La Maison Corum, fondata nel 1955 a La Chaux-de-Fonds, prosegue il cammino tracciato dai fondatori restando più fedele che mai alle collezioni emblematiche che ne hanno forgiato l’identità e la reputazione, arricchendole con un tocco di modernità che unisce innovazione e tecnologie all’avanguardia. Nel 1957, in occasione del secondo anniversario dalla propria fondazione, Corum presentò il Grand Précis, l’archetipo dell’orologio classico. Corum ha scelto di far rivivere oggi questo emblematico modello, dall’aura classica, attraverso una edizione limitata “Tribute to Lira” dedicata alla culla del classicismo, l’Italia, ed alla sua moneta la Lira che circolava proprio negli anni 50. La riedizione del Grand Precis, realizzata insieme ad Editalia, Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, riprende gli elementi dei componenti originali ed ha incastonata nel quadrante una preziosa riconiazione in oro della 1 Lira Cornucopia del 1951, coniata in tiratura limitata dalla Zecca dello Stato e simbolo classico di prosperità, fortuna, abbondanza, felicità.
L’orologio classico, che indica solo l’orario, secondo la più nobile delle tradizioni, rappresenta un perfetto esercizio di stile nel mondo della creazione di orologi. Semplice lettura, pura forma rotonda e movimento sottile e ricercato sono comuni denominatori di questi modelli che continuano a deliziare gli appassionati dell’Orologeria Sopraffina – coloro che considerano la natura senza tempo di questi orologi come un frammento di immortalità.
Impegnata nella preservazione del proprio patrimonio storico, Corum presenta oggi una riedizione del Grand Précis del 1957. Il quadrante color champagne dallo spirito estremamente classico e vintage mostra rigoroso rispetto per il modello iniziale, con i piccoli secondi alle ore 6, indici delle ore applicati, lancette scheletrate dauphine trattate con superluminova e sottili linee verticali e orizzontali che fungono da eleganti punti di riferimento, l’incastonatura sul quadrante dell’1 Lira rende ancora più prezioso ed esclusivo questo simbolo della classicità orologiera.
CARATTERISTICHE TECNICHE
MOVIMENTO a vista, meccanico, a carica manuale, con 42 ore di riserva di carica, 17 rubini
CASSA acciaio temperato, dimensione mm 39, spessore mm 8,7; impermeabile fino a 30 metri
VETRO zaffiro con trattamento antiriflesso
INDICI E LANCETTE rodiate
CINTURINO alligatore, chiusura ardiglione in acciaio GARANZIA Corum
INCASTONATA NEL QUADRANTE 1 Lira Cornucopia del 1951, oro 18kt, diametro mm 10, coniata dalla Zecca delloStato e certificata da Editalia
COFANETTO con targhetta incisa
TIRATURA MONDO limitata a 499 esemplari; numerazione incisa sul retro cassa