BULGARI CELEBRA I DIECI ANNI DELLA COLLEZIONE OCTO

22 marzo 2022

2012-2022:

BULGARI CELEBRA I DIECI ANNI DELLA COLLEZIONE OCTO CON UNO STRAORDINARIO RECORD MONDIALE

Decostruire per liberarsi da supposizioni e preconcetti. Oltrepassare i confini della conoscenza. Inventare piuttosto che ripetere. Pensare con ingegno per dare vita ad un nuovo stile.

Nell’arco di un decennio, la collezione Octo si è affermata come una delle più straordinarie avventure nel campo dell’orologeria del 21° secolo, diventando un nuovo punto di riferimento dell’orologeria contemporanea.

  • In soli dieci anni, la collezione Octo è diventata una vera icona dell’orologeria contemporanea, riconosciuta sia dagli esperti del settore che dagli estimatori di un design essenziale abbinato all’ eccellenza tecnica. Bulgari ha affermato il proprio ruolo di marchio radicalmente innovativo nell’ambito di tre diverse linee: Octo L’Originale (2012), Octo Finissimo (2014) e Octo Roma (2017).
  • Dopo sette record mondiali consecutivi e oltre 60 premi internazionali, Octo Finissimo continua a rompere gli schemi, oltrepassando i limiti della fattibilità e inaugurando una nuova era nel campo della manifattura degli orologi ultra-sottili.
  • La visione? Creare l’espressione assoluta di un orologio meccanico ultrasottile, il più estremo mai realizzato nella storia dell’orologeria, apoteosi dell’ingegneria svizzera e un record fenomenale che verosimilmente non potrà mai essere battuto.
  • Il risultato? Uno spettacolare ottavo record mondiale, nato da un approccio talmente estremo, che nessuno prima di Bulgari aveva osato adottare.
  • 80 millimetri. É questo lo spessore incredibile dell’Octo Finissimo Ultra. Un orologio rivoluzionario, emblema di un approccio privo di regole prestabilite e preconcetti che si unisce alla quintessenza del design italiano.
  • Niente di meno che otto domande di brevetto (assemblaggio del vetro dell’orologio; struttura del bariletto; modulo oscillatore; display differenziale; struttura modulare; bracciale; cassa, platina e fondello in lega di metallo.
  • Un simbolo di assoluta maestria meccanica che inaugura una nuova era per l’intero settore dell’orologeria, quella della connessione tra meccanica tradizionale e digitale, attraverso il mondo degli NFT e della Blockchain.
  • Con il suo QR code inciso sulla ruota del bariletto, l’Octo Finissimo Ultra apre all’alta orologeria contemporanea la strada verso orizzonti completamente inesplorati, estendendoli fino a comprendere un ecosistema globale e connesso.
  • Ciascuno dei dieci orologi Octo Finissimo Ultra viene consegnato con un NFT specifico e individuale che ne garantisce l’autenticità e il carattere unico, offrendo ad ognuno dei fortunati possessori del segnatempo un accesso esclusivo ad un universo digitale dedicato.
  • Innovazione orologiaia svizzera ed eleganza italiana: Octo Finissimo Ultra rappresenta la doppia identità degli orologi Bulgari. Con la sua rapidissima ascesa, Bulgari è il primo marchio italiano ad essersi aggiudicato l’“Aiguille d’Or”, la più alta riconoscenza del Gran Premio dell’Orologeria di Ginevra (GPHG 2021).

IL DECIMO ANNIVERSARIO DELLA COLLEZIONE OCTO ARRIVA INSIEME AL FENOMALE OTTAVO RECORD MONDIALE  DI OCTO FINISSIMO ULTRA

Sono passati dieci anni da quando Octo ha fatto il suo straordinario debutto nel mondo dell’Alta Orologeria. Le sue prodezze tecniche, la sua forma immediatamente riconoscibile e il suo design essenziale lo hanno elevato al rango di icona del settore orologiero. Un’espressione maschile, sobria e contemporanea che incarna la doppia identità di Bulgari, connubio tra l’eccellente know how svizzero e l’inimitabile stile italiano.

