.