LA TORMALINA PARAIBA
Maestro del colore, creatore di sogni e meraviglia.
Una Maison celebre per dare vita e forma alla gioia attraverso il colore, Bvlgari gira instancabilmente il mondo alla ricerca delle gemme più vivide e straordinarie, per combinarle con libertà creativa, fantasia e vivacità sfrenata nelle sue leggendarie creazioni di Alta Gioielleria.
La storia della Maison è costellata da esplorazioni entusiasmanti e grandi avventurieri, a partire dal suo fondatore Sotirios Voulgaris che ha lasciato la Grecia per trovare la sua fortuna a Roma, fino ad arrivare alla direttrice creativa della gioielleria Bvlgari nonché impavida cacciatrice di gemme Lucia Silvestri, che attraversa il mondo alla scoperta degli angoli segreti più preziosi della Terra.
Partendo per un nuovo viaggio affascinante, Bvlgari, Maestro delle gemme, presenta il primo capitolo di Colour Journeys, una saga dedicata ad una serie di collezioni capsule che nascono per rivelare l’universo magico racchiuso nelle pietre preziose e nella passione per il colore della Maison. Una storia affascinante, che questa volta comincia tra il Brasile e il Mozambico, dove si trova uno dei tesori più rari della natura: la tormalina Paraiba.
IL VERDE ACQUA PIÙ RARO AL MONDO
Dopo aver privato troppo a lungo il mondo della sua bellezza, la tormalina Paraiba ha rivelato il suo prezioso segreto alla fine degli anni ’80 in una miniera di Paraiba, in Brasile, portando alla luce il suo inimitabile colore – qualcosa di mai visto prima. Considerata l’araba fenice delle gemme, la Paraiba è un emblema di perfezione e rinascita, che ha viaggiato dal cuore della Terra per illuminare le creazioni di gioielleria più esclusive al mondo con la sua inconfondibile nuance verde-blu.
Con il suo colore verde mare, che non ha eguali al mondo, questa pietra possiede un’intensa e luminosa sfumatura magica che evoca un rigogliosissimo eden mediterraneo, dall’eclettismo travolgente. La gemma infatti deve il suo inimitabile colore verde acqua alla presenza di rame e manganese, due minerali che emanano riflessi abbaglianti anche quando in presenza solo di una luce fioca.
In pochissimo tempo, questo tesoro della natura si è trasformato in un fenomeno sensazionale: si dice infatti che si trovi una tormalina Paraiba solo ogni 10.000 diamanti – un fatto che la rende una delle pietre più desiderate al mondo.
Ispirandosi alle sue sfumature acquatiche e liquide, oggi Bvlgari dedica un intero capitolo della saga Colour Journeys alle sue tonalità leggendarie, portando l’innata freschezza e lo spirito gioioso di questa pietra in tutto il mondo, attraverso combinazioni cromatiche inaspettate, design italiano e manifattura d’eccezione. Ancora una volta, il colore si afferma come la forza vitale che proietta l’Alta Gioielleria Bvlgari verso un’eterna modernità.
LA PARAIBA IN STILE BVLGARI
Lasciandosi conquistare dalla sua bellezza eccentrica e dal suo colore inimitabile, Bvlgari glorifica la preziosa Paraiba in una collezione speciale di Alta Gioielleria che conta 17 creazioni uniche, disegnate per rivelare le molteplici sfaccettature di questa rara varietà della tormalina.
Con un approccio intensamente individuale al colore, al taglio, alla forma e alla luce, Bvlgari impiega questa pietra azzurra in maniera originale, con un estro e una sensualità tipicamente romani e il suo occhio attento e sensibile alla bellezza, capace di svelare i segreti di ogni gemma.
Spirali preziose conquistano il centro della scena in un set di gioielli che gioca sulla combinazione accattivante tra tormaline rosa e Paraiba, illuminate da diamanti. Sette gemme Paraiba di taglio cuscino, per un totale di 36.81 carati, brillano con un punto di colore raro e fuori dall’ordinario, che si combina perfettamente alla delicatezza del rosa. Questa tonalità unica, né troppo forte, né troppo leggera, porta in vita l’anima verde e acquatica di queste gemme – ognuna con sfumature leggermente diverse, eppure perfettamente armonizzate insieme. Una vera sfida in termini di manifattura, questi gioielli evocano l’idea di un nastro d’oro ininterrotto, che connette le singole gemme attraverso una linea fluida e continuativa: un design delicato e al tempo stesso suggestivo, che celebra una femminilità moderna in tutte le sue sfaccettature, mentre l’affascinante contrasto di colore esprime gioia e allegria attraverso il linguaggio esuberante delle pietre.
