From THE COCKPIT TO THE WRIST
Il BR‑X5 aggiunge un nuovo capitolo alla storia della collezione BR 05, rinnovando l’eredità aeronautica di Bell & Ross e l’elemento distintivo del “tondo all’interno del quadrato”.
“Il BR‑X5 deriva dal BR 05, ispirato al BR 01 che a sua volta trae origine dal pannello di controllo dell’aereo”, spiega l’Azienda. Questo patrimonio aeronautico, legame diretto tra passato e presente, si traduce nella lettera X, simbolo di segretezza, sperimentazione e futuro. Con il BR‑X5 questo elemento di avanguardia fa il suo ingresso nella collezione permanente.
BR‑X5
Grazie al suo design e alle sue caratteristiche tecniche, il BR‑X5, animato da un movimento di manifattura, si posiziona come un BR 05 eccezionale e scrive un nuovo capitolo nella storia di Bell & Ross.
Completando la gamma in una fascia di mercato più alta, il suo design e l’estetica riflettono il desiderio di innovare, di osare e di distinguersi.
La combinazione di expertise
Lo sviluppo del suo meccanismo con una configurazione esclusiva è il frutto dell’unione di competenze e valori cari alla Maison Bell & Ross e conferisce al simbolo “&” un nuovo significato: design e movimento di manifattura.
Con questa nuova collezione la Maison rivolge ancora una volta la sua attenzione agli appassionati di alta orologeria.
La nobiltà di un movimento di manifattura
“Sebbene l’audacia sia stata il filo conduttore di tutte le fasi creative, la nozione di rischio è stata bandita dal nostro vocabolario quando si è trattato di affidabilità e precisione”, spiega Bruno Belamich, Direttore Creativo di Bell & Ross.
La Maison approfondisce la dimensione orologiera della collezione BR 05, dotando il nuovo BR‑X5 di un movimento di manifattura progettato da Kenissi. “Con il BR‑X5 abbiamo voluto superare i limiti tecnici ed estetici”, dichiara Bruno Belamich.
BR CAL 323
In conformità con le specifiche definite da Bell & Ross, sono stati necessari diversi anni di studi per garantire la progettazione, lo sviluppo e la messa a punto del movimento di manifattura.
Dotato di massa oscillante personalizzata e bilanciere a inerzia variabile, il calibro BR CAL 323, che batte ad una frequenza di 28.800 alternanze orarie (4 Hz), ha una riserva di carica di circa 70 ore. Questa capacità cosiddetta “week-end proof” permette di posare l’orologio il venerdì sera e riprenderlo il lunedì mattina senza doverlo caricare.
Un altro vantaggio di questo movimento di Manifattura risiede nel suo dispositivo di correzione rapida della data che consente la regolazione in qualsiasi momento senza alterare il funzionamento dell’orologio.
Advanced TiMe Instruments
Attenzione alla precisione e all’affidabilità
Il grande fondello in vetro zaffiro permette di contemplare il funzionamento di questo eccezionale movimento e in particolare della sua massa personalizzata con un design ispirato al cerchione di un’auto sportiva.
Il movimento è certificato COSC, una novità per Bell & Ross. L’Organismo Ufficiale Svizzero di Controllo dei Cronometri gli conferisce il nome di cronometro, garanzia di grande precisione
Con questo nuovo calibro di manifattura BR CAL 323, il brand conferisce sempre più valore alla precisione e all’affidabilità: sia il movimento che la cassa sono garantiti per 5 anni. Un aspetto che gli appassionati di bella meccanica sapranno apprezzare.
L’audacia di una cassa multicomponente
In Bell & Ross, il principio della Bauhaus secondo cui la funzione definisce la forma è sempre presente. Nella genesi del BR‑X5 la ricerca della performance
riguarda sia il movimento che la cassa.
L’architettura della cassa multicomponente privilegia quindi la purezza e l’efficacia, la leggerezza e la resistenza.
