CHOPARD @WATCHES&WONDERS 2022

11 aprile 2022

Alpine Eagle Flying Tourbillon

in Lucent Steel A223

La collezione Alpine Eagle accoglie il suo primo orologio complicato che vanta il Punzone di Ginevra, grazie al suo movimento con tourbillon volante innovativo

Con gli orologi Alpine Eagle, Chopard ha creato una collezione contemporanea, sportiva ed elegante, dal design essenziale e dalla meccanica sofisticata. Dopo un movimento cronografo flyback e un calibro ad alta frequenza, Alpine Eagle amplia la propria offerta di complicazioni presentando un modello con tourbillon volante. Il L.U.C 96.24-L, di soli 3,30 mm di spessore, è il risultato degli sviluppi di Chopard Manufacture. Per le sue caratteristiche avanzate, l’Alpine Eagle Flying Tourbillon è uno dei rari orologi con tourbillon volante a vantare la duplice certificazione Cronometro e Punzone di Ginevra. Il segnatempo con cassa di 41 mm di diametro, dotato di bracciale integrato, è interamente realizzato dai laboratori della Maison in Lucent Steel A223, una lega esclusiva e ultraresistente di notevole lucentezza. Il quadrante strutturato Blu Aletsch si apre a ore 6 sul meccanismo del tourbillon trasparente e leggero che conferisce all’insieme della creazione il suo carattere elegante e di classe.

Ispirata a un modello storico di Chopard reinterpretato da tre generazioni di uomini della famiglia Scheufele, la collezione Alpine Eagle continua dal suo lancio ad arricchirsi di nuove innovazioni. La più recente è un movimento con tourbillon volante sviluppato grazie all’expertise orologiera di Chopard Manufacture, che ha celebrato il suo 25° anniversario nel 2021. Oggi, l’introduzione di un movimento L.U.C tanto innovativo quanto il L.U.C 96.24-L in un orologio della collezione Alpine Eagle conferma che la Manifattura ha raggiunto l’età della maturità. Il modello Alpine Eagle Flying Tourbillon è il primo orologio complicato della collezione Alpine Eagle ad aver ottenuto il prestigioso Punzone di Ginevra.

Un tourbillon libero, innovativo e certificato

Il tourbillon volante, caratterizzato dall’assenza di ponte superiore, sembra volare creando un effetto di trasparenza attraverso il movimento, con la sua gabbia mantenuta esclusivamente dal ponte inferiore. Il calibro L.U.C 96.24-L è il risultato degli sviluppi del primo calibro di Chopard Manufacture (il L.U.C 96.01-L presentato nel 1997) e con i suoi soli 3,30 mm di spessore, è altrettanto sottile.

Grazie a questo movimento ultrapiatto, le proporzioni dell’orologio Alpine Eagle Flying Tourbillon sono state ottimizzate: la cassa è stata ridotta a soli 8 mm di spessore e i fianchi e la lunetta sono stati assottigliati rispetto a un classico modello Alpine Eagle Large, permettendo un’apertura più ampia sul quadrante. Questa armonia di proporzioni che da sempre caratterizza la collezione, conferisce al segnatempo una allure elegante e aggraziata, che fa eco alla leggerezza della complicazione.

Evento rarissimo in un tourbillon, il movimento L.U.C 96.24-L è dotato della funzione stop secondi che permette di mettere all’ora il segnatempo con una precisione certificata dal Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres, come dimostrato dalla dicitura “Chronometer” apposta sul quadrante al di sotto del logo.

Nel comparto degli orologi con tourbillon volante, quelli di Chopard sono i soli a ottenere non solo la certificazione di Cronometro ma anche il Punzone di Ginevra. Quest’ultimo garantisce la lavorazione a regola d’arte e il perfetto funzionamento degli orologi assemblati nel Cantone. Il marchio che compare sul fondo cassa dell’orologio rappresenta lo stemma della città di Ginevra, ossia una chiave d’oro e soprattutto un’aquila, un simbolo che richiama la principale ispirazione della collezione Alpine Eagle.

Grazie ai due bariletti sovrapposti secondo la tecnologia Chopard Twin, il movimento garantisce 65 ore di riserva di carica; la carica automatica avviene tramite un micro-rotore in oro 22 carati la cui densità contribuisce alla finezza del movimento. Ognuno dei componenti eseguiti dagli artigiani della Manifattura è decorato a Côtes de Genève, a dimostrazione dell’attenzione che tanto sta a cuore a Chopard Manufacture.

Un’estetica di classe

Con il suo design essenziale e deciso, la collezione Alpine Eagle da un lato riflette la ricchezza creativa e lo spirito visionario di Chopard e dall’altro s’ispira alla potenza della natura. Il modello Alpine Eagle Flying Tourbillon è fedele a questa estetica: cassa tonda con fianchi stilizzati, corona con incisa la rosa dei venti, lunetta con otto viti funzionali indicizzate, quadrante stampato dai colori profondi, indicazioni luminescenti e, infine, bracciale in metallo particolarmente gradevole da indossare.

L’Alpine Eagle Flying Tourbillon è realizzato in Lucent Steel A223, un’innovativa lega d’acciaio messa a punto da Chopard per le sue virtù antiallergiche, la sua solidità e la sua incomparabile brillantezza ottenuta attraverso un meticoloso processo di rifusione.

Il quadrante Blu Aletsch è strutturato su una base in oro massiccio e crea un motivo ispirato all’iride dell’aquila. Questo design a raggiera, centrato sul tourbillon a ore 6, mette in evidenza il meccanismo sottolineandone la perfetta trasparenza. Il DNA della collezione è presente anche sui bracci della gabbia del tourbillon, appositamente ridisegnati nella stessa forma delle lancette in oro sul quadrante. La gabbia del tourbillon ospita anche la lancetta dei piccoli secondi, meticolosamente rivestita con SLN X1 dagli artigiani della Manifattura.

Chopard, che vanta un processo produttivo verticalmente integrato, realizza e assembla in-house tutti i componenti della collezione Alpine Eagle: movimento, cassa e bracciale.

Caratteristiche tecniche

Alpine Eagle Tourbillon Volant

in Lucent Steel A223

Cassa:

Lucent Steel A223

Diametro totale                                                        41,00 mm

Spessore                                                                 8 mm

Impermeabilità                                                         100 metri

Corona in Lucent Steel A223 con rosa dei venti         6,65 mm

Carrure satinata verticale con smussi lucidi

Lunetta in Lucent Steel A223 con otto viti di fissaggio indicizzate

Vetro zaffiro antiriflesso

Fondo cassa aperto con vetro zaffiro antiriflesso

Movimento:

Movimento meccanico a carica automatica                L.U.C 96.24-L

Carica mediante micro-rotore in oro 22 carati inciso

Numero di componenti                                             189

Diametro totale                                                        27,40 mm

Spessore                                                                 3,30 mm

Numero di rubini                                                       25

Frequenza                                                               25.200 alternanze/ora (3,5 Hz)

Riserva di carica                                                      65 ore

Due bariletti sovrapposti – tecnologia Chopard Twin

Tourbillon volante che effettua una rotazione/minuto

Ponti decorati a Côte de Genève

Bilanciere a inerzia variabile

Certificato di Cronometria (COSC)

Punzone di Ginevra

Quadrante e lancette:

Quadrante di colore Blu Aletsch ottenuto mediante trattamento galvanico, in oro stampato con un motivo a raggiera centrato sul tourbillon

Cifre e indici applicati in oro bianco e rivestiti con SuperLumiNova® Grado X1

Lancette a bastone in oro bianco rivestite con Super-LumiNova® Grado X1 per le ore e i minuti

Lancetta a triangolo in oro bianco rivestita con Super-LumiNova® Grado X1 per i piccoli secondi fissati sulla gabbia del tourbillon volante

Elementi decalcati di colore bianco

Funzioni:

Visualizzazione dell’ora e dei minuti al centro

Visualizzazione dei piccoli secondi a ore 6 sulla gabbia del tourbillon volante

Funzione “stop secondi”

Cinturino e chiusura:

Bracciale in Lucent Steel A223, che va via via restringendosi leggermente, maglia larga e fianchi satinati, zona centrale lucida

Tripla chiusura déployante in Lucent Steel A223

Ref. 298616-3001 – in Lucent Steel A223 con quadrante Blu Aletsch

Alpine Eagle XL Chrono

In Lucent Steel A223

Funzioni di precisione e look dinamico

La collezione di segnatempo sportivi ed eleganti Alpine Eagle presenta per la prima volta il suo cronografo flyback (ritorno in volo) con un cinturino in caucciù contemporaneo e sportivo. Come per l’intera collezione, l’ispirazione dell’orologio Alpine Eagle XL Chrono in Lucent Steel A223, declinato in due opzioni di quadrante – Blu Aletsch o Nero Assoluto –,  è marcatamente legata alla potenza dell’aquila e alla bellezza delle Alpi. Il movimento automatico flyback Chopard 03.05-C che ospita è certificato cronometro ed è oggetto di tre brevetti che ne attestano la precisione e la facilità di utilizzo.

Un movimento cronografo all’avanguardia dell’innovazione

L’offerta Alpine Eagle XL Chrono si arricchisce di due modelli di 44 mm di diametro. La cassa sportiva e maschile, di dimensioni extra-large, è realizzata in Lucent Steel A223, un’innovativa lega di acciaio messa a punto da Chopard per le sue virtù anallergiche, la sua solidità e la sua impareggiabile lucentezza; queste caratteristiche sono state rese possibili da un meticoloso processo di rifusione. Sul lato destro, i pulsanti legati alle funzioni cronografiche sono discretamente integrati da un lato e dall’altro del proteggi-corona così da non contrastare l’armonia delle forme e della simmetria che caratterizza Alpine Eagle.

