Le Brassus, marzo 2024 – La Manifattura svizzera di Alta Orologeria Audemars Piguet è lieta di presentare sette nuove referenze del Code 11.59 by Audemars Piguet da 38 e 41 mm, tutte in oro rosa 18 carati. Ideati per adattarsi a ogni tipo di polso, questi modelli includono la nuova estetica introdotta nel 2023 sui primi segnatempo in acciaio, oltre al design del quadrante caratteristico della collezione. A cinque anni dal lancio, la collezione continua a evolversi e oggi vanta un’ampia gamma di dimensioni, materiali, colori e complicazioni che sfoggia un design ultra-contemporaneo.
Disponibili nelle versioni Automatico o Cronografo Automatico, questi nuovi segnatempo Code 11.59 by Audemars Piguet in oro rosa 18 carati presentano il motivo del quadrante dedicato alla collezione. © Per gentile concessione di Audemars Piguet.
SETTE REFERENZE DIVERSE, UN’UNICA ESTETICA
I nuovi modelli di Code 11.59 by Audemars Piguet presentano l’evoluzione del design della collezione, introdotta per la prima volta sulle referenze in acciaio nel 2023. Il quadrante in rilievo, “firma” di Code 11.59, è stato creato appositamente per la collezione e ha sostituito i precedenti quadranti dal design più sobrio. Ideata dal team di design Audemars Piguet in collaborazione con l’artigiano svizzero guillocheur Yann von Kaenel, questa decorazione migliora la leggibilità ed esalta il gioco di luci.
Meticolosamente incise a mano, le tinte della base utilizzate per decorare i quadranti presentano un motivo di cerchi concentrici simile alle ondulazioni sulla superficie dell’acqua. Questi cerchi sono ornati da centinaia di piccoli intagli che giocano con la luce. | quadranti vengono poi colorati con un processo PVD (Physical Vapour Deposition} o galvanico per preservare e migliorare i contorni rivelati durante il processo di stampaggio. Una miriade di dettagli si fondono in questo quadrante magico che costituisce una testimonianza del talento e dell’artigianalità locale.
Per dare risalto al comfort e alla leggibilità, queste sette nuove referenze presentano indici in oro rosa 18 carati allungati, appiattiti, sfaccettati e lucidati, e sono impreziositi da un materiale luminescente per una leggibilità ottimale al buio. Inoltre, i caratteri tipografici della scala dei secondi, la forma della corona e la fibbia della firma sono stati leggermente adattati, rafforzando lo stile moderno dei segnatempo in linea con il design introdotto nel 2023.
DUE NUOVE VARIANTI PER I POLSI PIÙ SOTTILI
Tra i nuovi modelli della gamma, due referenze del Code 11.59 by Audemars Piguet Automatico da 38 mm si aggiungono ai primi due segnatempo lanciati nell’ottobre del 2023.
Queste due referenze in oro rosa 18 carati presentano sfumature di blu radicalmente opposte, creando un elegante contrasto con Il metallo prezioso della cassa. || primo modello presenta toni azzurri luminosi che sì diffondono sul quadrante, sulla finestrella della data, sul réhaut e sul cinturino, conferendo all’orologio un design armonioso. La seconda referenza presenta l’iconico colore “Bleu Nuit, Nuage 50″ introdotto sul primo Royal Oak {Modello 5402). Questa tonalità blu scuro è illuminata da diversi dettagli in oro rosa che conferiscono profondità al modello.
Le casse contemporanee presentano le stesse finiture meticolose e raffinate dei calibri della Manifattura, con
un’alternanza di superfici lucide e satinate che sottolineano la loro architettura sfaccettata. Entrambi i modelli
sono dotati di cinturini in alligatore con motivo “grandi scaglie quadrate” di grandi dimensioni coordinati al colore
dei quadranti. È inoltre possibile optare per un cinturino in caucciù testurizzato di colore azzurro o blu scuro.
UNA GAMMA DI MODELLI AUTOMATICI E DI CRONOGRAFI AUTOMATICI
La Manifattura presenta cinque nuove varianti con un diametro di 41 mm, tra cui due modelli di Automatici e tre Cronografi Automatici.
Una seducente tonalità di verde impreziosisce il quadrante del primo modello di Code 11.59 by Audemars Piguet Automatico. || contrasto con i dettagli in oro rosa e il gioco di luci creato dal motivo del quadrante rivelano tutta la ricchezza di questo colore verde, che continua sul réhaut e sul cinturino. Questo modello di Automatico con indicazione di ore, minuti, secondi e data è accompagnato da un Cronografo Automatico dello stesso colore. Anche | contatori a ore 9 e a ore 3 sono colorati dello stesso verde e dotati di una zona esterna in oro, mentre il contatore a ore 6 è completamente verde.