Sofisticatezza che trae ispirazione dall’aeronautica
La cassa in acciaio, di 41 mm di larghezza, è costruita attorno a un container, una sorta di nucleo centrale che preserva il movimento di manifattura e la protezione della corona è ricavata dallo stesso blocco del container.
La lunetta carré con il vetro zaffiro tondo sul quadrante e il fondello a vista sul movimento sono fissati ai due supporti in acciaio che formano la parte superiore e inferiore della cassa.
L’insieme di supporti, container, lunetta e fondello è a tenuta stagna grazie alle 4 viti che attraversano lo spessore della cassa tramite 4 tubolari che rafforzano la solidità della struttura.
Un assemblaggio multistrato
Questo assemblaggio multistrato, discreto se guardato frontalmente, si fa notare quando si osserva il BR‑X5 di lato. L’architettura scavata della carrure è evidente e rivela una costruzione tecnica che ottimizza la leggerezza senza compromettere la resistenza.
Le differenti finiture lucide, satinate e microbigliate ridisegnano le linee e le superfici di questo puzzle orologiero. Un anello in caucciù evidenzia la lunetta, per arricchire e personalizzare la finitura della cassa.
Il fascino di una nuova funzione
Il BR‑X5 si distingue dal BR 05 per il movimento e le funzioni visualizzate sul quadrante, che ospita un datario con una grande finestra posizionato a ore 3 e un indicatore di riserva di carica di forma circolare a ore 9, diviso in tre terzi che permette di controllare l’autonomia dell’orologio. Queste caratteristiche conferiscono un nuovo aspetto e una nuova identità visiva al BR‑X5.
Un quadrante ottimizzato
Il design del quadrante ottimizza la lettura delle informazioni. Le ore sono contrassegnate da lunghi indici metallici in applique con contorno rodiato, riempiti nella parte centrale di Super-LumiNova® di grado X1, per una leggibilità ottimale sia di giorno che di notte, mentre il rehaut ospita le indicazioni numeriche dei minuti.
UN DESIGN INTEGRATO
Il bracciale integrato in acciaio è saldamente fissato alla cassa per formare un insieme perfettamente ergonomico e l’articolazione delle maglie di attacco offre un notevole comfort quando lo si indossa.
BR‑X5 BLACK STEEL
Movimento: BR-CAL.323. Manifattura. Meccanico automatico. Riserva di carica circa 70 ore.
Vetro: zaffiro trattato antiriflesso.
Funzioni: ore, minuti e secondi. Finestrella della data a ore 3 e indicatore della riserva di carica a ore 9.
Impermeabilità: 100 metri.
Cassa: larghezza 41 mm. Spessore 12,80 mm.
Acciaio lucido-satinato. Corona avvitata.
Copri-corona. Fondello zaffiro con massa oscillante.
Cinturino: caucciù traforato nero o acciaio lucido-satinato.
Quadrante: nero soleil. Indici applicati riempiti di Super-LumiNova®. Lancette delle ore e dei minuti di metallo scheletrate e riempite di Super-LumiNova®. Réhaut nero graduato 60 minuti con marcatura bianca.
Fibbia: deployante. Acciaio lucido-satinato.
BR‑X5 ICE BLUE STEEL
Movimento: BR-CAL.323. Manifattura. Meccanico automatico. Riserva di carica circa 70 ore.
Vetro: zaffiro trattato antiriflesso.
Funzioni: ore, minuti e secondi. Finestrella della data a ore 3 e indicatore della riserva di carica a ore 9.
Impermeabilità: 100 metri.
Cassa: larghezza 41 mm. Spessore 12,80 mm.
Acciaio lucido-satinato. Corona avvitata.
Copri-corona. Fondello zaffiro con massa oscillante.
Cinturino: caucciù traforato blu ghiaccio o acciaio lucido-satinato.
Quadrante: blu ghiaccio soleil. Indici applicati riempiti di Super-LumiNova®. Lancette delle ore e dei minuti di metallo scheletrate e riempite di Super-LumiNova®. Réhaut blu ghiaccio graduato 60 minuti con marcatura nera.
Fibbia: deployante. Acciaio lucido-satinato.