DA COLLEZIONE E ALL’INSEGNA DEL COLORE: LE ULTIME EDIZIONI DI UFO

25 luglio 2023

UFO, il cronometro marino del futuro di Ulysse Nardin, torna un’ultima volta con tre edizioni limitate nei colori champagne, blu ghiaccio e verde, in collaborazione con i partner The Hour Glass, Bucherer e Yoshida.

Chi avrebbe osato dare una nuova svolta a un cronometro marino o a un orologio da tavolo? Eppure, nel 2021, per celebrare il suo 175º anniversario, Ulysse Nardin ha reinventato i codici storici con UFO. Un nuovo salto nel futuro per la Manifattura anticonformista, che è sempre in anticipo sui tempi! Artistico, tecnico ma anche giocoso, UFO – Unidentified Floating Object – oscilla quando viene spinto delicatamente, finché non si stabilizza sulla sua base. Questa prodezza meccanica con 675 componenti vanta una riserva di carica di un anno. I primi 75 esemplari unici di UFO, di colore blu scuro, sono andati letteralmente a ruba. Nello stesso anno, una versione arancione è stata venduta per l’eccezionale somma di 380.000 Franchi Svizzeri all’asta di beneficenza Only Watch. Questa emozionante avventura sta ora volgendo al termine con un’ultima serie storica, limitata a 30 esemplari: verde per Yoshida in Giappone, blu ghiaccio per Bucherer e champagne per The Hour Glass nel Sud-Est asiatico.

ROTTURA DELLE CONVENZIONI
Un affascinante orologio ovale capace di sfidare la gravità, UFO ha richiesto due anni di ricerca e prototipazione da parte dei team di R&S di Ulysse Nardin e dalla maison orologiera specializzata L’Épée di Delémont. Il peso di UFO – esattamente 7,2 kg – distribuito su un’altezza di 263 mm e un diametro di 159 mm, gli conferiscono le caratteristiche di… un “giocattolo”! La base semisferica in alluminio contiene una massa di tungsteno, che consente a UFO di tornare in posizione verticale. L’ampiezza dei suoi movimenti può raggiungere i 120°, un invito aperto a giocare con questo straordinario orologio.

Il bilanciere del calibro di UFO, con diametro di 49 mm, pulsa alla bassa frequenza di 0,5 Hz. Grazie a questo ritmo lento e alla considerevole energia accumulata dai sei bariletti extra-large, la riserva di carica di UFO dura un anno intero. Per caricare completamente il meccanismo sono necessari 40 giri di carica con una chiave che serve anche per regolare i fusi orari dei tre quadranti trapezoidali. Un meccanismo dei secondi morti scandisce il tempo su questo strumento di misura futuristico, che richiama il pluripremiato patrimonio meccanico dei cronometri da marina e da tasca della Manifattura.

UN VETRO SPETTACOLARE
Con un design ispirato alla struttura delle boe cardinali galleggianti e coronato dall’iconica ancora marina di Ulysse Nardin, questo movimento è sormontato da una campana di vetro. Soffiata artigianalmente nel laboratorio VQT di Neuchâtel, la sua creazione è un’impresa di destrezza – solo un terzo delle campane prodotte raggiunge la qualità richiesta. La campana misura 25 cm di altezza, 15 cm di diametro e ha uno spessore di 3 mm: dimensioni che richiedono un’assoluta padronanza del processo di lavorazione – il minimo difetto comprometterebbe l’intero pezzo.

Ulysse Nardin conclude l’impresa dell’UFO con tre edizioni finali nei colori blu ghiaccio, verde e champagne, disponibili in esclusiva presso i partner Bucherer, Yoshida e The Hour Glass. Ogni esemplare, numerato e fornito di un certificato di edizione limitata e di una chiave di carica e di regolazione, è presentato in uno scrigno di legno invecchiato – uno straordinario tesoro orologiero, dal punto di vista tecnico, artistico e ludico.

SPECIFICHE TECNICHE

EDIZIONE LIMITATA UFO

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)