Nell’arco di un decennio, la collezione Octo è diventata una vera icona dell’orologeria contemporanea, riconosciuta sia dagli esperti del settore che dagli estimatori di un design essenziale unito all’eccellenza tecnica. Testimoni di questo successo, gli oltre 60 premi internazionali aggiudicatisi dalla collezione, incluso l’“Aiguille d’Or”, la più alta riconoscenza del Gran Premio dell’Orologeria di Ginevra (GPHG 2021). Questa rapidissima ascesa, sottolinea la capacità di Bulgari di unire mondi diversi tra loro, ovvero di coniugare in modo straordinario il know how orologiero svizzero all’eleganza italiana. Un connubio esclusivo che è stato presentato per la prima volta a Roma nel luglio 2012, data del lancio di Octo, e che in poco tempo ha confermato il ruolo di Bulgari come marchio radicalmente innovativo nell’ambito di tre diverse linee: Octo L’Originale (2012), Octo Finissimo (2014) e Octo Roma (2017).

Già dalla sua prima apparizione, Octo L’Originale è stato un emblema di carisma e stile unico. Né rotondo, né quadrato, quest’orologio combina armoniosamente due forme basilari per dare vita ad un ottagono – la geometria della perfezione. La sua architettura a otto lati si ispira ai motivi geometrici che decorano le arcate del Pantheon a Roma, proclamando quel legame indissolubile tra la collezione e le radici romane del marchio. L’identità unica di Octo e il suo design essenziale hanno ridefinito i codici estetici degli orologi di lusso da uomo.

Lanciato nel 2017, l’orologio Octo Roma simboleggia la più pura interpretazione di Bulgari della forma ottagonale. Un modello moderno, urban ed elegante, che ha trovato il suo posto in questa collezione carismatica, aggiungendo una nuova dimensione estetica squisitamente equilibrata. Un’inimitabile attenzione ad uno stile essenziale è il segreto alla base delle sue linee armoniche e senza tempo, che garantiscono un comfort impareggiabile.

Sin dal suo debutto nel 2014, la collezione Octo Finissimo ha stravolto gli standard dell’Alta Orologeria tradizionale, reinterpretando complicazioni orologiaie classiche e sofisticate in modo incredibilmente contemporaneo. Un approccio che rispecchia l’Estetica della Meccanica di Bulgari, ovvero l’arte dell’assoluta innovazione sia nella forma che nella sostanza.

Superare limiti e andare oltre i canoni prestabiliti fa parte della natura di Octo Finissimo, come è stato dimostrato dalla saga leggendaria di record mondiali conquistati dalla collezione. Un vero unicum nella storia dell’orologeria, Octo Finissimo copre l’intera gamma di complicazioni cronometriche, acustiche e astronomiche con Octo Finissimo Tourbillon Manual (2014, BVL 268, 1.95 mm), Octo Finissimo Minute Repeater (2016, BVL 362, 3.12 mm), Octo Finissimo Automatic (2017, BVL 138, 2. 23 mm), Octo Finissimo Tourbillon Automatic (2018, BVL 288, 1.95 mm), Octo Finissimo Chronograph GMT Automatic (2019, BVL 318, 3.30 mm), Octo Finissimo Tourbillon Chronograph Skeleton Automatic (2020, BVL 388, 3.50 mm) e Octo Finissimo Perpetual Calendar (2021, BVL 305, 2.75 mm).

Infine, quest’anno, con soli 1.80 mm di spessore, l’Octo Finissimo Ultra segna l’ottavo record della collezione, diventando l’orologio meccanico più sottile al mondo!

Questo parametro favoloso che stabiliamo oggi con l’avvento di Octo Finissimo Ultra è per me e per i nostri team un sogno apparentemente impossibile che si realizza.” dichiara Jean-Christophe Babin, AD Bulgari. “Un sogno che garantisce per sempre un riconoscimento a Bulgari come l’azienda che ha scritto una delle pagine più belle dell’orologeria svizzera. E il fatto che sia stato un marchio italiano a riuscire in questa impresa, mi rende particolarmente orgoglioso.”

Come suggerisce il nome stesso, Octo è la storia di un numero fortunato, di un’identità italiana, ma anche della ricerca inarrestabile di nuove prodezze nel campo della meccanica, di una carrellata inarrestabile di record – ed ora, la storia di una porta che si apre verso nuovi mondi. Octo allude chiaramente ad otto lati, e ai suoi otto record in otto anni. Ma simboleggia anche un cerchio che si chiude, un capitolo che arriva ad una conclusione lasciando spazio a nuove pagine da scrivere, ricche di promesse e aspettative.

