NEL LABORATORIO DEI MOVIMENTI, SI HA LA LA POSSIBILITÀ DI AMMIRARE TUTTI GLI STAMPI STORICI CON CUI SONO STATE REALIZZATE, NEGLI ANNI, LE SINGOLE PARTI DI CREAZIONI MERAVIGLIOSE.
La visita a una Manifattura di orologi da parte di addetti ai lavori e autentici appassionati come lo scrivente, è sempre vissuta come un evento straordinario da gustare in pienezza, per tutti i significati intrinsechi che comporta: si respira storia, tradizione, filosofia e innovazione mentre si ammirano le fasi di produzione e montaggio. Tutti valori che si affiancano alla “mera” meccanica dei calibri.
Alcune maison, nate in un periodo recente o semi-recente, sono chiaramente più propense a realizzare prodotti innovativi sulla base di materiali e processi produttivi moderni; mentre case con una storia centenaria amano produrre pezzi più in linea con il loro DNA, che incarnano cioè perfettamente la loro esperienza classica.
Jaeger-LeCoultre, con sede a Le Sentier, è una manifattura di alta orologeria con una tradizione d’eccezione, la cui produzione è mirata a mantenere una qualità altissima per ogni singolo aspetto di segnatempo prodotto.
Fin dai primi minuti della visita, la Maison suscita un fascino incredibile. Visitando il laboratorio dei Movimenti, si ha la possibilità di ammirare tutti gli stampi storici con cui sono state costruite per anni le singole parti di creazioni meravigliose. Ovviamente ora la produzione dei singoli pezzi è realizzata con macchinari all’avanguardia e automatizzati, ancorché l’utilizzo della lamina come materiale di base sia rimasta immutata, con una qualità realizzativa sempre maggiore.
La precisione è ovviamente garantita da controlli elettronici e taglio laser; la progettazione è ai massimi livelli; il montaggio è perfettamente eseguito grazie a mastri orologiai di grandi capacità ed esperienza, così come sempre più innovativi risultano i materiali “di contorno” come ad esempio i lubrificanti, realizzati con componenti chimici di lunga durata che permettono, per la loro specificità e qualità, l’allungamento sempre maggiore della garanzia.
Veramente appassionante è stata la visita dei Mestieri Rari, dove artigiani dotati di elevatissima manualità ed esperienza decorano i segnatempo con l’arte della incastonatura, dell’incisione, della smaltatura, e del guillochage. Tutte tecniche estremamente complesse, ma con le quali si riesce a realizzare veri capolavori, unici nel loro genere e con un grande impatto visivo ed emozionale.
Altrettanto interessante, è stato il reparto dedicato interamente alle grandi complicazioni dove orologi come il nuovissimo Master Grande Tradition Repétition Minutes Perpetuelle, vengono assemblati, testati e perfettamente calibrati per il fortunato futuro possessore.
Tourbillon, ripetizione minuti, calendario perpetuo, calibro ultra sottile, cronografo, doppio fuso orario, fasi luna, ora mondiale, Gyrotourbillon: sono solo alcune delle meraviglie che la Maison realizza con passione e dedizione infinita, per regalare al mondo dei collezionisti vere e proprie opere d’arte, capolavori di meccanica e precisione.
Durante la visita, Jaeger-LeCoultre effettua la presentazione di orologi unici o per grandi appassionati, oltre alle ultime novità realizzate dal grande maestro orologiaio Christian Laurent, che con l’esperienza e la professionalità di cui è dotato – e la grande affabilità – cattura l’attenzione dei presenti con descrizioni puntuali e dall’elevatissimo dettaglio tecnico. Affidare ad un simile professionista la descrizione delle novità di prodotto è una scelta quanto mai felice ed azzeccata.
La Maison ovviamente, oltre che dalla innovazione di prodotto e dalla realizzazione di complicazioni sempre più interessanti, è anche e soprattutto caratterizzata dalla propria grande storia, rappresentata nella incredibile Heritage Gallery e all’interno delle stanze dove vengono gelosamente conservati i volumi d’archivio di tutte le produzioni del passato. Una galleria espositiva con numerosi tomi, disegni, progetti e pubblicità del passato che coinvolge completamente il visitatore; un luogo d’incanto dove si perde la cognizione del tempo tanta e tale è la quantità di orologi – fra cui una splendida e completissima collezione di pendole Atmos – custodita al proprio interno.
La maison Jaeger-LeCoultre consente la visita della propria Manifattura in maniera completa ed esaustiva, aprendo le porte di tutti gli spazi disponibili, permettendo di assaporare completamente la propria tradizione e la passione con cui vengono realizzati segnatempo di tutte le tipologie e dove eccellono quelli di Haute Horlogerie.
Il Care Program Jaeger-LeCoultre
Jaeger-LeCoultre, alla ricerca costante dell’eccellenza dei propri prodotti, ha realizzato un programma di estensione della “Garanzia Limitata Internazionale” ad 8 anni sia per per tutti gli orologi sia per le pendole Atmos. Al link https://services.jaeger-lecoultre.com/it/home, sarà possibile effettuare una registrazione online ed estendere la garanzia del proprio segnatempo, aderendo al Care Program Jaeger-LeCoultre che offrirà inoltre un’esperienza altamente personalizzata con informazioni, consigli e servizi a valore aggiunto.