Il segnatempo ospita il movimento Chopard 03.05-C, uno dei movimenti cronografo più innovativi del mondo, sviluppato e assemblato dagli artigiani dei laboratori di orologeria della Maison. Con le sue 60 ore di autonomia, il calibro è stato oggetto di una progettazione elaborata per garantire regolazioni precise e un utilizzo ottimale delle funzioni di cronometraggio. È dotato di ruota a colonne e vanta diverse innovazioni tecniche sfociate nella registrazione di tre brevetti Chopard, frutto dell’audacia dei suoi team di ricerca e sviluppo.

In primo luogo, è dotato di un sistema di ingranaggio unidirezionale che evita le perdite di energia e garantisce contemporaneamente una carica rapida, una caratteristica apprezzata nella famiglia dei cronografi, noti per essere “energivori”. Inoltre, la modalità di innesto verticale garantisce un avvio preciso delle misurazioni dei tempi. Questo calibro cronografo è di tipo “flyback”, una funzione che permette il cronometraggio istantaneo dei tempi brevi grazie ai tre martelli girevoli con bracci elastici che agevolano l’azzeramento dei contatori.

Il movimento Chopard 03.05-C con funzione “stop secondi” che permette una regolazione precisa dell’orologio è certificato Cronometro dal Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri.

Un cinturino in caucciù sportivo e contemporaneo

Il modello Alpine Eagle XL Chrono, già proposto con bracciale integrato in metallo e con un opzione in pelle, si indossa oggi con un nuovo cinturino in caucciù. I molteplici vantaggi di questo materiale ne fanno un alleato ideale per i cronografi sportivi che si trovano confrontati alle condizioni più estreme: oltre a essere impermeabile, affidabile sul lungo periodo, morbido e comodo al polso, conferisce all’orologio un look dinamico. Con il caucciù, i laboratori della Maison hanno saputo preservare l’eleganza e il DNA della collezione Alpine Eagle, riprendendo la forma della versione con maglie metalliche, che va via via restringendosi leggermente e con zona centrale in rilievo. Così facendo la materia si adatta, ma l’identità e l’armonia delle proporzioni rimangono e danno vita a due nuovi cronografi contemporanei. Questo materiale si presta anche al colore, considerato che il cinturino si adatta al blu o al nero del quadrante di ognuno dei due nuovo modelli Alpine Eagle XL Chrono.

Chopard prosegue la propria tradizione di cinturini sportivi in caucciù. Nel 1995, i laboratori della Maison sono stati tra i primi a utilizzare questo materiale dal forte potenziale creativo, riproducendo il battistrada degli pneumatici Dunlop degli anni 1960 sui cinturini della collezione di cronografi Mille Miglia. Questa tendenza che i Mille Miglia hanno costantemente alimentato si è, poi, ampiamente diffusa nel panorama dell’orologeria.

Un quadrante che ammicca all’aquila

Traendo la proprio ispirazione dalla bellezza della natura, la collezione rimane fedele al colore dei suoi quadranti che rimandano, nella versione blu, al ghiacciaio dell’Aletsch (il più grande in Svizzera), e nella declinazione Nero Assoluto, al buio intenso delle notti in montagna, quando la vita selvatica si riappropria degli spazi. La texture e il motivo a raggiera del quadrante ricordano l’iride dell’aquila.  La lancetta dei secondi con estremità a forma di piuma sorvola le leggibilissime indicazioni scandite dai contatori azzurrati. Gli indici e le lancette sono ricoperti di Super-Luminova® Grado X1, un trattamento che presenta il vantaggio di non perdere la propria intensità nel corso degli anni e che, naturalmente, è più luminoso del Super-Luminova tradizionale.

Sul réhaut è presente la scala tachimetrica con discreti tocchi di rosso in corrispondenza delle graduazioni 100, 160 e 240. La scala graduata, suddivisa in quattro settori, è scandita dai vari intervalli variabili: 5, 10, 20 o 40 km/h tra una tacca e l’altra. Questa disposizione facilita la lettura delle misurazioni di velocità media e contribuisce all’estetica dinamica del quadrante.

La reinterpretazione di una icona

Immaginata da tre generazioni di uomini della famiglia Scheufele, la collezione Alpine Eagle reinterpreta in chiave moderna l’orologio St. Moritz, la prima creazione di Karl-Friedrich Scheufele alla fine degli anni 1970. Con il suo design essenziale e deciso, Alpine Eagle fa proprio questo retaggio e lo completa con un’ispirazione marcata alla natura. Cassa tonda dai fianchi in rilievo stilizzati, corona con incisa la rosa dei venti, lunetta con otto viti funzionali indicizzate, quadrante in rilievo dai colori profondi con indicazioni luminescenti: Alpine Eagle è un orologio decisamente contemporaneo e realizzato con una particolare attenzione all’eleganza.

Caratteristiche tecniche

Alpine Eagle XL Chrono

in Lucent Steel A223

Cassa:

Lucent Steel A223

Diametro totale                                                        44,00 mm

Spessore                                                                 13,15 mm

Impermeabilità                                                         100 metri

Corona in Lucent Steel A223

con rosa dei venti                                                     8 mm

Protezioni e pulsanti in Lucent Steel A223

Carrure in Lucent Steel A223

Lunetta in Lucent Steel A223 con otto viti di fissaggio indicizzate

Vetro zaffiro antiriflesso

Fondo cassa aperto con vetro zaffiro e logo Alpine Eagle

Movimento:

Movimento meccanico a carica automatica                Chopard 03.05-C

Cronografo con ruota a colonne e architettura integrata

Numero di componenti                                             310

Diametro                                                                 28,80 mm

Spessore                                                                 7,60 mm

Numero di rubini                                                      45

Frequenza                                                               28.800 alternanze/ora (4 Hz)

Riserva di carica                                                      60 ore

Bilanciere anulare – spirale con curva terminale piatta

Dispositivo brevettato di azzeramento del cronografo con martelli girevoli e braccio elastico

Ingranaggio unidirezionale brevettato

Sistema brevettato di innesto verticale

Rotore centrale traforato in lega di tungsteno

Certificato di Cronometria (COSC)

Quadrante e lancette:

Quadrante in ottone stampato con motivo a raggiera Blu Aletsch o Nero Assoluto, ottenuto mediante trattamento galvanico, ispirato all’iride dell’aquila

Indici e cifre applicate, rodiate e rivestite con Super-LumiNova® Grade X1

Contatori del cronografo Blu Aletsch o Nero Assoluto azzurrati

Lancette a bastone dell’ora e dei minuti, rodiate e rivestite con Super-LumiNova® Grado X1

Lancetta a freccia dei secondi, rodiata, con contrappeso a forma di piuma d’aquila

Lancette dei contatori del cronografo rodiate con estremità rosse

Elementi decalcati di colore bianco e rosso per la graduazione della scala tachimetrica

Funzioni:

Ora, minuti, secondi cronografici al centro

Contatore dei minuti a visualizzazione semi-istantanea

Data a ore 4 e 30 minuti a visualizzazione semi-istantanea

Cronografo con funzione flyback

Contatore 30 min a ore 3

Contatore 12 ore a ore 9

Piccoli secondi a ore 6

Tachimetro

Funzione “stop secondi”

Cinturino e chiusura:

Cinturino in caucciù blu o nero con inserto in titanio

Fibbia ad ardiglione in Lucent Steel A223

Ref. 298609-3003 – in Lucent Steel A223 con quadrante Blu Aletsch

Ref. 298609-3004 – in Lucent Steel A223 con quadrante Nero Assoluto

Happy Hearts – Collezione Golden Hearts

Il grande Cuore di Chopard

Più che una linea di gioielli, la collezione Happy Hearts è uno dei simboli della generosità creativa di Chopard. Il cuore, battendo al ritmo dell’infinito balletto dei diamanti mobili, si declina oggi in un pendente e un bracciale giunco in oro etico 18 carati impreziosito da diamanti. Sono gioielli dal nome evocativo: Happy Hearts – Golden Hearts.

Ispirandosi al cuore, l’emblema di Chopard, la collezione Happy Hearts sublima questo simbolo universale di vita e di passioni attraverso una declinazione interamente realizzata in oro etico giallo. Il cuore, infatti, è un oggetto di studio che s’inserisce da tempo nell’estetica di numerose creazioni della Maison, della quale rispecchia i valori. Tra questi, l’etica va oltre il principio per diventare un impegno costante che guida l’intero approccio dei laboratori di Chopard: da luglio 2018, infatti, la Maison utilizza il 100% di oro etico per i suoi orologi e gioielli.

Attraverso il nuovo pendente e il bracciale giunco, la collezione Happy Hearts – Golden Hearts gioca allegramente con l’alternanza di due cuori: prima di tutto un cuore grande interamente in oro giallo, con bordo di diamanti, poi un cuore più piccolo che contiene un iconico diamante mobile, un’altra firma di Chopard. Insieme, questi due cuori compongono un affascinante pas de deux, una danza che trasmette joie de vivre e rappresenta lo spirito libero delle donne della Maison.

Etici, maliziosi e ultra-femminili, i gioielli Happy Hearts – Golden Hearts incarnano una visione contemporanea della gioielleria: sono talismani da indossare tutti i giorni, da soli o abbinati tra loro, fedeli compagni che battono al ritmo del cuore delle donne.