DIECI ANNI DI OCTO

2012

OCTO L’ORIGINALE

BVL 193

2014

OCTO FINISSIMO TOURBILLON MANUAL – primo record mondiale

BVL 268 – 1.95 mm

2016

OCTO FINISSIMO MINUTE REPEATER – secondo record mondiale

BVL 362 – 3.12 mm

2017

Octo Roma

BVL 191

2017

OCTO FINISSIMO AUTOMATIC – terzo record mondiale

BVL 138 – 2.23 mm

2018

OCTO FINISSIMO TOURBILLON AUTOMATIC – quarto record mondiale

BVL 288 – 1.95 mm

2019

OCTO FINISSIMO CHRONOGRAPH GMT AUTOMATIC – quinto record mondiale

BVL 318 – 3.30 mm

2020

OCTO FINISSIMO TOURBILLON CHRONOGRAPH SKELETON AUTOMATIC – sesto record mondiale

BVL 388 – 3.50 mm

2021

OCTO FINISSIMO PERPETUAL CALENDAR – settimo record mondiale

BVL 305 – 2.75 mm

2022

OCTO FINISSIMO ULTRA – ottavo record mondiale

BVL 180 – 1.80 mm

OCTO FINISSIMO ULTRA

UNA NUOVA DIMENSIONE, AL DI SOPRA E OLTRE IL RECORD

Octo Finissimo Ultra è molto di più dell’orologio meccanico più sottile al mondo. Al di sopra e oltre il record che rappresenta, questo segnatempo simboleggia una mentalità, una capacità di innovazione in grado di ridefinire i codici dell’Alta Orologeria. È anche la conclusione di un’avventura unica – e al tempo stesso l’ingresso in una dimensione completamente nuova.

Il suo spessore è qualcosa di incredibile: 1.80 mm! Basti pensare che è sottile come una moneta da 20 centesimi – e questo non riguarda solo il suo movimento, ma l’intero orologio, dal fondello all’estremità superiore del vetro zaffiro che completa la cassa. Un record mondiale di sottigliezza per un orologio meccanico, l’ottavo per la collezione Octo Finissimo, oltre che una nuova svolta per Bulgari nel mondo dell’Alta Orologeria contemporanea.

“Possiamo farcela? Non appena ci siamo posti questa domanda tre anni fa, i nostri team hanno risposto: come lo faremo?” ricorda Antoine Pin, Managing Director della divisione Bulgari Orologi. “Questa capacità di accettare le sfide è profondamente radicata nel dna del brand. Ed è proprio la parola “ultra” a esprimere questo desiderio di andare oltre i limiti, di giocare con gli estremi – concetti che qui amiamo particolarmente!”

Un ottavo record mondiale che prende il suo posto in una saga straordinaria. Un classico esempio di cosa succede quando il viaggio è importante almeno quanto la destinazione. Senza l’esperienza acquisita da Bulgari negli anni, non si sarebbe mai potuto realizzare l’Octo Finissimo Ultra, o meglio, nessuno avrebbe osato cimentarsi in questa folle impresa. Solo con la giusta dose di audacia e padronanza ci si poteva infatti imbarcare in questa avventura, ovvero quella di creare l’orologio meccanico più sottile, affidabile e resistente al mondo.

Eppure, anche se indispensabile, il know how acquisito, da solo, non poteva bastare. Una volta realizzata l’entità della sfida, i designer, gli ingegneri e i mastri orologiai di Bulgari hanno dovuto cominciare da zero. Non si crea il miglior orologio meccanico del mondo basandosi esclusivamente su concetti esistenti. Bisogna prevedere un completo cambio di paradigma, dimenticare tutto e ricostruire da capo. Questo è ciò che ha spinto Fabrizio Buonamassa Stigliani, Direttore Esecutivo Creazione Prodotto di Bulgari, a dichiarare che “questo ottavo record ha rappresentato la sfida più difficile da superare, poiché abbiamo dovuto rivoluzionare le regole non solo in termini di design del movimento, ma anche della cassa, del fondello, del bracciale e della fibbia pieghevole. Per raggiungere questo livello di sottigliezza, non solo bisogna rivedere il proprio modo di pensare, ma si deve anche attingere ad un’ampia gamma di abilità, giocare con diversi materiali e adattarsi ad una moltitudine di nuovi vincoli. In questo senso, Octo Finissimo Ultra è senza dubbio da considerare una complicazione assoluta, nell’ambito del vasto campo di possibilità rappresentato dall’ultra-miniaturizzazione.”