La sfumatura “Bleu Nuit, Nuage 50″ è presente su due modelli da 41 mm. Il segnatempo Code 11.59 by Audemars Piguet Automatico presenta un quadrante di una tonalità uniforme coordinata al cinturino, per creare un contrasto con il raffinato réhaut in grigio. Il corrispondente Code 11.59 by Audemars Piguet Cronografo Automatico presenta un quadrante con due contatori blu incorniciati di grigio a ore 9 e a ore 3, e un contatore interamente grigio a ore 6 che riprende il colore del réhaut. Per mettere in risalto il colore intenso del quadrante, i cinturini di entrambi | modelli sono realizzati in caucciù blu scuro testurizzato.
Giocando con i contrasti, la quinta referenza abbina elementi della cassa in oro rosa 18 carati a una cassa mediana e a una corona ottagonali in ceramica nera, Questa unione di luci e ombre continua sul quadrante nero, che è circondato da un réhaut coordinato, su cui si distinguono le lancette, gli indici, | contatori e la firma Audemars Piguet in tonalità oro. In linea con il resto della gamma, il contatore dei piccoli secondi a ore 6 è completamente nero, così come il cinturino.
“Questi nuovi modelli seguono le diverse evoluzioni della collezione che abbiamo potuto ammirare nel 2023. Oltre alla nuova caratteristica decorazione che appare ora su alcuni modelli in oro da 41 mm, la linea dei segnatempo da 38 mm è stata arricchita con nuove referenze e colori originali, che permettono alla collezione Code 11.59 di Audemars Piguet di essere indossata su tutti i tipi di polso, dimostrando così la sua estrema versatilità e il suo stile contemporaneo.” -Sofia Candeias, Product Director Audemars Piguet
I due nuovi modelli di Code 11.59 by Audemars Piguet Automatico da 38 mm sono disponibili a scelta in azzurro o in blu scuro.
MOVIMENTI DI ULTIMA GENERAZIONE
Queste nuove referenze sono alimentate da movimenti di ultima generazione. Abbinando precisione tecnica, affidabilità, ergonomia e finiture raffinate, questi movimenti sono stati progettati dagli ingegneri e dagli orologiai di Audemars Piguet per adattarsi agli stili di vita contemporanei.
I due modelli automatici da 38 mm sono dotati del Calibro 5900. Introdotto su alcuni modelli di Royal Vak da 3f mm nel 2022, questo movimento abbina sottigliezza {3,9 mm), alta frequenza {4Hz} e una riserva di carica di 60 ore.
| segnatempo da 41 mm sono alimentati dal Calibro 4302, con indicazione di ore, minuti, secondi e data, e dal Calibro 4401, un cronografo a carica automatica integrato con ruota a colonne e funzione flyback. Entrambi | Movimenti sono dotati di un Meccanismo brevettato che offre stabilità e precisione quando si regola l’orologio. Con il loro ampio diametro di 32 mm, garantiscono una cronometria ottimale. Il Calibro 4401 è anche dotato di un sistema di accoppiamento verticale che Impedisce alle lancette di saltare quando il cronografo viene avviato o fermato, Un meccanismo di reset brevettato assicura che ogni lancetta del contatore torni alla sua posizione iniziale.
Il fondello in vetro zaffiro rivela una massa oscillante in oro rosa 22 carati dedicata alla collezione, oltre alle decorazioni di Alta Orologeria che Impreziosiscono i componenti di questi tre movimenti, come gli angoli lucidati, la satinatura verticale, le COfes de Geneve, la venatura circolare e le smussature.
Abbinando l’oro rosa 18 carati alla ceramica nera, questo Cronografo Automatico offre un contrasto visivo di forte impatto.
CINQUE ANNI DI EVOLUZIONE ESTETICA E TECNICA
Lanciata nel 2019, la collezione Code 11.59 by Audemars Piguet ha introdotto allo stesso tempo tre nuovi calibri e 13 referenze, che vanno da un modello di Automatico a un Cronografo Automatico, senza dimenticare una Ripetizione Minuti Supersonnerie, un Tourbillon e un Calendario Perpetuo. La varietà dei modelli illustra la versatilità della collezione fin dall’inizio, ponendo al contempo le basi dei suoi codici estetici: una cassa mediana ottagonale integrata tra un fondello e una lunetta rotonda extra-sottile: un vetro zaffiro a doppia curvatura che offre un’esperienza visiva eccezionale: anse stilizzate la cui parte superiore è saldata alla lunetta, mentre la parte inferiore poggia in perfetta simmetria sul fondello; quadranti che vanno dalle raffinate versioni laccate a quelle in avventurina ornate da numeri arabi e lancette eleganti ; e infine un logo in rilievo creato mediante un processo di accrescimento galvanico. Progettate in oro bianco o in oro rosa, le casse della collezione Code 11.59 by Audemars Piguet sono tra le più complesse mai realizzate dalla Manifattura.
