CHRONOGRAPHE 1887 Un viaggio attraverso il tempo

16 aprile 2024

In occasione di Watches and Wonders Geneva 2024, Eberhard & Co. presenta due nuovi cronografi:“Chronographe 1887 Édition Limitée”, in edizione limitata a 250 esemplari, e “Chronographe 1887 Automatique”.
I due segnatempo arricchiscono la collezione “1887” inaugurata nel 2019, che rende omaggio alla data di fondazione della Maison svizzera e della quale fanno parte orologi con calibri esclusivi e che rappresentano una sintesi inedita, in chiave contemporanea, della ricca storia e del DNA della Marca.

Entrambi i “Chronographe 1887” nascono da un approfondito “viaggio attraverso il tempo” intrapreso dalla Maison, che ha portato a intense attività di ricerca e studio.
Ogni elemento che caratterizza i cronografi, sia esso tecnico o estetico, è stato motivato dalla volontà di reinterpretare in una forma inedita le particolarità distintive dei cronografi che hanno fatto la storia della Marca, da sempre riconosciuta per le sue scelte innovative e originali.
L’esplorazione si è concentrata sullo studio dei cronografi originali degli anni ’30 e ‘40, conservati presso il Museo Eberhard & Co. a La Chaux-de-Fonds, alcuni dei quali vengono esposti presso lo stand Eberhard & Co. a Watches and Wonders. Questi segnatempo storici costituiscono per i “Chronographe 1887” le linee guida, una vera e propria fonte di ispirazione formale e tecnica.

Un ruolo di particolare è rivestito dal soggetto dello Scudo, che si configura anche come tema centrale nel progetto dello stand di Eberhard & Co. al Salone ginevrino. L’emblema del Bouclier Pointu, originariamente depositato come poinçon de maîtres nel 1892, rappresenta un forte simbolo di autenticità, sicurezza e solidità ed è, fin dagli esordi, un elemento cruciale nelle collezioni della Marca.

“Chronographe 1887 Édition Limitée” (ref. 31081) è un cronografo meccanico a carica manuale in edizione limitata a 250 esemplari, mentre “Chronographe 1887 Automatique” (ref. 31082) è un cronografo meccanico automatico.

I due segnatempo sono animati da due calibri esclusivi sviluppati in collaborazione con la Manufacture AMT, EB 280 per la referenza 31081 ed EB 380 per la referenza 31082, connotati da un alto livello di raffinatezza tecnica ed estetica. I movimenti di entrambi i segnatempo sono dotati di ruota a colonne e della complicazione “fly-back”, conosciuta anche come “retour en vol”: una complicazione della meccanica cronografica che nasce intorno agli anni ‘30 per l’utilizzo da parte dei piloti dell’aviazione per cronometrare le diverse fasi di volo.
Per entrambi i cronografi è stato effettuato un sofisticato lavoro di personalizzazione sulla struttura del movimento, con risultati tecnici ed estetici di grande impatto, che è possibile ammirare attraverso il fondo vitré. Un intervento di particolare rilievo è la creazione di un’apposita leva, che permette il dislocamento del pulsante di azzeramento del cronografo coassialmente alla corona.

Sotto il profilo estetico, i “Chronographe 1887” riprendono le linee inconfondibili dei cronografi storici Eberhard & Co. Questa caratterizzazione si manifesta attraverso dettagli distintivi, come la corona (in acciaio e impermeabile) che ricorda uno stile vintage, con pulsante coassiale personalizzato con la lettera “E”, la cassa in acciaio dalle linee sinuose o la scelta di proporre lancette con dettagli differenti per ciascuno dei due contatori.
La proposta di quadranti è estremamente ricercata e vede la presenza della scala tachimetrica a spirale (al centro) e telemetrica. Le combinazioni tra colorazioni, dettagli, finiture e lavorazioni di pregio rispecchiano i modelli storici e conferiscono ai nuovi cronografi un fascino particolare.

Descrizione degli interventi di personalizzazione sul movimento

Chronographe 1887 Édition Limitée Ref. 31081
Creazione di un’apposita leva che permette il dislocamento del pulsante di azzeramento del cronografo coassialmente alla corona.
Creazione di un esclusivo ponte superiore del ruotismo del cronografo dalla forma personalizzata a Scudo (emblema della Maison) decorato con lavorazione “Côtes de Genève”, “1887” (anno di fondazione della Marca) inciso, Scudo inciso che racchiude al suo interno la “E” in rilievo.
Tutte le incisioni sono realizzate in colore blu.
Sulla platina del movimento, in prossimità del bilanciere, si trovano le incisioni della denominazione del calibro “EB 280” e dello Scudo realizzate in colorazione oro 4N.

Chronographe 1887 Automatique Ref. 31082
Creazione di un’apposita leva che permette il dislocamento del pulsante di azzeramento del cronografo coassialmente alla corona.
Decorazione personalizzata della massa oscillante con lavorazione “Côtes de Genève” e “colimaçon papier”, Scudo inciso e realizzato in colorazione oro 4N, “E” realizzata in colore blu.
Sulla platina del movimento, in prossimità del bilanciere, si trovano le incisioni della denominazione del calibro “EB 380” e dello Scudo realizzate in colorazione oro 4N.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)