Magnificenza baltica
Tra le creazioni di Arnold & Son si insinua un nuovo materiale. Novità assoluta nel mondo orologiero, l’ambra baltica o ambra “tigre” integra il repertorio dei quadranti straordinari della Maison. Questo materiale, di un giallo ricco e marezzato e di un’eccezionale rarità, circonda i due iconici tourbillon dell’omonima collezione. L’ambra aggiunge morbidezza, consistenza e riflessi al grigio dell’oro della cassa e dei ponti scheletrati e ai quadranti delle ore in opale di un bianco puro, tutti diversi e unici, come questa eccezionale e vivace edizione di un esemplare unico.
Nel linguaggio orologiero di Arnold & Son, il tourbillon è un componente raro, trattato con il rispetto che i suoi 260 anni di storia hanno insegnato al marchio. Ancora più eccezionale, il doppio tourbillon rende la collezione un veicolo di esemplari unici, come nel caso di questo modello in ambra.
Il Double Tourbillon White Gold si basa sull’aspetto ricco delle pietre che Arnold & Son esplora con metodo e originalità. Dopo la giada imperiale, la malachite e l’avventurina, il marchio conquista l’ambra.
Fossilizzazione
Contrariamente a quanto si crede, non tutte le ambre sono traslucide e arancioni. L’ambra baltica ha un aspetto cremoso e una varietà di colori insospettabile. Il colore scelto da Arnold & Son è un giallo caldo e marezzato.
Quest’ambra è il risultato della fossilizzazione della resina di un’ampia varietà di piante, in particolare conifere, che popolavano le coste del Mar Baltico circa 44 milioni di anni fa. Trasportata dall’innalzamento del livello dell’acqua, la materia vegetale ha iniziato un lento processo di trasformazione geologica, dando vita a questo materiale prezioso, pregiato, simbolicamente ricco e di un’insospettabile raffinatezza estetica.
Mentre i materiali naturali come le pietre care ad Arnold & Son rendono ogni quadrante unico, l’ambra aggiunge un’ulteriore dimensione di individualità. Infatti, il suo colore cambia nel tempo con l’esposizione ai raggi solari. Ne risulterà un cambiamento percettibile nel colore e nell’opacità del materiale, che invecchierà in modo molto diverso a seconda dell’utilizzo.
Dualità
In termini storici, il Double Tourbillon White Gold si fonda sulle due vocazioni fondamentali dell’opera di John Arnold: la cronometria e le ore del mondo. La sua produzione di cronometri marini aveva l’obiettivo di semplificare e moltiplicare una misurazione del tempo perfettamente affidabile. L’obiettivo era quello di tenere traccia dell’ora al punto di partenza. Confrontandola con quella del luogo di misurazione, effettuata grazie all’osservazione del mezzogiorno solare vero, i navigatori oceanici erano in grado di misurare la loro posizione sull’asse est-ovest, ovvero la loro longitudine.
Il Double Tourbillon White Gold perpetua questa dualità con un’ora locale, indicata sul piccolo quadrante a ore 12 e punteggiata da numeri romani. Completa il quadro un’ora lontana, situata a ore 6 e scandita da numeri arabi. Questi due quadranti indicano ore e minuti completamente indipendenti, in maniera precisa.
Artigianato di eccellenza
Il Double Tourbillon White Gold si avvale del savoir-faire di progettazione, produzione, finitura e regolazione della manifattura. Il vetro zaffiro è bombato, per accogliere il rilievo dei due tourbillon. Questi ultimi sono fissati ciascuno a un ponte tridimensionale, scheletrato e sporgente, in oro bianco. Rappresentano anche il capolinea un doppio treno di ingranaggi. Il calibro A&S8513 è dotato di due bariletti, due corone e due fusi orari.
Possono indicare la stessa ora, due orari diversi, oppure uno può indicare l’ora mentre l’altro cronometra un evento di lunga durata. A differenza della stragrande maggioranza dei cosiddetti orologi da viaggio, il Double Tourbillon White Gold può quindi seguire fusi orari con una differenza di 15, 30 o 45 minuti.
Finiture
La struttura di questo movimento è sottolineata da finiture estremamente sofisticate. Si tratta di una specialità della manifattura Arnold & Son, portata ai massimi livelli in questo modello. Le Côtes de Genève a raggiera, il perlage della platina, il doppio colimaçonnage dei bariletti, la finitura soleil delle ruote delle corone, la lucidatura dei castoni in oro: tutto all’interno del calibro A&S8513 è emblema di elevazione, artigianalità ed eccellenza.
La smussatura, la satinatura e la lucidatura a specchio dei ponti del tourbillon in oro bianco massiccio sono il punto forte di uno spettacolo in rilievo di eleganza eccezionale. Il Double Tourbillon White Gold offre una controparte meccanica e ornamentale all’estetica simbolica che regna sul quadrante.
Double Tourbillon White Gold, edizione ambra
Specifiche tecniche
Funzioni ore e minuti locali (numeri romani)
ore e minuti di riferimento indipendenti (numeri arabi)
Movimento
Calibro A&S8513, meccanico a carica manuale
Pietre 42
Diametro 37,30 mm
Altezza 8,35 mm
Riserva di carica 90 ore
Frequenza 3 Hz / 21.600 alt/h
Finiture platina: trattamento NAC, perlata
ponti: trattamento NAC, lucidati e smussati, Côtes de Genève a raggiera
ruote: rodiate, cerchiate, lucidate e smussate
castoni: oro bianco 18 carati
viti: smussate, con teste lucidate a specchio
ponti del tourbillon: oro bianco 18 carati, lucidati a specchio, satinati e smussati a mano
gabbie dei tourbillon: lucidate e smussate a mano
Quadrante ambra baltica
Quadranti delle ore opale bianco
Cassa
Materiale oro bianco 18 carati
Diametro 43,50 mm
Vetro zaffiro bombato, trattamento antiriflesso su entrambi i lati
Fondello vetro zaffiro, trattamento antiriflesso
Impermeabilità 3 bar (30 metri/100 piedi)
Cinturino
Materiale pelle di alligatore verde giungla con fodera in pelle di alligatore giallo papaya
Fibbia déployante, oro bianco 18 carati
Riferimenti 1DTAW.Z07A.C291W
Edizione limitata esemplare unico
Prezzo al dettaglio
in Svizzera 227.100 CHF IVA inclusa (con riserva di modifiche)