Il nuovo cronografo BR 03-94 BLACKTRACK di Bell & Ross si abbina perfettamente alla nuova motocicletta Blacktrack BT-06, co-immaginata dal designer Sacha Lakic e Bell & Ross. Molto più che una semplice collaborazione, è l’estensione di una macchina unica in un nuovo orologio strumento di Bell & Ross. Performance rivestita da una carenatura ultra-grafica.
Per il suo nuovo orologio strumento, Bell & Ross ritorna al suo amore per le motociclette e continua nell’esplorazione di forme dinamiche. Ispirato alle linee all’avanguardia degli aerei stealth, il nuovo cronografo BR 03-94 BLACKTRACK è il perfetto abbinamento alla moto Blacktrack BT-06, creata congiuntamente da Sacha Lakic e dai designer del marchio orologiero.
CHI E’ SACHA LAKIC?
Alcuni designer sono davvero dotati. Dal design automobilistico e industriale a quello di interni, di architettura, di arredamento fino alle biciclette e agli scooter, per Sacha Lakic, nulla può rallentare l’ispirazione. Lakic esprime il suo talent attraverso molte aree creative: dal design di mobili come il Bubble Sofa, un pezzo iconico di Roche Bobois, all’arredo urbano con Stay Concrete, e persino mobili di design per cani e gatti per Bogarel, il brand che ha co-fondato.
Tuttavia, la velocità e il movimento restano al centro del suo lavoro di designer. L’uomo dietro lo stile degli eccezionali veicoli elettrici Venturi, Sacha Lakic ha ricevuto diversi premi per i suoi progetti audaci. I suoi concepts sono alla base di diverse straordinarie motociclette, in particolare per il marchio francese Voxan, prima di espandersi e creare il suo brand nel 2016: Blacktrack.
“L’obiettivo è creare prodotti funzionali e pieni di passione che diano piacere a chi li possiede e suscitino emozione. Blacktrack crea quel raro feeling che scaturisce da un incontro straordinario tra performance e forma, colore e design distintivo”, dice Lakic. Questo approccio si manifesta direttamente nelle sue “café racer” e, più recentemente, nel lancio di una nuova gamma di accessori lifestyle.
BELL & ROSS: UNA PASSIONE PER LE MOTO ECCEZIONALI
Non è un segreto che Bell & Ross è intrinsecamente legato all’aeronautica, ma i fan del brand sono anche consapevoli delle sue incursioni nel mondo delle motociclette nell’ultimo decennio. Questa eccitante avventura che combina design, tecnica e performance è iniziata nel 2011, quando Bell & Ross ha unito le forze con Shaw Harley- Davidson per creare una moto unica: la Nascafe Racer Bell & Ross. Tra le sue caratteristiche di rilievo, l’orologio speciale BR 01 Carbon inserito nella console centrale, come uno strumento di bordo. Nel 2014, Bell & Ross ha reso un tributo creativo all’epoca d’oro dei record di velocità su due ruote con la spettacolare B-Rocket. Ispirata ai primi aerei a reazione progettati negli Stati Uniti, la concept bike è stata creata con gli ingegneri di Shaw Harley-Davidson. La B-Rocket ha ispirato direttamente Bruno Belamich, Direttore Creativo di Bell & Ross, a creare due orologi-strumento: il cronografo BR 01 e il suo fratello minore, il BR 03 B-Rocket. Nel 2023, il BR 03-94 BLACKTRACK apre un nuovo capitolo in questa affascinante e audace saga. Al centro del progetto, c’è l’idea di una carenatura da moto ispirata alle sfaccettature degli aerei stealth, con il desiderio di creare una macchina dalle superfici piane e spigolose.
