CZAPEK PROMENADE TAKE A WALK ON THE STYLE SIDE

10 aprile 2024

 

Ginevra, aprile 2024 – Czapek & Cie presenta Promenade, una nuova collezione che ridefinisce l’eleganza contemporanea, combinando l’eccellenza meccanica e il fascino estetico con una contagiosa gioia di vivere.

Semplicità, stile, sostanza e gioia. In occasione di Watches and Wonders 2024, Czapek & Cie è lieta di presentare Promenade, una nuova collezione che esprime al meglio questi quattro principi.

Dall’idea alla sua realizzazione: la genesi di una nuova collezione

Nel 2015, la Maison ha reso un vibrante omaggio al suo storico creatore, incarnando in un orologio da polso grand parte dell’essenza del genio ottocentesco di François Czapek. Questa collezione, la linea Quai des Bergues, ha captato tutta l’eleganza e il savoir-faire orologiero dell’epoca e rappresenta senza dubbio uno dei principali pilastri del DNA di Czapek.

Da allora, esplorando altri territori creativi e attraverso altre collezioni come le linee Place Vendôme, Faubourg de Cracovie, e Antarctique, la Maison ha forgiato un’identità estetica, una firma unica. La sua creatività audace le ha permesso non solo di sublimare l’essenza storica originale e di proiettarla nel panorama orologiero contemporaneo, ma anche di costruire i propri codici. È da questa capacità ed esperienza che nasce il desiderio di una linea che incarni tale evoluzione, maturità. Ma lungi dal volerne far sfoggio, la vera complessità di questa collezione risiede nella sua semplicità: un orologio chic e contemporaneo che si rivolge a chi ha un certo senso dello stile e apprezza la raffinatezza meccanica.

L’obiettivo con Promenade era di esprimere un’idea di eleganza realmente moderna: chic, rilassata e assai facile da indossare. La cassa doveva quindi essere sottile (da cui la scelta di un calibro dotato di micro-rotore) e il movimento a carica automatica. La decisione di applicare il calibro in-house SXH5 – originariamente sviluppato per la linea sportiva Antarctique – a questa nuova collezione, è dunque venuta naturale.

Lo stile della linea Promenade strizza l’occhio alle origini sportive del calibro, ma non si tratta affatto di un orologio sportivo. “L’orologio sportivo è un classico contemporaneo e resterà sempre popolare, ma riteniamo che questo genere sia prossimo a raggiungere i limiti della creatività”, prosegue Xavier de Roquemaurel. “Amiamo giocare con colori, tecniche e materiali. Promenade non è solo uno strumento per misurare il tempo, ma anche una vera e propria tela per l’espressione creativa”.

Due quadranti, due tecniche decorative rivisitate

“Nei segnatempo, come nelle persone, il quadrante – o il volto – rivela molto del carattere fin dal primo incontro”, afferma Xavier de Roquemaurel, “e la scelta dell’orologio che indossiamo svela qualcosa della nostra anima”.

Saldamente radicata nella tradizione orologiera, la collezione Promenade evoca un approccio rilassato alla vita, una raffinatezza semplice e discretamente sicura di sé, ma sempre pervasa da un senso di giocosità e gioia di vivere.

Il profondo rispetto di Czapek per le regole dell’orologeria tradizionale permette alla Maison di applicare le proprie principi di design. Così, la firma dei quadranti Promenade è l’asimmetria: i motivi si irradiano tutti dal contatore dei piccoli secondi posto alle 4:30, creando un senso di tensione dinamica e di movimento fluido. Due classiche tecniche di decorazione del quadrante – guilloché e smaltatura – vengono quindi utilizzate in modo nuovo con l’obiettivo di creare un intrigante gioco di luci e ombre ad ogni movimento del polso.

“Goutte d’Eau” sfrutta la bellezza dello smalto grand feu per ottenere un effetto quasi ipnotico: quando l’orologio si muove, si crea un’illusione ottica, come quando una goccia di pioggia cade sulla superficie immobile di un lago, mentre le increspature sembrano irradiarsi dal contatore dei secondi. Il partner di Czapek per sviluppare il quadrante Goutte d’Eau, così come per tutti i quadranti in smalto della maison, è Donzé Cadrans. Il modello è presentato nella tonalità Sapphire Blue.

Promenade_Goutte d’eau_techspecs_IT

Guilloché Soleil” reinventa la lavorazione guilloché con un approccio decisamente moderno: il quadrante dei secondi rappresenta il sole da cui si irradiano linee finemente incise con guillochage a mano. Per sviluppare questa nuova tecnica, Czapek ha collaborato con il suo partner di lunga data Metalem. I quadranti guilloché sono disponibili in due colori: Ivoire (avorio) e Bleu Nuit (blu notte).

Lasciando in primo piano la bellezza della decorazione dei quadranti, tutti gli altri elementi sono ridotti al minimo. Le sottili lancette a forma di freccia sono semi-scheletrate e gli indici applicati sono lingotti trapezoidali con angoli tagliati a diamante per riflettere la luce.

Lavorando nella tradizione dell’établissage, comune a tutta l’orologeria svizzera prima dell’era moderna della produzione verticale, Czapek ha fatto ricorso alle competenze di artigiani altamente specializzati per dare vita a quadranti così rari. “La nostra è una costante ricerca della Bellezza”, spiega Xavier de Roquemaurel. “reinventando le idee convenzionali di classicismo e i métiers d’art. Il nostro sviluppo creativo fatto di iterazione continua, generazione di innumerevoli idee e test per poi escludere quelle che non sono sufficientemente eccellenti, e il nostro approccio collaborativo – la fusione di menti, talenti, competenze ed esperienze diverse – sono una grande forza che alimenta questo processo”.

Promenade_Guilloché_techspecs_IT

Una cassa sottile e un calibro eccezionale

Fedele allo spirito di eleganza, la cassa di Promenade rende omaggio all’icona storica  di Czapek: la collezione Quai des Bergues. Il risultato è una moderna evoluzione, piuttosto che una rivoluzione, riconoscibile come parte di quella linea originale grazie ai fianchi della cassa incavati e sabbiati, al caratteristico proteggi corona incurvato e alla lunetta snella e arrotondata che garantisce la massima apertura del quadrante. Un criterio fondamentale era che la cassa da 38 mm fosse il più sottile possibile per il calibro, cioè sotto la soglia dei 10 millimetri.

Dalla sua introduzione nel maggio 2020, il calibro automatico SXH5 ha continuato a evolversi.  Per la collezione Promenade, Czapek e i suoi ingegneri hanno giocato con la sua architettura unicamente ai fini dell’estetica del quadrante – un altro esempio dell’approccio ‘Bellezza ad ogni costo’ della Maison – posizionando l’indicazione dei piccoli secondi sul quadrante direttamente sull’asse dell’ingranaggio dei secondi del calibro.

Immediatamente riconoscibili per i sette ponti scheletrati che tengono in posizione il treno di ingranaggi – ispirati agli orologi da tasca del XIX secolo di François Czapek – le platine e i ponti del movimento presentano finiture di alta orologeria, tra cui delicati anglage a mano, di cui diversi ‘rientranti’, e grainage dei fianchi. Il calibro SXH5, che batte a 4Hz (28.800 vph) ed è caricato da un micro-rotore con massa in platino 100% riciclato, offre 60 ore di riserva di carica.

La collezione Promenade sarà disponibile presso i rivenditori ufficiali Czapek di tutto il mondo, presso la boutique Czapek di Ginevra, in Svizzera, e su Czapek.com. Le consegne inizieranno nel secondo trimestre del 2025.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)