Classic Worldtimer Manufacture: la quarta dimensione

12 novembre 2024

Il Classic Worldtimer Manufacture, fino ad oggi, ha sempre mostrato decorazioni con i tre colori dominanti sulla Terra: il bianco del giorno, il nero della notte e il blu dell’oceano. Ora, con queste due nuove edizioni limitate si aggiunge un quarto colore: il verde bosco. Declinato su cassa acciaio (L.E. 718 esemplari) o su cassa in oro rosa 18K (L.E. 36 esemplari) da 42 mm, il modello vanta un quadrante con mappa del mondo in rilievo sullo sfondo, un contatore della data a ore 6 e un cinturino in pelle verde scuro, illuminato dalle diverse finiture. Il calibro di manifattura, FC-718, permette di leggere, sul disco delle 24 ore, i fusi orari associati alle 24 città di riferimento, completati dalla data leggibile attraverso la lancetta che si muove nel contatore a ore 6, il tutto gestito con grande semplicità, poiché tutte le funzioni possono essere regolate dall’unica corona.

L’unica cosa che mancava alla collezione Classic Worldtimer Manufacture era una quarta dimensione cromatica, attesa con impazienza dalla maggior parte dei collezionisti, dopo essere stata presentata per l’ultima volta da Frederique Constant nel 2018: il verde delle foreste, delle montagne e delle colline custodite in ciascuno dei continenti della Terra. Questa tonalità universale, una delle più ricercate nell’orologeria attuale, si adatta perfettamente a questo modello che rappresenta la vista panoramica di tutto il nostro pianeta.

Il quadrante ritrae una mappa del mondo la cui finitura soleil diffonde un verde delicato e armonioso, che illumina i continenti di un bagliore cangiante a seconda dell’esposizione alla luce. Questa ampia distesa verde accoglie i continenti, disegnati in rilievo su un livello superiore per riprodurre l’effettiva realtà terrestre. La finitura lucida li fa emergere dai mari e dagli oceani con chiarezza e definizione. Il contatore della data a ore 6 esprime i diversi talenti degli artigiani della Manifattura Frederique Constant: la cornice finemente dentellata, l’anello della data opaco per facilitare la lettura senza riflessi, al centro del contatore una finitura guilloché a raggi di sole per permettere alla lancetta della data di emergere con perfetta precisione.

La stessa cura per la chiarezza caratterizza il resto del quadrante. Per una leggibilità ottimale anche di notte, ogni indice delle ore è rivestito Super-LumiNova: chi ama i dettagli noterà che anche il profilo esterno è abbinano al colore della cassa e delle lancette (oro rosa o acciaio). Anche le due lancette sono impregnate di luminescenza e scorrono su un quadrante di facilissima lettura, che riporta i nomi completi di tutte le 24 città di riferimento, anziché le abbreviazioni come talvolta accade, che sono abbinate a un disco delle 24 ore suddiviso in due sezioni, una che indica il giorno e l’altra metà in verde bosco che indica le ore notturne, eliminando così la necessità di un indicatore giorno-notte e offrendo quadrante più leggibile.

Come sempre con Frederique Constant, il principio di realizzare orologi accessibili si estende anche agli aspetti tecnici, poichè i suoi orologi sono intuitivi e facili da usare per chiunque, e la Manifattura Classic Worldtimer non fa eccezione. Tutto può essere regolato dalla corona e nella posizione predefinita si carica il movimento automatico che vanta una riserva di carica di 38 ore. Al primo scatto della corona, poi, si regola la funzione worldtimer e ruotandolo verso l’alto si regola la data, mentre ruotando verso il basso si regola il disco della città, dove il fuso in cui ci si trova va semplicemente posizionato a ore 12. Infine, al secondo scatto della corona si regolano le ore e i minuti con il disco delle 24 ore che si adegua automaticamente. Il perfetto meccanismo di precisione, che può essere ammirato attraverso il fondello in vetro zaffiro, è accuratamente decorato con una finitura Côtes de Genève e lavorazione perlage, nella più pura tradizione orologiera svizzera.

Questo nuovo Classic Worldtimer Manufacture è proposto esclusivamente in edizione limitata. Solo 36 esemplari per la versione con cassa in oro rosa 18K e lancette, corona, indici e fibbia déployante abbinati; mentre la versione con cassa in acciaio e decorazioni nella stessa tonalità, vanta 718 esemplari.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)