UN ESCLUSIVO OROLOGIO E CRONOGRAFO STEALTH
Ancora una volta, l’iconico design Bell & Ross si manifesta in una maniera sorprendente con il nuovo cronografo BR 03-94 BLACKTRACK, che presenta una cassa di 42mm in ceramica opaca nera, impermeabile fino a 100 metri. Il suo aspetto è ancora ispirato all’universo dell’aeronautica. Questa fonte creativa si ritrova anche in alcuni elementi di design della moto Blacktrack BT-06, i cui angoli sfaccettati sono un riferimento diretto al design tecnico del velivolo stealth. I motociclisti noteranno subito il cinturino in pelle di vitello nero di ispirazione motoristica, orlato con un bordo rosso e rivestito in materiale tecnico ad alta resistenza. ll cinturino si chiude con una fibbia ad ardiglione in acciaio con rivestimento in PVD nero, mentre la trapuntatura del cinturino stesso strizza l’occhio ai copri sella delle moto e alle tute dei piloti.
UN POSTO DI COMANDO AL POLSO
Innovativo e iconoclasta, il nuovo quadrante del BR 03-94 BLACKTRACK assume l’aspetto di un cruscotto. Bell & Ross è conosciuta per trasferire la precisione degli strumenti del pannello di controllo della cabina di pilotaggio al polso; ora, per la prima volta, i contatori su questo cronografo adottano il design molto specifico dei quadranti sui manubri della motocicletta. Il legame con la strumentazione della motocicletta è evidente. Nel tono rosso di un indicatore, il totalizzatore del cronografo di 30 minuti è immediatamente leggibile. Il quadrante presenta un dettaglio sottile: la sovrapposizione della lancetta dei secondi del cronografo decentrata sulla lancetta dei minuti crea il Blacktrack “B”. Questa sfaccettatura si ritrova anche sulla lunetta, che vista dall’alto ha forma ottagonale. Con un sottile mix contrastante di grigio e nero, caratteristica squisitamente evidente sui numeri, tutte le informazioni sono presenti e leggibili su un quadrante che tende ai toni scuri, completo di una griglia di raffreddamento traforata. Sul rehaut e sugli indici, la tipografia dei numeri è realizzata con cura. Gli indici sono trattati con Super-LumiNova®, e lo stesso vale per le lancette scheletrate. Per sottolineare il legame da sempre esistente tra Bell & Ross e le motociclette, il cronografo BR 03-94 BLACKTRACK può essere inserito al centro della console della moto, consentendo di spostare l’orologio strumento dal polso al cruscotto: la simbiosi tra le due macchine è completo.
LA PERFORMANCE AL CENTRO DELLA COLLABORAZIONE
Come tutti gli orologi Bell & Ross, il BR 03-94 BLACKTRACK non si limita alla raffinata esecuzione estetica.
Soprattutto, è un orologio strumento progettato per essere preciso, leggibile, funzionale e affidabile. Il focus sulla
performance e sull’affidabilità è al centro di questa collaborazione. Per questo motivo, il design ha un motore
eccellente: nel cuore di questo segnatempo sportivo e contemporaneo batte il movimento meccanico a carica
automatica BR-CAL.301. Il calibro dalle finiture sofisticate e con una riserva di carica di 42 ore, consente la
visualizzazione di ore, minuti, secondi e data, oltre alle funzioni cronografiche. Soddisfa perfettamente le prestazioni
del bicilindrico da 1.200cc che alimenta la moto Blacktrack. L’efficienza incontra la personalità.
BR 03-94 BLACKTRACK
500 PCS LIMITED EDITION
BR0394-BTR-CE
Movimento: calibro BR-CAL.301. Meccanico automatico. Riserva di carica di 42 ore.
Vetro: zaffiro trattato antiriflesso.
Funzioni: ore, minuti, piccoli secondi a ore 3. Data. Cronografo tempi corti: contatore 30 minuti a ore 9, secondi del cronografo al centro.
Minuti sul réhaut.
Impermeabilità: 100 metri.
Cassa: larghezza 42 mm. Ceramica nera opaca. Cinturini: pelle di vitello di colore nero e rosso e tela sintetica ultraresistente nera.
Quadrante: nero. Indici ricoperti di Superluminova®. Lancette delle ore e dei minuti di metallo scheletrate riempite di Super-LumiNova®.
Réhaut nero con numeri e indici ricoperti in grigio.
Fibbia: ardiglione. Acciaio finitura PVD (Physical Vapor Deposition) nero.