Happy Sport – 33 mm

In ethical 18-carat rose gold

A talisman of Joie de vivre in a golden gown

Curtains up on the splendour of time as a theatrical performance: Chopard’s iconic Happy Sport timepiece appears in in a golden gown for a majestic dance. Crafted in accordance with the golden ratio embodied in its 33 mm-diameter ethical 18-carat rose gold case, this ultimate embodiment of the sporty-chic trend sweeps five dancing diamonds spinning around its gilded satin-brushed dial in its opulent wake. Fitted with an ethical 18-carat rose gold bracelet, the Happy Sport beats to the rhythm of the Chopard 09.01-C in-house movement and guarantees a 42-hour power reserve.

Happy Sport, a sporty-chic icon

She might be in jeans, perched on stilettos, and have grabbed a trench coat in a hurry as she left the office. She’ll have slipped her pumps into her handbag for an evening at the opera. On her wrist, a fiery flash, a state of mind, a free spirit: her Happy Sport. On her mind: the icons of 90s chic, the era which saw the birth of her cult watch, symbol of a glamorous, multifaceted epoch… Caroline Bessette Kennedy, Kate Moss and Lucy Liu all belong to her iconographic hall of fame, legends who co-wrote the finest hours of sport-chic style with Caroline Scheufele. Their signature? Style and nonchalance. A disregard for formal conventions. In the age of mix and match, of minimalism and pharaonic luxury, anything was possible as long as there was a true style signature. A signature invented by Chopard in 1993 by giving substance to an era through a watch with a revolutionary spirit allowing diamonds to dance across its dial. A first in the codified world of watchmaking, this daring feat was to become a must-have that made history. Adored, envied, and unequalled. On the wrists of style-making women, the Happy Sport has become an icon.

An ethical gold creation

More than just a precious metal, gold conveys the valuable commitment of a family-run Maison handed down from generation to generation. Since 2018, Chopard has become a pioneer in sustainable luxury by committing to using 100% ethical gold in the production of its watches and jewellery. With this new Happy Sport model, ethical 18-carat rose gold flaunts its luminous radiance through a total-look interpretation in which gold reigns supreme, from case to sunray satin-brushed bracelet and from dial to hands. The actors are ready to start the show in this splendid theatre: make way for the dancing diamonds!

Dancing diamonds for a talisman watch

Five dancing diamonds whirl and twirl on the dial, prolonging the joyful moves of the woman wearing the Happy Sport on her wrist. Endless motion and an endless live show where light, elegance and freedom linger. Five diamonds, like the promise of infinite happiness, like a happy omen, a sign of balance.

The dance of the diamonds echoes the flawless proportions of the Happy Sport, whose 33 mm-diameter case is inspired by the rules of the golden ratio and dictated by the size of the Chopard 09.01-C movement with which the collection is equipped. Absolute, unambiguous perfection providing a golden stage for a palette of emotions in perpetual motion. Along with the motto, “Be happy” as a lucky charm!

Technical Details

Happy Sport in ethical 18-carat rose gold

Case:

Ethical 18-carat rose gold

Total diameter                                                                             33 mm

Thickness                                                                                    10,84 mm

Water resistance                                                                          30 metres

Facetted crown in ethical 18-carat rose gold set with a sapphire     5.50 mm

Bezel in 18-carat rose gold

Glare-proofed sapphire crystal

Exhibition case-back with the Happy Sport logo

Movement:

Mechanical movement with automatic winding                               Chopard 09.01-C

Number of parts                                                                           148

Total diameter                                                                             20.40 mm

Thickness                                                                                    3.65 mm

Number of jewels                                                                         27

Frequency                                                                                   25,200 vph (3.5 Hz)

Power reserve                                                                             42 hours

Dial and hands:

Gilded sunburst satin-brushed dial

Five dancing diamonds

Gilded Roman hour-markers

Navy blue railway-type minutes track

Sword-shaped hours and minutes hands

Gilded central sweep-seconds hand

Functions:

Hours, minutes, seconds

Bracelet and buckle:

Bracelet in ethical 18-carat rose gold

Pin buckle in ethical 18-carat rose gold

Ref. 275378-5008 – in ethical 18-carat rose gold

Happy Sport Chrono

Il cronografo elegante e ultra-femminile

Icona dell’orologeria femminile, acclamato dalla critica, declinato fin dalla sua creazione in una moltitudine di design audaci, l’Happy Sport si reinventa in un’inedita versione cronografo. Sportivo per natura ed etico nella sua essenza, questo orologio di 40 millimetri di diametro ha tutte le carte in regola per sedurre. I suoi sette diamanti mobili danzano sull’elegante quadrante dorato al centro della cassa in oro etico rosa 18 carati. L’Happy Sport Chrono ospita un movimento cronografo dalla precisione certificata Cronometro (COSC) e garantisce 54 ore di riserva di carica. È completato da un cinturino in pelle blu notte che contribuisce al suo look elegante e disinvolto.

Una complicazione nel cuore del design

Elegante e sportivo, il cronografo è una complicazione che, per natura, si allinea perfettamente all’identità dell’Happy Sport. Introdotto nella collezione nel 1996, oggi sigla il look del nuovo modello Happy Sport Chrono. Sul fianco destro della cassa in oro etico rosa 18 carati, i designer hanno aggiunto i due pulsanti caratteristici, senza pertanto stravolgere la rotondità e l’armonia delle forme che caratterizzano la collezione.

Sul quadrante dorato con finitura satinata soleil e centro guilloché, i contatori delle ore e dei minuti necessari per le funzioni di cronometraggio sono stati integrati altrettanto armoniosamente; gli elementi decalcati blu garantiscono una perfetta leggibilità delle informazioni, alla stregua degli indici e delle lancette rivestiti con Super-Luminova per poter leggere l’ora anche al buio. La predominanza dell’oro in questa creazione ricorda l’impegno sostenibile di Chopard, che da luglio 2018 utilizza il 100% di oro etico per la fabbricazione dei suoi orologi e gioielli.

Il segnatempo ospita un movimento cronografo di precisione certificato dal Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri. La carica automatica gli permette di accumulare una autonomia di 54 ore, sufficiente per mantenere l’orologio perfettamente all’ora anche dopo un fine settimana lungo.

Grazie al cinturino in pelle blu notte opaco con cuciture tono su tono, abbinato agli elementi decalcati blu sul quadrante, la comodità al polso è assicurata, così come il look disinvolto che corrisponde allo spirito delle donne Happy Sport.

Happy Sport: una creazione audace e libera

Flashback: nel 1993, cogliendo i cambiamenti nell’aria, Caroline Scheufele immagina un orologio sportivo basato sull’associazione inedita dell’acciaio e dei diamanti.  Il frutto di questo audace binomio è l’Happy Sport. Da allora, il segnatempo continua a celebrare la gioia di vivere e la libertà di spirito che le donne reinventano giorno dopo giorno per conquistare il mondo nel quale vogliono vivere seguendo le loro aspirazioni.

Grazie ai diamanti in movimento, “happier when they are free” come affermava nel 1976 la madre di Caroline Scheufele alla vista del primo prototipo di questo inedito concetto, l’orologio Happy Sport è un autentico spettacolo dove la creazione è all’opera senza sosta e nel quale la donna riveste un ruolo indispensabile: sono i suoi movimenti, infatti, a dare l’impulso ai diamanti mobili e a questa coreografia che disegna figure sempre nuove. Una metafora dello slancio che ha visto le donne emanciparsi nel corso del XX secolo.  La collezione celebra le emozioni della vita e si presta, sin dalla sua creazione, a infinite metamorfosi.

Caratteristiche tecniche

Happy Sport Chrono

In oro etico rosa 18 carati

Cassa:

Oro etico rosa 18 carati

Diametro totale                                                         40 mm

Spessore                                                                 13,90 mm

Impermeabilità                                                         50 metri

Corona zigrinata e bisellata in oro etico rosa 18 carati

con uno zaffiro sfaccettato                                        7,10 mm

Pulsanti lucidi e bisellati in oro etico rosa 18 carati

Cabochon lucidi e bisellati

Lunetta in oro etico rosa 18 carati

Vetro zaffiro antiriflesso

Fondo cassa aperto a vite con logo Happy Sport

Movimento:

Movimento meccanico a carica automatica

Cronografo

Diametro totale                                                          28,60 mm

Spessore                                                                 6,10 mm

Numero di pietre                                                      37 rubini

Frequenza                                                               28.800 alternanze l’ora (4 Hz)

Riserva di carica                                                      54 ore

Certificato di Cronometria (COSC)

Quadrante e lancette:

Quadrante dorato satinato soleil con centro guilloché

Elementi decalcati blu marine

Sette diamanti in movimento

Indici dorati con Super-Luminova

Lancette dell’ora e dei minuti dorate di forma conica con Super-Luminova

Lancette dorate di forma conica per i contatori cronografici

Lancetta dei secondi centrale a bastone dorata

Funzioni e visualizzazioni:

Ora, minuti, secondi cronografici al centro

Contatore 12 ore a ore 6

Contatore 30 minuti a ore 9

Piccoli secondi a ore 3

Data a ore 4 e 30

Cinturino e chiusura:

Cinturino in pelle di alligatore blu notte opaco con cuciture tono su tono

Fibbia in oro etico rosa 18 carati

Ref. 274653-5001 – in oro etico rosa 18 carati con cinturino in pelle

Happy Sport Métiers d’Art

Tre edizioni limitate di 8 esemplari cadauna in oro etico con diamanti

I nuovi e incantevoli diamanti mobili celebrano la natura da preservare

Chopard dedica tre straordinari orologi in edizioni limitate di otto esemplari cadauna a tre specie animali da proteggere e, così facendo, conferma l’amore della Maison per tutto ciò che vive. I segnatempo, somma di tutti i codici di eccellenza dell’orologeria e della gioielleria, ospitano il calibro Chopard 96.23-L con 65 ore di riserva di carica e sono realizzati in oro etico, sontuosamente decorati a mano e interamente ricoperti da un pavé di diamanti.  Per via dell’effetto di profondità, i quadranti minerali con intarsi pluridimensionali sono autentiche opere d’arte che inscenano affascinanti ecosistemi in miniatura, mondi poetici e stilizzati che mettono in luce tutto il savoir-faire e il virtuosismo degli artigiani artisti dei laboratori Chopard. Gli orologi Happy Sport contengono, inoltre, una spettacolare innovazione tecnica di alta tecnologia che ha permesso di reinventare interamente l’iconica coreografia degli Happy Diamonds. Gli elementi mobili dalla geometria ridisegnata su misura per ognuna di queste tre edizioni danzano come in assenza di gravità, con una grazia e un’elasticità inedite, trasformando i quadranti in un palcoscenico che offre uno spettacolo più vivace che mai. 