Proprio all’incrocio tra il cielo, il mare e il regno vegetale, il secondo set di gioielli sfuma dal blu intenso delle tanzaniti al verde più lussureggiante degli smeraldi, passando attraverso le tonalità cristalline dell’acquamarina e il tocco azzurro dell’iconica nuance della Paraiba. Delicatezza e vivacità, tagli sfaccettati e lisci, l’intensità del mare e la leggerezza del cielo: una combinazione di colori, consistenze ed emozioni che rievoca quelle di un paesaggio mediterraneo.
Rarità tra le rarità, due anelli spettacolari sono invece stati realizzati attorno a due eccezionali tormaline Paraiba dal peso incredibile di rispettivamente 5.60 e 3.35 carati: due vere meraviglie, considerando la quasi impossibilità di trovare in natura questa gemma in un peso superiore ai due carati. Nel primo anello, la Paraiba dalle sfumature lagunari e lo smeraldo si esaltano a vicenda, sottolineando le rispettive qualità attraverso una straordinaria sinfonia di verdi. Nel secondo anello invece, gli zaffiri rosa e le ametiste sprigionano il carattere femminile della Paraiba centrale.
Il design degli anelli sfoggia l’iconico senso del volume di Bvlgari, mentre accenti di diamanti infondono di un’estetica senza tempo queste creazioni eccezionali. Orecchini estrosi, ricchi di fantasia ed esuberanza, completano la collezione con le loro cascate vivaci e colorate di gemme.
TUTTE LE SFUMATURE DELLA PARAIBA
Partendo dal regno dell’Alta Gioielleria, il viaggio di Bvlgari Colour Journeys raggiunge l’universo degli orologi e della pelletteria, introducendo creazioni esclusive ispirate alle preziose nuance verde-blu e alla natura gioiosa della tormalina Paraiba.
Emblemi del glamour e della stravagante eleganza italiana, che prende vita attraverso colori vivaci, due nuovi orologi-gioiello Allegra si presentano in un tripudio di gemme colorate, plasmate in un caleidoscopio di tagli e dimensioni. Una perfetta collisione del savoir faire gioielliero e orologiaio di Bvlgari, queste creazioni scintillanti sfoggiano intense tormaline Paraiba, acquemarine, zaffiri rosa e viola, creativamente assemblate per dare vita ad una nuova interpretazione della cassa Allegra. Insieme all’abbagliante luminosità di oltre 230 diamanti, l’incantevole mix di pietre forma un’aureola scintillante di gemme, che si muovono delicatamente grazie alle montature sapientemente realizzate. Disponibili in oro bianco o rosa, entrambe le versioni sono presentate rispettivamente su un cinturino in alligatore bianco o rosa.
Questi modelli esclusivi degli orologi da cocktail Allegra offrono un’interpretazione entusiasmante e contemporanea di un classico design Bvlgari, fondendo uno stile accattivante ad un profondo know how nella creazione di gioielli.
Il blu prezioso della Paraiba e il glamour irresistibile dell’icona Serpenti Forever si incontrano per due esclusive borse gioiello in pelle di coccodrillo azzurro e rosa pastello, riaffermando lo status di Bvlgari come Gioielliere della pelletteria. Circondata da un tripudio di petali di gemme colorate, l’ipnotica Paraiba corona la famosa testa di serpente in un’accattivante e scintillante interpretazione che custodisce un prezioso segreto: completamente removibile, può essere infatti indossata come un pendente, rivelando una chiusura a testa di serpente completamente tempestata di diamanti, che cattura lo sguardo con la radiosa bellezza delle sue magnifiche scaglie.
Come vere e proprie opere d’arte, entrambe le borse sono completate dalla targhetta 1/1, a sottolineare che si tratta di pezzi unici.