RICAVATA INTERAMENTE DA BOTTIGLIE DI PLASTICA RICICLATE
Breitling presenta un astuccio per i suoi orologi pieghevole e riutilizzabile, creato interamente con bottiglie di plastica riciclate. Con questo nuovo packaging, Breitling reinventa in modo efficace il packaging nell’industria orologiera, sottolineando l’impegno del brand nel cercare di ridurre il suo impatto ambientale e sostituendo le grandi e pesanti custodie, per lungo tempo punto fermo dell’industria, con un’alternativa piccola, intelligente e modulare. Il nuovo packaging sostenibile è già stato insignito dell’etichetta Efficient Solution Label, assegnata dalla Solar Impulse Foundation a quelle soluzioni che hanno un impatto positivo sull’ambiente e sull’economia.
La nuova custodia per orologi Breitling è realizzata con materiali che possono essere riciclati e riutilizzati in progetti futuri. Dal tessuto ai pulsanti a pressione che la aprono, la nuova confezione da orologio è ricavata al 100% da bottiglie in PET, ovvero uno dei tipi di plastica più ampiamente riciclati. Una volta che la custodia non è più necessaria, secondo il principio rigenerativo può essere riciclata e quindi reinserita nel ciclo rPET. Le nuove custodie per orologi Breitling saranno disponibili all’inizio del 2021.
Il CEO di Breitling Georges Kern parla con entusiasmo di quanto sia importante per Breitling presentare i propri astucci al 100% riciclati e riciclabili, pieghevoli e riutilizzabili; afferma infatti: «Breitling si impegna a fare tutto ciò che rientra nella sua sfera d’influenza per ridurre l’impatto ambientale dell’azienda. In quest’ottica, abbiamo iniziato a lavorare su un concetto di packaging sostenibile con l’obiettivo di ottimizzare l’impatto sull’ambiente, e il risultato ha superato le nostre aspettative. Il progetto si è evoluto in un risultato dirompente che ha influenzato molteplici aspetti del nostro packaging, dal materiale al trasporto al modo in cui i clienti utilizzeranno la custodia.»
Impatto ecologico ridotto e meno materiali
Prima di introdurre la nuova custodia per i suoi orologi, Breitling aveva già esplorato varie possibilità per ridurre l’impatto ambientale del suo packaging. Il brand aveva già creato un astuccio alternativo grande circa la metà dello standard di settore, ma questo era solo l’inizio. L’importante passo successivo è stato l’introduzione della nuova custodia, a sua volta grande circa la metà del tradizionale astuccio Breitling. Inoltre, Breitling ha ridotto il numero di elementi utilizzati per realizzare il suo packaging, passando da una media di 12 a soli 3: la custodia, il cuscino interno e le istruzioni.
Flussi logistici ottimizzati, emissioni di CO2 ridotte al minimo
Grazie al suo ridefinito concetto di packaging, Breitling è in grado di spedire i nuovi astucci direttamente ai suoi rivenditori, il che significa che la distanza media percorsa da una custodia si riduce di quasi il 30%. Inoltre, le dimensioni ridotte hanno un impatto positivo sulla logistica, soprattutto perché la custodia può essere aperta e spedita piatta. I passi che Breitling ha intrapreso dall’inizio della sua ricerca di un astuccio rispettoso dell’ambiente hanno significato una riduzione delle emissioni di CO2 legate al trasporto di oltre il 60% rispetto a quelle generate dalla spedizione della sua precedente custodia.
L’utilizzo delle nuove confezioni ecosostenibili si affianca ad altre iniziative di Breitling già in essere, tra cui la partnership con l’ONG Ocean Conservancy, che si prefigge di risolvere i problemi più urgenti degli oceani del mondo, come ad esempio l’inquinamento da plastica.
Vantaggi aggiuntivi per i clienti Breitling
Inoltre, è stato dato un secondo scopo al cuscino interno dell’astuccio, grazie a un design che ne permette l’utilizzo anche come custodia da viaggio. Breitling è partita con l’idea di creare una custodia per orologi a ridotto impatto ambientale, ma il progetto ha portato ad alcuni vantaggi aggiuntivi. Grazie al design innovativo e ai molteplici utilizzi degli elementi della custodia e del cuscino interno, i clienti apprezzeranno il packaging anche per la sua praticità e versatilità.
La Solar Impulse Efficient Solution Label
Breitling è lieta di vedere il suo nuovo concetto di packaging sostenibile premiato con l’etichetta Efficient
Solution Label, rilasciata dalla Solar Impulse Foundation.
La Fondazione si è posta l’obiettivo di individuare 1000 soluzioni che proteggano l’ambiente in modo economicamente redditizio, presentandole ai decisori per accelerare la transizione verso un’economia a impatto zero, e ha riconosciuto nel nuovo packaging di Breitling una di queste soluzioni. Grazie a un rigoroso processo di valutazione, la Solar Impulse Efficient
Solution Label è l’unica etichetta a garantire la redditività economica dei prodotti e dei processi che proteggono l’ambiente. Considerato un riconoscimento per gli innovatori e un indicatore credibile di qualità per governi e aziende, consente ai decisori di trovare soluzioni efficienti per rispettare i loro impegni ambientali.
I clienti possono scegliere la custodia tradizionale e supportare la SUGi LLC
La tradizionale custodia per orologi Breitling sarà ancora disponibile per i clienti che ne faranno richiesta, ma saranno incoraggiati a compensare l’impatto ambientale della loro scelta offrendo un contributo volontario alla SUGi LLC. Breitling è orgogliosa di contribuire a questa impresa a impatto sulle persone, che si impegna a rendere il ripristino della biodiversità semplice, condivisibile e trasformativo per la società. I fondi saranno utilizzati per ripristinare la biodiversità e rigenerare gli ecosistemi delle «Foreste Urbane» di SUGi LLC in tutto il mondo.