Un frammento di eternità al polso, ma anche una dichiarazione delle maggiori sfide della nostra epoca. Una tela cesellata da un inimitabile senso di luce ed eleganza. Chopard offre una nuova e maestosa dimostrazione del suo particolare senso dell’estetica e dell’etica: un’edizione ultra esclusiva del suo iconico orologio Happy Sport. Tre modelli diversi, in edizioni limitate di otto esemplari cadauna, proiettano i métiers d’art dell’orologeria e della gioielleria ai vertici della loro raffinatezza. La generosa ispirazione di Caroline Scheufele, Co-Presidente e Direttrice artistica della Maison, celebra il suo amore per la natura e per gli animali, ma anche i costanti impegni assunti da Chopard a favore dello sviluppo sostenibile.

Una ricchezza animale e minerale

Happy Sport Métiers d’Art è fonte di allegria, un autentico elisir nel firmamento dei valori della Maison, la quale prosegue lo sviluppo di questo tema che da sempre è parte integrante delle collezioni del Marchio: l’amore per la natura e per tutto ciò che vive. Il colibrì, l’orso polare e la tartaruga marina sono tre specie a rischio e la loro bellezza, insieme ai rispettivi ecosistemi, sono maestosamente celebrati in ognuno di questi tre modelli. Sui quadranti e sul movimento dell’orologio le pietre preziose, l’intarsio di madreperla e il lavoro di incastonatura operano la magia creando strati multi-dimensionali e creando un ventaglio di paesaggi dalla profondità ipnotica e sconvolgente. Il quadrante, circondato da una lunetta con pavé di diamanti incastonati a castone, sembra fondersi nella luce delle pietre preziose che si prolunga a sua volta sulla cassa di 40 mm, anch’essa ricoperta da un pavé di diamanti.

Il colibrì

Il colibrì, il più piccolo uccello migratore del mondo, svolazza allegramente sbattendo le sue ali e alimentando innumerevoli miti. Con il suo lungo becco raccoglie il polline dei fiori rari e, nutrendosi, contribuisce alla loro fertilizzazione. Tuttavia, per via della distruzione del suo habitat naturale e delle specie vegetali di cui si ciba, e che contribuisce a far prosperare, il colibrì è un animale particolarmente vulnerabile ai cambiamenti climatici e alla deforestazione. Il quadrante di questo Happy Sport è un invito ad addentrarsi nella foresta amazzonica e nei tesori della biodiversità floreale indispensabili all’esistenza di questo minuscolo volatile. Su un fondo di malachite, quattro diversi spessori d’oro e di madreperla arancio, rossa e dégradé riprendono la fiammeggiante gamma cromatica e le linee stilizzate del sontuoso fiore di ibisco, il cui pistillo è formato da quattro diamanti taglio cuore. Un colibrì testurizzato mediante due tipi di opale dalle iridescenze verdi e blu china il suo becco delicato su questo ecosistema, mentre tre diamanti mobili a forma di cuore volteggiano scintillanti. Sul retro dell’orologio i ponti del movimento Chopard 96.23-L e il micro rotore riprendono anch’essi i colori, le texture minerali e le forme geometriche del quadrante.

La tartaruga marina

Portando a spasso con l’andatura lenta e maestosa che la caratterizza il suo guscio marmorizzato, la tartaruga marina rappresenta la memoria: questi animali, infatti, popolano gli oceani da 225 milioni di anni. Con la sua allegra benevolenza – protetta da una carapace di avventurina naturale tagliata a cabochon a sua volta impreziosita dai diamanti – la tartaruga marina ingegnosamente stilizzata si muove con grazia indolente sul quadrante dell’orologio Happy Sport Métiers d’Art. Grazie al nuovo procedimento tecnico messo a punto da Chopard, la tartaruga marina e i tre diamanti mobili taglio a goccia volteggiano tra i due vetri zaffiro come fossero in un acquario in miniatura, tra le arborescenze di madreperla e opale verde che estendono i loro rami ondeggianti. La Maison ha ricreato su diversi livelli e con una profondità di campo inedita l’affascinante e rasserenante spettacolo della vegetazione dei fondali marini. Sul retro dell’orologio, è possibile ammirare la meccanica del movimento Chopard 96.23-L nella cornice di una sontuosa scenografia di madreperla verde perlata e opale. Duecento anni fa, le tartarughe popolavano gli oceani a migliaia ma nel corso del secolo scorso il loro numero si è fortemente ridotto per via dello sfruttamento delle spiagge, dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento dei mari. È la pesca industriale, tuttavia, a costituire il principale pericolo; sei delle sette specie tuttora esistenti figurano sulla lista rossa degli animali minacciati di scomparsa.

L’orso polare

Un’aura a immagine e somiglianza della sua stazza. La potenza dell’orso polare è mitica. Questo mammifero gigante, il più grande e grosso orso del mondo, accompagna da sempre l’immaginario collettivo: il suo bramito dal tono grave, che sembra giungere a noi dalla notte dei tempi, e la sua figura tanto maestosa quanto solenne sono onnipresenti nei racconti e nelle leggende ai quattro angoli del mondo. Nel regno dei ghiacci, c’era una volta un colosso… che oggi si trova in uno stato di grande vulnerabilità di fronte al riscaldamento climatico. La banchisa sulla quale vive non cessa di restringersi anno dopo anno. Chopard inscena su questo sontuoso quadrante di opale blu e verde un intero ecosistema. La madreperla perlata e i diamanti taglio a triangolo incastonati secondo tecnica del serti invisible (incastonatura invisibile) disegnano seguendo un approccio ultra grafico i ghiacci del circolo polare. Progettato attorno alla forma geometrica del triangolo, un simbolo di perfezione e unità, il quadrante di questo Happy Sport delinea lo sfondo di questo paesaggio scintillante dove un orso polare mobile con pavé di diamanti tiene tra le braccia un diamante taglio a goccia scintillante come il ghiaccio illuminato dal sole. Con altri tre diamanti mobili a triangolo, l’orso polare suscita tenerezza mentre si muove all’interno dell’ecosistema in miniatura reinventato grazie alle magia minerale dell’artigiano orefice. Sul retro dell’orologio il movimento Chopard 96.23-L riprende gli elementi del quadrante con i ponti in madreperla e il micro rotore in opale e madreperla perlata.

Elementi mobili che volteggiano come in assenza di gravità

Lasciare i diamanti liberi di muoversi in assoluta libertà tra due vetri zaffiri, privi di costrizioni, restituendo loro, grazie al movimento, tutta la loro lucentezza originale: così si riassume l’idea geniale all’origine della nascita degli Happy Diamonds e attorno alla quale, nel corso degli anni, si è costruita un’autentica leggenda. Decisamente rivolta verso la ricerca, l’alta tecnologia e il design, la Maison Chopard presenta attraverso questi tre segnatempo Happy Sport Métiers d’Art un’importante innovazione che reinventa in toto il balletto degli Happy Diamonds, permettendo loro una qualità di movimento inedita. Per riuscirvi, Chopard ha sviluppato un liquido dalla viscosità perfetta per accoglie gli elementi mobili tra i due vetri, dando così un nuovo ritmo ai volteggi dei diamanti che si muovono con elasticità e come in assenza di gravità. Contemplare questo spettacolo, significa trovarsi di fronte a una vibrazione ipnotica, viva e costantemente rinnovata; tornano alle mente le palle di neve della nostra infanzia o la traiettoria dei fiocchi che cadendo dolcemente dal cielo vanno a spargere la loro magia su un paesaggio incantato. Sembra di vivere quel meraviglioso momento di sospensione quando la ballerina esegue un salto, quei secondi in cui la gravità sembra non avere più presa, quando il pubblico trattiene il respiro e l’intero universo sembra fermarsi per osservare il corpo in aria. Il nuovo balletto dei diamanti mobili, leggero e indifferente alle leggi di gravità, coglie esattamente questo momento di magia. Lo sviluppo di questo procedimento, in particolare, ha riguardato la compensazione degli sbalzi di temperatura e di pressione generati dall’integrazione del nuovo liquido tra i due vetri zaffiro: una prodezza tecnica che testimonia la straordinaria vitalità della Maison Chopard, costantemente impegnata a tessere nuovi legami tra due mondi: la tutela del patrimonio e lo spirito d’innovazione.