Fin dalla sua nascita, la collezione si è concentrata sulle complicazioni che si fondono armoniosamente in una cassa tecnicamente geometrica. Nel corso degli anni sono state aggiunte nuove complicazioni prestigiose, tra cui la Grande Sonnerie Carillon Supersonnerie (2020) e il Flying Tourbillon Cronografo (2021). Nel dicembre del 2022, la Manifattura ha aggiunto la Starwheel, una delle complicazioni più iconiche per ciò che riguarda la visualizzazione. Il ritorno della complicazione delle ore erranti nel catalogo del brand è stato seguito, nel febbraio 2023, dal lancio di Code 11.59 by Audemars Piguet Ultra-Complicazione Universelle RD#4, il segnatempo più complicato mai prodotto dalla Manifattura. Alimentato dal Calibro 1000, con 40 funzioni di cui 23 complicazioni, questo capolavoro orologiero di 42 mm ha superato i limiti in termini di ergonomia e facilità d’uso, aprendo nuovi orizzonti, non solo per Audemars Piguet, ma per l’intero settore dell’orologeria.
Nel 2020, la cassa del Code 11.59 by Audemars Piguet presentava, per la prima volta, un design two-tone in oro bianco con cassa mediana in oro rosa, rafforzando il contrasto tra la sua architettura complessa e il suo fascino contemporaneo. Il Code 11.59 by Audemars Piguet Cronografo Automatico ha poi aperto la strada ai primi modelli con cassa mediana in ceramica, come il Code 11.59 by Audemars Piguet Flying Tourbillon Scheletrato presentato nel 2022, che abbinava una cassa in oro bianco 18 carati a una cassa mediana in ceramica color blu elettrico. Questa evoluzione ha spinto la complessità di Code 11.59 di Audemars Piguet ancora oltre, poiché la finitura della ceramica e il perfetto allineamento delle varie superfici angolari e rotonde hanno richiesto la più meticolosa maestria artigianale. Nel 2023, la collezione ha accolto ì primi modelli Automatici e i primi Cronografi Automatici da 41 mm in acciaio. L’arrivo di questo nuovo materiale più sportivo ha aperto nuove possibilità per la collezione Code 11.59 by Audemars Piguet.
Non solo la cassa è stata aggiornata nei materiali, ma anche il quadrante. Nel 2020, i quadranti della nuova gamma Code 11.59 by Audemars Piguet si sono animati con una nuova tavolozza di colori e con finiture con motivo soleil e colori fumé per conferire profondità e mistero. La creatività è proseguita anche nella trilogia dei segnatempo esclusivi Code 11.59 by Audemars Piguet Grande Sonnerie Carillon Supersonnerie, che nel corso degli anni sono stati impreziositi da quadranti smaltati creati in collaborazione con l’artista smaltatrice svizzera Anita Porchet. Nel 2022, la collezione si è arricchita di modelli a carica automatica incastonati di diamanti, che decorano il quadrante, la cassa mediana e le anse. Anche i quadranti in pietra naturale hanno fatto il loro debutto lo stesso anno, con il modello Code 11.59 by Audemars Piguet Flying Tourbillon che presentava un quadrante minimalista in onice nero. Infine, nel 2023, la collezione ha accolto i primi modelli in avventurina smaltata verde e i primi quadranti in vetro zaffiro che rivelano la tecnica orologiera dei movimenti della Ripetizione Minuti Supersonnerie.
Nel 2023, la collezione ha conosciuto un’evoluzione estetica che ha accompagnato il lancio dei primi modelli in acciaio. Per l’occasione è stato presentato un nuovo design del quadrante con un nuovo motivo in rilievo, indici che sostituiscono i precedenti numeri arabi e una corona ridisegnata. Nella seconda metà dell’anno ha fatto il suo debutto un nuovo diametro di 38 mm che offre un’alternativa per i polsi più sottili. Queste diverse evoluzioni contribuiscono a rendere Code 11.59 by Audemars Piguet una collezione che si concentra sull’ergonomia e si adatta a tutti i tipi di polso per ogni occasione.
Oggi, con l’arrivo di questi sette nuovi modelli da 38 e 41 mm in oro rosa, la collezione Code 11.59 by Audemars Piguet continua ad avere successo e conferma la sua versatilità in termini di design e di savoir-faire orologiero.
IT_Code 11.59_Press Release_FINAL