L’Octo Finissimo Ultra perpetua anche tutti i codici estetici della collezione, a cominciare dalla purezza e dall’eleganza del suo design, un ulteriore vincolo che i team di ricerca e sviluppo coinvolti nel progetto hanno dovuto affrontare. Questo presupposto riguardava in particolare l’iconico stile monocromatico in titanio sabbiato, la cassa ottagonale da 40 mm – anche se una dimensione più ampia avrebbe ovviamente semplificato le cose – e un bracciale integrato, sottile come la cassa. Quanto all’indicazione dei secondi sul contatore a ore 6, è ancora una volta decentrata – altra firma di collezione – rispetto all’indicazione delle ore e dei minuti, su due contatori di tipo regolatore.

Questo record mondiale di sottigliezza gioca anche sulla percezione del visibile e dell’invisibile: l’Octo Finissimo Ultra è infatti un oggetto sia bidimensionale che tridimensionale. Da davanti, rivela i suoi volumi e invita ad un’immersione nella profondità del meccanismo, mentre i componenti prendono vita su vari livelli, offrendo una visione tridimensionale. Visto di profilo, l’orologio diventa magicamente un oggetto bidimensionale, appena visibile come fosse un foglio di carta. Infine, una volta indossato, l’Octo Finissimo Ultra innesca una sensazione fisica semplicemente ineguagliabile.

Con il suo QR code inciso sulla ruota a cricchetto del bariletto, l’Octo Finissimo Ultra apre nuovi orizzonti all’Alta Orologeria contemporanea. Una volta scansionata, questa chiave individuale invita ad entrare in una nuova dimensione, connessa ad un’esperienza unica e senza tempo. Ognuno dei dieci orologi Octo Finissimo Ultra sarà consegnato con un’esclusiva opera NFT che, grazie alla tecnologia blockchain, ne garantisce l’autenticità e l’unicità, offrendo al contempo a ciascun possessore dell’orologio, l’accesso esclusivo ad un universo digitale dedicato. In questo senso, Octo Finissimo Ultra rappresenta il passaggio dall’ultra miniaturizzazione all’immaterialità

REINVENTARE TUTTO

L’Octo Finissimo Ultra è una sfida alle leggi della fisica. Per raggiungere questo grado di sottigliezza, bisogna cominciare da zero, reinventare tutto e trovare soluzioni innovative. Basti pensare che nel corso della sua realizzazione sono state depositate otto domande di brevetto.

Sono stati necessari tre anni di ricerca e sviluppo per questa avventura che ha coinvolto diversi team tecnici di Bulgari tra la Vallée de Joux e Neuchâtel, oltre a Concepto, la realtà specializzata nello sviluppo di movimenti d’avanguardia con base a La Chaux-de-Fonds. L’Octo Finissimo Ultra nasce infatti dall’incontro fra molteplici abilità, messe insieme per affrontare una grande sfida: quella di superare le numerose difficoltà per realizzare l’orologio meccanico più sottile del mondo. Qualunque cosa accadrà, questo risultato rimarrà una pietra miliare nella storia dell’Alta Orologeria contemporanea.

Come un velocista per il quale ogni centesimo di secondo guadagnato rappresenta uno sforzo esponenziale, la ricerca di un nuovo record è sempre una questione di superamento dei propri limiti (a questo proposito, ascoltate il podcast B*Maestro “Cosa ci vuole per battere un record?” disponibile su tutte le piattaforme). Secondo lo stesso principio, ridurre lo spessore di un orologio, anche solo di uno o due millimetri in più, richiede l’impiego di soluzioni estreme e incredibilmente ingegnose. Ecco perché la costruzione dell’Octo Finissimo Ultra prevede che il fondello sia utilizzato come platina su cui sono integrati i 170 componenti del calibro BVL 180. Anche il volume delle maglie del bracciale è stato totalmente ripensato: con uno spessore di 1.80 mm si adattano con continuità alle misure della cassa, pur essendo due volte più sottili di quelle di un normale bracciale Octo Finissimo. Inoltre, anche la fibbia pieghevole doveva essere progettata secondo nuovi parametri. Un altro ostacolo che si poneva nella realizzazione di un orologio dal diametro di 40 mm e uno spessore di 1.80 mm, era la rigidità complessiva richiesta, ottenuta sviluppando la carrure, la lunetta e le anse in titanio, nonché l’elemento del fondello/platina in carburo di tungsteno, una combinazione particolarmente densa, dura e ultra resistente di carbonio e tungsteno. Inoltre, per sfruttare l’intera superficie dell’orologio, i quadranti delle ore e dei minuti, l’ampio bariletto – che garantisce 50 ore di riserva di carica – così come lo scappamento, sono stati resi leggeri dall’apertura circolare della lunetta, adottando una soluzione diversa da quelle consuete.

