Classics Heart Beat Manufacture

19 settembre 2022

Classics Heart Beat Manufacture:

un nuovo volto per l’icona di Frederique Constant

Con la celebre apertura Heart Beat a ore 6 e forte di un classicismo deciso, Classics Heart Beat Manufacture svela oggi un volto inedito presentando un nuovo quadrante, dei nuovi indici e una nuova cassa da 39 mm in due edizioni limitate in oro rosa 18K (93 esemplari) e acciaio (930 esemplari). La riedizione di un’icona della Maison, che diede l’avvio all’epoca dei movimenti propri della manifattura Frederique Constant, oggi animata dal calibro di manifattura FC-930-3, un movimento fiero discendente del calibro FC-910, primo movimento sviluppato in interno nel 2004.

Classics Heart Beat Manufacture esprime i valori fondanti di Frederique Constant: l’essenza della lavorazione e delle tradizioni orologiere secolari in un segnatempo dall’eleganza intramontabile e disponibile ad un prezzo accessibile.

Ancora più importante è che Classics Heart Beat Manufacture apre la strada all’avventura della “Manifattura” di Frederique Constant nel 2004, realizzando il primo movimento, a quel tempo a carica manuale, sviluppato in internamente, il calibro di manifattura FC-910 Heart Beat.

Firma della Maison, era quindi ovvio che Frederique Constant rendesse omaggio a questa emblematica apertura sul quadrante, introdotta nel 1994, che permette di ammirare il cuore pulsante dell’orologio il suo scappamento. Alcuni anni dopo il calibro venne cambiato evolvendo nell’attuale FC-930, diventando il primo calibro “Manufacture” a carica automatica della Maison.

Dopo la virgola, il cerchio

Frederique Constant rivisita il Classics Heart Beat Manufacture offrendogli l’estetica di un nuovo volto. La geometria a forma di virgola, presente dal 2004, come apertura Heart Beat permetteva allo scappamento di essere visibile dal quadrante in modo dinamico e atipico. Oggi, questa virgola è scomparsa a favore di un cerchio perfetto.

L’apertura posizionata a ore 6, s’ispira allo stile dei tourbillon che l’Alta Orologeria ha l’abitudine di posizionare proprio in questo punto. Un’estetica tradizionale che avvicina Classics Heart Beat Manufacture ai nobili canoni orologieri.

Vero e proprio simbolo di Frederique Constant, l’apertura Heart Beat è stata progettata per la prima volta quasi 30 anni fa, nel 1994. Disegnata, ma non protetta, poiché questo design non è mai stato brevettato. L’Heart Beat, firma ed elemento identitario della Maison Frederique Constant nella percezione dei collezionisti, è stato più volte oggetto di repliche da parte di marchi orologieri, proprio a causa della mancanza di tutela legale (sfruttamento dell’idea senza attribuzione di diritti) che consentiva la libertà di copia.

Il classicismo in tutto il suo splendore

È in questo stesso spirito classico che sono stati concepiti anche i nuovi indici. Rafforzano la decisione di realizzare un orologio essenza del patrimonio della Maison. Infatti, nella sua edizione 2022, Classics Heart Beat Manufacture sfoggia numeri romani particolarmente pensati per la nuova cassa da 39 mm, come omaggio al primo modello Heart Beat Manufacture, che vantava lo stesso diametro.

I nuovi indici, più sottili e raffinati, spiccano sul quadrante laccato bianco accompagnato da una minuteria detta “chemin de fer”, che avvicina il modello agli standard di esattamente un secolo fa. L’originalità che anima la collezione fin dalla sua creazione viene rispettata, poiché la manifattura riprende le lancette nere originali della versione del 2004, con una sottilissima lancetta a foglia per i minuti completata da una lancetta a cuore per le ore.

Due serie decisamente limitate

La famosa corona “a cipolla”, anch’essa tipica del design classico, è stata conservata insieme al movimento di manifattura che lei stessa ricarica. Il calibro FC-930-3 che pulsa a 28’800 alt./h e garantisce 38 ore di riserva di carica e che anima il Classics Heart Beat Manufacture è sviluppato ed assemblato nell’atelier ginevrino di Frederique Constant. Decorato con un sottile perlage ed una finitura Côtes de Genève, che può essere ammirata dal fondello aperto dell’orologio.

Due serie decisamente limitate vengono proposte come Classics Heart Beat Manufacture. La prima è realizzata in oro rosa 18K su un cinturino in alligatore marrone scuro, di cui saranno distribuito solo 93 esemplari. La seconda versione è realizzata in acciaio su un cinturino in alligatore nero, realizzato in soli 930 esemplari.

Una Manifattura orologiera

In quasi 35 anni, la Maison Frederique Constant ha creato 30 calibri di manifattura, sviluppati e progettati internamente. Ritroviamo tra loro importantissimi movimenti meccanici, come il modello FC-705 (Moonphase), FC-718 (Worldtimer), FC-760 Flyback Chronograph, FC-775 (Perpetual Calendar), FC-975 (Quantième Perpétuel Tourbillon) o FC-810 (Monolithic). Meccanismi complessi che attestano l’expertise orologiera della Maison, ma che sono comunque pensati per garantire la missione della missione di Frederique Constant: rendere accessibile l’orologeria di lusso.

2022_FC_Technical_Specifications_FC-930_Classic_Heart_Beat_Manufacture_ITA

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)