IL BRAND RENDE OMAGGIO AL MODELLO LANCIATO NEL 1978
Breil celebra la modernità senza tempo della collezione Manta attraverso la nuova linea Manta Heritage che comprende due inediti orologi – tre sfere con data – che riprendono fedelmente il design del modello Manta lanciato nel 1978. Una nuova interpretazione della collezione Manta che trae spunto dalla tradizione per dare nuova forma al futuro.
Gli orologi Manta Heritage scrivono il nuovo capitolo di una storia lunga più di 50 anni che vede tra i protagonisti il design distintivo dei segnatempo e una costante tensione all’innovazione. La collezione Manta stimola in un ciclo costante la creatività dei designer Breil che reinventano costantemente un modello diventato icona del brand.
In questa inedita versione gli orologi omaggiano il design vintage del modello lanciato nel 1978 con una cassa d’acciaio con effetto bilux di 38 mm di diametro, una dimensione tipica dell’epoca ed estremamente di tendenza attualmente. La lunetta d’acciaio girevole unidirezionale è sormontata da alluminio nero con indici e cifre arabe e luminous a ore 12. La corona è protetta dal copricorona.
Il quadrante estremamente sobrio e monocromatico ospita corposi indici luminescenti che segnano le ore. Le lancette centrali di ore, minuti – con materiale luminescente – e secondi contribuiscono a rendere le indicazioni ben leggibili in qualsiasi condizione di luminosità. A ore 12 compare il logo Breil, mentre a ore 6 il logo Manta dell’epoca e l’indicazione del dato di impermeabilità 200m/660ft.
A ore 3 compare la finestrella della data. La cassa è serrata da un vetro in esalite leggermente bombato, nel rispetto delle linee Seventies, con lente di ingrandimento in corrispondenza della data.
La collezione Manta Heritage è declinata in due versioni, una con quadrante silver con finitura spazzolata verticale e lunetta in acciaio e una con quadrante nero e lunetta in tinta.
Il look retrò dell’orologio è accentuato dal bracciale in acciaio a cinque maglie, il classico bracciale che ha caratterizzato gli orologi Manta negli anni ‘70 e ‘80 che alternano una finitura lucida al centro e satinata per le maglie esterne. Il bracciale è dotato di una chiusura diver con pulsanti e fermaglio di sicurezza.
Gli orologi della collezione Manta Heritage montano un calibro al quarzo TMI VJ42 che gestisce ore, minuti, secondi e data. I segnatempo sono impermeabili fino a 20 atmosfere.
MANTA | TIMELINE
Sin dal 1970, anno in cui per la prima volta è apparsa sul mercato, la collezione Manta ha incarnato perfettamente i valori del marchio Breil, dimostrandosi al contempo il territorio perfetto per sperimentazioni e sviluppi. Il concept di Manta ha guidato e stimolato negli anni la nascita di differenti modelli, spesso con caratteristiche molto diverse tra loro, accomunati tuttavia da un’allure sportiva, un carattere determinato, un’ottima fattura e una forte carica valoriale, tanto da diventare una peculiare sfaccettatura della produzione orologiera di Breil.
Gli orologi Manta – proposti agli esordi come compagni ideali per le immersioni e valorizzati da brevetti e attestati di resistenza e funzionalità – hanno successivamente e con sempre maggiore enfasi posto l’accento sugli aspetti di design e sulla carica simbolica. Proposta tipicamente maschile, dall’animo sportivo e di grande personalità, gli orologi Manta diventano espressione di anticonformismo alla fine degli anni ’90, quando vengono scelti e indossati dalle donne protagoniste della comunicazione del brand al grido di “Toglietemi tutto ma non il mio Breil”, diventato poi “Don’t touch my Breil”.
Anni ‘70
Manta viene presentato nella sua versione originaria di diver professional nel 1970. Sono molteplici i modelli proposti, tutti realizzati tenendo conto delle esigenze di sub professionisti e, dunque, altamente performanti. Brevetti e bollettini di collaudo accompagnavano gli orologi, a garanzia della resistenza alle elevate profondità dichiarate.
Anni ‘80
Sono gli anni in cui Manta si afferma in maniera importante sul mercato attraverso una serie di prodotti che non si rivolgono più solo agli sportivi. L’estetica evolve e si appropria anche dei modelli più performanti contribuendo a conquistare un pubblico più ampio che ricerca un orologio di tendenza, oltre che un segnatempo affidabile.
Anni ‘90
Manta si afferma come vero e proprio fenomeno che esprime la voce delle donne che in quel particolare contesto storico e sociale rivendicano il desiderio di essere ascoltate e di mostrare la propria audacia e intraprendenza. Le modelle degli spot Breil indossano al polso l’orologio Manta. Per la prima volta una donna si appropria di un oggetto tipicamente maschile e lo indossa con disinvoltura e coraggio.
Anni 2000
Manta diventa sempre più un contenitore di sperimentazioni e ricerca, sia estetica che di materiali. Vengono lanciate delle varianti realizzate in una particolare plastica altamente resistente e allo stesso tempo leggerissima; viene proposta la linea Manta City, dall’animo urbano e contemporaneo, che abbandona l’estetica sportiva per accostarsi a linee più gentili e casual, adatte alla quotidianità. Viene rielaborato Manta Professional, venduto con bracciale in acciaio e cinturino in PU. Manta si conferma la collezione di orologi più iconica di Breil, richiesta a gran voce dal pubblico di riferimento, che si riconosce nel prodotto.
Anni ‘20 del secondo millennio
Manta scrive un nuovo capitolo della propria storia, affiancando il design distintivo della collezione con scelte tecniche contemporanee come il movimento solare e il calibro ibrido automatico. Nel 2024 la linea si arricchisce del diver 200 metri Manta Seekers e della collezione Manta Heritage.
MANTA HERITAGE
Specifiche tecniche
Cassa: rotonda 38 mm in acciaio effetto bilux, 1,080 mm di spessore, con copricorona
Lunetta: alluminio girevole unidirezionale
Quadrante bianco (TW2089), nero (TW2088)
Vetro: esalite
Bracciale: in acciaio 5 maglie con chiusura diver e fermaglio di sicurezza
Movimento: quarzo TMI VJ42
Fondello: a vite
Impermeabilità: 20 ATM
Prezzo: 229 Euro