Le leggi della fisica non potevano essere ignorate, anzi, è stato necessario tenerne conto mentre ci si avventurava fuori dai sentieri battuti per trovare il modo di includere tutti i componenti di un orologio meccanico in uno spessore di soli 1.80 mm. A questo livello di sottigliezza, e nel momento in cui tutti i componenti di un normale orologio sono indispensabili, bisogna ripensare non solo il design e la produzione dei componenti – con tolleranze ristrette – ma anche le loro funzioni. E idealmente, mentre in un normale orologio un componente svolge una singola funzione, in un orologio ultra-miniaturizzato alcuni di essi devono svolgere fino a quattro funzioni. È il caso del quadrante, che oltre a visualizzare l’indicazione dell’ora, serve anche a tenere in posizione altri componenti. Un’altra questione da risolvere era quella della corona di carica dell’orologio e di regolazione dell’ora. Per stare su uno spessore di 1.80 mm, una classica corona verticale sarebbe troppo piccola e impossibile da maneggiare correttamente. La soluzione adottata è stata quella di utilizzare due bottoni posizionati orizzontalmente, uno per la carica e l’altro per la regolazione dell’ora, che consentono una facile manovrabilità anche quando l’orologio è al polso. Connotate dalla stessa determinazione a raggiungere un livello di sottigliezza senza precedenti, tutte le funzioni dell’orologio sono state costruite su un unico piano orizzontale. Un’altra ingegnosa innovazione risiede in un meccanismo a ingranaggi differenziali che serve a gestire la regolazione dell’ora senza disturbare il ruotismo. In tutto sono state depositate otto domande di brevetto, nello specifico in relazione all’assemblaggio del vetro dell’orologio; alla struttura del barilotto; al modulo oscillatore; al display differenziale; alla struttura modulare; al bracciale; alla cassa, platina/fondello in lega di metallo, nonché alla tecnologia Bulgari Singvlarity.

NUOVI MONDI

L’Octo Finissimo Ultra è un ponte tra il mondo reale e quello virtuale, tra passato e futuro. Un orologio meccanico esclusivo connesso ad una nuova dimensione.

L’Octo Finissimo Ultra è più di un orologio da indossare sul polso, è un vero e proprio ecosistema globale che apre la strada verso nuovi mondi. I suoi meccanismi sfidano le leggi della fisica e al tempo stesso si estendono in un universo virtuale. Il QR code inciso sulla ruota a cricchetto del bariletto è la porta di accesso verso un viaggio di scoperta in cui ogni possessore dell’Octo Finissimo Ultra troverà un mondo dedicato al proprio orologio, al suo design e alla sua storia. Questo spazio esclusivo conterrà interviste, immagini di making of, un tour virtuale del movimento in 3D e un’esplorazione del concetto di visibile e invisibile legato all’orologio.

Ciascuno dei dieci fortunati possessori dell’Octo Finissimo Ultra riceverà un’esclusiva opera NFT che garantisce l’autenticità del segnatempo e il legame con il suo proprietario. L’orologio più sottile del mondo diventa così la “cassaforte” dell’opera d’arte unica da esso stesso rappresentata, in una connessione eterna garantita dalla tecnologia Bvlgari Singvlarity – ottavo brevetto di questa creazione. Per mantenere l’effetto sorpresa che spesso fa parte del mondo degli NFT, questo intero ecosistema digitale verrà svelato solo quando il primo Octo Finissimo Ultra arriverà sul mercato.

Un clamoroso successo nel mondo fisico e reale, l’Octo Finissimo Ultra e il suo distillato di ingegno meccanico porta il meglio dell’orologeria al cuore del mondo digitale, quello degli NFT e della blockchain.

CARATTERISTICHE TECNICHE

OCTO FINISSIMO Ultra

Movimento

Movimento meccanico di manifattura ultra-sottile a carica manuale – calibro BVL 180. Ruote di carica e di regolazione dell’ora in acciaio inox; display dei secondi direttamente sulla quarta ruota; ruota a cricchetto incisa con QR code unico che rimanda ad un’esclusiva opera NFT. 50 ore di riserva di carica; frequenza 28.800 VPH (4 Hz).

Cassa e quadrante

Cassa in titanio sabbiato di 40 mm e platina in carburo di tungsteno con trattamento DLC antracite (1.80 mm di spessore); contatori delle ore e dei minuti, lancette nere con trattamento PVD; impermeabilità fino a 10 metri.

Bracciale

Bracciale in titanio ultra-sottile con fibbia pieghevole integrata.

Edizione limitata di 10 pezzi.

