Tangente Update di NOMOS Glashütte si aggiudica il Green Good Design Award 2021 per il suo design innovativo e sostenibile.
GLASHÜTTE, MAGGIO 2021. Il massimo dei voti in ben due ambiti: design e sostenibilità. Per Tangente Update, NOMOS Glashütte ha ottenuto il Green Good Design Award 2021.
Il Good Design Award del Chicago Athenaeum gode di una fama indiscussa: è considerato il riconoscimento più prestigioso al mondo, e da oltre 70 anni premia l’eccellenza nel design. La manifattura NOMOS Glashütte si è già aggiudicata questo premio sei volte. Il Green Good Design Award, invece, è una novità: oltre alla bellezza, premia infatti la sostenibilità. Per NOMOS Glashütte si tratta del settimo premio proveniente da Chicago, e al tempo stesso del quarto riconoscimento importante per Tangente Update (dopo il Grand Prix d’Horlogerie de Genève, l’iF Design Award e l’European Product Design Award).
Con il motto «Build A Better World Now», questo riconoscimento premia non solo i prodotti, ma anche i progetti di edifici e pianificazione urbana che integrano metodi e tecnologie all’avanguardia per ridurre l’impatto ambientale e promuovere la sostenibilità. La città di Amburgo, per esempio, è stata nominata Green City of the Year 2021.
Tangente, l’icona NOMOS, si è rivelato un classico del design fin dalla sua introduzione nel 1992 ed è probabilmente il più famoso orologio da polso meccanico realizzato in Germania. La sua nuova versione, Tangente neomatik 41 Update, è dotata di un esclusivo datario ad anello posto sul lato esterno del quadrante. Due indici di colore rosso incorniciano la data corrente. Questo nuovo datario è stato sviluppato dai reparti di ricerca e sviluppo e dal team di product design NOMOS, e realizzato a mano da esperti orologiai a Glashütte: una testimonianza tangibile della coerenza della produzione in-house del marchio. Per questo orologio, NOMOS Glashütte ha ottenuto due brevetti.
Come tutti gli orologi NOMOS, Tangente Update è fatto per durare nel tempo, grazie all’utilizzo di materiali di primissima qualità tra cui acciaio inossidabile, vetro zaffiro e ottone. La fabbricazione avviene a Glashütte. Un orologio per la vita, che può sempre essere riparato. Il processo di produzione soddisfa tutti gli standard di sostenibilità: l’olio di raffreddamento, così come i trucioli e gli scarti di metallo che si accumulano durante la realizzazione, vengono restituiti ai fornitori delle materie prime per essere ripuliti e riciclati. L’acqua utilizzata per il risciacquo dei nuovi pezzi prodotti viene trattata a fondo, e nel reparto di logistica viene prestata particolare attenzione alla neutralità del CO2.
Quasi tutte le parti dell’orologio, fino al più piccolo pignone, vengono prodotte in-house da NOMOS a Glashütte. Di fatto, il 95% del valore del calibro viene realizzato internamente, un dato eccezionale nel mondo degli orologi da polso meccanici. Questo contribuisce ad abbreviare la catena di approvvigionamento, alla riduzione delle emissioni causate dal trasporto dei materiali e alla creazione di posti di lavoro stabili e sostenibili in loco a Glashütte. In questo modo, inoltre, NOMOS Glashütte può determinare la qualità dei propri orologi nei minimi dettagli e prolungarne la loro durata in modo sostenibile.
Tangente Update e gli altri vincitori del premio saranno esposti al Green Good Design Show 2021 presso il The European Centre di Atene dal 14 maggio al 15 giugno.
Tangente di NOMOS Glashütte è famoso per il suo esclusivo design, e nel corso degli ultimi decenni ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Il Green Good Design Award 2021 celebra oggi anche il rispetto per l’ambiente di Tangente Update.