Breguet lancia due nuove versioni Tourbillon all’interno della sua collezione Classique.
La Manifattura aggiunge due referenze 3358 alla sua collezione Classique Tourbillon, due creazioni meravigliose tanto per la bellezza del loro quadrante quanto per il meccanismo orologiero che le caratterizza.
Notte stellata – 3358BB/VD/986D0
Il primo modello realizzato in oro bianco evoca i sogni di una notte stellata. Una pioggia di diamanti sembra scorrere sul quadrante in madreperla perlata e verniciata blu notte. Per aggiungere profondità, una pioggia di stelle d’oro, sabbiate, lucide o ornate da un diamante, impreziosisce il quadrante. A ore 12, il giro delle ore decentrato richiama il DNA del marchio, con numeri arabi e lancette Breguet in oro rodiato. Il numero di serie dell’orologio si trova a ore 4. A ore 6, il quadrante si apre come un’arena curva e lucida per rivelare il tourbillon in tutto il suo splendore. Quest’ultimo è attraversato da un imponente ponte a forma di stella cadente composto da 45 diamanti incastonati a neve. Al centro, uno spinello blu funge da perno per la gabbia del tourbillon.
Il suo affascinante funzionamento può essere osservato sia sul fronte che sul retro dell’orologio. Il fondello in vetro zaffiro rivela una platina martellata con inciso a mano il nome di Breguet e il numero di referenza esclusivo del movimento.
Per conferire ulteriore brillantezza, anche la lunetta e le anse sono tempestate di diamanti, mentre la corona è ornata da un diamante taglio a rosa.
Esplosione di brillantezza – 3358BR/8D/986D0
Questa referenza si veste di un’esplosione di scintillii. La cassa in oro rosa rivela un quadrante con 281 diamanti. La disposizione delle pietre tra le ore 3 e le ore 9 forma delle curve eleganti mentre quelle poste all’interno del giro delle ore sono montate con la tecnica dell’incastonatura a neve.
Situato a ore 12, il giro delle ore è realizzato in madreperla bianca naturale. I numeri arabi e le lancette riprendono i codici cari alla Maison Breguet, ideati dal suo fondatore. Maestosamente posizionato nella parte inferiore del quadrante, il Tourbillon, all’interno di un’apertura di forma ovale curva e lucida, è arricchito da una molletta curva in oro rosa composta da 14 diamanti.
Per mettere in risalto l’affascinante meccanismo, i suoi componenti giocano con i contrasti grigio e rosa. Per rendere il tutto ancora più prezioso, la lunetta e le anse sono tempestate di diamanti, mentre la corona è dotata di un diamante taglio a rosa.
Il fondello in vetro zaffiro di questo modello in oro rosa permette infine a chi lo indossa di ammirare la decorazione martellata e incisa a mano.
Il movimento
I due nuovi segnatempo Breguet ospitano all’interno di una cassa di 35 mm – impermeabile fino a 30 metri di profondità – il movimento 187 D, il cui bilanciere oscilla a una frequenza di 2,5 Hz. Questo movimento a carica manuale garantisce una riserva di carica di 50 ore. Noto per la sua solidità e la sua precisione, il calibro è dotato di una spirale Breguet in acciaio con curva terminale detta “curva Breguet” realizzata a mano.
Entrambi i modelli sono montati su un cinturino in pelle di alligatore verniciata: l’orologio in oro bianco presenta un cinturino blu notte, mentre quello in oro rosa un cinturino rosso.
Il tourbillon
Nato ufficialmente il 26 giugno 1801, il tourbillon è il frutto dello spirito scientifico e orologiero di Abraham-Louis Breguet. Quest’ultimo sapeva bene che la forza di gravità era nemica della regolarità dei movimenti orologieri, poiché modificava le impostazioni dell’ora ogni qualvolta l’orologio cambiava posizione. Per risolvere questo problema di gravità terrestre, il fondatore della Maison Breguet decise di installare l’intero scappamento all’interno di una gabbia mobile che compiva una rotazione completa ogni minuto. In questo modo, i difetti, che avevano una cadenza regolare, si compensavano reciprocamente. La variazione costante del punto di contatto dei perni del bilanciere nei rispettivi rubini, inoltre, garantiva una migliore lubrificazione. Fu così che il tourbillon venne inventato.
La collezione Classique
Contraddistinta da un design che fonde purezza e raffinatezza, la collezione Classique incarna fedelmente la forte estetica delle origini del marchio. Al di là del suo talento di orologiaio e inventore, Abraham-Louis Breguet è stato anche uno dei primi designer al mondo. Fu lui a inventare e introdurre in orologeria lo stile neoclassico, una visione estetica che conferiva ai quadranti un aspetto moderno, facilitando al contempo la lettura delle indicazioni dell’orologio. I due nuovi Classique Tourbillon della Maison rendono omaggio ai codici iconici del marchio.
Caratteristiche tecniche:
Classique Tourbillon – 3358BB/VD/986D0
Cassa: oro bianco 18 carati, lunetta, anse e corona con 70 diamanti
Diametro: 35 mm
Spessore: 9,43 mm
Quadrante: madreperla blu con stelle impreziosite da 6 diamanti, giro delle ore decentrato
Movimento: a carica manuale
Funzioni: ore, minuti, tourbillon (ponte del tourbillon con 45 diamanti)
Calibro: 187D
Frequenza: 2,5 Hz
Riserva di carica: 50 ore
Componenti: 168
Cinturino: pelle di alligatore, fibbia déployante tripla in oro bianco con coiffe impreziosita da 42 diamanti
Classique Tourbillon – 3358BR/8D/986D0
Cassa: oro rosa 18 carati, lunetta, anse e corona con 70 diamanti
Diametro: 35 mm
Spessore: 9,43 mm
Quadrante: in oro con 281 diamanti, giro delle ore decentrato in madreperla naturale bianca
Movimento: a carica manuale
Funzioni: ore, minuti, tourbillon (ponte del tourbillon con 14 diamanti)
Calibro: 187D
Frequenza: 2,5 Hz
Riserva di carica: 50 ore
Componenti: 168
Cinturino: pelle di alligatore, fibbia déployante tripla in oro rosa con coiffe impreziosita da 42 diamanti