OCTO FINISSIMO 2022 – LE EDIZIONI SPECIALI DEL 10° ANNIVERSARIO

I PRIMI BOZZETTI DI UN DESIGN ICONICO

Octo Finissimo Automatic e Octo Finissimo GMT Automatic Chronograph:

Due modelli emblematici sfoggiano dei quadranti inediti che riportano i primi tratti di un destino unico

In dieci anni, la collezione Octo ha segnato il mondo dell’Alta Orologeria con la sua eccellenza tecnica, una forma iconica senza eguali ed un inconfondibile stile monocromatico. Dall’animo puro e contemporaneo, essa incarna perfettamente la doppia identità degli orologi Bulgari: un connubio unico tra il rigore dell’orologeria svizzera ed un’eleganza tutta italiana. Questa interpretazione maschile, raffinata ed essenziale ha conquistato un posto di rilievo sia tra gli esperti di orologeria che tra gli appassionati di un design minimalista unito ad un’assoluta eccellenza tecnica.

Per celebrare quest’icona di sottigliezza e di stile, la Maison presenta due edizioni dedicate al 10° anniversario, che tornano indietro alle origini dell’orologio attraverso i primi bozzetti realizzati dal Direttore Esecutivo di Creazione Prodotto di Bulgari, Fabrizio Buonamassa Stigliani. Quei disegni a matita, che pochi anni dopo avrebbero dato vita all’inconfondibile linea Octo Finissimo, oggi sono incisi sui quadranti dei due modelli di punta – Octo Finissimo Automatic e Octo Finissimo Chronograph GMT Automatic – entrambi in titanio.

Questi modelli monocromatici ultra-leggeri, dedicati all’anniversario, esprimono appieno il concetto di eleganza maschile secondo Bulgari, rendendo omaggio a due creazioni emblematiche della saga di Octo Finissimo. Presentato nel 2017, Octo Finissimo Automatic, l’orologio automatico più sottile sul mercato, ha stabilito il terzo record mondiale della collezione con uno spessore totale di 5.15 mm ed un movimento dotato di microrotore che misura appena 2.23 mm. Due anni dopo, nel 2019, l’Octo Finissimo Chronograph GMT Automatic ha lasciato il segno con la quinta impresa della collezione nel campo dell’estrema miniaturizzazione, grazie al cronografo meccanico con funzione GMT più sottile nella storia dell’orologeria, con uno spessore di soli 3.3 mm.

Firma estetica della collezione Finissimo, la cassa, il quadrante e il bracciale sono realizzati in titanio ultraleggero, materiale che conferisce un look moderno e un’eleganza senza pari. Le linee decise e audaci della cassa, ispirate ai capolavori dell’architettura italiana, evocano le radici romane di Bulgari, mentre i giochi di luce che si creano tra le sue molteplici sfaccettature catturano inesorabilmente lo sguardo. La finitura sabbiata del titanio crea un piacevole contrasto con le lancette trattate in PVD nero, gli indici, il logo Bulgari e il contatore dei piccoli secondi, inciso a riprodurre i primi schizzi di Fabrizio Buonamassa Stigliani. L’effetto d’insieme coniuga una perfetta leggibilità ad uno stile originale. Sormontata da una corona in ceramica, l’elegante cassa dal diametro di 40 mm è abbinata ad un bracciale integrato liscio, composto da maglie morbide che estendono al polso il senso di comfort e leggerezza.

Rilasciati in un’edizione limitata di 200 pezzi dedicata all’anniversario, questi modelli eleganti e tecnicamente avanzati testimoniano ancora una volta la creatività e il genio dell’orologeria Bulgari, fondendo design e tecnologia all’avanguardia all’interno di una cassa incredibilmente sottile.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Octo Finissimo Automatic 10° ANNIVERSARIO

Ref. 103672

Movimento

Movimento meccanico di manifattura ultrasottile a carica automatica, microrotore in platino, calibro BVL 138 (2.23 mm di spessore); 65 ore di riserva di carica; frequenza 21’6000 VPH (3 Hz).

Cassa e quadrante

Cassa in titanio sabbiato di 40 mm, fondello trasparente con personalizzazione; quadrante in titanio sabbiato opaco grigio con indici, logo Bulgari e contatore dei piccoli secondi incisi per replicare il primo bozzetto di Fabrizio Buonamassa Stigliani; impermeabilità fino a 30 metri.

Bracciale

Bracciale in titanio sabbiato con fibbia pieghevole integrata.

Edizione limitata di 200 pezzi.

