BR 03-92 Patrouille de france 70th ANNIVERSARY

26 maggio 2023

PARTNERS DA 3 ANNI, Bell & Ross HA IL GRANDE PIACERE DI CELEBRARE IL 70° ANNIVERSARIO DELLA PATROUILLE DE FRANCE CON UN’EDIZIONE LIMITATA

Unità di élite dell’Aereonautica Militare francese, la Patrouille de France si è affermata per 70 anni come una delle più importanti pattuglie acrobatiche. Fondata nel 1953, questa formazione ha costruito la sua reputazione sull’eccellenza dei suoi uomini, scelti tra i migliori piloti da caccia, e sull’eleganza delle sue evoluzioni, apprezzate a tutte le latitudini. Simbolo delle prestazioni delle forze armate, la Patrouille de France è anche un’ambasciatrice dello stile francese nel mondo. Ogni volo è un’impresa, sia sul livello puramente tecnico che nella sua dimensione artistica. Un successo di lunga durata che è stato rinnovato per 70 anni grazie alla rigorosa preparazione e alla precisione dell’esecuzione. Fondate su un’eredità prestigiosa, queste nozioni sono particolarmente ispiranti per i tempi attuali. Lo stesso vale, naturalmente, per Bell & Ross, che dedica a questo eccezionale anniversario un’edizione limitata del suo orologio strumento BR 03.

“Diventando partner della Patrouille de France, Bell & Ross si associa ai valori di questa prestigiosa unità dell’aereonautica militare francese e ne diventa anche ambasciatrice della sua eccellenza. Il BR 03-92 PAF 70° Anniversario suggella questa data con un segnatempo unico, che è il risultato di una ricca e illustre storia tra la Maison Bell & Ross e l’aviazione militare”, sottolinea Carlos Rosillo, Presidente e co-fondatore di Bell & Ross.

VALORI COMUNI
La Patrouille de France e Bell & Ross sono due istituzioni con una storia in comune. Il legame è molto più forte di una semplice associazione di due nomi. Così come l’acrobazia presuppone una perfetta simbiosi tra i membri del team, dal 2021, le loro traiettorie si incrociano e talvolta arrivano addirittura a confondersi. Nel tempo, si è forgiata una vera partnership tra queste due entità, ognuna delle quali è un punto di riferimento nel proprio settore di competenza, grazie a valori condivisi.

“Dal 2021, l’Aereonautica Militare francese e Bell & Ross hanno forgiato una partnership di fiducia costruita sul marchio Patrouille de France e su forti valori comuni. Il superamento di sé, l’innovazione costante, il rigore, la precisione e lo spirito di coesione animano quotidianamente i team della “Grande Dame” e quelli di Bell & Ross. E ancora, l’esigenza dell’eccellenza e la volontà di elevare il prestigio delle ali francesi a un livello ancora più alto, ci unisce e dà significato alla nostra associazione. L’Aereonautica Militare francese è orgogliosa di celebrare al fianco di Bell & Ross, il 70° anniversario della Patrouille de France con questa ultima creazione orologiera, il frutto della nostra passione condivisa”, dice il Colonello Malard, Direttore del SIRPA Air e Space.

AEREI LEGGENDARIO
La Patrouille de France ha segnato menti e cuori per sette decenni grazie ai suoi piloti altamente qualificati, ma anche ai suoi aerei eccezionali. Nel cielo, le loro linee slanciate e la loro agilità fanno parte dello spettacolo. Dal Thunderjet, che è entrato in servizio nel 1953, all’Alphajet, in servizio dal 1981, passando per l’Ouragan, il Mystère IV e il mitico Fouga Magister, questi aerei fanno parte della leggenda. Come potremmo non rendere loro omaggio? Per celebrarli, sono rappresentati sul retro della cassa in ceramica del BR 03-92 PAF.

Affinché il tributo fosse all’altezza, si sono dovute superare alcune sfide. “Le sagome dei 5 aeroplani che hanno volato sin dalla creazione della Patrouille de France nel 1953 sono incise sul retro dell’orologio. È stato in qualche modo complicato per il dipartimento artistico assicurarsi che i 5 aerei “si adattassero” al fondello”, specifica Bruno Belamich, Direttore Creativo e co-fondatore di Bell & Ross. Missione compiuta.

UNO STRUMENTO PROGETTATO CON I PILOTI
La dimensione umana è essenziale in ogni performance aerea. In un aereo, gli strumenti di volo sono progettati  per servire il pilota. Guidato da questa filosofia, Bell & Ross è sempre stato incline a sviluppare i suoi segnatempo professionali in diretto contatto con i loro fruitori. Una linea guida che influenza le caratteristiche tecniche e aggiunge un vero tocco significativo agli orologi.

“I piloti sono sempre consultati per la creazione degli orologi: l’obiettivo primario della Maison è soddisfare i bisogni di questi uomini e fornire loro uno strumento al servizio della loro missione. Per esempio, il BR 03 TYPE A Patrouille de France è stato creato proprio su loro richiesta ed è equipaggiato con un movimento al quarzo che fornisce un doppio display analogico e digitale”, ricorda Bruno Belamich. Il BR 03-92 PAF non fa eccezione: ispirato dai piloti, è stato progettato con loro.

UN OROLOGIO AD ALTA QUOTA
Anche se il BR 03-92 PAF è destinato a celebrare l’anniversario della Patrouille de France, è in ogni caso uno strumento professionale. Come prova di ciò, “adotta la fusoliera” del BR 03, vale a dire una cassa ultra-leggera di forma quadrata (42×42 mm) in ceramica high-tech, qui trattata con un rivestimento nero che accentua i contrasti. Sia tecnico che contemporaneo, impermeabile fino a 100 metri, protegge il calibro a movimento meccanico automatico, BR-CAL 302, che indica le ore, i minuti, i secondi e la data.

Per il quadrante di questa edizione limitata esclusiva di 999 esemplari per l’anniversario, Bell & Ross ha scelto una sfumatura di blu particolarmente luminosa, che evoca le tute da volo dei piloti della Patrouille de France. Le insegne di questa squadra d’élite e il logo specifico del suo 70° anniversario appaiono al centro di questo quadrante sottilmente cerchiato nei colori della bandiera francese.

BR 03-92 PATROUILLE DE FRANCE 70th Anniversary
999 PCS LIMITED EDITION

BR0392-PAF7-CE/SCA
Movimento: calibro BR-CAL.302. Meccanico, automatico. Vetro: vetro zaffiro con trattamento anti-riflesso.
Funzioni: ore, minuti, secondi e data. Impermeabilità: 100 metri.
Cassa: 42 mm di larghezza. Spessore: 10.40mm. Ceramica nera microbigliata.
Cinturino: pelle di vitello blu e tessuto in tela sintetica nera ultraresistente.
Quadrante: blu. Logo della Patrouille de France a ore 9. Numeri e indici in decolcomania bianca rivestita con Super-LumiNova®. Lancette ricoperte con Super-LumiNova®.
Fibbia: ardiglione. Acciaio micro-biliato con trattamento PVD (Physical Vapour Deposition) nero opaco

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)