COMPLICAZIONE RETROGRADA VAN CLEEF & ARPELS

29 dicembre 2020

MIDNIGHT PONT DES AMOUREUX

La funzione retrograda è certamente intrigante e consta, generalmente, in una lancetta che, invece di seguire una strada lineare, normalmente a 360°, viene “liberata”, una volta raggiunta una posizione, scattando all’indietro e riprendendo da capo il proprio iter.
Questa complicazione, non così usuale da trovare in un orologio, è stata magnificamente implementata dalla Maison Van Cleef & Arpels nell’orologio Midnight Pont des Amoureux, segnatempo fino ad ora realizzato per il mondo femminile ed ora espressamente declinato per l’uomo, ma con l’aggiunta dell’animazione a richiesta.
Scendendo nel dettaglio, le lancette sono rappresentate da due figure di innamorati, quella femminile dedicata all’indicazione delle ore e quella maschile dei minuti, che a mezzogiorno e mezzanotte si incontrano baciandosi teneramente. In una cassa realizzata in oro bianco, di 42 mm di diametro e con lunetta in oro bianco, trova alloggiamento un pregevole quadrante di smalto grisaglia, in oro bianco intagliato.

I tetti, i comignoli e il pavé di Parigi fanno da scenario all’appuntamento fra gli innamorati, con la luna ed il cielo stellato ad impreziosire l’insieme del quadrante.

Il calibro, meccanico automatico con modulo retrogrado e riserva di marcia da 36 ore, è appositamente creato per la Maison ed è in edizione limitata.

Il Midnight Pont des Amoureux è completato da un cinturino in alligatore nero con fibbia pieghevole in oro bianco.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)