Uno straordinario calibro di manifattura

Per dare vita a questo straordinario teatro che inscena il mondo animale e minerale, serviva un movimento d’eccezione. Nel cuore di questa cassa sontuosamente decorata dagli artigiani gioiellieri della Maison batte un movimento meccanico a carica automatica, il calibro Chopard 96.23-L. Quest’ultima innovazione, risultato di uno sviluppo del primo calibro presentato da Chopard Manufacture nel 1997, il L.U.C 96.01-L, è dotata di due bariletti montati in serie che permettono all’orologio di garantire una generosa riserva di carica di 65 ore grazie alla tecnologia Chopard Twin. Inoltre, il movimento è dotato di un micro rotore in platino che garantisce una perfetta carica dei bariletti, permettendo di guadagnare spazio all’interno della cassa. Decorato con le stesse pietre che impreziosiscono il quadrante, è visibile attraverso il fondo aperto della cassa in oro etico 18 carati e rivela la bellezza e la quintessenza del savoir-faire del Marchio in orologeria, reso possibile dagli artigiani artisti di Chopard. Questi segnatempo Happy Sport si trovano al crocevia della bellezza, della precisione e della legittimità che Chopard ha saputo costruire nel tempo e raccolgono i frutti della complementarità dei mestieri e dei savoir-faire coltivati dalla Maison. Un balletto di gesti complessi e virtuosi che, a opera conclusa, cedono la scena alla poesia, alla tenerezza e alla leggerezza di questi Happy Sport Métiers d’Art.

Caratteristiche tecniche

Happy Sport Métiers d’Art

Edizione Tartaruga marina

Edizione limitata di 8 esemplari in oro etico rosa 18 carati

Cassa

Oro etico rosa 18 carati

Diametro totale                                                        40,00 mm

Spessore                                                                 13,63 mm

Impermeabilità                                                         30 m

Corona sfaccettata in oro etico rosa 18 carati

con tsavorite                                                            6,00 mm

Cabochon sfaccettati in oro etico rosa 18 carati con tsavoriti

Lunetta e carrure in oro etico rosa 18 carati con pavé di diamanti (7,97 carati)

Vetro zaffiro antiriflesso

Fondo cassa aperto

Movimento

Meccanico a carica automatica                                 Chopard 96.23-L

Diametro                                                                 27,40 mm

Spessore                                                                 3,50 mm

Numero di rubini                                                      29

Frequenza                                                               28.800 alternanze/ora (4 Hz)

Riserva di carica                                                      65 ore

Tecnologia Chopard Twin con due bariletti

Micro rotore in platino lucido, fondo cassa sabbiato fine e dorato con intarsio di opale e madreperla perlata verde e blu

Ponti decorati con inserti di madreperla perlata verde chiaro

Quadrante e lancette

Quadrante in oro etico rosa 18 carati con decorazione raffigurante un fondale marino, realizzata con un intarsio di opale e madreperla perlata blu e verde

Mobile a forma di tartaruga in oro etico rosa 18 carati con cabochon di avventurina naturale e diamanti taglio brillante

Tre diamanti mobili taglio a goccia

Lancette dell’ora e dei minuti a foglia, bombate e dorate

Funzioni e indicazioni

Visualizzazione dell’ora e dei minuti al centro

Cinturino

Cinturino blu turchese in pelle di alligatore satinato

Fibbia ad ardiglione in oro etico rosa 18 ct con diamanti

Ref. 274425-5001 – in oro etico rosa 18 carati con diamanti, tsavoriti, madreperla e opale

Edizione limitata di 8 esemplari

Caratteristiche tecniche

Happy Sport Métiers d’Art

Edizione Colibrì

Edizione limitata di 8 esemplari in oro etico rosa 18 carati

Cassa

Oro etico rosa 18 carati

Diametro totale                                                        40,00 mm

Spessore                                                                 13,63 mm

Impermeabilità                                                         30 m

Corona sfaccettata in oro etico rosa 18 carati

con spessartite                                                        6,00 mm

Cabochon sfaccettati in oro etico rosa 18 carati con spessartiti

Lunetta e carrure in oro etico rosa 18 carati con pavé di diamanti (7,97 carati)

Vetro zaffiro antiriflesso

Fondo cassa aperto

Movimento

Meccanico a carica automatica                                 Chopard 96.23-L

Diametro                                                                 27,40 mm

Spessore                                                                 3,50 mm

Numero di rubini                                                      29

Frequenza                                                               28.800 alternanze/ora (4 Hz)

Riserva di carica                                                      65 ore

Tecnologia Chopard Twin con due bariletti

Micro rotore in platino lucido e dorato con intarsio di malachite, madreperla perlata arancio e madreperla dégradé

Ponti decorati con inserti di madreperla perlata verde scuro

Quadrante e lancette

Quadrante in oro etico rosa 18 carati con fondo cassa in malachite, decorazione floreale in madreperla perlata arancio, rossa e dégradé con quattro diamanti taglio a cuore

Mobile a forma di colibrì in oro etico rosa 18 carati con un diamante taglio marquise e opale blu e verde.

Tre diamanti mobili taglio a cuore

Lancette dell’ora e dei minuti a foglia, bombate e dorate

Funzioni e indicazioni

Visualizzazione dell’ora e dei minuti al centro

Cinturino

Cinturino blu in pelle di alligatore satinato

Fibbia ad ardiglione in oro etico rosa 18 ct con diamanti

Ref. 274425-5002 – in oro etico rosa 18 carati con diamanti, spessartite, madreperla e malachite

Edizione limitata di 8 esemplari

Caratteristiche tecniche

Happy Sport Métiers d’Art

Edizione Orso polare

Edizione limitata di 8 esemplari in oro etico bianco 18 carati

Cassa

Oro etico bianco 18 carati

Diametro totale                                                        40,00 mm

Spessore                                                                 13,63 mm

Impermeabilità                                                         30 m

Corona sfaccettata in oro etico bianco 18 carati con

topazio London blue                                                 6,00 mm

Cabochon sfaccettati in oro etico bianco 18 carati con topazi London blue

Lunetta e carrure in oro etico bianco 18 carati con pavé di diamanti (7,97 carati)

Vetro zaffiro antiriflesso

Fondo cassa aperto

Movimento

Meccanico a carica automatica                                 Chopard 96.23-L

Diametro                                                                 27,40 mm

Spessore                                                                 3,50 mm

Numero di rubini                                                      29

Frequenza                                                               28.800 alternanze/ora (4 Hz)

Riserva di carica                                                      65 ore

Tecnologia Chopard Twin con due bariletti

Micro rotore in platino lucido con intarsio di opale e madreperla

Ponti decorati con inserti di madreperla perlata

Quadrante e lancette

Quadrante in oro bianco con decorazione raffigurante la banchisa, realizzata mediante l’intarsio di opale e madreperla perlata e con inserti di diamanti taglio a triangolo incastonati secondo la tecnica del serti invisibile (incastonatura invisibile)

Mobile a forma di orso polare in oro etico bianco 18 carati con un diamante taglio a goccia, diamanti taglio brillante, cabochon di onice e zaffiri

Tre diamanti mobili taglio a triangolo

Lancette dell’ora e dei minuti a foglia, bombate e rodiate

Funzioni e indicazioni

Visualizzazione dell’ora e dei minuti al centro

Cinturino

Cinturino blu in pelle di alligatore satinato

Fibbia ad ardiglione in oro etico bianco 18 ct con diamanti

Ref. 274425-1001 – in oro etico bianco 18 carati con diamanti, topazi, madreperla e opale

Edizione limitata di 8 esemplari

Ice Cube

Bracciali in oro etico 18 carati giallo, bianco e rosa

Grafici, etici e chic!

La collezione Ice Cube amplia la propria offerta di gioielli e presenta una serie di bracciali giunco. I gioielli Ice Cube, formati dai piccoli cubi in fila che hanno decretato il successo degli anelli, dei bracciali, degli orecchini e dei collier della collezione, sono gli accessori di moda da indossare da soli o in serie. I nuovi bracciali sono disponibili in nove declinazioni in oro etico 18 carati rosa, giallo o bianco e possono essere lucidi o con diamanti.

L’arte di moltiplicare

Con i bracciali giunco Ice Cube, una delle collezioni più emblematiche, Chopard cavalca la tendenza dello stacking: l’arte di moltiplicare i gioielli a volontà. Grazie alla loro estetica semplice ed essenziale, i gioielli Ice Cube si associano gli uni con gli altri senza mai scendere a compromessi con l’eleganza o la leggerezza.

Per moltiplicare le possibilità di abbinamenti, Chopard ha declinato il bracciale giunco in nove versioni e lo propone nei tre colori dell’oro e nelle opzioni lucide oppure parzialmente o interamente tempestate di diamanti sulla faccia esterna dei piccoli cubi. I bracciali puntano tanto sul minimalismo e sulla semplicità del loro design quanto sulla luce che si riflette sulle numerose facce di queste creazioni unisex.

Gioielli di carattere

Le forme grafiche e rettangolari della collezione Ice Cube, minimaliste e spesso androgine, rovesciano i canoni della gioielleria tradizionale. La collezione, creata nel 1999 assemblando piccoli cubi, offre un assortimento di anelli, orecchini, collier e bracciali simmetrici che abbinano i colori dell’oro e i giochi di luce.

