DOXA svela l’edizione speciale “SUB 300T Sharkhunter Clive Cussler”, in onore del leggendario autore, esploratore marittimo e fondatore di NUMA Clive Cussler, che quest’anno avrebbe compiuto 93 anni.
Quest’uscita segna il secondo capitolo dell’omaggio di DOXA allo scrittore di romanzi americano che ha reso gli orologi subacquei SUB famosi in tutto il mondo.
L’edizione speciale è acquistabile sul sito ufficiale di DOXA a partire dal 15 luglio 2024
DOXA si tuffa ancora una volta nel mondo di Clive Cussler, il famoso scrittore di romanzi d’avventura americano le cui opere, con oltre 100 milioni di copie vendute in tutto il mondo, hanno ampiamente contribuito all’immagine di DOXA.
Nato in Illinois il 15 luglio del 1931, oggi Clive Cussler avrebbe festeggiato il suo 93esimo compleanno.
Per il prolifico scrittore, autore di oltre 85 libri, l’iconico quadrante arancione del SUB era perfetto per il personaggio di Dirk Pitt, l’eroe dei suoi romanzi. Clive Cussler amava molto l’avventura: fu infatti un appassionato cacciatore di relitti e partecipò alle spedizioni della National Underwater and Marine Agency (NUMA), l’organizzazione non-profit da lui fondata nel 1979.
Mentre i suoi romanzi intrecciano misteri storici e avventure epiche, Clive Cussler, sempre con un SUB al polso, non smette di essere una fonte d’ispirazione per DOXA, che non poteva non festeggiare il suo 93esimo compleanno rendendo omaggio al famoso autore ed esploratore.
L’edizione speciale SUB 300T Sharkhunter Clive Cussler svelata oggi nasce infatti con l’intento di celebrare e commemorare questo giorno speciale. Realizzato in acciaio inox con patina invecchiata, proprio come il primo SUB 300T Clive Cussler presentato l’anno scorso a New York, l’orologio è perfetto per il polso di un avventuriero, e lo sarebbe certamente stato anche per Dirk Pitt.
Il segno distintivo di questa serie speciale è il quadrante Sharkhunter nero con lancette e indici bianchi per l’indicazione delle ore, dei minuti, dei secondi e della data. Il dettaglio più sorprendente è tuttavia l’elegante rosa dei venti indicante i quattro punti cardinali: Nord, Sud, Est e Ovest. Questo emblema dell’avventura e dell’esplorazione serve come promemoria dei misteri nascosti sotto le onde e dei tesori che aspettano di essere scoperti.
La rosa dei venti era molto più di uno strumento di navigazione per Clive Cussler; incarnava lo spirito stesso dell’esplorazione e dell’avventura, un simbolo dove ogni direzione indicava una nuova possibilità e un mistero in attesa di essere svelato.
Il Nord, spesso associato alla direzione da seguire e alla costanza, rappresentava l’incessante ricerca della verità e della scoperta. Il Sud, con le sue connotazioni di ignoto ed esotico, evocava i molti territori inesplorati che Cussler sognava di esplorare. L’Est, simbolo dei nuovi inizi e delle nuove albe, gli ricordava costantemente quel brio innovativo e curioso che lo aveva spinto a scrivere ed esplorare. Infine, l’Ovest, testimone di tramonti e liete conclusioni, rappresentava il compimento delle missioni e il ritrovamento di tesori nascosti.
Proprio come il suo predecessore, quest’edizione speciale reca i nomi dei relitti e di altri manufatti storici scoperti o esplorati dalla NUMA incisi sul fondello, creando un legame tangibile con il passato e le avventure marine.
Protetti da un vetro zaffiro resistente ai graffi con trattamento antiriflesso, tutti i display per le immersioni sono dotati di un rivestimento luminescente Super-LumiNova® per garantire un’eccellente leggibilità anche in condizioni di scarsa visibilità. Il quadrante dell’orologio è protetto da un vetro zaffiro resistente ai graffi con trattamento antiriflesso e tutti i display per le immersioni sono rivestiti con Super-LumiNova® per una leggibilità ottimale durante le immersioni in condizioni di scarsa visibilità.
