Oris rinnova la sua collaborazione con il Common Wadden Sea Secretariat presentando una versione in edizione limitata dell’intramontabile orologio subacqueo Aquis con un quadrante ispirato alle piane di marea.
Il richiamo del mare
Oris e il CWSS ispireranno e incoraggeranno i giovani a diventare gli agenti del cambiamento
Oris ritorna nel meraviglioso ecosistema del Mare dei Wadden, Patrimonio Mondiale dell UNESCO che comprende il più grande sistema continuo di piane di marea al mondo.
Il programma Change for the Better di Oris si consolida. Mentre pubblichiamo il nostro secondo Rapporto di Sostenibilità e raccontiamo come abbiamo ridotto le nostre emissioni globali di carbonio del 7,8%, siamo lieti di annunciare che abbiamo anche esteso la nostra prestigiosa collaborazione con il Common Wadden Sea Secretariat (CWSS) per altri due anni, fino alla fine del 2025. La nostra partnership, iniziata nel 2021 con l’orologio in edizione limitata Dat Watt, continua ora con un secondo esemplare in edizione limitata.
Il Common Wadden Sea Secretariat è un’organizzazione trilaterale nata per proteggere
il Mare dei Wadden, area che si estende su 11.500 km2 nell’Europa settentrionale lungo 500 km di costa tra Danimarca, Germania e Paesi Bassi. È il più vasto sistema continuo di piane di marea al mondo e ospita circa 10.000 specie di flora e fauna. Qui, la natura è pressoché indisturbata. In virtù della sua importanza per la biodiversità globale, nel 2009 ha ottenuto lo status di Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Nonostante questa investitura, il Mare dei Wadden (noto come Dat Watt nel dialetto locale) deve affrontare una serie di minacce, per lo più causate dall’uomo: la pesca eccessiva, l’inquinamento, il trasporto marittimo, il turismo e i cambiamenti climatici. Il CWSS lo preserva per le generazioni future.
Una sfida ulteriore riguarda il coinvolgimento degli ambientalisti nella missione del CWSS. Grazie alla nostra partnership, Oris e il CWSS punteranno su programmi rivolti ai giovani, incoraggiandoli a diventare agenti del cambiamento.
“Oris è sempre più attenta al cambiamento,” dichiara il nostro Co-CEO, Rolf Studer. “Siamo entusiasti di estendere la nostra collaborazione con il CWSS e di sostenerlo in ogni modo. La nostra attitudine aziendale è incentrata sulla sostenibilità, la tutela dell’ambiente e la solidarietà. Tutti insieme possiamo farcela.”
Il sale e la luce
Il Dat Watt Limited Edition II si ispira alle piane di marea del Mare dei Wadden. È un simbolo gioioso del cambiamento
Oris è orgogliosa di presentare il Dat Watt Limited Edition II, secondo orologio nato per celebrare la partnership con il Common Wadden Sea Secretariat (CWSS), ente impegnato nella tutela del Mare dei Wadden nel Nord Europa.
Il segnatempo è un potente simbolo dell’impegno di Oris e della forza della nostra rinnovata collaborazione con il CWSS. Basato suH’Aquis, il nostro intramontabile orologio subacqueo, dispone di un quadrante verde brillante ispirato alle acque delle paludi che costituiscono una parte vitale del variegato ecosistema del Mare dei Wadden. Questi habitat ospitano 2.300 specie di flora e fauna e fungono da deposito naturale di C02 che altrimenti verrebbe rilasciata nell’ambiente.
Oltre al valore simbolico, il Dat Watt Limited Edition n è un orologio subacqueo ad alte prestazioni adatto all’uso quotidiano. La sua cassa da 43,5 mm è impermeabile fino a 30 atmosfere (300 m) e dispone di una serie di dispositivi progettati per garantire una misurazione del tempo sicura in immersione: lunetta girevole unidirezionale (con scala dei minuti su un inserto in tungsteno grigio), corona di sicurezza a vite con protezione e lancette e indici luminescenti per una chiara leggibilità sott’acqua. Viene fornito con un cinturino in caucciù blu e un bracciale in acciaio a tre file di maglie, entrambi con fibbia di sicurezza estensibile per poter essere indossati sopra la muta.
È azionato da un movimento meccanico automatico Swiss Made dotato di un piccolo contatore dei secondi al 9 (per metà luminescente per fornire al subacqueo la certezza che l’orologio sia in movimento) e di un’originale funzione di data circolare con un indicatore bianco che ruota su un binario di 360 gradi per un periodo di 31 giorni.