Chopard, precursore nelle sue scelte di materiali, ha fatto di Ice Cube, nel 2017, la prima collezione di gioielleria realizzata in oro 100% etico. Da luglio 2018, la Maison ha esteso il proprio impegno a tutte le sue creazioni di orologi e gioielli in oro.

Caratteristiche tecniche

Bracciali Ice Cube

Bracciale giunco in oro etico 18 carati.

Ref. @858350-0001 – oro giallo

Ref. @858350-1001 – oro bianco

Ref. @858350-5001 – oro rosa

Ref. @858350-0004 – oro giallo parzialmente ricoperto di diamanti

Ref. @858350-1004 – oro bianco parzialmente ricoperto di diamanti

Ref. @858350-5004 – oro rosa parzialmente ricoperto di diamanti

Ref. @858350-0007 – oro giallo con pavé di diamanti

Ref. @858350-1007 – oro bianco con pavé di diamanti

Ref. @858350-5007 – oro rosa con pavé di diamanti

IMPERIALE Flying Tourbillon

Edizione limitata di 8 esemplari in oro etico bianco 18 carati

Quando Chopard abbina la sua perizia in orologeria al suo virtuosismo in gioielleria, nasce un capolavoro

La collezione IMPERIALE, creata nel 1994, accoglie per la prima volta un movimento con tourbillon volante, L.U.C 96.24-C. Interamente progettato e realizzato in-house da Chopard, questo calibro esclusivo è uno dei rari sul mercato a esibire sia la certificazione Cronometro sia il Punzone di Ginevra. Per esaltare l’estrema precisione dell’IMPERIALE Flying Tourbillon, gli artigiani della Maison hanno confezionato un abbigliamento su misura di rara magnificenza. La cassa in oro etico bianco 18 carati con diamanti incastonati avvolge il quadrante in avventurina sul quale risalta un fiore di loto realizzato con la tecnica dell’intarsio di madreperla; all’interno batte un delicato e ipnotico tourbillon volante.

Spingendosi sempre oltre nella sua padronanza dei mestieri dell’orologeria e della gioielleria, Chopard firma le proprie creazioni all’insegna dell’eccellenza. L’IMPERIALE Flying Tourbillon, realizzato in soli otto esemplari, ne è la testimonianza. “Gli orologi-gioiello dotati di movimento automatico non sono frequenti.” osserva Karl-Friedrich Schefeule, Co-Presidente di Chopard. “E quelli che esibiscono una complicazione orologiera sono ancora più rari. I nostri segnatempo con tourbillon volante sono gli unici in questa categoria a garantire una precisione cronometrica certificata dal COSC e a vantare il prestigioso Punzone di Ginevra.” 

Una precisione assoluta

Interamente realizzato dai laboratori della Manifattura, il tourbillon volante di Chopard è stato lanciato nel 2019 all’interno dell’orologio da uomo L.U.C Flying T Twin. Da quel momento, il tourbillon, chiamato “volante” perché non prevede un ponte superiore, è stato declinato anche in alcune versioni da donna. Oggi, beneficia di tutte le innovazioni tecniche sviluppate negli ultimi 25 anni da Chopard Manufacture. Per la sua notevole finezza – 3,30 mm di spessore soltanto, per 194 componenti – il movimento è tra i più piatti della Haute Horlogerie contemporanea. Il calibro L.U.C 96.24-C è dotato della funzione “stop secondi”, una caratteristica tecnica rarissima per un tourbillon che permette una messa all’ora ancora più precisa. Risultato, l’IMPERIALE Flying Tourbillon è certificato “Cronometro” dal Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC).

Questo orologio d’eccezione vanta il Punzone di Ginevra, il prestigioso marchio che dal 1886 sancisce il più alto livello di qualità di fabbricazione di ogni componente. Come nella Haute Couture, il Punzone di Ginevra è garante di una realizzazione a regola d’arte degli elementi del calibro, sia a livello estetico, sia a livello dell’affidabilità di funzionamento. Infine, la tecnologia Chopard Twin (che si riferisce ai due bariletti sovrapposti) garantisce all’IMPERIALE Flying Tourbillon una riserva di carica di 65 ore.

La ricchezza della decorazione

Per valorizzare questa prodezza dell’orologeria, Chopard ha fatto appello a tutti i suoi savoir-faire in gioielleria. “La collezione IMPERIALE, dedicata a tutte le donne di carattere, sprigiona un’aura di eleganza intramontabile.” afferma Caroline Scheufele, Co-Presidente e Direttrice artistica di Chopard. “Questo orologio simboleggia le prestazioni tecniche abbinate a un’estetica sofisticata.”

Il DNA stilistico della collezione IMPERIALE, omaggio ai grandi imperi della Storia, si ritrova nelle lancette a gladio e nelle anse della cassa che ricordano le colonne antiche. Sul retro dell’orologio, il vetro zaffiro permette di ammirare la decorazione a Côte de Genève e il pavé di diamanti sul micro-rotore in platino. Lato quadrante, l’IMPERIALE Flying Tourbillon esibisce una ricchezza inedita nella realizzazione dell’abbigliamento. Grazie al lavoro dei laboratori di Chopard, sulla cassa e sulle anse in oro etico bianco 18 carati scintillano i diamanti, la  lucentezza illumina il colore blu notte e le pagliuzze del quadrante in vetro avventurina sul quale è sbocciato un fiore di loto realizzato con la tecnica dell’intarsio di madreperla. I petali del fiore, dalle curve delicate, si aprono su un secondo fiore con pavé di diamanti. Al posto del pistillo, il tourbillon volante con quattro petali diventa anch’esso vegetale e arricchisce di poesia le rotazioni del suo meccanismo dalla precisione infinitesimale, come una magistrale sinfonia floreale del Tempo.

Caratteristiche tecniche

IMPERIALE Flying Tourbillon

Edizione limitata di 8 esemplari in oro etico bianco 18 carati con diamanti

Esclusiva boutique Chopard

Cassa:

Oro etico bianco 18 carati

Diametro totale                                                                  36,00 mm

Spessore                                                                           9,12 mm

Impermeabilità                                                                   50 metri

Corona a forma di fiore di loto in oro etico bianco 18 carati con un diamante incastonato                                                                        5 mm

Carrure, lunetta e copri-anse in oro etico bianco 18 carati con diamanti

Vetro zaffiro antiriflesso

Fondo cassa aperto con vetro zaffiro antiriflesso

Movimento:

Movimento meccanico a carica automatica                L.U.C 96.24- C

Carica mediante micro-rotore in platino con diamanti

Numero di componenti                                             194

Diametro totale                                                        27,40 mm

Spessore                                                                 3,30 mm

Numero di rubini                                                       25

Frequenza 25.200 alternanze/ora (3,5 Hz)

Riserva di carica                                                      65 ore

Due bariletti sovrapposti – tecnologia Chopard Twin

Tourbillon volante che effettua una rotazione/minuto

Ponti decorati a Côte de Genève

Bilanciere a inerzia variabile

Certificato di Cronometria (COSC)

Punzone di Ginevra

Quadrante e lancette:

Quadrante blu in avventurina, gabbia del tourbillon a forma di fiore IMPERIALE con diamanti incastonati e madreperla

Lancette a gladio rodiate per l’ora e i minuti

Fiore IMPERIALE rodiato con riferimento blu per i piccoli secondi

Funzioni:

Visualizzazione dell’ora e dei minuti al centro

Indicazione dei piccoli secondi a ore 6 sulla gabbia del tourbillon volante

Funzione “stop secondi”

Cinturino e chiusura:

Cinturino in pelle di alligatore blu lucido

Fibbia ad ardiglione in oro etico bianco 18 ct con diamanti

Ref. 385389-1001 – in oro etico bianco 18 carati con diamanti

In esclusiva presso le boutique Chopard

Red Carpet Collection

“Chopard Loves Cinema” 

Le prime creazioni di una collezione di Haute Joaillerie

liberamente ispirate ai capolavori della settima arte

“Chopard Loves Cinema” è molto più di un motto: è il tema scelto da Chopard per accompagnare le sue attività nell’ambito del 75° Festival di Cannes, che coincide anche con il 25° anniversario della partecipazione della Maison in qualità di Partner ufficiale. Per l’occasione, Caroline Scheufele ha immaginato una magistrale collezione di ben 75 esemplari di Haute Joaillerie, una autentica epopea ispirata alla grande avventura del cinema, dai suoi capolavori in bianco e nero fino all’esplosione dei colori. Una ricchezza creativa che trae origine dal suo personale repertorio. Le prime creazioni presentate in anteprima catturano questo punto di svolta dal quale il cinema contemporaneo ha attinto per svilupparsi.

Anticipando la presentazione di tutti gli esemplari della Collezione Red Carpet in occasione del prossimo Festival di Cannes (17-28 maggio 2022) Caroline Scheufele svela i primi esemplari. L’eclettismo dei gusti dell’instancabile Co-Presidente e Direttrice artistica di Chopard alimentano la sua inesauribile creatività e la sua straordinaria capacità di infondere emozioni ai gioielli. Alla stregua di una regista, questa grande appassionata della settima arte ha immaginato una collezione di gioielli liberamente ispirati ai suoi film preferiti che le hanno lasciato un segno, ai loro universi o alle scene mitiche che hanno reso questi capolavori parte della leggenda cinematografica. In omaggio al 75° Festival di Cannes, Chopard presenta ben 75 esemplari di Haute Joaillerie che scintilleranno sui red carpet della manifestazione. Queste prodezze della tecnica sono realizzate grazie ai numerosi talenti e alla perizia del team di artigiani gioiellieri che Chopard ha saputo riunire nei suoi laboratori.

