BR-05 SkEleton ArCtic Blue 250PCS LIMITED EDITION

29 novembre 2024

Paesaggi polari come ispirazione
I paesaggi delle regioni polari hanno una fascinazione unica per coloro che hanno avuto l’occasione di avventurarcisi. Celebrati da grandi esploratori e dalle loro storie, la potente bellezza del ghiaccio è accattivante. La sua unione con l’acqua e il freddo, riflette gli specifici toni del blu. Bell & Ross ha già esplorato questa linea cromatica con il BR-X5 Ice Blue, caratterizzato da un quadrante blu ghiaccio. Bruno Belamich, Direttore Creativo e Co-Fondatore di Bell & Ross, rivisita questa ispirazione con il nuovo BR-05 Skeleton Arctic Blue, spingendola ancora più in là. Delicata e tenue, la sfumatura di blu è stata scelta accuratamente per riflettere al meglio le tonalità glaciali dell’artico.

Un quadrante scolpito da un pezzo di ghiaccio
Il quadrante del nuovo BR-05 Skeleton Arctic Blue attira immediatamente l’attenzione per la sua sofisticatezza e originalità ed è pieno di sorprese. “L’idea dietro la finitura Arctic del quadrante è di giocare con un design che può essere visto come un decoro iperrealistico o astratto. Il realismo del ghiaccio incrinato può dare l’illusione di volare sopra un lago ghiacciato. Il quadrante sembra scolpito da un pezzo di ghiaccio. Le linee bianche incise possono anche essere percepite come un motivo astratto su uno sfondo trasparente blu. In qualsiasi modo si osservi il quadrante, la magia del design funziona,” spiega Bruno Belamich. Questo effetto sorprendente è il risultato di una combinazione di varie tecniche: incisione laser e stampa a tampone. Il quadrante è costituito da una lastra di vetro tinto di blu, sulla quale linee irregolari sono incise a laser sopra e sotto, che riproducono, su tutto lo spessore del vetro, la profondità delle fessure nelle distese ghiacciate. Come la brina che segna il percorso delle crepe, è stata aggiunta una decalcomania bianca tramite tampografia. Questo effetto fa rivivere l’effetto dell’immensità dei paesaggi ghiacciati dell’Antartide sul quadrante del BR-X5 Skeleton Arctic Blue. La sovrapposizione di queste tecniche crea un effetto trompe-l’oeil smerigliato. Particolare attenzione è stata data alla finitura della cassa in acciaio, che alterna superfici lucide e satinate, per garantire l’armonia del modello. “Il colore grigio freddo della cassa e del bracciale in acciaio evidenziano l’impressione di un orologio congelato, riempito di ghiaccio”, sottolinea Bruno Belamich.

Un movimento immerso in acque gelate
Oltre al suo colore, il ghiaccio presenta un’altra caratteristica: la sua trasparenza permette la diffusione della luce. Queste qualità sono condivise dalla versione scheletrata del BR-05, che con il suo quadrante cristallino rivela i meccanismi del movimento automatico BR-CAL.322-1. Su questo calibro, i ponti e le platine sono scheletrati e permettono alla luce di passare, attirando così l’attenzione sullo spettacolo affascinante e vivo degli ingranaggi. È una dimostrazione della bellezza dell’orologeria meccanica. “Il quadrante aperto consiste di un vetro blu e di un rehaut blu metallizzato su cui sono fissati i 12 indici. Il vetro colorato dà l’illusione che il movimento sia blu, immerso nell’acqua ghiacciata,” sottolinea Bruno Belamich.

BR-05: un concentrato originale di eleganza sportiva
Dal suo lancio nel 2019, la collezione BR-05 incarna una determinata visione dell’eleganza urbana e moderna, raffinata ma casual, in linea con i nuovi stili di vita. Versatile, questo orologio con una cassa in acciaio dal diametro di 40mm, impermeabile fino a 100 metri, è facile da indossare ogni giorno con il suo bracciale integrato. “Il bracciale integrato apporta una nuova dimensione all’orologio: la prima maglia è infatti parte della cassa. Questo tipo di design è stato un punto di riferimento fin dagli anni ‘70, e trasposto su Bell & Ross, il risultato è evidente, moderno e grafico,” afferma Bruno Belamich. Come opzione, può essere sostituito da un cinturino bianco in caucciù, anch’esso molto pratico e ancora più sportivo. In termini di design, la collezione BR-05 porta la firma dell’estetica di Bell & Ross: il cerchio all’interno del quadrato.

Il senso dell’esclusività
Un’immersione nelle fredde acque blu dell’Artico con il nuovo BR-05 Skeleton Arctic Blue. Ispirato dalla bellezza dei paesaggi di ghiaccio del Polo Nord, svela la raffinatezza del suo movimento meccanico attraverso il design scheletrato. Un orologio che certo non lascia di ghiaccio!

Il BR-05 Skeleton Arctic Blue, unico nel suo genere, è un’edizione limitata a 250 esemplari. Il modello beneficia di una distribuzione selettiva, in quanto sarà disponibile esclusivamente nelle boutique Bell & Ross e attraverso la sua piattaforma di vendita online. Un vero e proprio oggetto da collezione.

BR05A-AB-SKST
Movimento: calibro BR-CAL.322-1. Manufacture. Movimento meccanico automatico. Riserva di carica di 54 ore.
Vetro: zaffiro trattato antiriflesso.
Funzioni: Ore, minuti e secondi. Impermeabilità: 100 metri.
Cassa: larghezza 40 mm. Spessore 10,33 mm. Acciaio satinato.
Corona avvitata. Copri-corona. Fondello zaffiro con massa oscillante 360°.
Cinturini: Acciaio lucido-satinato o caucciù.
Quadrante: Scheletrato con pannello trasparente a texture smerigliata e movimento rodiato. Indici applicati riempiti di Super-
LumiNova®. Lancette delle ore e dei minuti di metallo scheletrate riempite di Super-LumiNova® bianco.
Fibbia: deployante. Acciaio satinato.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)