BR 03-93 GMT BLUE

03 maggio 2023

BR 03-93 GMT BLUE: l’ora blu che dilaga nel mondo
Con il nuovo BR 03-93 GMT BLUE, un orologio strumento con doppia lettura del fuso orario, Bell & Ross continua il suo approccio da viaggiatore con una combinazione di colori rara, elegante e sottile.
Ispirata al panello di controllo degli aerei, la collezione BR 03 è sempre stata progettata da Bell & Ross per supportare i professionisti nella loro vita quotidiana. Lo stesso concetto si applica ai modelli BR 03-93 equipaggiati della funzione GMT.

L’ascesa della funzione GMT secondo Bell & Ross
Anche il primo orologio Bell & Ross GMT faceva parte dell’iconica collezione BR 03, la famiglia degli orologi strumento funzionali sia per i professionisti che per i civili. È stata lanciata nel 2007 sotta forma del BR 03-51 GMT Titanium.
Realizzato con materiali altamente performanti e innovativi – tra cui una cassa in titanio spazzolato e un quadrante in fibra di carbonio – questo orologio strumento per professionisti è stato equipaggiato sia di un secondo fuso orario che di una gran data. Le priorità erano chiare: efficienza e leggibilità.
Il modello BR 03-93 GMT è stato aggiornato e riprogettato nel 2021, per accentuare la natura funzionale dell’orologio e la sua estetica contemporanea presta particolare attenzione alla leggibilità dei fusi orari. La lettura dell’ora al buio è infatti assicurata da un rivestimento SLN White 10 X1 con emissione verde, il colore luminescente più efficace. Difficoltosa su diversi orologi con più quadranti, su questo modello è semplice e immediata grazie alla chiara lancetta GMT. Il suo vantaggio principale è un grande triangolo indicatore rosso che punta al secondo fuso orario, per non parlare dell’ora locale sulla lunetta bidirezionale bicolore, che mostra le ore diurne e notturne su una scala graduata di 24 ore.
Questa lunetta è un ulteriore vantaggio per i viaggiatori che possono facilmente cambiare l’ora in entrambe le direzioni.
Non c’è dubbio che se Phileas Fogg, l’eroe de “Il giro del mondo in 80 giorni” di Jules Vernes, avesse posseduto un BR 03-93 GMT, avrebbe capito subito di esserci riuscito.

La complicazione GMT utile ai professionisti di tutto il mondo
Codificato a partire dall’ora media del meridiano di Greenwich (o “Greenwich Mean Time”, GMT) GMT è semplicemente lo 0° di longitudine, come stabilito dalla conferenza internazionale di Washington nel 1884, che era mirata a stabilire un riferimento temporale globale. Greenwich, a sud di Londra, è stata dichiarata come l’ora solare “media”, conosciuta anche come fuso orario UTC+0 in base al quale vengono confrontati gli altri fusi orari della Terra. Fu proprio a partire dagli anni Trenta, con l’invenzione della complicazione dell’ora universale da parte di Louis Cottier, in concomitanza con lo sviluppo dei viaggi internazionali e dei  collegamenti aerei, che gli orologiai svilupparono soluzioni pratiche per i professionisti, primi fra tutti i piloti. A partire dagli anni ’50, gli aviatori hanno votato la facilità di mantenere il loro fuso orario originale, pur avendo la possibilità di impostare un’ora locale sul proprio orologio utilizzando una lunetta graduata di 24 ore, usata in tandem con una lancetta specifica. È così che la complicazione GMT ha preso il volo e continua ancora oggi ad essere fortemente utilizzata.
Oltre alla sua chiara leggibilità, con la sua cassa in acciaio di 42 x 42 mm impermeabile fino a 100 metri, questo esemplare ospita un movimento meccanico a carica automatica BR-CAL.303 a 25 rubini, che batte a un ritmo di 28.800 A/h e garantisce una riserva di marcia di circa 42 ore, per una precisione perfetta e un’efficienza ottimale.

GMT BLUE: la nuova referenza cromatica e stilistica
Nelle sfumature del blu e del grigio, la nuova versione del BR 03-93 GMT è declinata con colori insoliti per un orologio GMT. La scelta, risolutamente contemporanea, conferisce al nuovo BR 03-93 GMT una nuova personalità, aprendogli nuovi orizzonti.
Migliorato visivamente dall’elegante cinturino in pelle di vitello Nappa Soft blu con cuciture tono su tono, la sfumatura blu che riveste la lunetta in acciaio si riflette armoniosamente nel quadrante soleil.
Il nuovo BR 03-93 GMT BLUE impone orgogliosamente la sua originalità e personalità, che sia sopra le nuvole o sulla terra ferma. Per Bell & Ross, dal pannello di controllo alla lounge è sempre stato solo un passo; grazie al suo luminoso quadrante blu, questa nuova originale versione è pronta a compierlo.
Dal primo sguardo, la grande lunetta blu e grigia conferisce al nuovo BR 03-93 GMT un’identità distintiva e soddisfa una funzione chiara: la parte blu indica le ore diurne, mentre la grigia quelle notturne.

BR 03-93 GMT BLUE

REF. BR0393-BLU-ST/SCA
Movimento: calibro BR-CAL.303. Meccanico automatico. Vetro: zaffiro trattato antiriflesso.
Funzioni: ore, minuti, secondi al centro, secondo fuso orario su 24 ore e data Lancetta della seconda ora della regolazione rapida 24 ore, indipendente dalla lancetta delle ore.
Impermeabilità: 100 metri.
Cassa: larghezza 42 mm. Acciaio satinato. Lunetta girevole bidirezionale con scala 24 ore e anello di alluminio anodizzato bicolore blu e grigio.
Bracciale: pelle di vitello blu e tela sintetica ultraresistente nera.
Quadrante: blu soleil. Indici ricoperti di Super-LumiNova®. Lancette delle ore e dei minuti e lancetta delle 24 ore di metallo scheletrate riempite di Super-LumiNova®.
Fibbia: ardiglione. Acciaio satinato.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)