Una serata conviviale, come vengono solitamente chiamati gli appuntamenti per i soci e gli amici del Club Rotary, è stata l’occasione per parlare di alta orologeria meccanica con i rappresentanti di Cyrus Watches e della Gioielleria Renzo Preziosi. Dopo la tradizionale cerimonia d’apertura della serata rotariana, hanno preso la parola il General Manager dell’azienda, Ruben Mira Blanco ed il famoso progettista Jean Francois Mojon che hanno descritto la filosofia dell’azienda, una dei pochi brand indipendenti sul mercato, e gli elementi distintivi delle proprie creazioni d’alta orologeria.
Cyrus Watches nasce infatti nel 2010, in Svizzera, ed il suo nome è già parte della sua vision: Ciro il grande infatti fu un grande conquistatore ma anche un pioniere per i suoi tempi; allo stesso modo Cyrus pur rispettando la tradizione, ha come obiettivo quello di creare degli orologi unici, sia per design sia per l’equilibrio tra precisione e confort.
Fin dall’inizio, il team creativo della Maison guidato dal progettista Jean-Francois Mojon – già vincitore del prestigiosi premio Grand Prix d’Horlogerie – ha saputo distinguersi, coniugando in maniera esemplare design innovativi ad una manifattura d’eccellenza, che ha dato vita alle prime linee di orologi Kambys, Klepcys e Kuros, nonché i primi a presentare la doppia corona, elemento caratteristico di tutti gli orologi Cyrus Watches.
Proprio Jean-Francois Mojon si è quindi soffermato sul processo creativo di questa ed altre “invenzioni”, che all’inizio ha richiesto un notevole sforzo di tutta la squadra della Maison, riuscendo a mettere a punto il primo modello dopo ben tre anni di intenso lavoro.
“Proprio grazie al nostro laboratorio di ricerca e sviluppo interno, riusciamo ad essere indipendenti dai fornitori per la maggior parte dei componenti per i nostri movimenti. E ovviamente, questo ci permette di esercitare un migliore controllo sulla qualità e velocità di produzione, e di adattarci facilmente alla domanda, oltre ad essere una forte leva per guadagnare la fiducia dei nostri rivenditori partner”, ha continuato Mira Blanco.
“Ciò che vogliamo dimostrare con le nostre creazioni è che l’alta orologeria può essere originale senza rinunciare alla qualità, che può trarre ispirazione continua dalla tradizione pur continuando ad innovare” ha affermato Ruben Mira Blanco.
Originalità che è anche il motto della gioielleria Renzo Preziosi di Reggello, che fin dal 1985 ha iniziato la sua attività proprio per soddisfare richieste creative uniche da parte dei propri clienti. Oltre all’arte orafa, poi di pari passo sono cresciute l’esperienza nel campo delle pietre preziose e dell’orologeria, diventando un punto di riferimento sul territorio per la distribuzione dei brand più esclusivi e lanciando anche una propria linea ispirata al mondo dei motori.