BR-X5 RACING 500 PCS LIMITED EDITION

02 ottobre 2024

Lo spirito e le sensazioni del motorsport

Se un orologio ispirato dall’universo del motosport ha come obiettivo il combinare prestazioni, robustezza, leggibilità e leggerezza, è però attraverso il suo design che davvero arriva ai cuori degli appassionati della velocità. Grazie ai suoi otto anni di esperienza all’interno della Formula 1, il savoir-faire di Bell & Ross nell’orologeria di alta gamma ha permesso la creazione di un orologio da pilota senza precedenti, che respira l’ossigeno della competizione. Questo nuovo BR-X5 Racing, con un design particolarmente potente, fedele alle specificità della collezione BR-X5, deve la sua solidità e leggerezza all’uso di materiali ad alta tecnologia e la sua precisione ad un movimento automatico di manifattura.

Materiali ad alta tecnologia al servizio della funzionalità

Nella Formula 1, così come in ogni altra categoria motorsport, il peso è il nemico. Tuttavia, la ricerca della leggerezza deve preservare la rigidità e la robustezza dei veicoli. Ecco perché i costruttori usano materiali all’apice della tecnologia, spesso ripresi dal mondo dell’aeronautica o dell’aviazione. Per conferire tutte le qualità necessarie in termini di robustezza e comfort d’utilizzo al nuovo BR-X5 Racing, Bell & Ross ha optato per una cassa ad alta tecnologia, unendo carbonio e titanio, mentre il design e i principi concettuali sono al servizio della funzionalità. Vista di lato, l’architettura della cassa multicomponente predilige la purezza e la radicalità, la leggerezza e la resistenza. Quattro viti in titanio microbigliato attraversano la cassa, fissando la costruzione “a sandwich”. Due placche, in titanio microbigliato grado 2, racchiudono un contenitore monoblocco in titanio DLC nero che ospita il movimento e integrano le spalle della corona. Sulla parte superiore dell’orologio, la lunetta di forma quadrata è composta da due parti, con una placca in carbonio intrecciato integrata nel corpo in titanio. Il bracciale, in titanio o in caucciù, è fissato a due piastre indipendenti dalla cassa, con maglie che offrono una perfetta ergonomia.

Un design ispirato dal motorsport

Il design del quadrante è naturalmente ispirato ai cruscotti delle auto da corsa. La lancetta centrale dei secondi presenta una graduazione a “scacchiera” precisa al quarto di secondo. I minuti sono visualizzati sul réaut, all’esterno del quadrante, mentre le ore appaiono all’interno, iscritte sul vetro del quadrante. La tipografia dei numeri segue i codici degli orologi sportivi della Maison. Per una leggibilità ottimale anche al buio, le cifre delle ore e le lancette delle ore e dei minuti sono rivestite di materiale luminescente Super-LumiNova® X1 bianco, con emissione verde. La punta della lancetta dei secondi ha un tocco di rosso che migliora la leggibilità e accentua ulteriormente il carattere dinamico dell’orologio.

Un movimento automatico di manifattura certificato cronometro

Protetto da una cassa di 41mm, il movimento automatico di manifattura garantito per cinque anni, offre precisione e affidabilità a questo segnatempo. Per un piacere visivo, il calibro BR-CAL.323, cronometro certificato COSC, un organismo svizzero di controllo, è visibile attraverso un vetro colorato al centro del quadrante e dal retro della cassa grazie a un vetro zaffiro trasparente. La data, esposta in modo evidente attraverso un’ampia finestrella, segna l’identità del meccanismo di manifattura, così come l’indicatore della riserva di carica (70 ore). Quest’ultima è stata appositamente progettata per rafforzare lo stile sportivo del BR-X5 Racing, la sua forma esagonale rimanda sottilmente al design della cassa. Anche la riserva di carica di questa edizione limitata di 500 esemplari evoca il mondo automobilistico: come un indicatore di carburante con una “E” per “Empty” (vuoto) e una “F” per “Full” (pieno), indica la riserva di carica residua (da 0 a 3 giorni).

Il BR-X5 Racing illustra un approccio all’orologeria meccanica dove la tecnica e la funzione hanno dettato l’estetica più che mai. Ispirato dall’universo della Formula 1, particolarmente nella scelta dei materiali e delle linee, Bell & Ross ha infuso uno spirito di competizione essenziale per le sfide più audaci in questo nuovo segnatempo della collezione X5.

BR-X5 RACING
500 PCS LIMITED EDITION

BRX5R-RAC-TI
Movimento: calibro BR-CAL.323. Manufacture. Meccanico automatico. Riserva di carica di 70 ore circa.
Vetro: zaffiro trattato antiriflesso.
Funzioni: Ore, minuti e secondi. Finestra della data a ore 3 e indicatore della riserva di carica a ore 9.
Impermeabilità: 100 metri.
Cassa: larghezza 41 mm. Spessore 12,80 mm. Titanio. Corona avvitata. Copri-corona con finitura DLC (Diamond Like Carbon) nero.
Lunetta con decorazione intrecciata in fibre di carbonio. Fondello zaffiro con massa oscillante.
Cinturini: Titanio o caucciù nero.
Quadrante: fumé. Lancette delle ore e dei minuti nero opaco riempite di Super-LumiNova® bianco. Lancetta dei secondi bianca con punta rossa.
Fibbia: deployante. Titanio micropallinato.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)