Con il nuovo Marine Haute Joaillerie Poseidonia, Breguet offre un’interpretazione preziosa dell’affascinante bellezza dei mari.
I fondali marini del Mediterraneo nascondono un tesoro naturale: la Poseidonia, una pianta acquatica indispensabile per il loro equilibrio. Breguet rappresenta i suoi arabeschi sul Marine Haute Joaillerie Poseidonia mediante l’arte dell’intarsio sulla madreperla e l’incastonatura invisibile. Sul quadrante, un pavé di 85 diamanti taglio baguette riprende il moto delle onde sulla profondità iridata della madreperla di Tahiti dai riflessi a volte scuri, a volte argentati. La sapiente incastonatura prosegue sulla lunetta, sulla carrure della cassa, sugli attacchi del cinturino e sul fermaglio della fibbia. Il cuore meccanico del Marine Haute Joaillerie Poseidonia batte al ritmo di un calibro 591C, un movimento automatico Manifattura extra-piatto.
Madreperla e diamanti
Lavorare a intarsio sulla madreperla di Tahiti esige capacità e delicatezza. Per il Marine Haute Joaillerie Poseidonia Breguet ha voluto combinare questa lavorazione con l’incastonatura invisibile. Ed ecco che l’oro bianco del quadrante svanisce, diventa impercettibile di fronte allo splendore dei diamanti. L’artigiano ha selezionato ogni frammento di madreperla perché il disegno dei suoi riflessi, ogni volta unico, armonizzi con la curvatura dell’incastonatura delle poseidonie. Il loro scintillio ricorda i raggi del sole che si rincorrono fra le onde del mare. Le linee del motivo proseguono, con il gioco dei diamanti, fino sugli attacchi del cinturino.
Le fini lancette Breguet in oro indicano le ore e i minuti. All’estremità della lancetta dei secondi si trova la lettera «B» del codice nautico – tipico della collezione Marine. L’incastonatura tradizionale «baguette» della lunetta accompagna la lettura: alcuni diamanti baguette si distinguono per la loro forma triangolare e segnano ognuna delle 12 ore. I fianchi della cassa in oro bianco e della corona sono decorati con preziose scanalature, dove si alternano oro bianco lucido e diamanti baguette.
Un diamante taglio briolette orna la corona, incastonata a griffe con 6 diamanti taglio baguette, con un proteggi-corona interamente ricoperto di 14 diamanti baguette incastonati in modo invisibile.
L’incastonatura prosegue sul fermaglio della fibbia del cinturino e riflette la lunetta incastonata e la forma a «pomme évidée» delle lancette Breguet. Sul fondo metallizzato del fermaglio della fibbia, dai tenui riflessi colorati, si staglia la «B» di Breguet.
Smeraldi, rubini e zaffiri
Oltre alla versione Marine Haute Joaillerie diamanti e madreperla di Tahiti, Breguet propone altre tre versioni con intarsi su madreperla bianca perlata: blu con incastonatura di zaffiri, rossa tempestata di rubini e zaffiri, verde incastonata di smeraldi. Partendo dal colore predominante della versione – rosso, verde o blu – Breguet compone le onde delle poseidonie in diversi colori. Ognuna delle 85 pietre preziose del motivo è stata selezionata per la sua particolare tonalità e tagliata per inserirsi nell’incastonatura invisibile. Dopo mesi di lavoro, il risultato sono un bagliore e delle tinte uniche, particolari per ogni Marine Haute Joaillerie. Sulla lunetta, l’incastonatura riprende i diversi colori presenti sul quadrante, come anche l’incastonatura della fibbia del cinturino. L’ornamento metallizzato del fermaglio della fibbia riprende il colore predominante, alla quale si ispira anche la tonalità iridescente del cinturino in pelle.
Cuore meccanico
Attraverso il fondocassa in vetro zaffiro si può ammirare il calibro 591C automatico extra-piatto dai ponti guilloché con il motivo «Marine» – ispirato alla plancia delle navi. Sulla smussatura della massa oscillante in oro bianco, il bagliore di un orlo di diamanti si staglia davanti alla profondità della madreperla di Tahiti. Sul perimetro del fondo si legge l’iscrizione «Horloger de la Marine», incisa nell’oro bianco. Questa menzione ricorda il titolo di Orologiaio della Marina Reale Francese di cui fu insignito Abraham-Louis Breguet nel 1815.
Affascinante come la bellezza naturale degli oceani, il Marine Haute Joaillerie Poseidonia diventa il loro riflesso prezioso grazie ai numerosi mestieri d’arte e il know-how di Breguet.
MARINE HAUTE JOAILLERIE 9509 POSEIDONIA
DESCRIZIONE DELL’OROLOGIO
REF. 9509BB/TD/984 DD0D
Cassa rotonda in oro bianco 18 carati. Fondocassa in vetro zaffiro. Lunetta, carrure, attacchi e corona incastonati di 123 diamanti taglio baguette e 1 diamante briolette, per un totale di ca. 6,64 carati. Diametro 35,8 mm. Spessore 10,46 mm.
Quadrante in madreperla di Tahiti, incastonato di 85 diamanti taglio baguette, ca. 2,56 carati. Individualmente numerato e firmato Breguet. Lancette Breguet a «pomme» in oro bianco. Lancetta dei secondi al centro, decorata con la «B» dei segnali nautici reinterpretato.
Movimento meccanico a carica automatica, numerato e firmato Breguet, cal. 591C. 11 ½ linee. 25 rubini. Riserva di marcia di 38 ore. Massa oscillante in oro 18 carati decorato con madreperla di Tahiti, incastonato di 31 diamanti, ca. 0.09 carati. Frequenza 4 Hz. Scappamento ad àncora svizzera in linea in silicio. Spirale piatta in silicio. Bilanciere Breguet. 169 componenti.
Cinturino in pelle iridescente munito di una boucle déployante tripla lama in oro bianco incastonata di 30 diamanti taglio baguette, ca. 0,7 carati.
DISPONIBILE ANCHE:
In versione «zaffiro»:
Combinazione di zaffiri blu, ametiste, zaffiri colorati, tsavorite e diamanti. Referenza 9509BB/5S/984 SD0S
In versione «rubino»:
Combinazione di rubini, zaffiri colorati e diamanti.
Referenza 9509BB/5R/984 RD0R
In versione «smeraldo»:
Combinazione di smeraldi, tsavorite, zaffiri colorati e diamanti.
Referenza 9509BB/5E/984 ED0E