Dal film al gioiello: un’ispirazione senza limiti

Ad aprire le danze, un sorprendente anello “zucca” direttamente ispirato alla favola di Cenerentola e a tutti suoi adattamenti per il grande schermo. La zucca di granati spessartite e tsavoriti si apre segretamente per rivelare la leggendaria scarpetta di diamanti che permette al principe di ritrovare la sua amata. Questo gioiello, che ha richiesto circa 100 ore di lavoro e tutta la perizia degli artigiani, è un modo di tornare bambini, ma anche un appello a fantasticare e a dare libero corso all’immaginazione, come Caroline Scheufele sa fare meglio di chiunque altro.

L’incantevole anello a forma di rosa, con petali in titanio e alluminio ricoperti di zaffiri rosa, è un altro incanto da indossare al dito. I petali servono a proteggere la corolla, un prezioso diamante di due carati. Questo gioiello a forma di fiore, degno delle sceneggiature più romantiche, non inebria con il suo profumo ma conquista chiunque abbia la fortuna di poterlo ammirare.

“Chopard Loves Cinema”, è anche una serie di creazioni classiche che raccontano storie intramontabili, come il chocker di diamanti per un totale di 204,35 carati, e l’anello con smeraldo centrale di 4,40 carati, impreziosito da un delicato pizzo di diamanti taglio goccia, a cuore e tondo.

Infine, come in ogni collezione di Haute Joaillerie Chopard, spiccano gli orologi-gioiello, uno dei talenti storici della famiglia Scheufele. Due esemplari della collezione Red Carpet sono presentati in anteprima: il primo interamente ricoperto di rosoni di diamanti e zaffiri rosa, gialli e arancio, il secondo che associa i diamanti e i deliziosi rubini taglio a cuore.

Red Carpet Collection

Caratteristiche tecniche

Orologio-gioiello in oro etico bianco 18 carati certificato Fairmined, con pavé di diamanti (32,82 carati) e zaffiri multicolore (17,48 carati).

Ref. 105367-1003

Orologio-gioiello in oro etico bianco 18 carati certificato Fairmined, con pavé di diamanti (27,21 carati) e rubini (8,40 carati).

Ref. 104654-1001

Anello in oro etico bianco 18 carati certificato Fairmined con uno smeraldo taglio tondo di 4,40 carati e diamanti (4,04 carati).

Ref. 820904-1002

Anello in oro etico rosa e bianco 18 carati certificato Fairmined, alluminio e titanio, con granati spessartite (13,64 carati), tsavoriti (3,23 carati) e diamanti (0,49 carati).

Ref. 828341-9001

Anello in oro etico bianco 18 carati certificato Fairmined, titanio e alluminio, con un diamante taglio tondo grado D di 2 carati, rubini (4,70 carati), zaffiri rosa (3,13 carati) e diamanti (0,56 carati).

Ref. 828606-9001

Choker in oro etico bianco 18 carati certificato Fairmined con diamanti (204,35 cts).

Ref. 810223-1001

L.U.C XPS 1860 Officer

Edizione limitata di 50 esemplari in oro etico giallo 18 carati

Un segnatempo ultrapiatto con fondello officier a metà strada tra eleganza e discrezione

Il nuovo segnatempo L.U.C XPS 1860 Officer è un mix di segreti e simbolismi. Da un lato, il quadrante alveolato in oro 18 carati guilloché a mano di rara raffinatezza. Dall’altro, il fondello officier anch’esso guilloché, che aprendosi rivela il movimento ultrapiatto L.U.C 96.01-L di 3,30 mm di spessore. Dotato del primo calibro di Chopard Manufacture presentato nel 1997, della tecnologia Chopard Twin e di un micro-rotore in oro 22 carati, il modello L.U.C XPS 1860 Officer è la quintessenza dell’eleganza e della perfetta fattura che caratterizza la Haute Horlogerie. Il segnatempo in edizione limitata di 50 esemplari, con cassa di 40 mm di diametro in oro etico giallo 18 carati e quadrante verde Foresta, vanta il certificato di cronometria e il Punzone di Ginevra e si distingue al polso dei gentlemen contemporanei per la sua eleganza e la sua riservatezza.

È un insieme di discrezione, delicatezza, segreto e mistero, l’eleganza al maschile. Per soddisfare il desiderio di non voler apparire, i segnatempo L.U.C XPS, da sempre, sono caratterizzati da uno stile all’insegna della discrezione, dell’essenza e della raffinatezza. E il modello L.U.C XPS 1860 Officer, con quadrante guilloché e fondo cassa officier con coperchio, si attiene a questa filosofia. Il motivo ad alveoli scelto per il fondo cassa si abbina a quello presente sul quadrante ed è un modo di catturare la luce e agganciare gli sguardi. Perché è da vicino che il L.U.C XPS 1860 Officer svela i suoi segreti: quando si preme la corona per liberare il coperchio a protezione del fondo cassa con vetro zaffiro. Questo si apre grazie a un ingegnoso sistema di molla che gli permette di mantenere la posizione. Quando lo si chiude, lo stesso meccanismo produce un “clic” gradevole che garantisce la corretta chiusura del battente.

L’arte e il gesto

Il fondo cassa articolato, chiamato officier o con coperchio, serviva a proteggere i vetri degli orologi da tasca, ma rappresentava anche il campo espressivo ideale per incisioni uniche e personalizzate. Quando l’orologio è passato dal taschino al polso, l’orologeria ha perso l’uso di questi preziosi coperchi, di cui però sono rimasti l’arte e il gesto.

Il quadrante verde Foresta del segnatempo L.U.C XPS 1860 Officer è lavorato su una base in oro massiccio, la zona esterna è satinata soleil e il contatore dei piccoli secondi a ore 6 è azzurrato. Il motivo alveolato guilloché a mano ne impreziosisce la parte centrale e lo stesso motivo è presente, ingrandito, sull’esterno del coperchio. Questo disegno è un rimando a due momenti forti della storia di Chopard.

L’eredità dell’incisione

Il primo segna la creazione dell’orologio originale di Chopard Manufacture, il L.U.C 1860, presentato nel 1997 e impreziosito da un motivo centrale guilloché a mano. Il secondo risale alla fondazione della maison da parte di Louis-Ulysse Chopard. Dalla sua creazione, e fino agli anni 1920, Chopard rivendica il simbolismo veicolato dalle api. All’epoca, i movimenti e l’interno dei coperchi di tutti gli orologi recavano inciso un alveare circondato da api. In occasione della creazione di Chopard Manufacture, nel 1996, Karl-Friedrich Scheufele decide di riprendere questa immagine e di associarla ad alcuni modelli della collezione L.U.C, così chiamata in omaggio al fondatore della Maison.

La parte interna del coperchio del L.U.C XPS 1860 Officer riprende l’incisione a mano dell’alveare e delle api che, disposte in modo aleatorio, rendono ogni esemplare unico.

Oltre all’interesse ornamentale, le diverse incisioni rimandano alla natura stessa dell’ape: industriosa, integra, modesta, fulcro di un insieme che esiste solo grazie alla collaborazione e al lavoro. L’eleganza del modello L.U.C XPS 1860, le sue proporzioni perfettamente studiate e sempre attuali e la qualità della sua realizzazione certificata dal Punzone di Ginevra trovano un’eco nello spirito che ne ha accompagnato la creazione.

L.U.C: 25 anni di eccellenza in orologeria

Il pulsante integrato nella corona del segnatempo L.U.C XPS 1860 Officer, azionato mediante una semplice pressione, permette di aprire il coperchio ed è il preludio di una scoperta. Il coperchio sottile non incide sulle dimensioni dell’orologio, di soli 7,7 mm di spessore, né sul modo di indossarlo al polso, ma permette di celare, all’interno della cassa in oro etico giallo 18 carati dai fianchi con decorazione satinata verticale, il calibro ultrapiatto L.U.C 96.01-L. Nel 1997, la collezione L.U.C nasceva con questo movimento innovativo inserito nel modello L.U.C 1860 in oro giallo: il primo segnatempo di Chopard Manufacture che al suo lancio è stato nominato “orologio dell’anno” dalla rivista svizzera Montres Passion (Uhrenwelt).

L’orologio L.U.C XPS 1860 Officer vanta il Punzone di Ginevra, la certificazione estetica e tecnica al tempo stesso rilasciata da un ente indipendente e disciplinata da una legge del Cantone di Ginevra. Questa sancisce criteri di eccellenza che non hanno eguali e che riguardano la cassa e il movimento, la sua struttura, la sua precisione e la presenza di finiture di superficie di altissimo livello.

La carica automatica del calibro L.U.C 96.01-L è garantita dal microrotore in oro etico 22 carati inciso, la cui forza d’inerzia ottimizza l’efficacia e che alimenta i due bariletti sovrapposti, secondo la tecnologia Chopard Twin. Insieme, questi garantiscono una riserva di carica di 65 ore e permettono al calibro L.U.C 96.01-L di battere con una precisione cronometrica certificata. Questo livello di qualità è un criterio voluto da Karl-Friedrich Scheufele, co-presidente di Chopard e si riferisce alla precisione cronometrica degli esemplari L.U.C con piccoli secondi, tutti certificati dal Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC).

