COLLEZIONE EXCALIBUR BROCELIANDE

L’edera preziosa, simbolo di affetto imperituro, fedeltà ed eternità San Valentino 2017

04 gennaio 2017

Excalibur Brocéliande_Roger Dubuis_2016_RDDEX0475Alle amanti degli orologi esteticamente ricercati e tecnicamente sofisticati Roger Dubuis dedica una trilogia di straordinari calibri Creativi Scheletrati, che evocano la leggendaria foresta di Brocéliande luogo misterioso e incantato in cui sono ambientate innumerevoli fiabe. L’iconica collezione Excalibur di Roger Dubuis offre la cornice perfetta per la presentazione di tre strepitosi tableau in cui è ritratta una natura lussureggiante che mette in risalto le qualità del brand come “pioniere dei calibri scheletrati contemporanei”, nonché la sue abilità nella creazione di orologi-gioiello decisamente inediti, tre modelli prodotti in edizioni limitate di 28 esemplari ciascuna e certificati con il Poinçon de Genève. Tema ricorrente sia in natura che in letteratura e mitologia, l’edera è ritenuta il simbolo di un affetto imperituro, nonché di fedeltà ed eternità. In quanto tale, è l’emblema ideale dell’impegno sempre dimostrato da Roger Dubuis nel rendere omaggio alla femminilità senza tempo. Le forme apparentemente casuali, ma al contempo intrinsecamente geometriche, dei rami degli alberi che popolano la foresta e del loro fogliame ha influito molto sull’atto creativo, così come ha esercitato una forte fascinazione estetica la peculiarità dell’onnipresente edera, che avvolge tronchi e rocce ammantate di muschio. Il risultato è sorprendentemente verosimile e naturale benché non sia affatto semplice incorporare – letteralmente – tali elementi di gioielleria in un movimento. Soprattutto quando si ha a che fare con volumi autentici, senza limitarsi a piccoli elementi decorativi.

Excalibur Brocéliande_Roger Dubuis_2016_RDDEX0474

Queste creazioni racchiudono in sé l’incontro fra i mondi dell’orologeria e della gioielleria, arti gemelle che qui si incontrano e mescolano sin dall’inizio del processo creativo e costruttivo. Nel momento in cui l’orologiaio assembla il movimento, i rami dell’edera, amorevolmente forgiati dal gioielliere, formano parte integrante del calibro di cui abbracciano i ponti interni rispecchiando vividamente il modo in cui le donne possono abbracciare la loro interiorità, nonché quello in cui Roger Dubuis abbraccia la sua stessa molteplice natura. Creando un’illusione ottica perfetta, l’edera regala l’impressione di attraversare tutto il movimento, sebbene naturalmente non lo sfiori nemmeno per evitare che il delicato meccanismo venga intaccato. L’impatto tridimensionale così creato è ulteriormente accentuato dall’utilizzo bilanciato delle pietre preziose, che esaltano il design. 

RDDBEX0474 EX42 505SQ Metiers d'Art Lierre sketch design

 

Il diamante taglio a rosa sulla corona – così come i diamanti F-G o Top Wesselton taglio brillante che rivestono cassa, lunetta, réhaut, fibbia e rami dell’edera a seconda del modello – sono stati tagliati in maniera da rispettare i criteri specifici dell’orologeria. Nelle decorazioni a forma di edera tempestate di gemme, le pietre sono tenute da griffe e delicatamente posizionate lungo gli steli in oro ricorrendo alla tecnica del serti descendu (incastonatura a griffe). Questo tipo di incastonatura ottimizza lo scintillio del metallo che accompagna il luccichio delle pietre fondendosi con esso. I colori fantasia delle foglie sono messi in risalto da sottili venature incise che accentuano il sorprendente realismo della creazione. Questo modello d’effetto è abbinato a un cinturino di pelle di alligatore rossa cucito a mano. L’assoluta purezza delle foglie in madreperla realizzate e incise a mano è delicatamente messa in risalto dalle calde e morbide tonalità del cinturino di pelle di alligatore rosa fior di ciliegio, che si sposa alla perfezione con la cassa d’oro rosa. Il tocco finale di questa spettacolare trilogia è dato da una terza variante con foglie d’edera interamente rivestite di diamanti taglio brillante e da una cassa d’oro bianco anch’essa impreziosita da diamanti e abbinata ad un cinturino di pelle di alligatore viola ametista.

Excalibur Brocéliande_Roger Dubuis_2016_RDDEX0476

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)