Due nuovi segnatempo Grand Seiko si ispirano alle sfumature discrete della luce e dell’ombra nell’architettura giapponese.

02 novembre 2021

Grand Seiko presenta due inedite creazioni, in esclusiva per il mercato europeo, che traggono ispirazione dall’interazione della luce e dell’ombra, una delle caratteristiche fondamentali dell’architettura tradizionale giapponese.

Creato nel 1960 in Giappone, Grand Seiko è un marchio che ricerca essenzialità e raffinatezza con una perfezione artigianale presente in ogni dettaglio. Un team selezionato di maestri orologiai assembla e regola manualmente ogni orologio Grand Seiko, nei laboratori circondati da un ricco ambiente naturale.

Tutti gli orologi Grand Seiko raccontano l’affinità giapponese con la natura nella precisione dei loro movimenti e nella bellezza naturale del loro design e riflettono aspetti dell’arte e della cultura unica del Giappone.

Grand Seiko Collezione Elegance – Edizione esclusiva europea

“Asakage” e “Yukage”. Espressioni di Luce e Ombra

I due nuovi orologi della Collezione Elegance di Grand Seiko, SBGW267G e SBGW269G, traggono ispirazione dagli elementi tipici dell’architettura giapponese e rappresentano il concetto di Natura del Tempo caratteristico del brand, insieme a un’estetica giapponese unica. SBGW267G evoca l’immagine di “Asakage”, l’abbagliante luce del mattino che viene assorbita dallo shōji e illumina dolcemente l’intera stanza, mentre SBGW269G, progettato a immagine di “Yukage”, rievoca la fioca luce arancione del crepuscolo che lo shōji assorbe, infondendo la stanza di calore.

Ispirazione dalla tradizione e orologeria all’avanguardia
Essenzialità, eleganza e funzionalità si incontrano in un solo segnatempo.
Entrambi i segnatempo presentano un quadrante curvato impreziosito da uno speciale motivo washi con una sua texture straordinariamente elegante.
Quando la luce si riflette sul quadrante, si crea una delicata gradazione, ottenendo una dolce armonia con la forma classica della cassa lucida e il vetro zaffiro a scatoletta.

I segnatempo sono dotati di cinturini in pelle di vitello le cui delicate sfumature sono ottenute apponendo un secondo strato di colore sopra al primo, che viene poi progressivamente rimosso, creando una texture e una tonalità delicata che si fondono perfettamente con il design complessivo dell’orologio.

Le lancette delle ore e dei minuti sono finemente curvate per seguire i contorni del quadrante, garantendo un’elevata leggibilità.
Entrambe le versioni sono alimentate dal calibro 9S64, un movimento meccanico a carica manuale che offre un immutabile e alto livello di precisione e una riserva di carica di tre giorni, a piena carica. L’estetica del calibro e la sua unicità sono tipiche del movimento a carica manuale.

La bellezza del movimento può essere vista attraverso il
fondello in vetro zaffiro

I due segnatempo sono disponibili da ottobre 2021 come Edizione Esclusiva Europea presso le boutique Grand Seiko e rivenditori selezionati in tutto il mondo.

L’architettura giapponese come fonte di ispirazione
L’utilizzo dell’ombra ha sempre ricoperto una posizione di rilievo nell’architettura giapponese. È il diretto risultato dell’impatto che il clima e la geografia del Giappone hanno avuto sulla costruzione degli edifici.

Il paese da sempre è stato pervaso da umidità e piogge frequenti, e, dato che gli edifici giapponesi erano spesso realizzati in legno, i pilastri di sostegno non avrebbero avuto lunga durata se esposti in maniera diretta agli eventi atmosferici. Pertanto, storicamente i tetti sono stati costruiti in modo tale da coprire completamente i pilastri, con gronde sporgenti fino a due/tre metri.

In tal modo, l’unica luce a illuminare la superficie interna filtrava orizzontalmente da sotto la grondaia con la conseguenza che molti spazi all’interno degli edifici restavano necessariamente in ombra.

L’abilità degli architetti risiedeva nel trasformare questo requisito funzionale in un’opportunità di espressione artistica e, nel corso dei secoli, è stato sviluppato un modo di costruire davvero unico, che si trova solo in Giappone, in cui l’interazione di luce e ombra ha svolto un ruolo centrale.

Lo shōji, una componente importante dell’architettura giapponese capace di catturare la luce naturale

Shōji all’interno della Boutique Grand Seiko a Parigi in Place Vendôme

Al centro di questo concetto di estetica c’è lo shōji, un pannello mobile di carta che viene posizionato dove può diffondere la luce con un grande effetto artistico. Lo shōji è realizzato ricoprendo un reticolo di legno con un tipo di carta tradizionale giapponese chiamata washi, utilizzata per finestre, porte e persino pareti esterne.
La luce naturale che filtra da sotto la grondaia viene catturata dallo shōji per creare una luminosità che si diffonde dolcemente e ampiamente in ogni stanza, pervadendo completamente gli spazi, al contempo permettendo alle aree ombreggiate di conservare un mistero e un fascino speciali.

Grand Seiko Elegance SBGW267G e SBGW269G
Edizione Esclusiva Europea

Calibro 9S64
Sistema di carica: manuale
Riserva di carica: 72 ore
Precisione (tasso medio giornaliero): +5 -3 secondi al giorno

Specifiche
Cassa in acciaio inossidabile
Vetro zaffiro a scatoletta con rivestimento antiriflesso
Fondello trasparente a vite
Impermeabilità: 3 bar
Diametro: 38,5 mm; spessore: 11,6mm
Cinturino di vitello
Prezzo al pubblico consigliato in Europa: 4.800 €

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)