Caratteristiche tecniche

L.U.C 1860 Officer

Edizione limitata di 50 esemplari in oro etico giallo 18 carati

 

Cassa:

Oro etico giallo 18 carati

Diametro totale                                                        40,00 mm

Spessore                                                                7,70 mm

Impermeabilità                                                         30 metri

Corona in oro giallo 18 carati con logo L.U.C             5,00 mm

Fianchi e spazio tra le anse con decorazione satinata verticale

Lunetta e fondello lucidi

Vetro zaffiro antiriflesso

Fondo cassa aperto e protetto dal coperchio azionato tramite la corona

Coperchio interno con logo storico di Chopard Manufacture

Coperchio esterno guilloché a mano con un motivo ad alveoli

Movimento:

Meccanico a carica automatica                                 L.U.C 96.01-L

Diametro totale                                                        27,4 mm

Spessore                                                                 3,30 mm

Numero di rubini                                                      29

Frequenza                                                               28.800 alternanze/ora (4 Hz)

Riserva di carica                                                      65 ore

Carica mediante microrotore in oro etico 22 carati

Due bariletti – tecnologia Chopard Twin

Ponti decorati a Côte de Genève

Certificato di Cronometria (COSC)

Punzone di Ginevra

Quadrante e lancette:

Quadrante verde Foresta in oro 18 carati

Giro delle ore satinato soleil con raggi che partono dal logo Chopard

Centro guilloché a mano con motivo ad alveoli

Lancette dauphine dorate per le ore, i minuti e i piccoli secondi

Funzioni e visualizzazioni:

Visualizzazione dell’ora e dei minuti al centro

Visualizzazione dei piccoli secondi a ore 6

Data a ore 6

Arresto dei secondi

Cinturino e chiusura:

Cinturino in pelle alligatore marrone, cucito a mano, foderato in pelle di alligatore verde

Fibbia ad ardiglione in oro etico giallo 18 carati

Ref. 161242-0001 – In or etico giallo 18 carati

Edizione limitata di 50 esemplari

L’Heure du Diamant

Diamanti e cuori

Con L’Heure du Diamant, gli artigiani di Chopard hanno orchestrato l’incontro tra la creazione contemporanea e la regina delle pietre preziose. Con maestria, il “Grande Cuore” di Chopard conquista i nuovi esemplari della collezione come mai prima d’ora, grazie alla messa a punto di una tecnica di incastonatura unica. Gli orecchini e gli anelli in oro etico bianco certificato Fairmined sono le ultime creazioni caratterizzate da questa sfida tecnica e romantica compiuta dai laboratori di Chopard.

Il cuore, fonte di eterna ispirazione

Caroline Scheufele, Co-Presidente e Direttrice Artistica di Chopard, presenta nuovi orecchini creoli e una serie di anelli in oro bianco 18 carati con diamanti e li abbina a uno dei simboli più espressivi di Chopard – “la Maison dal Cuore Grande” – attraverso un’innovativa tecnica di incastonatura. Le pietre non sono più trattenute mediante griffe di metallo bensì alloggiate tra i morbidi lobi di un cuore, fonte d’amore e di vita: una prodezza tecnica che conferisce a queste creazioni un’impronta decisamente romantica. Trattenuti dai quattro attacchi costituiti dai fianchi di un cuore in oro bianco, i diamanti sono sublimati da un’incastonatura leggera che permette alla luce di attraversarne facilmente le faccette.

Il cuore, si sa, è un costante oggetto di studio da Chopard ed è parte integrante dell’estetica di numerose creazioni della Maison di famiglia, oltre che uno specchio dei suoi valori. Le sue linee guidano le forme della collezione Happy Hearts e disegnano l’estremità dello stelo della Palma d’oro, la più prestigiosa ricompensa del cinema internazionale disegnata da Caroline Scheufele. Declinando il cuore in un nuovo procedimento di incastonatura, i laboratori confermano la loro impareggiabile inventiva e il loro amore per le sfide tecniche.

Chopard, una visione contemporanea della Haute Joaillerie

La Haute Joaillerie Chopard è guidata da Caroline Scheufele, che nel corso degli anni ha sviluppato i maggiori laboratori specializzati in Svizzera. Oggi, presso la sede della Maison a Ginevra sono riuniti oltre trenta mestieri artigianali dedicati alla celebrazione delle pietre preziose e a una generosità creativi senza limiti.

Dopo aver fatto scomparire l’incastonatura inventando i diamanti in movimento e l’incastonatura “serti magique”, e dopo aver utilizzato il camaleontico e ultraleggero titanio colorato che dà l’impressione di far fluttuare le pietre preziose, i laboratori Chopard hanno messo a segno un colpo da maestro riuscendo a trasformare l’incastonatura in un elemento decorativo. Per la prima volta nella storia della Maison, l’arte di incastonare le pietre non è più solo un procedimento tecnico bensì un elemento di decorazione a tutto tondo nella composizione del gioiello.

Al crocevia tra bellezza e precisione, la collezione L’Heure du Diamant raccoglie i frutti di questo virtuosismo tecnico al servizio di una grande modernità artistica. Dal disegnatore all’orologiaio, al gioielliere, all’incastonatore, al lucidatore e nuovamente all’orologiaio, tutti i métier d’art abbinano il loro talento per permettere a queste meraviglie di vedere la luce

Il futuro della gioielleria è direttamente legato all’origine responsabile delle materie prime e per questo motivo le creazioni che esibiscono l’incastonatura a cuore sono, come tutti gli orologi e  i gioielli che escono dai laboratori Chopard, realizzate in oro etico. I diamanti taglio brillante, smeraldo o Asscher sono stati acquistati presso fornitori certificati dal Responsible Jewellery Council.

L’Heure du Diamant

Technical details

Ring in Fairmined-certified ethical 18-carat white gold set with emerald-cut diamonds (11.66 cts).

Ref. 828259-1001

Ring in Fairmined-certified ethical 18-carat white gold set with emerald-cut diamonds (6.09 cts).

Ref. 828630-1110

Ring in Fairmined-certified ethical 18-carat white gold set with Asscher-cut diamonds (9.06 cts).

Ref. 828631-1110

Ring in Fairmined-certified ethical 18-carat white gold set with Asscher-cut diamonds (5.65 cts).

Ref. 828378-1110

Ring in Fairmined-certified ethical 18-carat white gold set with Asscher-cut diamonds (3.05 cts).

Ref. 828378-1107

Ring in Fairmined-certified ethical 18-carat white gold set with brilliant-cut diamonds (4.96 cts).

Ref. 828371-1110

Ring in Fairmined-certified ethical 18-carat white gold set with brilliant-cut diamonds (7 cts).

Ref. 828372-1110

Earrings in Fairmined-certified ethical 18-carat white gold set with brilliant-cut diamonds (21.59 cts).

Ref. 848372-1001

Bracelet in Fairmined-certified ethical 18-carat white gold set with emerald-cut diamonds (18.85 cts).

Ref. 858376-1001

L’Heure du Diamant

Femminile e prezioso

Con L’Heure du Diamant, Chopard coglie con maestria tutta la bellezza del diamante. Gli artigiani della Maison, maestri degli orologi-gioiello, hanno orchestrato l’incontro tra la creazione contemporanea e la regina delle pietre preziose. La collezione si arricchisce con l’orologio-gioiello in oro etico di 26 mm di diametro con diamanti incastonati e un bracciale a maglie. Animato da un movimento meccanico a carica manuale, questo segnatempo “talismano” è la testimonianza dell’energia che si sprigiona quando la forma e la materia si uniscono in una perfetta alchimia.

Il sottile equilibrio tra l’arte della gioielleria e il savoir-faire dell’orologeria permette alla collezione L’Heure du Diamant, di abbinare intelligenza e bellezza, offrendo la perfetta espressione della femminilità contemporanea. Il nuovo segnatempo della collezione ne è un’ulteriore dimostrazione. La purezza assoluta del diamante è celebrata attraverso una tecnica di incastonatura emblematica: l’incastonatura a corona (o serti couronne) che esalta la bellezza di ogni pietra permettendo alla luce di scintillare di mille fuochi. Questo nastro di oltre due carati di diamanti taglio brillante che cinge la cassa illumina il delicato quadrante in madreperla perlata impreziosito da 12 brillanti.

Realizzato in oro etico bianco o rosa 18 carati, il segnatempo L’Heure du Diamant è associato a un bracciale a maglie che sposa comodamente la forma del polso. L’orologio ospita un movimento meccanico a carica manuale che indica l’ora e i minuti.

Il retaggio orologiero della Maison

Storicamente, l’orologio-gioiello è una specialità della famiglia Scheufele che oggi guida la Maison Chopard. Al crocevia tra bellezza e precisione, la collezione L’Heure du Diamant raccoglie i frutti di questo virtuosismo tecnico al servizio di una grande modernità artistica. Dal disegnatore all’orologiaio, al gioielliere, all’incastonatore, al lucidatore e nuovamente all’orologiaio, tutti i métier d’art abbinano il loro talento per permettere a queste creazioni di vedere la luce.

Caratteristiche tecniche

L’Heure du Diamant

Orologio in oro etico 18 carati (Ø 26mm), bracciale a maglie, quadrante in madreperla con indici di diamanti taglio brillante e lancette a foglia dell’ora e dei minuti dorate o rodiate, lunetta con diamanti taglio brillante, vetro zaffiro antiriflesso, movimento meccanico a carica manuale.

Ref. 10A178-1606 – in oro etico bianco 18 carati

Ref. 10A178-5606 – in oro etico rosa 18 carati

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)