Octo Finissimo Chronograph GMT Automatic 10° anniversarIO

Ref. 103673

Movimento

Movimento meccanico di manifattura ultrasottile a carica automatica, rotore periferico, calibro BVL318 (3.30 mm di spessore). Funzioni di cronografo e GMT. Riserva di carica di 55 ore; frequenza 28’800 VPH (4 Hz).

Cassa e quadrante

Cassa in titanio sabbiato di 40 mm, fondello trasparente con personalizzazione, quadrante in titanio sabbiato grigio opaco con indici, logo Bulgari e contatori incisi per replicare il primo bozzetto di Fabrizio Buonamassa Stigliani; impermeabilità fino a 30 metri.

Bracciale

Bracciale in titanio sabbiato con fibbia pieghevole integrata.

Edizione limitata di 200 pezzi.

Bulgari celebra il 10° anniversario della collezione Octo e presenta il suo straordinario 8° record mondiale:

Octo Finissimo Ultra, l’orologio meccanico più sottile al mondo.

ROME, ITALY – MARCH 21: attends Bulgari Octo Finissimo on March 21, 2022 in Rome, Italy. (Photo by Ernesto S. Ruscio/Getty Images for Bulgari)

Roma, 21 marzo 2022 – Nell’arco di un decennio, la collezione Octo si è affermata come una delle più straordinarie avventure nel campo dell’orologeria del 21° secolo, diventando un punto di riferimento fondamentale nel settore. I suoi sette record mondiali, la sua eccellenza tecnica e forma inconfondibile dettata da un design moderno, l’hanno resa una vera e propria icona dell’orologeria. Questa rapidissima ascesa sottolinea la forza che nasce dall’unione tra know how orologiero svizzero ed eleganza italiana. Un connubio eccezionale che è stato presentato per la prima volta a Roma nel luglio 2012, data del lancio di Octo, e che in poco tempo ha confermato il ruolo di Bulgari come marchio radicalmente innovativo nell’ambito di tre diverse linee: Octo L’Originale (2012), Octo Finissimo (2014) e Octo Roma (2017).

A Roma si è celebrata una giornata storica. Dieci anni dopo, nella leggendaria Piazza della Rotonda, che per la prima volta ha ospitato un evento di questo calibro, Bulgari non solo ha reso omaggio alla bellezza del Pantheon e alla Città Eterna, ma ha anche realizzato un sogno, quello del 10° anniversario della collezione Octo.

Un sogno reso possibile anche grazie alla collaborazione con la Direzione Musei Statali Città di Roma e con il Museo del Pantheon, ma anche al supporto ricevuto dalla Soprintendenza Speciale Archeologia, dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dal Parco Archeologico del Colosseo.

Questo nuovo e favoloso traguardo che stabiliamo oggi con Octo Finissimo Ultra è per me e per tutti i nostri team un sogno che si realizza. Un sogno che garantisce per sempre un riconoscimento a Bulgari come l’azienda che ha scritto una delle pagine più belle dell’orologeria svizzera. E il fatto che sia stato un marchio italiano a riuscire in questa impresa, mi rende particolarmente orgoglioso.” dichiara Jean-Christophe Babin, AD Bulgari.

ROME, ITALY – MARCH 21: Jean-Christophe Babin attends Bulgari Octo Finissimo on March 21, 2022 in Rome, Italy. (Photo by Daniele Venturelli/Getty Images for Bulgari)

Un sogno che sembrava impossibile: quello di un ottavo record consecutivo mondiale per la collezione Octo, che premia la creazione dell’orologio meccanico più sottile al mondo – un primato che verosimilmente resterà imbattuto. La sottigliezza di Octo Finissimo Ultra, che con i suoi incredibili 1.8 mm ha lo spessore di un foglio di carta, innesca una sensazione fisica ed emotiva senza pari. Un’impresa meccanica straordinaria che apre la strada ad una nuova era nel campo degli orologi ultra-sottili.

La serata si è svolta di fronte al Pantheon e per l’occasione la facciata del celebre monumento Pantheon è stata virtualmente trasformata nella magistrale scenografia di una creazione architettonica contemporanea, attraverso la proiezione dell’opera d’arte generativa in tempo reale dal titolo “TEMPLE OF LIGHT_ULTRA AT PANTHEON”, realizzata da OUCHHH e curata da Reasoned Art. Un connubio straordinario, per tracciare visivamente un ponte tra patrimonio culturale e innovazione.

