Il 2024 sarà l’anno del Drago. Secondo l’astrologia cinese, i nati sotto il Drago hanno un carattere attivo, determinato, sicuro, intraprendente e sono fortunati. Il nuovo orologio BR 05 Artline Dragon assume questa personalità audace, con un’esclusiva incisione al laser che ricorda un tatuaggio.
Artline: incidere con stile
Sebbene la Maison abbia costruito la propria reputazione sull’efficienza dei suoi orologi-strumento, progettati per i professionisti, Bell & Ross non ha mai rinunciato a dare libero sfogo alla propria creatività. È questa la vocazione del BR 05 Artline: una variante unica, all’interno della linea BR 05, che offre un campo di espressione artistica più libero. La Maison punta a proporre orologi con finiture ornamentali, un’ambizione chiaramente espressa nella versione decorata da gadroons. “Volevamo lanciare un orologio elegante e decorato. Il BR 05 aveva un potenziale, grazie all’ampia superficie della sua cassa” ha commentato il Direttore Creativo di Bell & Ross, Bruno Belamich, in occasione del lancio del primo modello Artline.
Ora, Bell & Ross va oltre. Parte della filosofia della Maison è superare i propri limiti. Il BR 05 Artline Dragon si muove in un campo completamente nuovo, adottando codici grafici legati all’arte del tatuaggio. Lavorare con le linee, giocare con gli effetti di luce e ombra indotti dallo spessore o dalla sottigliezza dei tratti, è fondamentale per trascendere un disegno e trasformarlo in un tatuaggio metallico.
Il Drago di Legno: un simbolo di audacia
Secondo l’astrologia cinese, l’anno del Drago di Legno inizierà il 10 febbraio 2024, in occasione del Capodanno cinese, noto anche come Festival di Primavera. Il drago è più di una creatura mitica, è un importante riferiment culturale e spirituale. Evoca il potere, perché partecipa attivamente all’equilibrio del mondo, è foriero di vita e porta pioggia per i raccolti. Questi elementi, altamente simbolici, sono stati utilizzati da Bell & Ross per creare il motivo del drago del nuovo orologio BR 05 Artline Dragon, il cui design presenta elementi della natura come il sole e la luna, oltre a riferimenti alla flora e alla fauna, come il motivo della rondine.
Nella cultura popolare, il drago è il simbolo di individui forti, coraggiosi e virili, ma simboleggia anche benevolenza, prosperità e fortuna. Nelle mitologie asiatiche, i draghi sono portatori di buone notizie.
Per gli artisti, il motivo del drago è una fonte inesauribile di ispirazione con infinite varianti, da quelle più figurative a quelle più raffinate. Si suppone che i draghi siano una fusione di molti animali, con il corpo di un serpente, le corna di un cervo e gli artigli di un’aquila, per non parlare delle squame di una carpa e gli occhi di un demone. Il lavoro del grafico incontra quello degli orologiai per creare un motivo armonioso su tutto l’orologio, con incisioni sulle diverse superfici.
Il BR 05 Artline Dragon conserva il principio della collezione, ovvero una lunetta con angoli arrotondati, fissata alla cassa da quattro viti. È stato inoltre necessario lavorare sulla leggibilità delle indicazioni orarie dell’orologio: un altro segno di audacia su questo segnatempo d’avanguardia.
L’arte dell’incisione
Sul quadrante e sul bracciale integrato del BR 05 Artline Dragon, il motivo decorativo è finemente inciso. La tecnica ancestrale dell’incisione è praticata in Cina da più di un millennio.
Nell’orologeria, l’incisione è tradizionalmente considerata il primo arricchimento non funzionale di un segnatempo. Con il suo nuovo BR 05 Artline Dragon, Bell & Ross rende omaggio alla cultura cinese e alla sua arte dell’incisione,
spingendo un po’ più in là i confini delle tecniche orologiere. Per produrre la cassa e le maglie del bracciale integrato del BR 05 Artline Dragon, viene utilizzata un’eccezionale tecnica di incisione laser. Per il bracciale, ciò significa incidere ciascuna maglia individualmente prima dell’assemblaggio. Non c’è spazio per errori: è necessaria la massima precisione per garantire che il disegno non venga distorto. Ogni maglia è una prodezza in sé, con la continuità del design assicurata da un componente a quello successivo.
BR 05: un concentrato di eleganza contemporanea
Sin dal suo lancio nel 2019, la linea BR 05 è stata l’espressione tangibile del desiderio di Bell & Ross di offrire un orologio “urbano” dall’eleganza contemporanea.
Sempre fedele al desiderio di eccellenza tecnica, che è il principio guida dietro lo sviluppo di tutti gli strumenti di orologeria Bell & Ross, il BR 05 Artline Dragon presenta un movimento meccanico a carica automatica BR-CAL.321.
Dispone di una riserva di carica di 54 ore, garantendo non solo una precisione cronometrica avanzata, ma anche una grande facilità d’uso per stili di vita attivi. La graduazione delle ore è posizionata in modo discreto a livello del réhaut, al fine di non compromettere il design.
Un esemplare eccezionale
Immaginato per celebrare il forte simbolismo del drago cinese nell’avvento di questo nuovo anno, il BR 05 Artline Dragon è volutamente creato come un esemplare raro, non solo per il suo carattere, ma anche per la complessità del suo design. Questo eccezionale segnatempo sarà prodotto solo in un’edizione limitata di 99 esemplari e sarà in vendita esclusivamente nelle boutique e nelle e-boutique Bell & Ross.
BR 05 Artline Dragon
BR05A-DR-ST/SST
Movimento: calibro BR-CAL.321 Meccanico automatico. Riserva di carica di 54 ore.
Vetro: zaffiro trattato antiriflesso.
Funzioni: ore, minuti, secondi e data. Impermeabilità: 100 metri.
Cassa: larghezza 40 mm. Spessore 10,33 mm. Acciaio satinato e lucido inciso al laser. Corona avvitata. Copri-corona inciso. Fondello zaffiro con massa oscillante 360°.
Cinturini: Acciaio inciso al laser.
Quadrante: drago inciso al centro. Lancette di ore e minuti scheletrate rodiate satinate riempite di lacca nera. Lancetta centrale dei secondi rodiata satinata. Lunetta superiore incisa
Fibbia: Fibbia déployante in acciaio.