CONQUEST HERITAGE CENTRAL POWER RESERVE

15 febbraio 2024

Longines rivisita un iconico modello CONQUEST in occasione del 70° anniversario della collezione

La collezione di punta CONQUEST compie 70 anni e, per celebrarla, Longines presenta il nuovo CONQUEST HERITAGE CENTRAL POWER RESERVE, ispirato a un iconico modello della fine degli anni ‘50. La sua riserva di carica è unica nel mondo dell’orologeria ed è visibile sui dischi girevoli al centro del quadrante. Questo singolare segnatempo, disponibile nelle versioni champagne, antracite o nera, è l’emblema dell’eccellenza tecnica e dell’eleganza intramontabile del brand.

La collezione Conquest, espressione dell’audacia e dello spirito creativo di Longines, è stata la prima linea di orologi del marchio il cui nome è stato depositato presso l’Ufficio Federale della Proprietà Intellettuale di Berna (Svizzera), nel 1954. Il mondo dello sport e delle innovazioni fa parte del DNA della linea Conquest, a carica automatica e impermeabile fin dal suo lancio. A testimonianza di questo spirito di conquista, nel 1959 è entrato in collezione un modello dotato di un indicatore della riserva di carica unico nel suo genere: due dischi girevoli al centro del quadrante.

In occasione del 70° anniversario della collezione Conquest (1954-2024), Longines presenta il nuovo Conquest Heritage Central Power Reserve. Il suggestivo rimando al modello storico è dato dalla riserva di carica, indicata tramite due dischi girevoli al centro del quadrante. Questo procedimento, inventato da Longines, è unico ed esclusivo e consiste nel posizionare l’indicatore della riserva di carica sul disco centrale. Questo indicatore, a forma di bastone allargato ad una estremità, mostra il livello di carica residua sul disco esterno, graduato da “64” a “0″. L’informazione fornita sono le ore di autonomia disponibili, ossia il rimanente tempo di funzionamento dell’orologio. Caricando l’orologio con calibro automatico mediante la corona oppure con il movimento del polso si innesca la rotazione del disco di carica graduato esterno. L’estetica del quadrante è dunque in continuo cambiamento, una poetica espressione del tempo che scorre. Questo innovativo dispositivo è un riferimento alla lunga storia degli orologi Longines con dischi girevoli, come i modelli ad angolo orario sviluppati per l’aeronautica sin dalla fine degli anni ‘20.

Sulla parte fissa del quadrante in tre parti del Conquest Heritage Central Power Reserve, in versione champagne, antracite o nera, risaltano i dodici indici applicati, dorati oro giallo o rosa, oppure argentati. In linea con l’emblematico motivo del cerchio della collezione Conquest, gli indici sfaccettati sono disposti su un sottile dettaglio circolare che delimita anche la minuteria. L’altra caratteristica di questo modello è la data indicata a ore 12 all’interno della finestrella trapezoidale applicata. Le lancette dell’ora e dei minuti a grattacielo, alla stregua degli indici dello stesso colore, sono rivestite di Super-LumiNova®.

A dimostrazione del know-how e dell’eleganza intramontabile del marchio della clessidra alata, il Conquest Heritage Central Power Reserve ospita il nuovo ed esclusivo calibro Longines L896.5 visibile attraverso il fondo cassa trasparente a vite. Questo movimento meccanico a carica automatica, dotato di spirale in silicio e di componenti innovativi, vanta una resistenza ai campi magnetici dieci volte superiore alla norma di riferimento ISO 764.

La cassa in acciaio di 38 mm completamente rivisitata alterna superfici satinate e lucide ed è sovrastata da un vetro zaffiro bombato con trattamento antiriflesso multistrato sopra e sotto. Anche le anse sono state ridisegnate a vantaggio dell’ergonomia e del comfort.

Il Conquest Heritage Central Power Reserve è disponibile con cinturini in pelle nera o grigia, dotati della nuova fibbia ad ardiglione in acciaio che accomuna gli ultimi modelli della linea Conquest Heritage.

CONQUEST: 70 anni d’innovazione e di eleganza

1954 – Longines Conquest Ref. 9001. Cassa di 35 mm di diametro. Movimento meccanico a carica automatica, calibro Longines 19AS. Medaglione in smalto champlevé intarsiato sul fondo cassa. Prima collezione di orologi Longines dal nome depositato.

1959 – Longines Conquest *** automatic Ref. 9028. Cassa di 35 mm di diametro. Movimento meccanico a carica automatica, calibro Longines 292. Indicazione della riserva di carica visualizzata per la prima volta al centro del quadrante su dischi girevoli.

1984 – Longines Conquest VHP Ref. 4952. Cassa di 33 mm di diametro. Primo movimento VHP Longines al quarzo, calibro 276 V.H.P. (Very High Precision – altissima precisione). Scarto di più o meno un minuto nell’arco di 5 anni, ossia una precisione da cinque a dieci volte superiore a quella di un classico orologio al quarzo.

2014 – Longines Conquest Heritage Ref. L1.611.6.70.4. Cassa di 35 mm di diametro. Movimento meccanico a carica automatica, calibro Longines 633.5. Con questa riedizione, composta da quattro versioni numerate la collezione Conquest celebra il 60° anniversario.

2024 – Conquest Heritage Central Power Reserve Ref. L1.648.4.78.2. Cassa di 38 mm di diametro. Movimento meccanico a carica automatica, calibro esclusivo Longines L896.5 con riserva di carica su dischi girevoli al centro del quadrante. Un modello iconico rivisitato in occasione del 70° anniversario della collezione Conquest.

CONQUEST HERITAGE
CENTRAL POWER RESERVE

REFERENZE

L1.648.4.78.2

L1.648.4.62.2

L1.648.4.52.2

CALIBRO

Movimento meccanico a carica automatica

Calibro esclusivo Longines L896.5

11 linee ½, 21 rubini, 25.200 alternanze l’ora

Resistente ai campi magnetici, con spirale in silicio

Riserva di carica: fino a 72 ore

FUNZIONI

Ora, minuti e secondi; finestrella della data di forma trapezoidale, applicata, a ore 12

Complicazione della riserva di carica, indicazione mediante dischi girevoli al centro del quadrante

CASSA

Æ 38 mm, satinata lucida

Tonda, in acciaio inossidabile

Vetro zaffiro bombato con trattamento antiriflesso multistrato sopra e sotto

Corona con logo della clessidra alata

Fondo cassa trasparente a vite

Spazio tra le anse: 19 mm

QUADRANTE

Bombato

Champagne, antracite o nero

12 indici sfaccettati applicati dorati oro giallo 2 N, dorati oro rosa 5 N o argentati

Disco centrale, indicatore della riserva di carica

Disco esterno graduato con indici e cifre decalcati neri o bianchi

LANCETTE

A grattacielo dorate oro giallo 2 N, dorate oro rosa 5 N o argentate

(ora e minuti), rivestite con Super-LumiNova®

Lancetta a bastone (secondi)

IMPERMEABILITÀ

Fino a 5 bar (50 metri)

CINTURINI

Pelle di alligatore nera sulle versioni champagne e nera

Pelle di alligatore grigia sulla versione antracite

Fibbia ad ardiglione in acciaio

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)