Venerdì 20 gennaio, presso il Teatro Palladio di Vicenza, in occasione degli Andrea Palladio International Jewellery Awards 2016, la Maison Chopard è orgogliosa di ricevere il premio nella categoria “The Best Jewellery Corporate Social Responsibility Award” per l’impegno dimostrato grazie al progetto The Journey To Sustainable Luxury.
Simona Zito, General Manager Chopard Italia, ritirerà il premio per conto dei Co-presidenti Chopard, Caroline e Karl-Friedrich Scheufele, direttamente dalle mani di Livia Firth, fondatrice e direttrice creativa di Eco Age.
Questo premio è destinato alla Maison di gioielleria che maggiormente si è distinta per quanto riguarda l’implementazione dei processi di produzione al fine di conseguire pratiche responsabili da un punto di vista etico, sociale e ambientale, di rispetto dei diritti umani, dall’estrazione dei materiali preziosi alla commercializzazione del prodotto finito.
Chopard infatti è membro certificato del Responsible Jewellery Council dal 2010, anno in cui ha iniziato ad adottare una politica di sviluppo sostenibile, mettendo in campo tutto quanto in suo potere per limitare il proprio impatto su queste risorse rare del pianeta.
Nel 2013, con la partnership di Eco-Age, il marchio ha lanciato durante il Festival di Cannes (di cui è partner ufficiale dal 1998) il suo The Journey To Sustainable Luxury, un programma pluriannuale appassionante e ambizioso grazie a cui la Maison è diventata leader del suo mercato, anticipando le altre aziende di gioielleria e orologiera.
Con il suo The Journey To Sustainable Luxury, Chopard s’impegna ad adottare un comportamento responsabile nel suo approvvigionamento, abbinando etica ed estetica e dando un aiuto concreto alle persone che fanno parte della catena di produzione e che troppo spesso sono dimenticate. Il Viaggio è iniziato con la sigla di un accordo filantropico con una ONG influente in America latina, l’Alliance for Responsible Mining (ARM). Chopard è divenuta, così, la prima azienda di lusso nel settore dell’orologeria e della gioielleria a sostenere le comunità minerarie, permettendo loro di ottenere la certificazione Fairmined.
In particolare, nel 2016, ha annunciato una ulteriore partnership con Gemfields, leader mondiale delle forniture eco-responsabili di pietre colorate, presentando una capsule collection Green, ossia realizzata con smeraldi estratti in maniera responsabile.