Il Dat Watt Limited Edition n incarna la bellezza naturale del Mare dei Wadden e lo spirito gioioso della partnership tra Oris e il CWSS. Ne verranno realizzati 2.009 esemplari, per celebrare l’anno in cui il Mare dei Wadden è stato eletto Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
I 2.009 esemplari indicano l’anno in cui il Mare dei Wadden ha ottenuto lo status di Patrimonio dell’Umanità
Il domani è già qui
Anja Domnick, della Cooperazione trilaterale del Common Wadden Sea Secretariat, spiega come l’obiettivo della partnership con Oris sia la partecipazione dei giovani
Anja, sono trascorsi due anni dalla nostra prima collaborazione. Ricordaci la storia del Common Wadden Sea Secretariat.
Il Common Wadden Sea Secretariat (CWSS) sostiene e coordina la Cooperazione trilaterale del Mare dei Wadden (TWSC) tra Danimarca, Germania e Paesi Bassi. Siamo un’organizzazione internazionale intergovernativa che riunisce le parti interessate su vari temi come educazione, monitoraggio e ricerca, protezione ambientale, gestione del sito e sviluppo sostenibile con l’obiettivo di preservare il Mare dei Wadden, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, per le generazioni future.
Ci parli del ruolo del Mare dei Wadden nella biodiversità globale?
Il Mare dei Wadden è il più grande sistema continuo di piane di marea al mondo, in cui i processi naturali si svolgono quasi indisturbati. È un paesaggio dinamico, ricco di flora e fauna. Ospita oltre 10.000 specie, con un livello di
biomassa paragonabile a quello della foresta pluviale. Questa ricchezza e lo spazio aperto lo rendono essenziale lungo la rotta di migrazione atlantica orientale. Gli uccelli migratori dipendono dal riposo e dall’alimentazione nel Mare dei Wadden per proseguire nel loro viaggio dall’Artide all’Africa e viceversa. La biodiversità globale dipende da questo ecosistema.
Quali minacce affronta quest’area oggi?
Le attività umane come la pesca, il trasporto marittimo, il turismo e la protezione costiera incombono sul Mare dei Wadden. Il cambiamento climatico è un serio pericolo. Noi del TWSC lavoriamo senza sosta per adattarci ai cambiamenti climatici in modo da ridurre la pressione umana sull’ecosistema.
Quali traguardi ha raggiunto il CWSS dall’inizio della collaborazione con Oris?
Proprio quest’anno abbiamo adottato un documento per armonizzare la gestione del sito. Il SIMP (Piano di gestione integrato) per il Patrimonio Mondiale del Mare dei Wadden può suonare noioso, ma sarà la colonna portante delle nostre attività future. È una pietra miliare nella nostra cooperazione. Il CWSS si impegna a proteggere il Patrimonio Mondiale del Mare dei Wadden in un mondo che cambia. Puntiamo a incoraggiare i giovani a tutelare l’ambiente con progetti diversificati. Nel 2022, per la prima volta, è stata organizzata una Conferenza trilaterale della gioventù prima della Conferenza intergovernativa per offrire alle nuove generazioni un palcoscenico dove esporre le proprie idee legate alla tutela del Mare dei Wadden. Il TWSC si rivolge a giovani motivati provenienti da Danimarca, Germania e Paesi Bassi e intensificherà la cooperazione delle nuove leve per la salvaguardia del Mare dei Wadden. Il TWSC sostiene anche il “Young Climate Action for World Heritage”, progetto giovanile che unisce i temi dei Patrimoni Mondiali dell’UNESCO e del cambiamento climatico, con un focus sull’azione sostenibile.
Quali sono i punti salienti della collaborazione con Oris?
In primo luogo, la pulizia delle spiagge che abbiamo realizzato insieme in Germania e nei Paesi Bassi. Nel 2021, dopo aver messo in contatto numerosi partner di Oris con un gruppo di proprietari di barche a vela, abbiamo navigato verso un’isola olandese disabitata per ripulire le spiagge dai rifiuti. Lo scorso anno, Oris ha finanziato la bonifica dell’isola tedesca di Spiekeroog. Grazie a questa partnership, abbiamo anche organizzato un campo estivo per
bambini a Harlesiel dedicato alle meraviglie del Mare dei Wadden.
Che impatto ha avuto questa partnership sul Mare deiWadden e sul vostro lavoro?
Oris ci ha aperto le porte di un pubblico che non avremmo potuto raggiungere da soli. In genere ci rivolgiamo a persone che conoscono il Mare dei Wadden e che vivono o lavorano qui. Grazie a Oris, persone di tutto il mondo vengono a conoscenza del Mare dei Wadden e della nostra attività. Questo è essenziale per noi, perché le persone possono proteggere solo ciò che conoscono. Ampliare il nostro raggio d’azione significa tutelare il nostro sito.
La collaborazione si rinnova per due anni: perché avete scelto di continuarla e quali nuovi obiettivi vi siete posti?
