La visibilità ha sempre rappresentato un obiettivo chiave nella realizzazione di ogni modello Bell & Ross, traendo la sua ispirazione dalla strumentazione aeronautica. Lanciati nel 2017, tutti gli orologi nella collezione LUM esplorano le possibilità offerte dalla luminescenza, donando luminosità superiore e massima leggibilità, di giorno come di notte. Avendo usato la Super-LumiNova per i numeri, gli indici, le lancette e il quadrante su esemplari precedenti, ora Bell & Ross va ancora oltre con il BR-X5 GREEN LUM e il suo materiale composito innovativo: LM3D. La più grossa sfida per questo nuovo approccio? Unire l’innovazione con il materiale fotoluminescente e il design di alta gamma nella linea BR-X5.
La collezione LUM creata nel 2017
Che si trovi in una cabina di pilotaggio di un aereo o al polso di un subacqueo, la sfida principale per ogni strumento orologiero è sempre stata un quadrante che si illumini al buio per offrire la miglior leggibilità possibile. Fin dagli anni ’30, vari materiali luminescenti sono stati utilizzati per rivestire lancette, numeri e indici su segnatempo destinati a professionisti, incominciando con i militari – che siano piloti o sommozzatori da combattimento. Con il trizio e il radio accantonati a causa della radioattività, la Super-LumiNova ora è il materiale predominante quando si tratta di ottenere la luminescenza.
Mentre ogni orologio delle diverse collezioni di Bell & Ross mostra l’ora anche al buio, alcuni modelli vanno perfino oltre. Questo è il caso dei segnatempo raggruppati sotto la voce LUM che fanno direttamente riferimento alla luminescenza.
Bell & Ross ha lanciato la sua linea LUM nel 2017 con il BR 03-92 HOROLUM, seguito un anno dopo dal BR 03-92 NIGHTLUM, entrambi caratterizzati da un’eccezionale luminescenza sui numeri, sugli indici e sulle lancette. Nel 2019, è stato lanciato il BR 03-92 FULL LUM, questa volta con un quadrante rivestito interamente di Super- LumiNova, con un effetto a contrasto che evidenziava gli elementi chiave per una massima leggibilità.
Nel 2020, ha fatto la prima apparizione il BR 03-92 GREY LUM, che emette un bagliore verde particolarmente intenso e ricorda le luci di una pista di atterraggio, seguito dal BR 03-92 Diver FULL LUM, con un quadrante che presenta diverse sfumature di luminescenza verde chiaro e giallo pallido. Nel 2021, il testimone è passato all’edizione limitata vintage BR V2-94 FULL LUM, che mostra lo stesso doppio effetto luminoso. Infine, nel 2022, è stato lanciato il BR V2-92 FULL LUM, che presenta un quadrante ultra-luminescente nella versione tre sfere.
BR-X5: si arricchisce la collezione di manifattura
Continuando la tradizione dell’eredità aeronautica e l’iconica firma visiva del “tondo nel quadrato”, nel 2022 il BRX5 ha aggiunto un nuovo capitolo nella storia della collezione BR 05 lanciata nel 2019. Per design, stile e caratteristiche tecniche, il BR-X5 è un BR 05 superlativo: il calibro BR-CAL.323, un prestigioso movimento di manifattura progettato da Kenissi, porta la collezione BR-X5 sulle vette della precisione con una riserva di carica di circa 70 ore, mentre l’architettura della sua cassa multicomponente privilegia la purezza e la radicalità, la resistenza e la leggerezza. Oggi, Bell & Ross completa la sua linea di alta gamma con questa nuova referenza, la BR-X5 GREEN LUM. Nel suo concept, come anche nel suo design, questo esemplare riflette il desiderio di innovare, osare e distinguersi.
Un BR-X5 con una cassa luminescente
Bell & Ross ha quindi scelto di fare un ulteriore passo in avanti ed esplorare una nuova strada di espressione creativa. Ad oggi, il concetto di luminescenza è stato applicato alle lancette, ai numeri, agli indici e al quadrante dei vari modelli; su questo nuovo orologio, è la cassa da 41mm che si illumina al buio in un modo spettacolare, grazie ad un composito appositamente sviluppato per Bell & Ross: LM3D.
Per la prima volta, la collezione di manifattura della Maison si avventura sul pianeta LUM.
Una serie limitata concettuale
Per la struttura di questa nuova versione del BR-X5, la leggerezza viene prima di tutto sulla cassa multicomponente, che alterna LM3D e titanio DLC nero micropallinato grado 2, in un assemblaggio multistrato.
Tagliata da un blocco di titanio grado 2 rivestito in DLC, la cassa che ospita il meccanismo è inserita tra due scudi realizzati in un materiale composito fotoluminescente, LM3D, costituito da fibre di quarzo che diffondono una potente luminescenza verde. Al buio, l’intera cassa si illumina, evidenziando le indicazioni del quadrante: ore, minuti, secondi, data e riserva di carica. Oltre alla sua funzione orologiera, con questa innovazione, il nuovo BR-X5 GREEN LUM, prodotto in serie limitata di 500 esemplari, è un’opera d’arte concettuale unica nel suo genere.
BR-X5 GREEN LUM
500 esemplari Edizione limitata
BRX5R-LUM-TC/SRB
Movimento: calibro BR-CAL.323. Manufacture. Meccanico automatico. Riserva di carica circa 70 ore.
Vetro: zaffiro trattato antiriflesso.
Funzioni: ore, minuti e secondi. Finestra della data a ore 3 e indicatore della riserva di carica a ore 9.
Impermeabilità: 100 metri.
Cassa: larghezza 41 mm. Spessore 12,80 mm. Alloggiamento in titanio Grado 2 micropallinato con finitura DLC (Diamond Like Carbon). Placca superiore e inferiore in composto di fibra di vetro luminescente verde. Lunetta fissa in titanio Grado 2 micropallinata con placca della lunetta in composto luminescente. Corona avvitata
e copri-corona in titanio Grado 2. Fondello in titanio Grado 2 micropallinato con vetro zaffiro trattato antiriflesso e fumé grigio.
Fondello con massa oscillante.
Cinturini: caucciù nero traforato.
Quadrante: Nero opaco. Indici applicati riempiti di lacca nera.
Lancette delle ore e dei minuti di metallo scheletrate riempite di Super-LumiNova®. Réhaut nero con scala dei 60 minuti con marcatura verde.
Fibbia: Deployante. Acciaio finitura DLC (Diamond Like Carbon).