Classics Art Déco Carrée:
giochi di forme e di volumi
Lanciata nel 2007, la linea Classics Art Déco di Frederique Constant attualmente gode di una crescita armoniosa. La sua cassa è ora più snella, mostrando così proporzioni nuove, più snelle e preziose. Tre nuove referenze vengono proposte come nuove creazioni, combinando la madreperla naturale con diamanti. Classics Art Déco Carrée è concepito per un utilizzo quotidiano, grazie ad uno stile decisamente classico, impreziosito dalla decorazione guilloché al centro del quadrante e da un cabochon blu per la corona.
Questo segnatempo è tanto discreto quanto destinato a perdurare nel tempo. Presentato nel 2005, Classics Art Déco ha sempre avuto un ruolo nella collezione Frederique Constant. Controcorrente rispetto alle mode, mostrava lo spirito di indipendenza della Maison: nonostante la tendenza fosse verso orologi “oversize” e misti, Frederique Constant esaltava le forme senza tempo del proprio stile classico. Un modello dedicato alle donne con un’estetica delicata ed elegante che si è evoluta nel tempo dal primo modello di forma tonneau. La prima reinterpretazione nel 2013 che ha conferito un profilo ovale fino a giungere, sette anni dopo, al cerchio perfetto del 2020 che si è affiancato alla silhouette ovale.
Giochi di forme
Il modello Classic Art Decò compie un salto stilistico, comprensibile grazie al lungo percorso di ricerca di questi anni, introducendo una versione di forma che, nonostante il nome “Classics Art Déco Carrée”, non è un perfetto quadrato, bensì un quadrato che si allunga per sposare perfettamente la curva del polso. Il modello, infatti, gioca con le proporzioni allungando leggermente l’altezza per raggiungere i 28 mm che combinati con i 20,7 mm di base offrono proporzioni perfette esaltate da una giusta curvatura della cassa ed evidenziate da sottili scanalature sul lato.
Uno stile deciso
Al centro del quadrante, un rettangolo guilloché sottolinea questo nuovo profilo. La raffinatezza della sua incisione si riflette in un cuore di madreperla naturale, sormontato da due lancette in stile Breguet. La minuteria è di tipo “bâton”, punteggiando il profilo di madreperla e guilloché. Ciascuna delle tre versioni presenta dodici indici in numeri romani animati da un movimento al quarzo, regolabile a ore tre da una corona incastonata con un cabochon blu che rievoca la brillantezza dello zaffiro.
Tutte caratteristiche che rendono omaggio in modo elegante allo stile sofisticato degli anni Venti del Novecento, durante i quali prende slancio il movimento art déco, portando avanti un’idea di design basata su linearità e geometria.
Tre riflessi della femminilità
Una creazione raffinata, il Classics Art Déco Carrée che racconta la femminilità della donna esaltandone la bellezza con tre versioni diverse ciascuna dalla personalità diversa.
Sobrio e dalle linee essenziali, il primo è un inno all’acciaio lucido, esaltato da un bracciale a 5 maglie “grain d’orge” risulta flessibile e moderno ed enfatizza perfettamente l’espressione “orologio da polso”.
Le altre due versioni sono realizzate con cinturino in pelle, nero o blu, con attacchi centrali decorati da diamanti. Nella versione con cinturino nero, questa raffinatezza gioielliera si mostra con grazia ed eleganza anche sulla cassa adornata da diamanti, affermando così una personalità preziosa e unica, che unisce il meglio dell’orologeria e della gioielleria.
2022_FC_Technical_Specifications_FC-200_Classics_Art_Deco_Carrée_ITA