Con Oris abbiamo trascorso anni entusiasmanti, ricchi di attività e vantaggi reciproci. Siamo molto felici di proseguire. Nell’ambito del progetto
Change for the Better di Oris, l’estensione della partnership con il sito del Mare dei Wadden aiuterà i giovani a dar voce alle proprie idee, offrendo loro l’opportunità di cambiare le comunità dall’interno e di sviluppare soluzioni innovative per affrontare le sfide legate al clima, alla biodiversità e all’inquinamento allo scopo di dar vita a un futuro più sostenibile.
Quali altre attività state pianificando insieme a Oris?
Le attività di bonifica e il coinvolgimento dei giovani saranno i pilastri della nostra partnership. La tutela ambientale sarà presto nelle mani delle nuove generazioni. Vogliamo mostrare loro che hanno il potere di fare la differenza e di garantire un futuro più sostenibile. Il TWSC sosterrà ulteriormente l’impegno dei giovani e abbiamo chiesto a Oris di supportarci, creando opportunità per i giovani di interagire con la natura in qualsiasi ambito.
Come possiamo coinvolgere la comunità di Oris?
La comunità di Oris e i singoli individui possono essere coinvolti prendendo coscienza della propria impronta ambientale e cambiando la propria mentalità. Una cosa che cerchiamo sempre di comunicare è che il Mare dei Wadden, in quanto Patrimonio dell’Umanità, appartiene a tutti noi. Pertanto, ciascuno di noi è responsabile della sua salvaguardia. Potete sostenere le ONG o le iniziative locali, raccogliere i rifiuti durante le vostre passeggiate in spiaggia o semplicemente modificare i vostri consumi a casa. Anche il più piccolo sforzo contribuisce al quadro generale.
Dall’inizio della partnership, Oris ha ottenuto la certificazione indipendente di azienda a impatto climatico zero: quanto è importante per voi?
Il nostro principio guida è la protezione della natura. Questo obiettivo può essere raggiunto solo con la consapevolezza degli effetti delle proprie azioni. Pertanto, sta diventando sempre più importante collaborare con enti che operano costantemente per ridurre il proprio impatto ambientale. Oris è uno dei nostri primi partner.
Il quadrante del Dat Watt Limited Edition Il si ispira alle paludi salmastre del Mare di Wadden: cosa ci puoi dire al riguardo?
Le paludi sono uno degli habitat essenziali del Mare dei Wadden, cardine di biodiversità. Ospitano un’incredibile varietà di insetti e ragni che dipendono dalla specifica vegetazione locale. In totale, vi si trovano 2.300 specie di flora e fauna. Inoltre, le paludi sono un importante deposito naturale di C02. Sommerse nell’acqua salata, le piante non marciscono e quindi rilasciano meno anidride carbonica. Preservarle significa mitigare i cambiamenti climatici.
E che ne pensi dell’orologio?
È un simbolo potente della nostra missione. Sul fondello dell’orologio (pag. 14) è incisa la costa del Mare dei Wadden, che si estende da Den Helder nei Paesi Bassi a Skallingen in Danimarca. Mostra come l’ecosistema del Mare dei Wadden si sviluppi su tre Paesi. È un aspetto vitale della nostra cooperazione, perché soltanto tutti insieme potremo custodire e preservare l’incomparabile Mare dei Wadden per le generazioni future.
Dat Watt Limited Edition II
Oris torna nel Mare dei Wadden con una versione in edizione limitata dell’orologio subacqueo Aquis ispirata alle piane di marea del sito Patrimonio dell Umanità dell UNESCO
In dettaglio
Cassa Composita in acciaio, lunetta girevole unidirezionale con inserto in tungsteno grigio Dimensioni 43,50 mm (1,713 pollici) Quadrante Verde
Materiale luminescente Lancette e indici con inserti in Super-LumiNova®
Vetro Cristallo zaffiro, ricurvo su entrambi i lati, con rivestimento antiriflesso all’interno Fondello In acciaio, avvitato, con incisioni speciali
Dispositivi Corona di sicurezza a vite in acciaio con protezioni Bracciale Composito in acciaio con fibbia pieghevole di sicurezza estensibile. Cinturino supplementare in caucciù blu con fibbia pieghevole di sicurezza estensibile e strumenti per la sostituzione Impermeabilità 30 atmosfere (300 metri)
Movimento
Numero Oris 743
Funzioni Lancette centrali per ore e minuti, secondi continui al 9, data circolare con indicatore bianco, correttore della data, regolazione fine e arresto dei secondi Carica Automatica Riserva di carica 38 ore
Edizione limitata 2.009 esemplari, ciascun orologio è offerto in uno speciale cofanetto
Prezzo al pubblico EUR 2.900 Disponibilità Agosto 2023