Double Tourbillon White Gold, Charoite Edition

09 ottobre 2024

Inedito

Arnold & Son porta avanti la sua esplorazione di materie rare e inedite nell’orologeria. La ciaroite, di un viola delicato e finemente venato di bianco, aggiunge la sua tonalità nobile alla grande complicazione di Double Tourbillon. Accanto all’oro bianco della cassa e dei ponti scheletrati, al bianco immacolato dei sotto-quadranti in opale bianco, la ciaroite conferisce la sua eleganza singolare a questo pezzo unico.

Nel linguaggio orologiero di Arnold & Son, il doppio tourbillon è una costruzione rara che fa della collezione omonima un veicolo di pezzi unici. Il Double Tourbillon White Gold si basa sulla ricchezza dei materiali naturali che Arnold & Son esplora con metodo e originalità. Dopo la giada imperiale, la malachite o l’ambra del Baltico, Arnold & Son si impadronisce della ciaroite.

Terra rara

Parma, malva, viola chiaro, lilla… il lessico non è avaro di termini per qualificare il colore dinamico della ciaroite. Così come il lapislazzuli, è il risultato di una convivenza ricca e testurizzata di diversi minerali. È anche una delle pietre più complesse mai create dalla crosta terrestre, poiché la sua formula chimica è un silicato contenente tracce di alluminio, ferro, manganese, bario e stronzio.

La ciaroite è composta da un intreccio di texture complesse. È da questi strati che Arnold & Son ha tratto la superficie del quadrante di Double Tourbillon White Gold. Tagliare finemente la pietra senza romperla. Aprirla con due grandi spazi per i sotto-quadranti e le gabbie del tourbillon. Lucidarla, rivelando un viola venato di bianco.

Dualità 

In termini storici, Double Tourbillon White Gold si fonda sulla vocazione fondamentale dell’opera di John Arnold, la cronometria. La sua produzione di cronometri marini aveva l’obiettivo di semplificare e moltiplicare una misurazione del tempo perfettamente affidabile. L’obiettivo era quello di tenere traccia dell’ora al punto di partenza. Confrontandola con quella del luogo di misurazione, effettuata grazie all’osservazione del mezzogiorno solare vero, i navigatori oceanici erano in grado di calcolare la loro posizione sull’asse est-ovest, ovvero la loro longitudine.

Il Double Tourbillon White Gold perpetua questa dualità con un’ora locale, indicata nel sotto-quadrante a ore 12 e punteggiata da numeri romani. Completa il quadro un’ora lontana, situata a ore 6 e scandita da numeri arabi. Questi due quadranti indicano ore e minuti completamente indipendenti, in maniera precisa.

Artigianato di eccellenza

In termini di orologeria, il Double Tourbillon White Gold si avvale del savoir-faire di progettazione, produzione, finitura e regolazione della manifattura. Il suo vetro zaffiro è bombato per accogliere il rilievo dei due tourbillon. Questi sono fissati ciascuno a un ponte tridimensionale, scheletrato e sporgente, in oro bianco. Rappresentano anche il capolinea di un doppio treno di ingranaggi. Il calibro A&S8513 è dotato di due bariletti, due corone e due fusi orari.

Possono indicare la stessa ora, due orari diversi, oppure uno può indicare l’ora mentre l’altro cronometra un evento di lunga durata. A differenza della maggior parte dei cosiddetti orologi da viaggio, il Double Tourbillon può quindi seguire fusi orari con una differenza di 15, 30 o 45 minuti.

Finiture

La struttura di questo movimento è sottolineata da finiture sofisticate. Le Côtes de Genève a raggiera, il perlage della platina, il doppio colimaçonnage dei bariletti, la finitura soleil delle ruote delle corone, la lucidatura dei castoni in oro: tutto all’interno del calibro A&S8513 è emblema di elevazione, artigianalità ed eccellenza.

I ponti del tourbillon in oro bianco, smussati, satinati e lucidati a specchio, sono il punto forte di uno spettacolo in rilievo di eleganza eccezionale. Il Double Tourbillon White Gold offre così una controparte meccanica e ornamentale all’estetica simbolica che regna sui suoi quadranti.

Double Tourbillon White Gold, Charoite Edition

Specifiche tecniche

Funzioni                                                ore e minuti locali (numeri romani)

ore e minuti di riferimento indipendenti (numeri arabi)

 

Movimento

Calibro                                                   A&S8513, meccanico a carica manuale

Pietre                                                     42

Diametro                                              37,30 mm

Altezza                                                   8,35 mm

Riserva di carica                                 90 ore

Frequenza                                             3 Hz / 21.600 alt/h

Finiture                                                 platina: trattamento NAC, perlata

ponti: trattamento NAC, lucidati e smussati, Côtes de Genève a raggiera

ruote: rodiate, cerchiate, lucidate e smussate

castoni: oro bianco 18 carati

viti: smussate, con teste lucidate a specchio

ponti del tourbillon: oro bianco 18 carati, lucidati a specchio, satinati e smussati a mano

gabbie dei tourbillon: lucidate e smussate a mano

 

Quadranti                                            ciaroite

 

Quadranti delle ore                          opale bianco

 

Cassa

Materiale                                             oro bianco 18 carati

Diametro                                              43,50 mm

Vetro                                                      zaffiro bombato, trattamento antiriflesso su entrambi i lati

Fondello                                                vetro zaffiro, trattamento antiriflesso

Impermeabilità                                   3 bar (30 metri/100 piedi)

 

Cinturino

Materiale                                             pelle di alligatore viola melanzana con fodera giallo papaya, cucita a mano

Fibbia                                                     pieghevole, oro bianco 18 carati

 

Riferimenti                                                 1DTAW.Z06A.C289W

 

Edizione limitata                                esemplare unico

 

Prezzo al dettaglio

in Svizzera                                            227.100 CHF IVA inclusa (con riserva di modifiche)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)