Dotato di un movimento automatico svizzero con decorazioni esclusive DOXA, che funziona a una frequenza di 28.800 alternanze/ora (4,0 Hz), quest’orologio offre una confortevole riserva di carica di circa 38 ore. La finestrella della data alle ore 3 e la corona avvitata completano questo modello impermeabile fino a 300 metri (circa 984 piedi), perfetto per esplorare le profondità marine in tutta sicurezza.
L’orologio è dotato sia del famoso bracciale in metallo “Beads of Rice” in acciaio invecchiato, proprio come la cassa, sia di un cinturino in caucciù nero FKM, più leggero e sportivo. Entrambi presentano una fibbia deployante con estensione per muta.
Ognuno dei 93 esemplari è inciso in modo discreto e individuale con il rispettivo numero di serie esclusivo (XX/93) all’interno delle anse. Indossato sulla terraferma o in mare, quest’orologio con diametro di 42,50 mm, impermeabile fino a 30 ATM (ovvero 300 metri o 984 piedi), incarna un intrepido spirito di esplorazione e il fascino senza tempo dell’avventura. Una parte delle vendite di quest’edizione speciale verrà devoluta alla NUMA.
“Il rapporto tra DOXA e mio padre Clive Cussler, che oggi viene portato avanti dalla nostra famiglia, è sempre stato molto più di una semplice partnership commerciale. Si tratta di una collaborazione duratura e ricca di significato che è iniziata nei romanzi di mio padre e che oggi continua in favore della NUMA, che fondò 45 anni fa.
Sono entusiasta di celebrare il ricordo di mio padre con l’orologio DOXA SUB 300T Sharkhunter in edizione speciale, lanciato proprio in occasione del suo 93esimo compleanno. Vorrei esprimere la mia più profonda gratitudine a DOXA per aver onorato l’eredità di mio padre con un orologio che illustra in modo così unico il suo talento, originalità e passione per l’esplorazione”, ha commentato Dirk Cussler, autore e figlio di Clive Cussler.
“Nel celebrare il 93esimo compleanno di Clive Cussler, vogliamo rendere omaggio non solo al suo talento di scrittore, ma anche agli stretti legami che uniscono il team DOXA e la famiglia Cussler. L’eredità di Clive Cussler non smette di ispirarci ed è un elemento imprescindibile della storia che vogliamo scrivere come marchio. Desidero ringraziare Dirk Cussler e la sua famiglia per aver mantenuto vivo questo stretto rapporto con DOXA”, ha aggiunto Jan Edöcs, CEO di DOXA.
SUB 300T SHARKHUNTER CLIVE CUSSLER
Specifiche tecniche
Cassa
Acciaio inox
Diametro: 42,50 mm x 44,50 mm
Spessore: 14 mm
Corona avvitata
Impermeabilità: 30 ATM / 300 metri / 984 piedi
Rivestimento in acciaio inox invecchiato, fondello avvitato
Indicazioni
Ore, minuti e secondi
Data
Caratteristiche
Vetro zaffiro piatto
Lunetta unidirezionale per calcolare e controllare i tempi di decompressione
Valvola di rilascio dell’elio
Movimento
Meccanico automatico, svizzero
Riserva di carica: circa 38 ore
Frequenza: 28.800 vph (4 Hz)
26 rubini
Decorato da DOXA
Bracciale e Cinturino
Bracciale “Beads of Rice” con rivestimento in acciaio inox invecchiato, fibbia deployante con estensione per muta a cricchetto
Cinturino in caucciù nero FKM, fibbia deployante con rivestimento in acciaio inox invecchiato con estensione per muta a cricchetto
Larghezza anse: 20 mm
Prezzo al dettaglio: 3’050.00 CHF / 3’350.00.00 EUR / 3’250.00 USD