Sul palco, il complesso di percussionisti 8+8 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Alta Formazione diretto da Edoardo Giachino, ha tenuto un concerto mozzafiato, eccezionale dimostrazione di talento e maestria.

La maestria dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia glorifica ulteriormente la maestria di Octo. Il ritmo della musica unito all’opera d’arte di Intelligenza Artificiale, realizzata da Ouchhh, ha dato vita allo scenario perfetto per celebrare i 10 anni di un viaggio da record.” ha aggiunto Antoine Pin, Managing Director Orologi Bulgari.

A fare gli onori di casa l’amministratore delegato del Gruppo Bulgari Jean-Christophe Babin che ha accolto i numerosi ospiti e amici del Brand per celebrare insieme questa serata speciale.

ROME, ITALY – MARCH 21: A general view at Bulgari Octo Finissimo on March 21, 2022 in Rome, Italy. (Photo by Ernesto S. Ruscio/Getty Images for Bulgari)

Il numero 8 assume un significato simbolico. Le 8 colonne del Pantheon. L’ottavo record mondiale in 8 anni. Uno spessore di 1.8 mm per il quale sono stati depositati 8 brevetti. Un orologio caratterizzato da un design con 8 sfaccettature – la cui storia peraltro si può approfondire nella mostra dedicata alla sua forma ottagonale, attualmente in corso nella boutique storica di Via Dei Condotti a Roma. È come se si stesse chiudendo il cerchio intorno a questo iconico ottagono: l’evento segna infatti il capitolo finale di un’avventura unica, ma anche il primo passo in una dimensione completamente nuova.

Grazie ad un QR code inciso sulla ruota a cricchetto dell’orologio, i primi dieci possessori dell’Octo Finissimo Ultra riceveranno un’esclusiva opera NFT che ne garantisce l’autenticità e l’unicità attraverso la tecnologia blockchain. L’opera concettualizza la narrativa dell’esperienza decennale di Octo e del percorso creativo che ha condotto alla nascita di Octo Finissimo Ultra. I due certificati di autenticazione saranno rispettivamente associati all’opera e all’orologio, quest’ultimo comprensivo della tecnologia Bvlgari Singvlarity. Una svolta che rappresenta il punto di unione fra mondo reale e virtuale, fra passato e futuro. Sfidando le leggi della fisica attraverso i suoi meccanismi, l’orologio diventa un ecosistema globale che si estende oltre il mondo reale.

Nel primo giorno di primavera, Bulgari incarna la creatività, l’innovazione e il  patrimonio culturale unito ad un approccio libero dai preconcetti, inaugurando l’inizio di una nuova era per l’orologeria: quella dell’estrema sottigliezza, ma anche della connessione tra il mondo meccanico tradizionale e l’universo digitale.

ROME, ITALY – MARCH 21: A general view at Bulgari Octo Finissimo on March 21, 2022 in Rome, Italy. (Photo by Ernesto S. Ruscio/Getty Images for Bulgari)

BULGARI

Parte del Gruppo LVMH, Bulgari nasce a Roma nel 1884. Conosciuto in tutto il mondo per le sue magnifiche creazioni, il grande gioielliere Romano ha dato vita negli anni ad uno stile distintivo, caratterizzato da vivaci combinazioni di colore e uno straordinario utilizzo dell’arte manifatturiera. Il successo internazionale dell’azienda si è evoluto in un’offerta globale e diversificata di prodotti e servizi di lusso che vanno da gioielli e orologi fino ad accessori, profumi e hotel, con un’ineguagliabile rete di punti vendita nelle zone più esclusive del mondo. Le numerose partnership nell’ambito della Corporate Social Responsibility testimoniano come Bulgari creda profondamente nell’innovazione del presente per un futuro sostenibile e nella filosofia del restituire alla natura e alla comunità.

Ouchhh 

Ouchhh è un hub creativo multidisciplinare basato ad Istanbul, impegnato nella creazione di opere digitali immersive che intrecciano e reinterpretano elementi provenienti da discipline diverse, come arte, scienza e tecnologia. La combinazione di questi mondi apparentemente diversi è resa possibile proprio dalla multidisciplinarità ed eterogeneità di Ouchhh.

Utilizzando l’intelligenza artificiale, Ouchhh crea delle opere immersive e progetti artistici pubblici che sono stati esibiti nelle maggiori città di tutto il mondo, tra cui Tokyo, New York, Los Angeles, Abu Dhabi, Milano, Parigi, Melbourne, Shanghai, Pechino, San Paolo, Seul, Roma Mosca, Londra, Barcellona e ​​Berlino.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)